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Beta M4 Sostituzione Forcelle: Pareri
13368981
13368981 Inviato: 19 Mag 2012 10:43
Oggetto: Beta M4 Sostituzione Forcelle: Pareri
 

Ciao a tutti,

dopo aver sostituito con molta soddisfazione 0509_campione.gif il mono con un Gubellini, che mi è stato consigliato da ansetup 0510_saluto.gif , mi vorrei dedicare alle forcelle.
In rete si trovano le sachs da 48 montate sull'aprilia sxv 450 ad un prezzo piuttosto interessante (inferiore a quello richiesto per revisionare le mie).
Ho già la pinza freno FTE adatta e le forche hanno l'attacco giusto.
Le piastre di sterzo si trovano a prezzi molto interessanti in rete.
Rimangono due problemi:
- Il perno dello sterzo che avrà bisogno di adattamenti per essere montato e lo vedo un pò critico icon_cry.gif
Dovrò sfruttare il mio e anche la lunghezza diversa tra i due può essere un problema
- Il perno ruota, meno critico

Qualcuno sa darmi qualche dritta sul perno dello sterzo ?

Grazie mille a tutti.

0510_saluto.gif

Luca

Ultima modifica di ascaso il 19 Mag 2012 14:08, modificato 1 volta in totale
 
13369180
13369180 Inviato: 19 Mag 2012 12:06
 

ciao, dovresti vedere che diametro ha il canotto, io almeno per tutte le moto che ho smontato, era da 25mm.. chiedi al venditore di darti due misure e poi decidi tu icon_biggrin.gif
 
13371437
13371437 Inviato: 20 Mag 2012 8:09
 

Ciao , "Ascaso".... 0510_saluto.gif

Non mi è chiara una cosa , riguardo all' up-grade ciclistico che vorresti eseguire..... eusa_think.gif
Parli di costi di revisione forcella superiori alla sua sostituzione..... eusa_think.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13371816
13371816 Inviato: 20 Mag 2012 11:04
 

Ciao ansetup,

non di costo totale ma per quanto riguarda gli steli si:
- si trovano a circa 180/200 euro anche nuovi (su e-bay ne ho perso una coppia a nuova a 150 perchè sono lento a fare le offerte eusa_wall.gif ).
Questo perchè le sxv sono moto pronto pista e chi le compra molto spesso sostituisce le forcelle (addirittura da subito)

- Per far fare una revisione da una persona adeguata il costo è di 200 euro.

Per quanto riguarda i costi di sostituzione tutto il resto è in più ovviamente.
Però le piastre sxv le ho trovate a 90 euro, quindi non si parla di cifre stratosferiche per il materiale.
Per il lavoro non so e non so valutare nemmeno la fattibilità: ma per questo faccio conto su di voi 0510_help.gif

0510_saluto.gif
Luca
 
13372703
13372703 Inviato: 20 Mag 2012 15:39
 

Quindi , se ho capito bene , devi sostituire anche gli steli della forcella ?.... eusa_think.gif
Sono forse rovinati ? eusa_think.gif
Ad ogni modo...., se anche fossero da cambiare , personalmente eviterei un "trapianto" del genere..... icon_rolleyes.gif
Tutto si può fare , ma considerando l' utilizzo che fai della moto (....se non ricordo male , non ci vai certo in kartodromo a gareggiare.... eusa_shifty.gif ) e le relativamente limitate prestazioni della meccanica , io tenderei a consigliarti la semplice sostituzione delle canne , magari abbinata ad una ritaratura della sospensione , qualora tu ne avvertissi l' esigenza , per "fare il paio" con il maggior rigore del retrotreno..... icon_smile.gif
Anche riuscendo a recuperare tutto l' occorrente necessario per effettuare il "trapianto" che hai in mente a prezzi da outlet , è probabile che , alla fine del gioco , avrai speso molto più di quanto preventivato..... icon_rolleyes.gif
Le variabili geometriche in gioco sono parecchie , e potrebbero necessitare di "aggiustamenti" correttivi strada facendo.....
A meno che tu non possa far tesoro della specifica esperienza personale di un altro possessore (....o preparatore....) della "Betina" , in modo da sapere "dove vai a cadere"...., io eviterei..... icon_rolleyes.gif




doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13372877
13372877 Inviato: 20 Mag 2012 16:21
 

Ciao ansetup 0510_saluto.gif ,

mi sono espresso male icon_redface.gif .

Per steli intendevo le forcelle complete senza piastre. E quelle del sxv.

le misure di lunghezza delle due forcelle (le mie e quelle del sxv sono pressochè uguali 1000 contro 960) .
In teoria quindi non dovrebbe cambiare moltissimo.



Ti assicuro però che la sostituzione del mono che ha avuto un costo e non è stata semplicissima ha sortito effetti inimmaginabili 0509_doppio_ok.gif anche senza usare la moto a Castelletto di Branduzzo icon_lol.gif

le mie forcelle sono (ho chiesto in giro a chi lavora con Paioli) molto basic, troppo anche per i 30 cv del beta usato allegro ma non troppo ( icon_mrgreen.gif ) come faccio io.
Non ci si può fare molto sopra e quando ho fatto tentare una modifica non ho avuto molti benefici. Svergolano anche parecchio.

Le difficoltà a cui fai riferimento, però, sono reali e in questo hai perfettamente ragione icon_asd.gif .
Io ne vedevo anche altre nel semplice montaggio senza taratura fine.

Ciao ciao, 0510_saluto.gif

Luca
 
13403714
13403714 Inviato: 29 Mag 2012 11:18
 

Ciao,

alla fine ho optato per una Solva da 46 tradizionale.
In questo modo non dovrei avere bisogno nemmeno di cambiare le piastre.

Meno problemi.

0510_saluto.gif
Luca
 
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