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[FZ1] A marcia inserita non parte [sensore cavalletto?]
13351498
13351498 Inviato: 14 Mag 2012 20:00
 

pspeppe ha scritto:
La centralina non c'entra i questo circuito...
in queste jappa la centralina centra, la centralina di una jappa sà che ti stai infilando la tuta quando è ancora lì tranquilla in garage, fugurati 0510_amici.gif


ScLeRo ha scritto:

allora sono andato dal meccanico (ufficiale yamaha) e per vedere dove sia il guasto bisogna aspettare il momento in cui lo fa.
allora siamo rimasti che se dovesse capitarmi nuovamente di fare immediatamente la diagnosi, che se è quello lo si becca subito
se vuoi vengo con te dal conce, dato che porto sfi.... eusa_whistle.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_mrgreen.gif

gufo1 ha scritto:

lo swicht della frizione forse non mi sono spiegato bene serve solamente a inibire il relé del motorino di avviamento se hai la marcia inserita, nella FZ1 non riesci assolutamente ad accenderla con la marcia inserita ed il cavalletto abbassato, vi sono dei diodi nel circuito interruzione avv. che permettono le funzioni che avevo elencato nel post precedente.
In ogni caso é l' ECU che definisce lo spegnimento del motore se non vengono rispettate le condizioni precedenti, come da schema se ne sei in possesso vedrai che il negativo che esce dal circuito int. avv. va verso lo swicht della frizione e parallelamente all' ECU, per cui come viene a mancare questo negativo la moto se non é in folle si spegne.

Lamps
e...sticaxxi non ce lo vogliamo mettere??!?Almeno qualcuno che ci capisce c'è 0509_up.gif eusa_drool.gif
 
13351588
13351588 Inviato: 14 Mag 2012 20:12
 

Ciao Sclero, il tuo problema é quasi sicuramente nel negativo che arriva dal sensore cavalletto, quello della frizione come ho scritto in precedenza é ininfluente serve solo per attivare il motorino di avviamento, se fai un ponte nello spinotto che arriva dal (cavalletto) tutto dovrebbe risolversi, altrimenti potresti avere qualche spinetta ossidata, oppure qualche saldatura difettosa nel circuito relé di avviamento ma queste ipotesi sono poco probabili, vai di ponte e facci sapere.

Lamps
 
13351668
13351668 Inviato: 14 Mag 2012 20:22
 

gufo1 ha scritto:
Ciao Sclero, il tuo problema é quasi sicuramente nel negativo che arriva dal sensore cavalletto, quello della frizione come ho scritto in precedenza é ininfluente serve solo per attivare il motorino di avviamento, se fai un ponte nello spinotto che arriva dal (cavalletto) tutto dovrebbe risolversi, altrimenti potresti avere qualche spinetta ossidata, oppure qualche saldatura difettosa nel circuito relé di avviamento ma queste ipotesi sono poco probabili, vai di ponte e facci sapere.

Lamps

ma lui (da quanto scrive) lo vorrebbe mantenere il sensore cavalletto (e onestamente conoscendomi lo manterrei pure io) dunque presumo che aspetterà di vedere se lo farà ancora e poi eventualmente sostituirà il sensore.
(Sclero pensa che bello se lo fà mentre sei su allo Stelvio.. 0510_amici.gif ; almeno per una volta proverai anche tu i piaceri di fare le discese in folle icon_twisted.gif )

Comunque io mi procurerei lo sbloccante x contatti elettrici.. 0509_up.gif e ci darei dentro di brutto ad innaffiare il sensore icon_twisted.gif
 
13351747
13351747 Inviato: 14 Mag 2012 20:33
 

Intendevo mettere il ponte per fare una diagnosi attendibile, poi sostituirlo con uno nuovo,
poca spesa tanta resa icon_razz.gif
 
13351775
13351775 Inviato: 14 Mag 2012 20:38
 

gufo1 ha scritto:
Intendevo mettere il ponte per fare una diagnosi attendibile, poi sostituirlo con uno nuovo,
poca spesa tanta resa icon_razz.gif
questo 'ragazzo' mi piace, poi...vive nella mia amata Sfizzera.. eusa_drool.gif icon_asd.gif Bhuaaaa icon_mrgreen.gif
 
13351915
13351915 Inviato: 14 Mag 2012 20:56
 

gufo1 ha scritto:
Intendevo mettere il ponte per fare una diagnosi attendibile, poi sostituirlo con uno nuovo,
poca spesa tanta resa icon_razz.gif


il sensore lo vorrei tenere principalmente perchè c'è collegato l'antifurto icon_wink.gif
non ho bisogno di fare il ponte per fare la diagnosi, sia ieri che oggi il dispay mi diceva chiaramente on/off ad ogni movimento del sensore.



Citazione:
se vuoi vengo con te dal conce, dato che porto sfi....



no vince non venire dal mecca, rischi di non fargli partire più nemmeno una moto icon_xd_2.gif

se mi dovesse capitare allo stelvio (che ci andrò il 27 perciò chi ha orecchie per intendere intenda icon_wink.gif ) faccio il ponte direttamente li, tanto ci metterei 3 minuti... o se no faccio come suggeriva denny icon_mrgreen.gif
 
13352024
13352024 Inviato: 14 Mag 2012 21:11
 

ScLeRo ha scritto:
il sensore lo vorrei tenere principalmente perchè c'è collegato l'antifurto icon_wink.gif
icon_question.gif eusa_think.gif icon_question.gif icon_rolleyes.gif

ScLeRo ha scritto:
Citazione:
se vuoi vengo con te dal conce, dato che porto sfi....
no vince non venire dal mecca, rischi di non fargli partire più nemmeno una moto icon_xd_2.gif
icon_evil.gif 0509_vergognati.gif

ScLeRo ha scritto:
...lo stelvio (che ci andrò il 27 perciò chi ha orecchie per intendere intenda icon_wink.gif )
mh.. eusa_drool.gif
Peccato che i polsi miei e di Aisa non sò se saranno già pronti x quelle percorrenze eusa_wall.gif icon_cry.gif

ScLeRo ha scritto:
... o se no faccio come suggeriva denny icon_mrgreen.gif
buttarla da un dirupo icon_question.gif eusa_shifty.gif icon_question.gif
Bella idea 0509_up.gif
 
13352112
13352112 Inviato: 14 Mag 2012 21:21
 

è colpa mia se l'antifurto è collegato la sensore del cavalletto? 0510_amici.gif
azz che magari sia quello? icon_eek.gif


KIMIKOOOOO..... GUFOOOOO:::: HHHHEEEELLLLPPPP!!!!!
come le f.d.o., quando ti servono non ci sono icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
13352144
13352144 Inviato: 14 Mag 2012 21:25
 

ScLeRo ha scritto:
è colpa mia se l'antifurto è collegato la sensore del cavalletto? 0510_amici.gif
azz che magari sia quello? icon_eek.gif:
ma in che senso?? eusa_think.gif (scusa l'ignoranza ma sai che sono sturdo icon_redface.gif )
 
13352285
13352285 Inviato: 14 Mag 2012 21:50
 

nel senso che se tiri su il cavalletto suona
 
13358799
13358799 Inviato: 16 Mag 2012 16:45
 

ScLeRo ha scritto:
è colpa mia se l'antifurto è collegato la sensore del cavalletto? 0510_amici.gif
azz che magari sia quello? icon_eek.gif


KIMIKOOOOO..... GUFOOOOO:::: HHHHEEEELLLLPPPP!!!!!
come le f.d.o., quando ti servono non ci sono icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Ma sei sicuro??
Io non ho mai visto un antifurto che si attiva chiudendo il cavalletto..... icon_question.gif
 
13359732
13359732 Inviato: 16 Mag 2012 20:09
 

ascolta è la terza volta che mi contraddici senza nemmeno avere la ben che minima idea di come sia fatta la mia moto.
ora, o mi hai preso per pirla, o sei convinto di saperne di più...
l'antifurto non solo ė originale yamaha (perciò con tutti i cablaggi già fatti) ma l'ho installato io, non sono un genio in elettronica ma saprò a cosa va collegato, non credi?
ora ti ripeto,se vuoi darmi una mano a risolvere il problema ben venga e sono disposto a fare qualsiasi prova e ad ascoltare qualsiasi tipo di suggerimento, ma evita post di questo tipo. grazie!
 
13360326
13360326 Inviato: 16 Mag 2012 21:46
 

hai già provato a cambiare la chiave?
o addirittura usare la rossa?

te l'ho già chiesto??? icon_redface.gif
 
13360368
13360368 Inviato: 16 Mag 2012 21:54
 

kimiko ha scritto:
te l'ho già chiesto??? icon_redface.gif

no non gliel'hai già chiesto 0509_up.gif


kimiko ha scritto:
hai già provato a cambiare la chiave?
o addirittura usare la rossa?
Non conosco la rossa (se non una pinta di birra icon_redface.gif )..conosco ancora poco del mondo moto, ma......
Perchè cambiando chiave dovrebbe migliorare??

La moto si accende...finchè è in folle il motore è acceso e gira, è quando ingrana la marcia che si spegne improvvisamente, proprio come se avesse giù il cavalletto (eppure è alzato eusa_doh.gif ), dunque mi chiedo perchè sostituire la chiave dovrebbe influire eusa_think.gif
 
13360381
13360381 Inviato: 16 Mag 2012 21:57
 

perchè è una jappo...tutto è possibile icon_asd.gif

scherzo...ma essendoci il transponder nella chiave non vorrei che ci fossero interferenze, tra l'altro da qualche parte nel manuale per certi problemi consiglia di cambiare la chiave come prima verifica, non ho il manuale su questo pc quindi non ricordo a cosa facevano riferimento
 
13360388
13360388 Inviato: 16 Mag 2012 21:58
 

e se non sbaglio una volta gli è capitato mentre stava viaggiando, quindi già col motore in moto
 
13360391
13360391 Inviato: 16 Mag 2012 21:59
 

kimiko ha scritto:
perchè è una jappo...tutto è possibile icon_asd.gif

vero, a volte quando ho il mal di pancia penso che potrebbe essere causato dalla centralina della gixxa che è là in garage rotfl.gif rotfl.gif

kimiko ha scritto:
scherzo...ma essendoci il transponder nella chiave non vorrei che ci fossero interferenze, tra l'altro da qualche parte nel manuale per certi problemi consiglia di cambiare la chiave come prima verifica, non ho il manuale su questo pc quindi non ricordo a cosa facevano riferimento
eusa_think.gif 0509_up.gif

Ultima modifica di Vince79 il 16 Mag 2012 22:01, modificato 1 volta in totale
 
13360393
13360393 Inviato: 16 Mag 2012 22:00
 

kimiko ha scritto:
e se non sbaglio una volta gli è capitato mentre stava viaggiando, quindi già col motore in moto
siii....l'ultima volta, sabato mattina scorso(quando l'ho trovato lì a bordo strada icon_confused.gif )
 
13360450
13360450 Inviato: 16 Mag 2012 22:12
 

kimiko ha scritto:
hai già provato a cambiare la chiave?
o addirittura usare la rossa?

te l'ho già chiesto??? icon_redface.gif

ciao kimiko, no non me l'hai chiesto, ma è la stessa cosa che mi ha detto di provare a fare il meccanico.
però come dice vince, la moto si accende, è solo quando metto la prima che si spegne...
tranne sabato che si è spenta mentre andavo
comunque ora sono fermo (causa caduta in box icon_redface.gif .. la stavo spostando e sono scivolato) e come mi arrivano i pezzi che la rimetto in sesto la provo.
che tu sappia la seconda chiave è già codificata o devo ricodificarla con la nera?
o posso ricodificare già quella che stò usando?
grazie mille 0510_inchino.gif
 
13361008
13361008 Inviato: 17 Mag 2012 7:53
 

dunque, la rossa è il master, e non si dovrebbe usare di solitoperchè serve per codificare le eventuali altre, e ci dovrebbero essere due nere, se la seconda nera presenta lo stesso difetto è difficile che la colpa sia delle chiavi, però.....io personalmente, a sto punto proverei direttamente la rossa, e se si ripresenta il problema hai escluso le chiavi, mentre se non si ripresenta passerei alla seconda nera, se si ripresenta significa che hanno perso la sincronizzazione, mentre se non si ripresenta è una delle due nere a dover essere riprogrammata
 
13362769
13362769 Inviato: 17 Mag 2012 16:14
 

in fase di accensione dovrebbe dare l'errore 19 ma si accende...probabile che sia un filo in corto o il sensore starato...io sostituirei il sensore.
 
13362891
13362891 Inviato: 17 Mag 2012 16:43
 

Il problema è che il difetto glielo fa raramente, quindi ....un conto andare in giro con la seconda chiave(nera)....ma andare in giro con la chiave che è fondamentale x la codifica...bhè io evitare!!
 
13363163
13363163 Inviato: 17 Mag 2012 18:02
 

7x8 non esce nesun errore e lo storico risulta vuoto.
vabbè io provo la seconda chiave, in caso si ripresenti il guasto faccio il cavallotto e solo allora potrò stabilire da dove proviene il difetto
 
13363516
13363516 Inviato: 17 Mag 2012 19:18
 

Ciao sclero, ho letto un tuo post precedentein cui dicevi che l'antifurto lo hai montato tu, non potresti postare in qualche modo le istruzioni di montaggio per poter determinare come funziona e se potrebbe essere lui l'indiziato del tuo problema.

Lamps
 
13363732
13363732 Inviato: 17 Mag 2012 19:56
 

ScLeRo ha scritto:
ascolta è la terza volta che mi contraddici senza nemmeno avere la ben che minima idea di come sia fatta la mia moto.
ora, o mi hai preso per pirla, o sei convinto di saperne di più...
l'antifurto non solo ė originale yamaha (perciò con tutti i cablaggi già fatti) ma l'ho installato io, non sono un genio in elettronica ma saprò a cosa va collegato, non credi?
ora ti ripeto,se vuoi darmi una mano a risolvere il problema ben venga e sono disposto a fare qualsiasi prova e ad ascoltare qualsiasi tipo di suggerimento, ma evita post di questo tipo. grazie!


Ma io infatti ti ho chesto se sei sicuro, ma che caspiterina scusami.... 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
 
13363825
13363825 Inviato: 17 Mag 2012 20:11
 

gufo1 ha scritto:
Ciao sclero, ho letto un tuo post precedentein cui dicevi che l'antifurto lo hai montato tu, non potresti postare in qualche modo le istruzioni di montaggio per poter determinare come funziona e se potrebbe essere lui l'indiziato del tuo problema.

Lamps

beh l'antifurto è su da quasi 2 anni, e tranne che all'inizio, non ha mai dato problemi.
comunque non è difficile, se non ricordo male ha 3 spinotti, uno per l'alimentazione, uno che toglie corrente in caso di tentato furto (praticamente quando suona toglie corrente) e l'altro che va al sensore del cavalletto.
i cablaggi sono già fatti e specifici per ogni modello yamaha (essendo originale te lo mandano pronto all'uso) e non devi fare altro che scollegare lo spinotto delle moto e ponticellarlo con i 2 spinotti dedicati che arrivano dall'antifurto. impossibile sbagliare visto che sono tutti spinotti diversi.
giusto per info l'altro giorno ho comprato lo spray per i contatti (così vince non mi stressa più l'anima icon_asd.gif ) ed ho spruzzato tutti i contatti che ci sono sotto il serbatoio...
mah vedremo l'evolversi della situazione.






pspeppe ha scritto:

Ma io infatti ti ho chesto se sei sicuro, ma che caspiterina scusami.... 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif


beh, non c'è bisogno di chiedere scusa, però se scrivo una cosa è perchè la so, se no farei una domanda e non scriverei un'affermazione icon_wink.gif
 
13363983
13363983 Inviato: 17 Mag 2012 20:38
 

ScLeRo ha scritto:
giusto per info l'altro giorno ho comprato lo spray per i contatti (così vince non mi stressa più l'anima icon_asd.gif ) ed ho spruzzato tutti i contatti che ci sono sotto il serbatoio...

bhè romperò anke le balle (e mi viene anke particolarmente bene) però lo dicevo x il tuo bene
Lo sbloccante (svitol/WD40) va bene nel blocchetto della chiave x far si che giri bene..
ma nei contatti è meglio quello lì apposta xkè se sono ossidati li disossida 0509_up.gif eusa_whistle.gif
 
13399761
13399761 Inviato: 28 Mag 2012 13:17
 

*** NOTA ***

OT rimossi. Chiarimenti via MP, come da regolamento.
Buon proseguimento. 0510_saluto.gif
 
13405282
13405282 Inviato: 29 Mag 2012 18:07
 

allora domenica ho fatto 430 chilometri, e la moto non ha avuto il ben che minimo problema.

i lavori svolti nel tentativo di trovare il guasto sono stati:
-cambio chiave
-reincollaggio antifurto ( che appena istallato mi creava problemi per via delle vibrazioni)
-spruzzato spray per contatti su tutti gli spinotti sotto il serbatoio
-smontati, puliti e spruzzati di spray per contatti i blocchetti dei comandi sul manubrio
-smontati, puliti e lubrificati-ingrassati i sensori cavalletto e frizione
-spruzzato con svitol il blocchetto d'accensione


ora, avendo fatto tutto il lavoro nello stesso momento, non so dove fosse il guasto, ma (toccandosi) per adesso tutto va bene.

0510_saluto.gif
 
13449041
13449041 Inviato: 10 Giu 2012 14:09
 

ok, eccomi nuovamente qui... e ciò non è bello.

oggi la moto ha fatto ancora la biricchina, ma sta volta ho risolto del tutto il problema.

praticamente oggi ero in giro con un amico (che fortunatamente è perito elettronico) ed uscendo da una galleria la moto si è spenta, tiro la frizione e mi fermo in una via laterale.
faccio un paio di tentativi per vedere se era il solito scherzo, e come l'ho verificato mi armo di pinza per tranciare il cavo del sensore del cavalletto per fare il cavallotto, quando il mio amico mi ferma e mi dice "aspetta che diamo un'occhiata".
cominciamo col più semplice, il sensore alla frizione, tolgo lo spinotto, faccio un cavallotto con un pezzo di filo di ferro recuperato in terra ma non era quello, allora il mio amico mi dice "dov'è lo spinotto del sensore del cavalletto?"
allora comincio a smontare la moto in mezzo alla strada tiriamo su il serbatoio, raggiungiamo lo spinotto col cavallotto dell'antifurto, lo scollego dall'antifurto e lo ricollego come se l'antifurto non ci fosse e come per magia la moto smette di fare i capricci, ho fatto la prova a ricollegare l'antifurto e la moto ha ricominciato... dopo un balletto stile banana 0509_banana.gif ho riscollegato l'antifurto rimontato la moto e siamo ripartiti.
ora l'antifurto è scollegato, e come ho 2 minuti lo faccio controllare (dall'operatore ecologico icon_twisted.gif )
 
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