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Cambiare omologazione euro (da 1 a 2) a una hornet 600
13372539
13372539 Inviato: 20 Mag 2012 14:57
Oggetto: Cambiare omologazione euro (da 1 a 2) a una hornet 600
 

Come da oggetto, qualcuno l'ha fatto?
Ho letto un topic di Wesman per quanto rigiuardava la sua gs500 Euro 1 e Euro 2 [possibile cambiare omologazione? GS500] ma non ha più scritto se ci era riuscito, Maarbale invece in quest'atro topic VFR 800 Vtec modello 2002 [passaggio da Euro1 a Euro2] dice che risulta direttamente dai terminali della motorizzazione che la sua moto è euro 2, e quindi con un paio di scartoffie si aggiorna il libretto.

La mia situazione è differente: ho una Hornet del 2001 alla quale ho cambiato il sistema di scarico anni fa mettendo quello della versione successiva (che rispetta le normative euro 2). Adesso mi trovo a dover fare i conti con le nuove normative per la circolazione a Roma, e dalla fine di quest'anno non potrò più circolare perché è euro 1 (almeno sul libretto), quindi pensavo che se riuscissi a farla omologare come euro 2 mi risparmierei di dover cambiare mezzo.
Qualcuno sa indirizzarmi sulla via da percorrere?
 
13373975
13373975 Inviato: 20 Mag 2012 20:48
 

Il problema è che la tua è a carburatori, per cui un catalizzatore non è teoricamente installabile perchè durerebbe poco (anche se sui motorini o altre moto l'hanno fatto, ma questo èun altro discorso). Nel caso citato del VFR, lì sicuramente la moto era già ad iniezione elettronica e probabilmente quando il modello fu lanciato era a ridosso dell'entrata in vigore della normativa, così che fu tecnicamente già pronta come euro2, anche se non poteva esserne ancora omologata, risultando quindi euro1 a libretto. Si tratta insomma di una modifica unicamente burocratica, non tecnica...
 
13374337
13374337 Inviato: 20 Mag 2012 22:37
 

La mia, e la versione successiva che è euro 2, sono entrambe a carburatori e da almeno 2 anni ho montato lo scarico della versione successiva (non so quando sia stato montato dal precedente proprietario) che comprende il catalizzatore a 300 celle. In 15.000 km non ho mai avuto problemi alla carburazione. A livello di modifiche non credo sia necessario fare niente, mi domandavo come fare per un iter burocratico...
 
13378487
13378487 Inviato: 22 Mag 2012 8:09
 

PaoloG ha scritto:
Il problema è che la tua è a carburatori, per cui un catalizzatore non è teoricamente installabile perchè durerebbe poco (anche se sui motorini o altre moto l'hanno fatto, ma questo èun altro discorso)


Paolo perchè un catalizzatore su un motore alimentato a carburatore non dura? Perché allora li montano?
 
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