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Kit alza coda CBR 600 F [E' utile?]
15441370
15441370 Inviato: 2 Set 2015 15:15
 



Ragazzi ho usato spesso in questi giorni la moto e ho continuato a notare quella sensazione di chiusura dello sterzo...
Ieri ho proprio capito che non ci siamo...nelle varie curve sentendo sempre la tendenza a chiudere un po provavo a contrastare con forza di controsterzo progressivamente sempre piu forte sul semimanubrio finche sono arrivato al punto di far scappare leggermente l anteriore e convincermi che cosi la moto non puo andare...!

Ho deciso quindi di riammorbidire tutta le regolazioni delle sospensioni riportandole esattamente a come erano prima dei vari interventi che ho effettuato...

Ho rifatto ora un breve giro ma devo provarla meglio la sensazione che ho avuto è molto migliorata ma ancora in determinati casi (non sempre) ha ancora quella tendenza a chiudere un po...

Credo di rendermi conto che il vero problema non è quello dello spessore ne quello delle regolazioni che comunque avevo regolato un po troppo hard, temo che la causa vada ricercata nell aver stretto un po troppo le ghiere del cannotto di sterzo che erano lente e in frenata violenta i cuscinetti facevano un "tic"fastidioso...

Qualcuno ha qualche suggerimento che conferma la mia teoria?

Zeetas alla luce delle prove e del giretto fatto col tuo cbr non so come fai ad avere una moto pronta con quelle molle lineari che hanno si un gran bel sustain che mi piace molto ma che sicuramente non comprimono molto il pneumatico anteriore in piega... sul fatto che tu abbia un gran manico e che non ci sia confronto con le mie abilita di guida non ci piove ad ogni modo smentisco quello che avevo scritto qui sulla faccenda che le mie molle forcella si potessero essere snervate o forse si...ma tutta sta faccenda mi sta creando confusione...ho effettuato troppi interventi tutti insieme e ho un po perso il senso dell orientamento..
 
15442088
15442088 Inviato: 3 Set 2015 14:23
 

Ragazzi forse negli ultime 3/4 post della discussione che ho linkato qui sotto cè la spiegazione del mio problema....

Olio forcella cbr pro honda suspension fluid ss8


del resto se chi di voi ha fatto la modifica dello spessore non percepisce questo fastidioso e aggiungo anche pericoloso problema che percepisco io escluderei sia colpa dello spessore...
 
15442397
15442397 Inviato: 3 Set 2015 21:23
 

MercurioRm per iniziare ti dico subito che è normale che tra le lineari e le progressive la differenza un po si sente ma non credo proprio che le tue molle possano essere snervate.
Quello che credo è che è l'insieme dei componenti che insieme lavora meglio o peggio; quindi non è solo la molla ma l'intera sospensione (molle , olio ecc) con il pneumatico ecc...
Una cosa certa è che personalmente non ho mai sopportato il canotto regolato male (troppo lento o stretto) e ti garantisco che anche io su questa cosa ce ne ho perso di tempo ma piano piano con pulizia, ingrassaggio e regolazione si è arrivati al punto giusto.
Consiglio: prima di proseguire gli stavolgimenti delle sospensioni regola il canotto alla perfezione, poi riporti tutto alla regolazione standard e riparti da li

P.s. solo una curiosità che gomme hai e quanto km/anni hanno?

@marcello81 Se vai ad Adria fammi sapere le sensazioni, pur non essendoci mai stato per via della distanza sono curioso di sapere come ti trovi con lo spessore girando in pista
 
15442411
15442411 Inviato: 3 Set 2015 21:38
 

Certo ti faccio sapere appena ci vado.purtroppo questo fine settimana mettono brutto perciò credo di non andarci ma spero sempre nel miracolo metereologico.
P.s. Mercurio diceva in un altro post di avere gomme di 5 anni con 18000 km .
Credo che la tendenza a chiudere lo sterzo non sia dovuta alle gomme .
Io personalmente non mi fiderei ad usare la moto con gomme di quell'età.
Parere personale
 
15442798
15442798 Inviato: 4 Set 2015 10:54
 

Si esatto marcello dice bene sia per le gomme che per l eta per la faccenda del parere personale non mi fido nemmeno io ma le metto costantemente alla prova e (non facendo pista) per ora sento che hanno ancora una buona tenuta comunque sono le solite metzler m3...

Le sospensioni ora sono di nuovo tarate come prima che andassi ad effettuare i vari interventi e cioè un pelo piu dure dei settaggi standard di fabbrica...

Ma la domanda è.... si puo allentare le ghiere del cannotto senza dover togliere semimanubri e piastra ma semplicemente allentando il dado del cannotto e poi picchiando con cacciavite e martello sulle ghiere?

Lo spazio sotto la piastra ce e le ghiere si intravedono sui lati

eusa_think.gif

Ultima modifica di MercurioRm il 4 Set 2015 11:29, modificato 1 volta in totale
 
15442819
15442819 Inviato: 4 Set 2015 11:17
 

Io la manutenzione/regolazione canotto la farei togliendo piastra superiore e ruota ant... dovresti però trovare un sistema per sollevare l'anteriore della moto che sia però stabile per lavorarci
 
15448183
15448183 Inviato: 12 Set 2015 15:27
 

Ciao a tutti Bikers

Dopo un po di inattività sulle due ruote causa lavoro , stracci e "mazzi" sta mattina sono riuscito ad

andare a fare un turno di 2 ore ad Adria con il Kit alzacoda il quale tutti conosciamo .

Dunque , dunque , partiamo dal fatto che le uniche modifiche che ho apportato alla moto sono tubi in

treccia pedane arretrate Valtermoto fisse e questo kit ALZACODA, per il resto originalissima

meccanicamente come mamma Honda l' ha fatta,(non ciò manco uno scarico che romba) NADA de NADA!

Le mie impressioni direi che sono abbastanza positive.

Tempo fa andai in pista con la moto completamente originale , quindi; con il retrotreno più basso

rispetto ad adesso , e devo dire che ora la moto è più rapida nei cambi di direzione ed in ingresso curva

scende più velocemente , probabilmente per il maggior carico nell' avantreno cosa che prima era diversa

senza lo spessore di 3mm A centro curva tiene bene la traiettoria mentre prima tendeva ad allargare

un pochino .


Per il resto ;io non essendo un professionista , posso dire che non ho notato alleggerimenti significativi

nel retrorteno anche nelle staccate più violente.

Perciò il mio giudizio è positivo e consiglio a chi è spinto a perovare questa modifica di farla .. doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif

Gaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaasssssssssssssssssssss
 
15448339
15448339 Inviato: 12 Set 2015 22:31
 

Ottimo marcello81, anche secondo me le caratteristiche di quella modifica si apprezzano di più in pista che su strada, ora restano da capire i problemi evidenziati da MercurioRm.
 
15448977
15448977 Inviato: 14 Set 2015 12:36
 
 
16115787
16115787 Inviato: 24 Ott 2019 15:04
 

immagini visibili ai soli utenti registrati


Salve a tutti, mi rendo conto che è un tentativo piuttosto inutile, ma considerato il fatto che sto riscontrando lo stesso tipo di problema di cui si parla in questo post e che le foto non sono più visibili da tempo, volevo avere una conferma del fatto che lo spessore di cui parlate andrebbe inserito nel supporto in foto qui di seguito.. ringrazio in anticipo chiunque avesse la possibilità di rispondermi 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
16115795
16115795 Inviato: 24 Ott 2019 15:39
 

Non ho capito bene che problema riscontri per via del fatto che non ho seguito bene. Comunque si ti confermo che lo spessore va sul perno evidenziato in foto.
 
16115831
16115831 Inviato: 24 Ott 2019 17:45
 

Il problema è che nonostante abbia più volte regolato le sospensioni in modo ottimale e sfilato le forcelle, la moto tende sempre e comunque ad allargare in curva. Ho cambiato diverse moto, corso in pista e portato alla frutta diversi treni di gomme, ma è la prima volta che mi capita di sentire questa resistenza da parte di una moto ad essere buttata giù in curva e stavo cercando di capire come risolvere la cosa, quando mi sono imbattuto nella vostra discussione
 
16115835
16115835 Inviato: 24 Ott 2019 17:53
 

Il rimedio suggerito da Oikumena a suo tempo sembrava funzionare e guarda caso è un suggerimento che mi aveva dato anche il mio meccanico di fiducia (quello di alzare il posteriore della moto), solo che la sua soluzione era un attimo più dispendiosa perché mi diceva di cambiare il mono con uno regolabile, cosa che ho escluso a priori visto il valore della moto. Il fatto è che per il resto; potenza, comodità, affidabilità e divertimento il cbr f mi sta sta piacendo molto, peccato solo per questo "difetto" che non riesco a digerire. So per certo che se risolvessi il problema potrei guidarla molto meglio e con più sicurezza di quanto non faccia ora!
 
16115845
16115845 Inviato: 24 Ott 2019 19:04
 

Beh io ti posso dire che ho provato a lungo in pista sia il mono regolabile wp (sulla mia cbr) sia la modifica che alza il posteriore tramite spessori, ed in tutti e due i casi con le forcelle sfilate da 4mm a 6 mm anche se a gusto personale basato principalmente sul feeling con la moto ti posso dire che tra queste regolazioni preferisco alzare più dietro che abbassare troppo davanti.

Andando avanti con l'analisi di confronto tra il mono originale con spessore ed il mono ws regolabile a parità di alzata dietro trovo che il mono originale è più cedevole, probabilmente è la molla tarata per utilizzo stradale e/o pesi minori del mio (circa 82kg), di conseguenza quando c'è un trasferimento di carico verso il posteriore es. in uscita da metà curva in poi ovvero quando cominci a riaprire il gas la moto con il mono originale (pure se alzato) tende a sedersi di più sul posteriore evidenziando in maniera maggiore l'effetto sottosterzante (che è un po la caratteristica della 600f) rispetto alla cbr 600f con mono wp che direi è praticamente neutra, in tutte e due le moto avevo sfilato davanti di 4 o 6 mm (non ricordo esattamente).

Ovviamente il mono wp rispetto al mono standard ha regolazioni migliori per quanto riguarda la compressione ed estensione però secondo me anche solo montando sul mono originale una molla con caratteristiche come quella wp ed adatta al tuo peso allora la differenza tra i due pur restando diventerebbe però meno evidente, effettivamente capisco che non ha molto senso prendere oggi un mono regolabile tipo il wp che da solo vale probabilmente più della moto stessa.

Io l'operazione di far cambiare la molla sul mono posteriore originale l'ho fatto su l'altra mia moto (Suzuki drz 400 sm) e ti posso garantire che con una cifra tra i 100/150 euro (ora non ricordo bene) tra revisione mono e nuova molla tarata per il mio peso l'agile drz è cambiata notevolmente, per l'operazione mi sono consultato ed affidato ad un sospensionista vicino Roma (SpSuspension) al quale per risparmiare qualcosa ho portato il mono smontato.

fammi sapere se ti servono altre info
 
16115955
16115955 Inviato: 25 Ott 2019 7:53
 

Zettas, sei stato gentilissimo, stai confermando tutto quello che avevo preso in considerazione da quando ho preso il cbr. Purtroppo non usandola molto in questi due anni, non ho mai potuto risolvere il problema fino in fondo, sono andato avanti per tentativi guadagnando qualche mm in piega lavorando sulle sospensioni e sullo stile di guida, ma mi son reso conto quasi da subito che il cbrf va bene finchè la guidi con gentilezza e con passo turistico, se invece la vuoi maltrattare per divertirti, inizia ad opporre resistenza e ti fa innervosire. Ora direi che pesando una decina di kg in meno di te, la soluzione degli spessori potrebbe essere quella giusta, nel caso in cui non dovesse funzionare come voglio, sono sicuro che me ne accorgerei subito e potrei pensare di cambiare molla al mono come dici tu, che tra l'altro risponde ancora bene nonostante i suoi +40mila km, l unico inconveniente è che non so se riuscirò a metterci le mani quest'anno, ma per lo meno ho qualcosa su cui lavorare. Ti ringrazio ancora e ti dico già che accetto tutti i suggerimenti che vorrai passarmi sul cbr, grazie ancora 0509_up.gif
 
16173074
16173074 Inviato: 23 Lug 2020 16:07
 

Buongiorno ragazzi, scrivo a titolo informativo innanzitutto per ringraziare chi ha voluto gentilmente rispondere alla mia richiesta d'aiuto e anche per dare un seguito ed una risposta personale alla domanda che sta all' origine di questo post. Alzare il posteriore del CBR 600F4I serve? Direi che la risposta è SI o comunque secondo il mio personalissimo parere costituisce già un passo in avanti rispetto alla configurazione originale piuttosto sbilanciata. Accoppiando la soluzione del spessore di 3mm alla sostituzione della molla originale con una più rigida posso dire che la moto diventa più neutra in fase di inserimento in curva e meno ostica da far girare, in pratica l'irrigidimento del posteriore e quel minimo di carico in più in avanti, ti consente di gestirla meglio e buttarla giù avendo meno resistenza ai semimanubri. Finalmente ci sono le basi per poterla portare a fare un giretto in pista. Un saluto ed un grazie di nuovo a tutti 0509_doppio_ok.gif 0510_saluto.gif
 
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