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pulizia dischi effettuata...perché il raglio dell'asino resta?
8151180
8151180 Inviato: 21 Lug 2009 20:53
Oggetto: pulizia dischi effettuata...perché il raglio dell'asino resta?
 



raga ho smontato la frizione e pulito i dischi uno a uno ho tolto i residui, ho soffiato ho rimontato....
ho fatto lo spurgo......

ma superati i 100 gradi comincia a gridare l'asinello.....come devo fare?????
 
8153854
8153854 Inviato: 22 Lug 2009 9:48
 

Rismonta il piattelllo e cambia ancora l'ordine dei dischi.................
 
8154061
8154061 Inviato: 22 Lug 2009 10:14
 

Quanti km hanno i dischi? Sono in buoo stato? Potrebbero essere da cambiare
 
8157712
8157712 Inviato: 22 Lug 2009 16:32
 

Quanti chilometri hanno i dischi frizione?

Altra cosa da provare: i dischi più esterni mettili all'interno e viceversa, che hanno un consumo diverso.
 
8157758
8157758 Inviato: 22 Lug 2009 16:37
 

la moto ha 7000km scarsi......e i dischi sembrano buoni.....proverò a invertire ancora
 
8160040
8160040 Inviato: 22 Lug 2009 21:32
 

Hai la frizione aperta o tieni il coperchio (che è una scelta rispettabile visto il casino che fa)?

Io ho risolto il problema scoperchiandola...
 
8160260
8160260 Inviato: 22 Lug 2009 22:03
 

è scoperchiata dal primo giorno......oggi l'ho rismontata,,,,ho rimescolato i dischi

devo dire che stacca meglio ma il raglio resta.....
 
8161978
8161978 Inviato: 23 Lug 2009 8:55
 

Allora potrebbe essere che i dischi sono troppo puliti......cioe nn c'e materiale di attrito e sporco sopra e quindi raglia........

Spesso lo fa........

Comunque visto che servono 5 minuti proverei con un'altra mescolatina.......

A me spesso il raglio dopo la pulizia diminusce se faccio slittare per un po la frizione......
 
8954495
8954495 Inviato: 4 Dic 2009 11:50
 

Ciao ragazzi, ho smontato stamattina la frizione e ho notato che i dischi sono parecchio arrugginiti... soprattutto quelli in fondo. premetto che la frizione va benissimo e non raglia minimamente, i dischi hanno 8000 km. Come devo procedere ora? grattatina con carta abrasiva fine e pulizia con la benzina? Poi mescolata ai dischi e rimonto tutto? Gli ultimi due dischi sono due di quelli non frastagliati consecutivi, di cui l'ultimo è completamente arrugginito. Mi conviene montarlo sempre lì o lo mescolo con gli altri?

Siccome è la prima volta che faccio questo tipo di manutenzione più informazioni dettagliate mi date e più mi sarete di aiuto. Grazie a tutti 0510_saluto.gif
 
8955241
8955241 Inviato: 4 Dic 2009 14:56
 

anche io ho notato che il problema dopo rjeka è aumentato un po', oltre al rumore stacca proprio sempre dopo, aspetto news icon_rolleyes.gif
 
8955375
8955375 Inviato: 4 Dic 2009 15:22
 

razyel749dark ha scritto:
Ciao ragazzi, ho smontato stamattina la frizione e ho notato che i dischi sono parecchio arrugginiti... soprattutto quelli in fondo. premetto che la frizione va benissimo e non raglia minimamente, i dischi hanno 8000 km. Come devo procedere ora? grattatina con carta abrasiva fine e pulizia con la benzina? Poi mescolata ai dischi e rimonto tutto? Gli ultimi due dischi sono due di quelli non frastagliati consecutivi, di cui l'ultimo è completamente arrugginito. Mi conviene montarlo sempre lì o lo mescolo con gli altri?

Siccome è la prima volta che faccio questo tipo di manutenzione più informazioni dettagliate mi date e più mi sarete di aiuto. Grazie a tutti 0510_saluto.gif


Allora, se posso essere di aiuto visto che l'ho fatto mille volte:

- I dischi puoi pulirli con semplice solvente e grattarli con carta vetrata fine
- Mischiali (solo quelli con il materiale che fà attrito) ma non spostare quelli lisci in fondo (quei due che dici che sono consecutivi) in quanto uno dei due è leggermente bombato e serve per mettere in "tiro" il pacco dischi.
- Occhio a rispettare l'ordine quando vai a rimontare il tutto
- Noterai che i dischi lisci hanno un incavo nella parte esterna, devi fare in modo che gli incavi siano sfasati tra i vari dischi e non tutti nella stessa posizione in quanto servono a eliminare la polvere di attrito del normale consumo dei dischi.
- Quando rimetti il piattello fai in modo che il segno sul piattello (un pallino o una freccetta) corrisponda con la colonnina della campana che ha una mezzaluna.

Occhio anche quando stringi le viti a brugola per serrare il tutto. tirale con la dinamometrica a 10-11 nM
 
8955762
8955762 Inviato: 4 Dic 2009 16:22
 

Allora riassumo un attimo...

kekko84_pd ha scritto:

- I dischi puoi pulirli con semplice solvente e grattarli con carta vetrata fine


Perfetto, domenica provvedo

kekko84_pd ha scritto:

- Mischiali (solo quelli con il materiale che fà attrito) ma non spostare quelli lisci in fondo (quei due che dici che sono consecutivi) in quanto uno dei due è leggermente bombato e serve per mettere in "tiro" il pacco dischi.


In che senso quelli col materiale che fa attrito? solo quelli sagomati? ma il materiale che fa attrito deve essere scartavetrato o no? i due in fondo li pulisco comunque dalla ruggine?

kekko84_pd ha scritto:

- Occhio a rispettare l'ordine quando vai a rimontare il tutto


icon_rolleyes.gif i due in fondo e poi alternati... eusa_clap.gif eusa_clap.gif

kekko84_pd ha scritto:

- Noterai che i dischi lisci hanno un incavo nella parte esterna, devi fare in modo che gli incavi siano sfasati tra i vari dischi e non tutti nella stessa posizione in quanto servono a eliminare la polvere di attrito del normale consumo dei dischi.


ok 0509_up.gif

kekko84_pd ha scritto:

- Quando rimetti il piattello fai in modo che il segno sul piattello (un pallino o una freccetta) corrisponda con la colonnina della campana che ha una mezzaluna.


0509_up.gif

kekko84_pd ha scritto:

Occhio anche quando stringi le viti a brugola per serrare il tutto. tirale con la dinamometrica a 10-11 nM


Io lo facevo a 6-7, sul manuale c'è scritto così... ed è sempre andata bene.
 
8956531
8956531 Inviato: 4 Dic 2009 18:37
 

I dischi sono di due tipi: quelli tutti lisci con la dentatura all'interno e vengono definiti "dischi condotti" mentre quelli con il materiale che fà attrito si chiamano "dischi guarniti".

Puliscili tutti dalla ruggine e scartavetrali pure ma vacci piano su quelli guarniti altruimenti li consumi...

Quando rimonti i due condotti consecutivi occhio anche al senso, che uno dei due (che dovrebbe essere anche un pelo più sottile dell'altro) è leggermente bombato quindi và rimesso nel modo giusto.

Per altre info sono qui...

Comunque 6-7 Nm sono un po' pochini secondo me, io ho sempre saputo intorno ai 10 ma se non hai mai avuto problemi, continua così... 0509_up.gif

Ciao!
 
8956577
8956577 Inviato: 4 Dic 2009 18:45
 

kekko84_pd ha scritto:
I dischi sono di due tipi: quelli tutti lisci con la dentatura all'interno e vengono definiti "dischi condotti" mentre quelli con il materiale che fà attrito si chiamano "dischi guarniti".

Puliscili tutti dalla ruggine e scartavetrali pure ma vacci piano su quelli guarniti altruimenti li consumi...

Quando rimonti i due condotti consecutivi occhio anche al senso, che uno dei due (che dovrebbe essere anche un pelo più sottile dell'altro) è leggermente bombato quindi và rimesso nel modo giusto.

Per altre info sono qui...

Comunque 6-7 Nm sono un po' pochini secondo me, io ho sempre saputo intorno ai 10 ma se non hai mai avuto problemi, continua così... 0509_up.gif

Ciao!


Grazie di tutto kekko, ora ho la situazione sotto controllo icon_mrgreen.gif solo un ultimo dubbio, quello bombato va messo con la bombatura verso l'esterno o verso l'interno? ed è l'ultimo o il penultimo?
 
8970237
8970237 Inviato: 7 Dic 2009 18:53
 

Ieri ho pulito tutta la frizione, mischiato i dischi e sostituito le molle e le viti con un set in acciaio inox, poichè stavano arrugginendo. Devo dire che ora è molto più silenziosa, non mi ero mai reso conto di quanto ragliasse icon_asd.gif

Solo una cosa...

immagini visibili ai soli utenti registrati



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Secondo voi sono da cambiare???
 
8972744
8972744 Inviato: 8 Dic 2009 11:47
 

Passali sotto una mola a disco e tornano nuovi... Se no cambaili, perchè i denti non sono rovinati ma con la pista in quelle condizioni rischi che non funzioni al meglio la frizione...
 
8978169
8978169 Inviato: 9 Dic 2009 12:50
 

razyel749dark ha scritto:
Ieri ho pulito tutta la frizione, mischiato i dischi e sostituito le molle e le viti con un set in acciaio inox, poichè stavano arrugginendo. Devo dire che ora è molto più silenziosa, non mi ero mai reso conto di quanto ragliasse icon_asd.gif

Solo una cosa...

Immagine: Link a pagina di Img515.imageshack.us

Immagine: Link a pagina di Img189.imageshack.us

Secondo voi sono da cambiare???


quanto ci si mette a fare tutto il lavoro??
 
8978181
8978181 Inviato: 9 Dic 2009 12:54
 

ale20 ha scritto:


quanto ci si mette a fare tutto il lavoro??


Mezz'oretta è più che sufficiente. Diciamo un'ora se è la prima volta che lo fai e ci vai veramente con i piedi di piombo.
 
8978242
8978242 Inviato: 9 Dic 2009 13:13
 

kekko84_pd ha scritto:


Mezz'oretta è più che sufficiente. Diciamo un'ora se è la prima volta che lo fai e ci vai veramente con i piedi di piombo.


Era la prima volta che lo facevo e ci sono andato con i piedi di piombo. Lavoro da manuale comunque... risultato... un'ora esatta! icon_asd.gif
 
8984253
8984253 Inviato: 10 Dic 2009 15:07
 

e risultato del lavoro?
è migliorata?

vedo se riesco a farle nel we doppio_lamp.gif
 
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