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GSX-R 600 2004 uso pista - consigli su controlli
13373913
13373913 Inviato: 20 Mag 2012 20:34
Oggetto: GSX-R 600 2004 uso pista - consigli su controlli
 



Ho appena acquistato un gsx-r 600 del 2004 con poco più di 4000 km.
La moto è stata usata solo nei primi anni poi è rimasta parcheggiata in box.
Visto che vorrei utilizzarla in pista potreste suggerirmi cosa far controllare ed eventualmente sostituire per usarla in tutta sicurezza?
Ad esempio le sospensioni posso subire scompensi dalla troppa inattività?
 
13374190
13374190 Inviato: 20 Mag 2012 21:46
 

Sicuramente della forcella dovrai cambiare l'olio...anche se ha pochi km, l'olio ha ben 8 anni....
Per il resto il solito tagliando di routine: olio motore di OTTIMA qualità (visto che dovrai usarla in pista), candele, filtro aria (se necessario sostituirli ovviamente), liquido freni e pasticche.
Questo per rimetterla in piena forma...poi ovviamente dipende dal livello di prestazioni che pretendi in pista...in quel caso vorrai cambiare sicuramente le tubazioni freno, lo scarico, la centralina...ecc ecc...tutto dipende da quanto puoi spendere e da cosa pretendi dalla moto. doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
13375008
13375008 Inviato: 21 Mag 2012 11:15
 

DanS ha scritto:
Sicuramente della forcella dovrai cambiare l'olio...anche se ha pochi km, l'olio ha ben 8 anni....
Per il resto il solito tagliando di routine: olio motore di OTTIMA qualità (visto che dovrai usarla in pista), candele, filtro aria (se necessario sostituirli ovviamente), liquido freni e pasticche.
Questo per rimetterla in piena forma...poi ovviamente dipende dal livello di prestazioni che pretendi in pista...in quel caso vorrai cambiare sicuramente le tubazioni freno, lo scarico, la centralina...ecc ecc...tutto dipende da quanto puoi spendere e da cosa pretendi dalla moto. doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


pastiglie e pneumatici avendo poco più di 4000 km devono essere sostituiti lo stesso?
 
13375164
13375164 Inviato: 21 Mag 2012 11:51
 

Gli pneumatici, se non utilizzati per lungo tempo tendono comunque ad indurirsi e perdere le loro proprietà....oltre al fatto che se la moto è stata ferma sul cavalletto laterale, potrebbero anche essersi ovalizzati. Se sono ancora quelli originali (probabile, visto che ha solo 4000km), sono pneumatici con 8 anni di inattività e quindi sicuramente da cambiare il prima possibile. Soprattutto perchè vuoi andare in pista....magari per strada, con una guida non al limite, potresti anche tenerli. Le pasticche freni non penso siano da cambiare, ma per sicurezza controllane lo stato.
 
13375167
13375167 Inviato: 21 Mag 2012 11:52
 

Dimenticavo: cambia anche il liquido del radiatore!!! Sarà stravecchio!!! (8 anni fermo!!)
 
13398708
13398708 Inviato: 28 Mag 2012 8:41
 

Ciao.. solo per informazione personale.
Mi sembra strano che un Gsxr 600 K4 ( quindi del 2004....) abbia solo 4000Km eusa_liar.gif eusa_liar.gif
Ti sei informato prima di acquistarla?
Il mio 750 K4 segna attualmente 38.000 Km..... icon_eek.gif icon_eek.gif

Fossi in te , senza intaccare la buona fede di chi te l'ha venduta intendo, farei una bella controllata generale non solo un tagliando!
Dischi freno ( se la moto ha pochi Km non flottano quasi per nulla...se ne ha macinati tanti i nottolini si muovono come in discoteca rotfl.gif ), pasticche nuove, tubazioni freno e benzina, revisione forcelle, spurgo e sostituzione liquido raffreddamento, serraggio bulloni vari, gomme assolutamente nuove ( non contano solo i km ma l'età è fondamentale)... e se ne hai la possibilità attaccala ad un computer per vedere se ha qualche anomalia o difetto azzerato 0509_lucarelli.gif

Solo per curiosità 0509_up.gif

Ciao.
 
13405584
13405584 Inviato: 29 Mag 2012 19:26
 

Dipende, io la mia 600 la comprai a luglio scorso ed aveva solo 10000km....me la sono controllata per bene ed effettivamente sia esteticamente che meccanicamente era nuova di pacca....quindi il chilometraggio combaciava con lo stato generale della moto.....pensa che un mio amico con la sua hornet fa 1000km soli in un anno!
 
13406754
13406754 Inviato: 29 Mag 2012 23:08
 

aulin79 ha scritto:
se ne hai la possibilità attaccala ad un computer per vedere se ha qualche anomalia o difetto azzerato


Le ECU di queste moto sono vecchiotte, se non c'è la FI accesa non si vede nulla in memoria.

Ti hanno già detto tutto. Per le gomme, se vuoi usarla in pista sicuramente le BT014 originali non andranno bene (sia perchè vecchie, sia perchè abbastanza penose...). Le pastiglie saranno nuove, ma se vuoi un po' di mordente in più mettine di "racing" e queste le vendi a qualcuno che usa la moto in strada.
Scarico, sì magari per il gusto di avere un po' di rumore in più, ma come prestazioni non vedo il senso di toccacciare se non ne senti la necessità. Piuttosto tieni da parte i soldi per quando dovrai mettere mano alla ciclistica (e se sei uno che va forte prima o dopo lo farai...): sono soldi meglio spesi piuttosto che per un terminale in titanio...

Per il resto, gaaaas!
 
13407326
13407326 Inviato: 30 Mag 2012 9:51
 

Se la usi in pista carene VTR...al limite con faretto se vai anche per strada.... eventuali tamponi (non a tutti piacciono)...
Tubi freno.....corona con due denti in più (fa più di uno scarico)....togli i pirolini dalle pedane....
Ovviamente un tagliando di tutti i liquidi e gomme sportive nuove (Bimescola o MetzelerK3 se vai anche per strada).
Per cominciare va bene....se poi ti fai un corso in pista ottimizzi il divertimento in tutta sicurezza ed impari più che in dieci giornate con amici. 0509_up.gif

Quando avrai trovato questo limite lavora prima su ciclistica e freni, pedane arretrate e per ultimo su centralina, cornetti e scarico completo. A questo punto togli anche tutto il superfluo e vai solo in pista.... icon_wink.gif

Divertiti! icon_xd_2.gif
 
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