gufo1 ha scritto:
Credo che il sistema di sicurezza funzioni a questo modo,
il contatto sulla frizione serve solamente per accendere anche con marcia inserita e cavalletto sollevato.
il sensore di folle manda un negativo alla centralina che contolla pure il sensore cavalletto se vi sono tutte e due le informazione spegne il motore.
In conclusione il controllo più semplice da fare fare un ponte alla spinetta del cavalletto, se il problema non si ripresenta hai risolto
si esatto funziona prorpio così
pspeppe ha scritto:
Non Proprio....
Il sensore del cavalletto se attivato(cavvalletto abbassato) fa in modo che al rilascio della frizione (attivazione del sensore della frizione) si chiuda la corrente che arriva alla candela, questo fa spegnere il motore. La centralina non c'entra i questo circuito, almeno nelle 125.
Il sensore della frizione non serve a quello che hai detto tu , altrimenti la moto non riuscirebbe a partire a straoppo.
E simile a quello che hai detto tu.....ma con parole diverse.
pspeppe a me fa piacere che cerchi di aiutarmi in un problema diciamo "pericoloso", ma devi capire che le case prodruttrici di moto utilizzano sistemi diversi per qualsiasi cosa.
già cambiano tra japp e japp, figuriamoci tra japp ed italiane per di più di cilindrate diverse.
il mio sensore è attivato quando la stampella è su e ti spiego come funziona:
praticamente è come l'interruttore di casa, li arrivano 2 fili scollegati tra loro, ora, quando il cavalletto è su i due fili vengono "uniti" tramite una placchetta di rame posta sul pistoncino; quando la stampella è giù il pistoncino rientra interrompendo il contatto.
nello stesso modo funziona quello della frizione, a leva tirata passa corrente, a leva rilasciata la corrente si interrompe.
allora sono andato dal meccanico (ufficiale yamaha) e per vedere dove sia il guasto bisogna aspettare il momento in cui lo fa.
allora siamo rimasti che se dovesse capitarmi nuovamente di fare immediatamente la diagnosi, che se è quello lo si becca subito