... non chiedo molto vorrei sostituire la candela nella mia hornet e dal momento che è la prima volta vorrei sapere dove si trova per non smontarla a pezzi ...grazie
Sì,devi levare il serbatoio, e poi c'è quella del terzo cilindro che' ti farà sudare a levarla e a rimetterla,ma con un po di pazienza ce la fai.
Buonn Lavoro
Per sostituire le candele della Hornet è necessario togliere il serbatoio, dopo aver tolto la sella devi allentare il bullone di fissaggio, prima di tirare via il serbatoio fai attenzione a staccare il connettore della spia riserva carburante, e sollevando di poco fai attenzione a staccare i due tubicini in gomma. Fatto questo puoi rimuovere tranquillamente, ti ricordo anche di fare attenzione a non serrare eccessivamente le candele nuove.
Lamps
io le ho sostituite l'altra settimana ti consiglio vivamente di togliere il serbatoio piuttosto che provare dal radiatore.... procurati una chiave a tubo per sostituirla perchè con quella indotazione alla moto non riesci a farlo nemmeno tra 10 mila anni...
un consiglio monta le candele all'iridium spendi qualkosina in + ma ti garantiscono il maggior numero dia ccenzioni rispetto una normale e poi durano d + x la terza cn una chiave a tuo viene male usa una di quelle snodabili
Infatti e meglio utilizzare attrezzi di buona qualità, per quanto riguarda il tipo di candele metti su le iridium, la loro durata e superiore alle normali candele, e potrai notare un miglioramento nell'avviamento a freddo.
Lamps.
scusate ragazzi ma dovrei appunto cambiare le candele, se smonto il radiatore come c'è scritto nel manuale d'officina, con una chiave buona riesco ad svitarle le candele oppure sono obblligato a smontare il serbatoio?
inoltre ho provato a smontare il serbatoio ma non riesco a toglierlo dai gommini, bisogno fare un pò di forza o c'è qualche cosa che mi sfugge?
Volevo postare la mia esperienza giusto da poter essere di aiuto a qualcuno se magari avesse ancora dei dubbi su olio motore o candele da cambiare, come del resto c'è l'avevo pure io prima di leggere i tanti post sul forum e ne approfitto per ringrazio tutti...
finalmente dopo 2 ore di lavoro, d'altronde era la mia prima esperienza, sono riuscito a farmi il tagliando da solo ed a cambiarmi pure le candele, ho messo le ngk iridium (pagate 54 euro) ho una hornet 600 del 2001, le consiglio vivamente a chi dovese cambiarle, la moto risponde molto meglio soprattutto quando la moto e fredda....
l'olio motore ho usato il bardhal XTC C60 (pagato 4 LT 35 euro) è migliorato sensibilmente il cambio, al prossimo tagliando però proverò il famoso castrol power racing anche se costa 20/30 euro in più.....
Anche io ho bisogno di qualche chiarimento in merito allo smontaggio del serbatorio ed al cambio delle candele....potete spiegarcelo in maniera ancora più approfondita???non è che c'è un topic con foto ecc?!?...
Anche io ho bisogno di qualche chiarimento in merito allo smontaggio del serbatorio ed al cambio delle candele....potete spiegarcelo in maniera ancora più approfondita???non è che c'è un topic con foto ecc?!?...
Ho provato a smanettare tutta la mattina ma di foto a parte quelle del manuale poco chiare non se ne vedono...
Smontare il serbatoio è il sistema più facile basta togliere il perno sotto sella , staccare i tubi e il filo del livello benzina , poi con una chiave a snodo svitate le candele .
Dart76 MP
Smontare il serbatoio è il sistema più facile basta togliere il perno sotto sella , staccare i tubi e il filo del livello benzina , poi con una chiave a snodo svitate le candele .
Dart76 MP
allora io le candele le ho cambiate gia' due volte e non ho dovuto rimuovere nulla, ho svitato il perno del serbatoio, l' ho tirato un poco indietro e con la chiave in dotazione le ho smontate tutte e quattro.
Confermate tutti che le ngk iridium sono le migliori????
avevo sentito parlare bene anche delle iridium della denso....che mi sapete dire a riguardo???....
io ho messo le iridium NGK, le nippon denso non mi sono mai piaciute.
L' avevo montata una volta sulla moto da cross un ktm 300 2 tempi e mi sara' durata si e no 2 ore poi e' defunta ed allora non le ho piu' comprate .
Comunque e' vero che con le Iridium il motore gira meglio, me ne accorgo la mattina quando l' accendo parte molto meglio ed il minimo e' piu' regolare.
Ciao a tutti!
Riporto up questo topic perchè ho alcune domande da porvi, dato che questo w.e. dovevo fare il mio bel girello di inizio stagione ma tutte le sfighe si sono concentrate su di me.
A parte aver trovato la batteria simpaticamente A TERRA nonostante per tutto l'inverno si accendeva regolarmente come un orologio svizzero, la prima ed unica accensione che sono riuscita a fare mi sembrava che andasse a 3 e ho pensato di smontare le candele per pulirle....ma come caspero si fa??? Cioè ciò che è scritto sul manuale ovvero smontare il radiatore mi sembra una presa in giro, e smontare il serbatoio...a parte svitare il bullone sotto la sella,dove trovo i connettori della benza e il sensore da staccare?? Il serbatoio si sfila lungo il telaio? .......maledette cineserie
Dopo essermi accorta del casino che bisogna fare per smontare una banale candela, ho rivalutato 10 volte in più il monster del mio ragazzo che, pur vecchio di 10 e più anni, è comodissimo come accesso a batteria, carburatori e candele....
io l'ho fatto mentre avevo il serbatoio in carrozzeria x la verniciatura...x un migliore accesso ho pure svitato e spostato le bobine verdi posizionate ai lati del trave del telaio...
togliere il serbatoio è facile, basta svitare il dado di fissaggio e tirare all'indietro con delicatezza x sganciarlo dai gommini anteriori.
Prima di sganciarlo sollevalo un pò e stacca i tubi in gomma sottostanti (riserva, benza e sfiato dei vapori) ti consiglio di fare un "promemoria" fotografandoli nella posizione originale o segnandoteli con un numero a pennarello così non corri il rischio di sbagliarti quando vai a ricollegarli
Poi munisciti di una buona chiave a tubo e svita...non prendere neanche in considerazione di usare quella in dotazione...è una porcheria ke si rompe alla prima tirata (come la mia... )
Ricordati di guardar bene i numerini sulle pipette quando rimonti le candele(...cosa ke NON ho fatto io )
Ovviamente le prime volte ti consiglio vivamente di farti aiutare da qualche amico/parente con un pò di esperienza sennò si rischia di far danni
Ragazzi ce l'ho fatta (con l'aiuto del mio fratellino)! Grazie per i consigli Hornettaro!
Ho avuto un pò di problemini con il tubo della benza perchè non ero sicura che si tappasse da solo senza girare niente...e per svitare le candele mi sono arrangiata con delle chiavi di fortuna perchè anche volendo usare quelle della casa non me le hanno date con la moto e quindi..
Ora che ho fatto tutta questa fatica per niente, dato che le candele oltre ad esser sporche ce n'è qualcuna bruciata visto che ora va a tre, dovrò rimettermici dietro in questo w.e. a smontare tutto e cambiare di peso tutte e 4 le candele, sperando che sia questo il problema....e non vorrei utilizzare un altra volta dei rimedi di fortuna, ma procurarmi una chiave per le candele valida...potete indicarmi le misure delle chiavi che avete usato voi??
Grazie!!!
Dopo questa esperienza voglio proprio preparare una piccola guida fotografica per chi, come me, si trova incasinato a fare una manutenzione così comune....
Di nulla Meredith! anzi, è un piacere dare una mano!
Se la moto va a 3 controlla di aver avvitato bene tutte le candele e/o di aver reinserito bene tutte le pipette
X la chiave basta che vai in un qualsiasi negozio di ferramenta (o autoricambi) e chiedi una chiave a tubo x candele da moto (non vorrei dire una vaccata...ma la dimensione del dado dev'essere universale)
X la chiave basta che vai in un qualsiasi negozio di ferramenta (o autoricambi) e chiedi una chiave a tubo x candele da moto (non vorrei dire una vaccata...ma la dimensione del dado dev'essere universale)
Confermo, la chiave è la stessa... Quando le avevo cambiate io per fortuna non ho smontato il radiatore come da manuale... basta sganciare effettivamente solo il serbatoio e i tubicini e ci va solo un pelino di pazienza per il terzo cilindro...
Ps. Da quando ho le iridium le accensioni a freddo sono una pacchia...
ma quella chiave come fai a inserirla? io ho dovuto usarne una a più snodi sennò era impossibile....
comunque vorrei precisare che, nonostante le hornet 03 e 05 sono pressochè identiche, la 03 ha ancora il vecchio "rubinetto" e un solo tubo da sfilare dal serbatoio, mentre la 05 ha una valvola a depressione (spero di averlo scritto giusto) con 2 tubi (uno grosso e uno piccolo dietro) da togliere entrambi senza alcuna fuoriuscita di carburante. Oppure, se si ha tempo voglia e spazio, consiglio di vuotare il serbatoio, munirsi di chiave del 30 e svitare il rubinetto in blocco per facilitare notevolmente il reinnesto del serbatoio!
Però che due beotas, per cambiare una semplice candela bisogna avere un officina mobile nel sottosella.....
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