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Kit alza coda CBR 600 F [E' utile?]
13916893
13916893 Inviato: 10 Nov 2012 3:32
 

si olkumena a questo punto interessa anche a me....se puoi scriverci una miniguida con qualche foto ti ringrazio in anticipo tantissimo sin da ora!
 
13918591
13918591 Inviato: 11 Nov 2012 2:32
 

Ci provo ad allegare le foto. Tutto è molto semplice, ho preso un piatto di ferro spesso 4 mm, ho tagliato un rettangolo 30x35mm, il foro centrale è di 10mm. Lo spessore cosi fatto si posiziona sulla staffa originale del mono (la posizione indicata con la freccia rossa). Tutto qui. Per arrivare al punto dove si fissa la staffa al telaio bisogna alzare il serbatoio, meglio se si lavora in due. Una volta svitato il dado mettiamo la moto sul cavalletto laterale e scarichiamo il posteriore, staccando la ruota posteriore da terra come quando vogliamo misurare il SAG. Cosi la staffa esce dal telaio e si puo inserire lo spessore. Poi si rimette tutto in ordine inverso icon_smile.gif


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13920437
13920437 Inviato: 11 Nov 2012 22:18
 

Humm veramente interessante, pensavo che l'attacco superiore del mono fosse saldato al telaio ... invece pare di no.
 
13920504
13920504 Inviato: 11 Nov 2012 22:50
 

interessantissimo oikumena!

ma quindi basta solo una piastrina di 4 mm per ottenere un risultato finale del posteriore di 2 cm in più?

non hai avuto problemi nel contatto con tubo di scarico del terminale e forcellone?
 
13920860
13920860 Inviato: 12 Nov 2012 9:12
 

No, anche con il tubo del collettore acrapovic che prima del terminale misura 60mm di diametro il forcellone non toccava la marmitta. Secondo me non conviene andare oltre i 4 mm, adesso monto un mono Mupo regolabile anche in lunghezza, lo fatto piu lungo di 6 mm del originale e ho dovuto tornare un po indietro, perche quasi mi toccava il forcellone. Meglio abbassare di un mm il davanti se si vuole proprio farla ancora piu caricata sul avantreno.

(Con scarico originale o solo un terminale aftermarket anche con lo spessore di 6 mm non dovrebbe toccare)
 
13922957
13922957 Inviato: 12 Nov 2012 22:06
 

ti ringrazio tantissimo e vedo che sei tecnicamente molto preparato..ora mi salvo questa discussione così quando sarà il momento di fare qualche manutenzione sposterò anche il serbatoio e proverò a mettere degli spessori provvisori tra i 4 e i 6 mm per capire bene fino a che punto potrò spingermi col rialzino...

comunque proprio oggi ho preso la moto e ho dato una guardata al punto che dicevi tu..

tutto coincide a quello che hai descritto e infatti l'attacco superiore del mono è imbullonato centralmente..

ti ringrazio tantissimo oikumena per queste info che hai voluto condividere con noi...tra l'altro vedo che stai a roma pure tu..!?
 
13923111
13923111 Inviato: 12 Nov 2012 22:53
 

Si, abito qui a Roma, se hai bisogno di altre info o di aiuto sono qui icon_smile.gif
 
13923130
13923130 Inviato: 12 Nov 2012 22:59
 

Anvedi 3 cbristi tutti e 3 di roma icon_smile.gif
Riguardo l'ottima soluzione di oikumena, stavo giusto pensando se riesco a trovare un modo per rendere lo spessore regolabile, giusto per avere la regolazione, presente nei mono aftermarket di buon livello, in versione low cost
 
13923599
13923599 Inviato: 13 Nov 2012 9:29
 

Penso che tale modifica con i spessorini homemade non è facile da realizzare. Se non vai "pesantemente" in pista non sentirai la necessità di alzare o abbassare spesso. Prova le piastrine da 3,4,5 mm e scegli la soluzione che ti piace di piu. Altrimenti un buon mono usato di qualità è la soluzione... Sono anche regolabili in lunghezza icon_smile.gif
 
13923647
13923647 Inviato: 13 Nov 2012 9:46
 

Io, anche se so che non è la moto ideale, la uso "preferibilmente" in pista, solo che nonostante tutte le ottimizzazioni che potevo fare sulla moto con pezzi originali sono arrivato al punto di non poter piegare di più altrimenti tocco le carene.
Da alcune analisi fotografiche noto che la mia cbr sta veramente troppo bassa in curva, ovviamente risolverei tutto con dei buoni kit sospensioni, ma ora non lo posso proprio fare, e probabilmente non ne vale la spesa sulla 600F, quindi per ora sto cercando una soluzione "low cost" che prevede l'alzare la coda tramite kit o lo spessore (di conseguenza potrei recuperare l'attuale sfilamento delle forcelle) e cambio molle forcelle con delle lineari.

certo trovassi magari un mono usato a buon prezzo ... ma non è facile icon_smile.gif
 
13923681
13923681 Inviato: 13 Nov 2012 9:59
 

A molle ci sto pensando anche io:-) Tempo fa sono andato a prendere le carene in VTR usate e ho parlato a lungo con ragazzo che li vendeva...Mi ha confermato che meglio non sfilare la forca in pista, perche le carene VTR vanno facilmente a toccare l'asfalto in staccata.
 
13926199
13926199 Inviato: 14 Nov 2012 2:13
 

io comunque non ho capito zeetas come faresti a creare uno spessore regolabile al posto di quello fisso in cosi pochi mm ....
 
13926442
13926442 Inviato: 14 Nov 2012 9:43
 

Ed infatti probabilmente non ci riuscirò icon_sad.gif
ma una pensata a pezzo smontato ce la farò, hai visto mai dovessi avere un illuminazione icon_biggrin.gif

quello che mi rende perplesso è che anche se dovessi riuscire a farlo regolabile poi sarebbe di difficile accesso ....quindi abbastanza inutile eusa_think.gif
 
13928795
13928795 Inviato: 15 Nov 2012 0:17
 

bravo ! davvero ingegnoso applicarsi comunque su una possibile soluzione...

la potrei immaginare con una rotella al centro di cui scorre una filettatura ed un moncone di barra filettata..ma questa comporterebbe già un suo spessore di suo oltre che ad essere appunto di difficile accesso
 
13937257
13937257 Inviato: 18 Nov 2012 23:46
 

ciao raga! allora la modifica dello spessore l'ho fatta anch'io,ma ho dovuto cambiare il perno del forcellino del mono,in quanto troppo corto! icon_asd.gif pero' mi interessava sapere il kit alza coda come si fa' a comprarlo? 0510_inchino.gif io per esempio ho messo uno spessore di 3 mm e si e' alzata di 1 cm(quasi) dietro!poi ho provato con un mono piu' lungo di 1 cm e si e' alzata di 3 cm dietro!mi sembrano troppi 3 cm!chi ha fatto una modifica simle???p.s. ho cambiato il codone originale della f con quello dell r1 2003 tenendo sempre sellone e maniglia 0509_doppio_ok.gif speeettacolo! 0509_campione.gif
 
13937269
13937269 Inviato: 18 Nov 2012 23:55
 

ma come si fa a mettere le foto??? 0510_sad.gif
 
13937331
13937331 Inviato: 19 Nov 2012 0:06
 

per inserire foto clicca su rispondi poi leggi il link "Come inserire IMMAGINI, File" c'è tutto spiegato li.
Mi piacerebbe vedere qualche foto della modifica e del codone dato che vorrei fare tutte e due le modifiche.

Per comprare il kit se controlli all'inizio del topic c'è un link al venditore su ebay, mi sembra dalla germania costo 35/40 euro +ss
 
13937356
13937356 Inviato: 19 Nov 2012 0:29
 

ciao zeetas! finalmente qualkuno mi risponde!come dicevo sono andatp sul quel link ho mandato un e-mail 2 volte ma non mi hanno risposto!per il codone devo ancora finirlo!fortunatamente ho trovato codone piu' sottocodone in vetroreaina!poi ho fatto lo scasso per la sella ,i fori per la maniglia,ho allungato il sottocodone con la vetroresina,ho dovuto modificare lateralmente il codone con vtr per coprire gli spazi vuoti del sellone,ora mi tocca scartavetrarlo ,stuccarlo e via dicendo!propio oggi ho montato luce targa ,frecce, portatarga regolabile e collegato il fanale dell r1 2003! 0509_doppio_ok.gif sappi pero' che ho dovuto fare qualke piccola modifica al telaietto! 0509_mitra.gif
 
13937468
13937468 Inviato: 19 Nov 2012 8:42
 

si si, le modifiche al telaietto le ho messe in conto, per questo mi sono preso un telaietto in piu' su ebay, come avrai capito, oltre alle modifiche sul kit alzacoda di cui si parla in questo topic, sto anche adattando la coda dell'rr '03-04 alla nostra 600F, ovviamente vorrei fare un lavoro perfetto, quindi qualsiasi scambio di idee sara' molto gradito.
Magari si potrebbe aprire un topic specifico o meglio lo postiamo nell'area di "presentazione del lavori fatti" sulle nostre moto, non so adesso chiedo al mod cosi evitiamo di far casino icon_smile.gif
 
13937673
13937673 Inviato: 19 Nov 2012 10:35
 

be sappi che per modifica al telaietto ho fatto saltare la staffa sul lato sx che tiene la centraline,poi ho dovuto abbassare i pezzi saldati dove va fissata la maniglia,tipo di un cm!ho cercato di fare qualkosa per far in modo ke tutto potesse tornare come prima! icon_asd.gif
 
13938419
13938419 Inviato: 19 Nov 2012 15:11
 

ghost8 ha scritto:
be sappi che per modifica al telaietto ho fatto saltare la staffa sul lato sx che tiene la centraline


quello è il regolatore di tensione... icon_smile.gif
 
13939973
13939973 Inviato: 19 Nov 2012 23:21
 

a parte il regolatore(quello e' fissato con due viti al telaietto e lo messo sul codone)sul lato sinistro c'e' la centralina con due grosse spine messa in una sede di gomma e fissata al telaietto tramite staffa!quella staffa l'ho fatta saltare!ho cambiato il passaggio dei cavi,dall'esterno ora passano interni,e fissato il regolatore al codone con due viti,e la centralina e i fusibili al telaietto con delle fascette da elettricista! icon_biggrin.gif per la modifica al mono:piccolo dettaglio,la mia e' un 2005 quindi il mono non e' regolabile se non solo nel precarico,la tua?percke' se ha il mono regolabile nell estensione,il mono mi sa' ke e' piu' lungo del mio!quindi sarebbe interessante sapere la misura della tua rispetto alla mia!poi lo spessorino e di tre mm e la alza di circa 1 cm ,oltre non si puo' perke' con un spessore piu' grosso la base della sede della molla tocca all'attacco del leveraggio della sospensione e non si riesce a montare il mono!a meno ke il tuo mono e' regolabile allora il piedino del mono e' piu' lungo(per via del registro dell'estensione) e non hai problemi!
 
13942632
13942632 Inviato: 20 Nov 2012 21:42
 

ciao ghost...non so mi hai creato un pò di confusione...
quello di cui ti parlo io è un cbr 600 f sport del 2002
la mia centralina è posta sotto il sellino guida ..sopra al vano batteria....

per quanto riguarda il mono si il mio è regolabile sia in compressione che estensione....

per quanto riguarda le altezze forse sono diverse tra f e f sport...se leggi tutta la discussione troverai delle misure prese dal centro del perno ruota all'angolino del gancetto di plastica del codone..
la misura della f apparentemente è inferiore a quella dell'f sport

ciao icon_smile.gif
 
13949659
13949659 Inviato: 23 Nov 2012 14:37
 

ciao mercurio rm!allora :la mia e' una f del 2005 con il mono non regolabile!la f ha il sottocoda diverso dalla f!riguardo al mono:la mia non ha il mono regolabile e quindi il mio mono dovrebbe avere un interasse(da foro dell'attacco superiore a foro dell'attacco inferiore)piu' corto perche' e privo del registro idraulico del ritorno!per quanto riguarda la misura sarebbe meglio provare a misurarle dalla testa del registro del tiraggio catena,dalla vitina per regolare la tensione catena inssoma,sx alla basedella! pedanina passeggero!
 
13953457
13953457 Inviato: 25 Nov 2012 2:56
 

Comunicazione di servizio: topic ripulito da OT.

Fate i bravi ragazzi, rimanete in tema.


Grazie della collaborazione. icon_cool.gif


Ecentuali info in MP icon_wink.gif
 
13957166
13957166 Inviato: 26 Nov 2012 18:33
 

cosa ho detto di sbagliato?? eusa_think.gif
 
13957392
13957392 Inviato: 26 Nov 2012 19:44
 

ghost8 ha scritto:
cosa ho detto di sbagliato?? eusa_think.gif


ho scritto di chiedere in MP... e mi scrivi qui... 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif

comunque è stato rimosso quanto di non attinente al topic.


Se ti servono info... scrivimi senza problemi in MP icon_wink.gif
 
14072047
14072047 Inviato: 20 Gen 2013 4:19
 

oikumena ha scritto:
Si, abito qui a Roma, se hai bisogno di altre info o di aiuto sono qui icon_smile.gif


Ciao oikumena..stavo riflettendo ancora sulla tua modifica che farò sicuramente prima o poi...volevo chiederti...ma quando metti la piastrina ed alzi il codone..la catena tende a tirarsi credo...

Bisogna poi agire pure sui registri di regolazione della catena ed allentarla un pò secondo te?

Ciao grazie!
 
14083552
14083552 Inviato: 24 Gen 2013 21:46
 

oikumena ha scritto:
Ci provo ad allegare le foto. Tutto è molto semplice, ho preso un piatto di ferro spesso 4 mm, ho tagliato un rettangolo 30x35mm, il foro centrale è di 10mm. Lo spessore cosi fatto si posiziona sulla staffa originale del mono (la posizione indicata con la freccia rossa). Tutto qui. Per arrivare al punto dove si fissa la staffa al telaio bisogna alzare il serbatoio, meglio se si lavora in due. Una volta svitato il dado mettiamo la moto sul cavalletto laterale e scarichiamo il posteriore, staccando la ruota posteriore da terra come quando vogliamo misurare il SAG. Cosi la staffa esce dal telaio e si puo inserire lo spessore. Poi si rimette tutto in ordine inverso icon_smile.gif


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Grande, lo proverò invece di sfilare le forche
 
14084027
14084027 Inviato: 25 Gen 2013 2:07
 

tourz ha scritto:


Grande, lo proverò invece di sfilare le forche


Io sul 600f le ho sfilate di 4mm (poi a 6 per un test) ed alla fine mi sono convinto che sul 600f, dato che dietro ha già un assetto un po bassino, sarebbe meglio alzare il retro piuttosto che sfilare le forcelle.
 
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