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Kit alza coda CBR 600 F [E' utile?]
13360686
13360686 Inviato: 16 Mag 2012 23:08
Oggetto: Kit alza coda CBR 600 F [E' utile?]
 

Cari CBRristi, andando in giro per ebay a cercare nuovi spunti per la moto, mi sono imbattutto in questo oggettino:

Link a pagina di Ebay.it

Ci sono vari kit, che alzano il posteriore da 20 fino a 45mm.

Secondo voi ne vale la pena o sfilando le forcelle si ottiene lo stesso risultato?
 
13360707
13360707 Inviato: 16 Mag 2012 23:22
 

Lo vuoi fare per estetica o per funzionalita'?
 
13360813
13360813 Inviato: 17 Mag 2012 1:17
 

yazangu ha scritto:
Lo vuoi fare per estetica o per funzionalita'?


Per funzionalità!
 
13360946
13360946 Inviato: 17 Mag 2012 7:31
 

Mmm la vuoi piu agile quindi? Alzando dietro perdi un po in percorrenza. Anche io avevo pensato di alzarla dietro.
 
13367595
13367595 Inviato: 18 Mag 2012 20:10
 

yazangu ha scritto:
Mmm la vuoi piu agile quindi? Alzando dietro perdi un po in percorrenza. Anche io avevo pensato di alzarla dietro.


Io pensavo di caricare l'avantreno per sentirlo di più...questa moto è molto comoda, ma ha i semi manubri molto alti....ma non vorrei che perdesse stabilità sul veloce....
 
13368390
13368390 Inviato: 18 Mag 2012 23:02
 

Se lo vuoi fare per migliorare la sensibilita' sull anteriore allora devi sfilare le forcelle dalla piastra di qualche mm. Se alzi dietro si alza il baricentro della moto ed ottieni piu maneggevolezza ma meno controllo in piega
 
13385623
13385623 Inviato: 23 Mag 2012 22:36
 

yazangu ha scritto:
Se lo vuoi fare per migliorare la sensibilita' sull anteriore allora devi sfilare le forcelle dalla piastra di qualche mm. Se alzi dietro si alza il baricentro della moto ed ottieni piu maneggevolezza ma meno controllo in piega


Quindi si perderebbe anche stabilità sul dritto!?
 
13385655
13385655 Inviato: 23 Mag 2012 22:47
 

Accademicamente si. Non ti do la certezza perche' non mai alzato una moto dietro. Ad ogni modo non dovrebbe influire poi troppo sulla stabilita' sul dritto.
 
13395223
13395223 Inviato: 26 Mag 2012 22:35
 

Attenzione però a giocare con l'anteriore, soprattutto a sfilare le forcelle, mi è stato detto ch4 se le sfili troppo rischi che non ti tenga la traiettoria ma che tenda ad allargare verso l'esterno e che alle basse velocità invece tenda a chiudere eccessivamente rischiando di farti cadere.
 
13395347
13395347 Inviato: 26 Mag 2012 23:18
 

non conosco le possibilità di regolazione della tua moto, hai i precarichi su forcella e mono?
in caso affermativo la prova pù veloce da fare è aprire complatamente la forcella (precarico a zero) e chiudere completamente il mono (precarico al massimo) così vedrai subito l'effetto di avere più carico all'avantreno, altrimenti se non hai i precarichi prima di comprare quell'affare prova a sfilare la forcella di 3mm e provala in questo modo, avrai il baricentro leggermente più basso abbassando davanti rispetto che alzare dietro con il kit, ma ti dà comuqne un idea del comportamento della moto prima di spenderci s soldi icon_smile.gif
 
13396806
13396806 Inviato: 27 Mag 2012 17:10
 

darionik ha scritto:
non conosco le possibilità di regolazione della tua moto, hai i precarichi su forcella e mono?
in caso affermativo la prova pù veloce da fare è aprire complatamente la forcella (precarico a zero) e chiudere completamente il mono (precarico al massimo) così vedrai subito l'effetto di avere più carico all'avantreno, altrimenti se non hai i precarichi prima di comprare quell'affare prova a sfilare la forcella di 3mm e provala in questo modo, avrai il baricentro leggermente più basso abbassando davanti rispetto che alzare dietro con il kit, ma ti dà comuqne un idea del comportamento della moto prima di spenderci s soldi icon_smile.gif


Grazie dei consigli!

La mia F ha mono e forcella regolabili, quindi il tentativo si può fare....ma scaricando completamente il precarico dell'anteriore la moto non diventerebbe troppo cedevole in frenata?

Se sfilando gli steli il comportamento della moto mi piace, mi consigli comunque di comprare il kit riportando la forcella alla posizione originale?

La cosa che non riesco a capire è proprio se vale la pena spendere sti soldi o basta solo sfilare di qualche mm le forche...

L'unico vantaggio in più per il kit che vedo fin'ora e che essendo alto 1,85 forse avrei una moto che sotto me sembra un pò meno "mini moto" icon_asd.gif
 
13396812
13396812 Inviato: 27 Mag 2012 17:12
 

Già che ci siamo, ho trovato la pagina del produttore:

Link a pagina di Bikefarmmv.de

Loro promettono un "Maneggio migliorato" ed una "diminuzione della tendenza al traballamento del manubrio" allo stesso tempo!!!
 
13398205
13398205 Inviato: 27 Mag 2012 22:37
 

fermo li....cambiare il precarico non cambia assolutamente l'affondamento in frenata!

solo la posizione iniziale quindi l'altezza icon_wink.gif
i precarichi davanti e dietro vengono usati per alzare e abbassare fronte e retro della moto

la chiusura delle idrauliche comanda invece la velocità di affondamento e estensione di forcella e mono

sono i K delle molle che controllano l'affondamento in frenata e sotto carico

io proverei variando lo sfilamento delle forcelle, 3 mm alla volta sono un buon compromesso per strada, sfili e porvi, sfili e provi finchè non trovi il compromesso più adatto a come usi la moto icon_smile.gif prima di spendere soldi in quella cosa...tanto la moto è piccola comuqne e tu sei alto comuqne...sembreà una minimoto in ogni caso 0509_pernacchia.gif

pensa che io sono "solo" 1.78 e la mia moto è molto carica...ma sembro davvero un oggetto estraneo su quella cosettina! ( Link a pagina di Facebook.com )
 
13398411
13398411 Inviato: 27 Mag 2012 23:59
 

Perche' il fratino? Perche' asfalto umido? Io sono 1.87 e sto peggio di voi. Moto caricata e pedane arretrate... 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
Apparte tutto, interessante il fatto che dicono che alzando dietro si attenua il famoso chattering di cui soffrono le nostre moto. Sara' vero? Bisognerebbe verificare.
 
13428302
13428302 Inviato: 4 Giu 2012 23:08
 

yazangu ha scritto:
Perche' il fratino? Perche' asfalto umido? Io sono 1.87 e sto peggio di voi. Moto caricata e pedane arretrate... 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
Apparte tutto, interessante il fatto che dicono che alzando dietro si attenua il famoso chattering di cui soffrono le nostre moto. Sara' vero? Bisognerebbe verificare.


E allora verifichiamo!

Kit + 25 mm (per non esagerare) appena pagato!

Purtroppo non riesco a resistere a queste tentazioni....vi aggiorno appena ci saranno sviluppi!

icon_cool.gif
 
13460096
13460096 Inviato: 13 Giu 2012 0:35
 

Jackal84 ha scritto:


E allora verifichiamo!

Kit + 25 mm (per non esagerare) appena pagato!

Purtroppo non riesco a resistere a queste tentazioni....vi aggiorno appena ci saranno sviluppi!

icon_cool.gif


Arrivato...
 
13645792
13645792 Inviato: 4 Ago 2012 16:45
 

Ho montato il kit e finalmente riesco a scrivere!

Dopo un primo periodo di spaesamento devo dirvi che sono contento dell'acquisto!

Finalmente la moto da la sensazione di essere piantata sul davanti (che aveva gli steli già sfilati di qualche mm) e il controllo del posteriore in curva è rimasto ottimo.
Avevo timore di trovarmi con il posteriore serpeggiante in frenata, ma anche nelle situazioni più "estreme" la moto è rimasta sempre molto stabile.
E oltretutto esteticamente la resa è ottima....la CBRrina stà molto meglio col culetto sodo! icon_asd.gif

I contro dell'operazione sono un leggero sottosterzo, che però si può compensare aprendo un pò di più il gas, e che una volta messa sul centrale la ruota posteriore tocca terra rimanendo bloccata!
 
13647817
13647817 Inviato: 5 Ago 2012 20:27
 

Cosa intendi con sottosterzo?
 
13648337
13648337 Inviato: 6 Ago 2012 0:09
 

yazangu ha scritto:
Cosa intendi con sottosterzo?


Ops...forse ho usato un termine un pò automobilistico!

Intendo che lo sterzo sembra voler chiudere un pò.
 
13648338
13648338 Inviato: 6 Ago 2012 0:11
 

Già... e come mai tocca terra la ruota posteriore con la moto sul centrale? eusa_think.gif
 
13648967
13648967 Inviato: 6 Ago 2012 10:44
 

saturnz70 ha scritto:
Già... e come mai tocca terra la ruota posteriore con la moto sul centrale? eusa_think.gif


Beh, se ci pensi è abbastanza logico....
 
13649479
13649479 Inviato: 6 Ago 2012 12:59
 

Ah ecco tende a chiudere.... Ma tanto?

Comunque ottimo acquisto...
 
13650872
13650872 Inviato: 6 Ago 2012 21:31
 

No, alla fine basta un pò di gas in più per sostenerla....e comunque non l'ho mai persa davanti.
 
13653305
13653305 Inviato: 7 Ago 2012 19:48
 

jackal ti ho mandato un messaggio di posta..mi interesserebbe sapere qualche info in più riguardo il kit...

quando puoi se mi rispondi te ne sarò grato...
 
13661686
13661686 Inviato: 11 Ago 2012 12:04
 

MercurioRm ha scritto:
jackal ti ho mandato un messaggio di posta..mi interesserebbe sapere qualche info in più riguardo il kit...

quando puoi se mi rispondi te ne sarò grato...


fatto! scusa per il ritardo icon_smile.gif
 
13662280
13662280 Inviato: 11 Ago 2012 16:29
 

Jackal84 ha scritto:


fatto! scusa per il ritardo icon_smile.gif



0510_five.gif
 
13663774
13663774 Inviato: 12 Ago 2012 14:34
 

anch'io dopo il montaggio del mono bitubo,sul centrale la gomma dietro tocca,perchè è in effetti più alta che con l'originale...e anch'io insieme a questo lavoro ho sfilato le forcelle di 3 mm,però ho anche cambiato le molle (ohlins con k0.95 visto il mio metro e 97 e 85 kg e spesso utilizzo in coppia) ..la sento più agile nello stretto,più alta (in pista non ho più toccato marmitta/carena..quyindi posso piegare di più 0509_banana.gif ) ma nel veloce nessun problema per ora....però la sento più scomoda,mi fan più male i polsi...e nei 1000km in 2 giorni si son fatti sentire eusa_wall.gif
 
13663862
13663862 Inviato: 12 Ago 2012 15:40
 

immaginavo la sentissi più scomoda a livello di confort proprio sui punti critici di polsi avambracci e aggiungerei anche collo e zone pubiche...stai più caricato sul davanti...

Però Luca io sto seriamente pensando di montare il kit..e di provare a vedere che sensazione avrò..

Sono in contatto con jackal in mp che mi sta gentilmente dando tutte le info che ha riscontrato con la modifica e colgo l'occasione per ringraziarlo anche qui...!

Luca sapere che il tuo mono bitubo è più lungo dell'originale e che quindi comporta un aumento "fisiologico"dell'altezza del codone mi rassicura sull'idea di montare il kit...

Ho due domande da farti se sai rispondermi con precisione...

La prima è di quanti cm ti si è alzata la coda rispetto a prima...

La seconda se ci sono stati problemi al tiro della catena..Hai dovuto allentare la tensione?

Ti chiedo questo perchè il kit in questione come dice Jackal ha misure variabili su un buon gap..

va dai 2,5 cm ai 4,5 che non è poco rispetto all'orginale..io però sono veramente incerto su quale misura sia la giusta via di mezzo...

Vorrei mettere 3,5 cm o 4 cm ma poi non riesco a capire se ci sono controindicazioni su catena e marmitta come mi ha detto jackal e in particolare se la guidabilità venga compromessa in particolare in curva...

Considera che io non ho il cavalletto centrale..quindi quello per me non sarebbe proprio un problema...inoltre non ho intenzione di abbassare i semimanubri come invece avete fatto voi quindi potrei osare sul kit con misura oltre i 2,5 cm credo...

ciao grazie!
 
13663907
13663907 Inviato: 12 Ago 2012 16:23
 

Luca87PR ha scritto:
anch'io dopo il montaggio del mono bitubo,sul centrale la gomma dietro tocca,perchè è in effetti più alta che con l'originale...e anch'io insieme a questo lavoro ho sfilato le forcelle di 3 mm,però ho anche cambiato le molle (ohlins con k0.95 visto il mio metro e 97 e 85 kg e spesso utilizzo in coppia) ..la sento più agile nello stretto,più alta (in pista non ho più toccato marmitta/carena..quyindi posso piegare di più 0509_banana.gif ) ma nel veloce nessun problema per ora....però la sento più scomoda,mi fan più male i polsi...e nei 1000km in 2 giorni si son fatti sentire eusa_wall.gif


Perfetto, sono le stesse sensazioni che ho sulla mia!
Anche io ho cambiato le molle della focella, ho montato delle bitubo calibrate sul mio peso (purtroppo un pò di più di 85....).

Per il confort, a me va ancora più che bene....dopo 2 anni di Ducati Supersport tutto sembra più comodo!

MercurioRm ha scritto:
Vorrei mettere 3,5 cm o 4 cm ma poi non riesco a capire se ci sono controindicazioni su catena e marmitta come mi ha detto jackal e in particolare se la guidabilità venga compromessa in particolare in curva...


Secondo me sono davvero tanti! Già 2,5 cm è un bel salto!

Luca87PR, di quanto è aumentato il passo del tuo mono rispetto all'originale?
 
13666769
13666769 Inviato: 13 Ago 2012 20:43
 

eh cavolo sapete che ho fatto una grande c****ta a non misurarla prima?!?!? sono stato proprio un pirla 0509_si_picchiano.gif l'altra cosa che ho notato subito è la catena che senza il peso sfiora/tocca il centrale..ma è tirata giusta..no nmi ricordo se l'ho ritirata o meno ma tanto è una cosa facilissima da fare...3,5/4 cm sono tanti secondo me ..la mia secondo me si è alzata di circa 2 cm..anzi ho preso adesso le misure..dunque dalla punta parte bassa del ferma elastico del sotto codone alla punta alta del forcellone è 43,6 cm a moto giu dai cavalletti e in equilibrio...voi ?!?!?

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