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possibile nuovo endurista [chiede consiglio su scelta]
13347234
13347234 Inviato: 13 Mag 2012 19:54
Oggetto: possibile nuovo endurista [chiede consiglio su scelta]
 

ciao a tutti, sono marco, a volte seguo il forum ma non ho mai postato niente, quindi sono nuovo solo per metà icon_smile.gif .

ho quasi 21 anni ed è arrivato il momento di cambiare la mia rs 125 con qualcosa di nuovoe un po' più divertente.
da sempre mi sono piaciute le supersportive e l'intenzione era di prendere una r6, fin quando un mio amico mi ha fatto provare il suo husqvarna te 250 su strade di campagna: la sella è altissima e da li sopra ti senti un dio, non ci sono autovelox, vigili, non rischi incidenti e ti diverti davvero molto anche senza toccare alte velocità.

io abito in collina e avrei molti sentieri praticabili in moto a pochi METRI da casa, l'unica cosa che mi tiene lontano dal mondo enduro è l'incredibile manutenzione di cui tutti parlano.

finisco il poema chiedendovi: quanto costa di manutenzione un 450 enduro? premetto che ho usato il cerca ma ho sempre e solo trovato quali sono gli interventi da fare, ma non ho capito quanto effettivamente si spenda più di un 600 sportivo. la moto la userei tutti i giorni per andare a scuola (10 km andata e ritorno), altra cosa che mi tiene più sulle moto stradali.

se avete voglia /tempo rispondete
 
13347267
13347267 Inviato: 13 Mag 2012 20:01
 

Le 450 di adesso sono un tantinello delicate,comunque 10 km per andare a scuola io li farei anche con una moto da trial se mi piacesse il trial.
 
13347510
13347510 Inviato: 13 Mag 2012 20:40
 

si ho messo 450 per fare un esempio, posso anche prendere altre cilindrate. la mia idea era di montare gomme un po' dure che mi permettano di andare sull'asfalto senza consumare tasselli come fossero di burro.... però prima voglio capire se i costi di manutenzione sono proibitivi o no
 
13347545
13347545 Inviato: 13 Mag 2012 20:48
 

se sono strade di campagna e non si tratta di enduro estremo puoi benissimo metterti dei pneumatici dual ovvero una via di mezzo tra enduro e strade cosi che consumi molto meno gomme in strada e te la cavi bene sugli sterratoni.

ps i costi dipendono molto dal tipo di enduro che vai a fare: sterratoni, mulattiere ecc
 
13347589
13347589 Inviato: 13 Mag 2012 20:55
 

Beh, di sicuro i 4t racing di oggi sono piuttosto delicati e quindi necessitano di manutenzione (registro valvole, filtro olio e olio, più tutta la manutenzione delle enduro come filtro aria, catena, ogni tot forcelle etc...)
Anche se fosse un 2t racing la manutenzione ci sarebbe (un po' meno ma comunque presente).....
Ti consiglio di evitare i 250 4t e i 125 2t perchè sono molto spinti --> delicati....( tranne le dual)
Per il tuo uso l'ideale forse sarebbe un 450/530, o, a meno che tu non abbia pretese di fare mulattiere estreme e speciali, una moto più grossa come potrebbe essere (ne dico una ma ce ne sono tante) la Ducati multistrada...... è ovvio che non ci fai chissà che, ma con delle gomme semi-tassellate di sicuro in off ci vai, ma puoi andare anche benissimo in strada icon_wink.gif
 
13347650
13347650 Inviato: 13 Mag 2012 21:04
 

piuttosto che il multistarda meglio il k 690... è quesi un enduro racing con meno manutenzione
 
13347739
13347739 Inviato: 13 Mag 2012 21:20
 

la mia idea di off sono sentieri di bosco e strade di terra battuta, niente di estremo, almeno per ora che devo imparare bene a muovermi sullo sterrato. il 530 e il 450 li preferisco al multistrada o a moto simili. ma usando per esempio il 530 senza fare niente di estremo e niente pistate, è comunque così assillante la manutenzione? perchè finchè si tratta di cambiare filtri e olio è ok, ma quando bisogna cambiare pistone o cose non ordinarie le spese si fanno già più importanti (il pistone si cambia ogni quanto?)
 
13348343
13348343 Inviato: 14 Mag 2012 5:53
 

Penso si cambi verso le 80 ore ma meglio se aspetti la risposta di uno che ha un 450 4t comunque ricorda che non hanno nemmeno il blocchetto delle chiavi (accendi, salti su e vai) quindi io non mi fiderei molto a lasciarla a scuola... le dual ce l'hanno e per il tuo uso penso siano sufficienti e quasi perfette icon_wink.gif
 
13348431
13348431 Inviato: 14 Mag 2012 7:41
 

ma il k 690 e l'husqvarna te610 sono "dual?" e il 690 ha già gomme tassellate o bisogna fare casino come doppia omologazione per montarle? ma la cosa che mi interessa di più e sapere dachi ha un enduro 450/530 quanto spende in manutenzione
 
13349828
13349828 Inviato: 14 Mag 2012 14:21
 

il 610 è pesante è poco potente da quello che sento dire...ho provato un k 690 e guarda che molto più vicino ad una racing di quanto uno si aspetti è potente, stabile, con gli pneumatici da enduro tiene da far paura, l'unica cosa negativa che ha è il peso che è maggiore ad una racing ma se hai unn fisico abbastanza ben piantato e non ne fai un uso estremo non dovresti avere troppe grane....
 
13351714
13351714 Inviato: 14 Mag 2012 20:30
 

dopo lunghe riflessioni ho deciso di prendere un ktm exc 530 icon_smile.gif grazie a tutti quelli che mi hanno risposto e mi hanno chiarito un po' le idee
 
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