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stm evoluzione che slitta[e usura anomala del pacco dischi]
13337514
13337514 Inviato: 10 Mag 2012 20:42
Oggetto: stm evoluzione che slitta[e usura anomala del pacco dischi]
 

Salve a tutti,
ho il mio 999 2005 con antisaltello STM Evoluzione e campana 48 denti.

A 15300 km mi ha cominciato a slittare... sui 7-8000 giri aprivo tutto e saliva di giri senza trazione per poi riattaccare subito dopo... ok cambio i dischi!

misuro lo spessore e siamo fuori dalla tolleranza, dovrebbe essere fra 36.5 e 35.5 e il calibro spara un bel 35... dischi condotti più guarniti (spessore del nuovo pacco 37)

macino i miei bei km e a 19000 e qualcosa tipo un paio di settimane fa mi ricomincia a slittare sui 6000-7000 giri e nel giro di pochi km addirittura intorno ai 5000... mi dico "azz neanche 4000 km???"

ok... magari ci vado un po troppo pesante con le scalate e il freno motore

dischi nuovi! smonto il tutto, misuro il pacco e che esce fuori? 36 abbondante... quindi nel mezzo della forbice di tolleranza

se non sono i dischi secondo voi cosa potrebbe essere??

io inizio a capirci veramente poco... mi affido a voi!!

grazie in anticipo
 
13337796
13337796 Inviato: 10 Mag 2012 21:33
 

io se fossi in te anzi che cambiare i dischi guarniti i quali si rodano cominciando a lavorare bene aggiungerei die dischi in ferro per ritornare a spessore poi se non ricorbo male su stm lo spessore deve essere piu' alto altrimenti nel giro di poco sei a piedi
 
13338010
13338010 Inviato: 10 Mag 2012 22:17
 

io guarderei anche che gli scodellini e le molle siano ok , potrebbero anche essere le molle che sono andate ... hai l'attuatore maggiorato ?
 
13338058
13338058 Inviato: 10 Mag 2012 22:32
 

sull'evoluzione niente scodellini... ci sono solo primaria e secondaria a diaframma... e si ho l'attuatore maggiorato...

avete idea se queste due molle possono "snervarsi" (leggasi indebolirsi) per caso?

altra cosa... ho letto su alcuni forum che causa di slittamento frizione potrebbe essere l'olio esausto nell'impianto idraulico tra pompa frizione e attuatore... solo che non capisco cosa possa entrarci

secondo voi è probabile o è una cavolata?
 
13338122
13338122 Inviato: 10 Mag 2012 22:44
 

Se l'attuatore è anche lui STM sarà difficile che si verifichi il problema : io ho un attuatore NGR , quando i dischi sono molto usurati , riescono a mandare l'attuatore quasi a fondocorsa ...
questo può essere un problema...

Ho visto la STM evoluzione , quella molla unica è ancora efficiente ?

poi potresti avere anche l'asta di rinvio sporca , invece il problema dell'olio secondo me lo avresti nel momento in cui la frizione dovrebbe staccare ed invece non stacca (olio vecchio , con troppa umidità dentro)...
 
13338700
13338700 Inviato: 11 Mag 2012 7:53
 

eh come posso fare per capire se la molla primaria (che è quella che comprime il pacco dischi, la secondaria comanda l'antislittamento) è ancora efficiente? non ho idea sinceramente

comunque smontando i dischi ho notato che un disco in particolare risulta consumato più degli altri... a parte che non credo sia normale un consumo anomalo su UN disco... un disco consumato eccessivamente può far slittare tutta la frizione? oppure per slittare devono essere consumati tutti?
 
13342877
13342877 Inviato: 12 Mag 2012 13:28
 

ok per ora ho sostituito un disco condotto da 1.5 con uno da 2... e la situazione è sensibilmente migliorata... vediamo nei prossimi km
 
13343521
13343521 Inviato: 12 Mag 2012 17:28
 

Prova a sostituire anche le molle.
 
13344132
13344132 Inviato: 12 Mag 2012 21:11
 

Slittava solo esclusivamente a causa del pacco che e' sceso sotto dalla misura nominale e quindi il piattello si appoggiava al tamburo non dando piu' carico ai dischi
 
13344521
13344521 Inviato: 12 Mag 2012 23:55
 

Per solo mezzo millimetro non credo si metta a posto per un lungo periodo la cosa , avrà un'altezza minima e massima da verificare il pacco dei dischi , bisogna verificare quella , e singolarmente i dischi , così si interviene e si ottiene un pò di longevità ...
 
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