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Ducati 999 - Quanti dischi frizione e perchè?
9955203
9955203 Inviato: 31 Mag 2010 11:40
Oggetto: Ducati 999 - Quanti dischi frizione e perchè?
 

Ciao ragazzi,

Dopo 27mila km dovbrei cambiare i dischi.

Su ebay vedo vari kit, alcuni hanno 7 dischi e altri 8. cosa cambia ?

La differenza di prezzo da un kit di 7 dischi a uno 8 è minima, una decina di euro.

7 dischi Link a pagina di Cgi.ebay.it
8 dischi Link a pagina di Cgi.ebay.it


quale conviene di più e perche ?


grazie.

0510_saluto.gif
 
9955622
9955622 Inviato: 31 Mag 2010 13:00
 

Non so se forse il kit da 8 è per quelli che montano frizioni o componenti non originali e possono aver bisogno di un disco in più per compensare . . . non sono sicuro però, mai cambiati i dischi alle mie tre Ducati (questa è la volta buona 0509_banana.gif )
 
9956841
9956841 Inviato: 31 Mag 2010 16:10
 

la frizione originale quanti ne ha?
 
9956995
9956995 Inviato: 31 Mag 2010 16:36
 

originale 12 di cui 6 guarniti. Non so dirti il motivo ma io ho dovuto aggiungere un disco in più perchè la frizione non attaccava. Ma non un disco conduttore.

Infatti in configurazione originale questi sono 6 Link a pagina di Desmodromico.com la nostra è la sequenza 1. Gli altri sono 7 più il disco bombato per un totale di 14. Io per esempio che ho i sinterizzati ne ho dovuto aggiungere 1 da 1,5 mm perchè la frizione non attaccava, ora funziona benissimo. I dischi guarniti però sono sempre rimasti 6 0510_confused.gif
 
9957688
9957688 Inviato: 31 Mag 2010 18:23
 

Ma questo disco bombota e i dischi in ferro lisci non vanno sostituiti mai ?? si sostituiscono solo i dischi con materiale d' attrito che sono quelli che starei acquistando ?
 
9957753
9957753 Inviato: 31 Mag 2010 18:33
 

Lucares87 ha scritto:
Ma questo disco bombota e i dischi in ferro lisci non vanno sostituiti mai ?? si sostituiscono solo i dischi con materiale d' attrito che sono quelli che starei acquistando ?


si sostituisco ogni 2/3 volte che cambi i conduttori, visto che si consumano molto meno
 
9966259
9966259 Inviato: 2 Giu 2010 9:27
 

Ma prima di sostituirli hai provato a misurarli con il calibro? Perchè io credevo fossero finito ed invece erano particamente nuovi ( 20.000 km ) eusa_think.gif
 
9966295
9966295 Inviato: 2 Giu 2010 9:34
 

Non li ho misurati ma sono da cambiare perche slittano: arrivo a 8 mila giri e la moto smette di spingere mentre il contagiri va alle stelle. Una volta su 4 me lo fa. Poi hanno 27 mila km ormai.
 
9966337
9966337 Inviato: 2 Giu 2010 9:45
 

Io ho smonato la mia tre settimane fa ma non mi ricordo quanti erano. Ricordo solo che quelli condotti ( cioè quelli in acciaio ) non erano consumati visto che nuovi misurano 2mm e con il calibro erano pressochè quella misura. Quindi se devi cambiare solo quelli guarniti io ne prenderei 8 e poi al limite ne monti solo 7 e vedi, tanto non è difficile smontare e rimontare la frizione 0509_up.gif Se hai un pò di partica meccanica ce la dovresti fare icon_biggrin.gif
 
9999211
9999211 Inviato: 8 Giu 2010 9:39
 
 
9999659
9999659 Inviato: 8 Giu 2010 11:07
 

Lucares87 ha scritto:
Qualcuno sa dirmi qualcosa su questi dischi marca ADIGE Link a pagina di Cgi.ebay.it ??? eusa_think.gif

il prezzo è davvero ottimo !!! 0509_up.gif

In teoria gli Adige sono buoni perchè è il produttore degli originali che monta Ducati.
Il numero dei dischi guarnito è fisso, per aumentare o diminuire lo spessore si aggiungono o sottraggono i dischi condotti (quelli lisci) operazione a volte necessaria quando si montano frizioni antisaltellamento.
Anche io su subito.it avevo trovato un tipo che li vendeva nuovi a 70 euro spediti della Adige.
Ciauzz
 
9999805
9999805 Inviato: 8 Giu 2010 11:29
 

grazie dino !

se sono gli originali li compro senza dubbi ! ci ho fatto 27 mila km 0509_up.gif
 
10111627
10111627 Inviato: 25 Giu 2010 21:52
 

Allora oggi ho cambiato i dischi.

Ho tolto lo spingidisco e l ho messo per terra. poi ho tolto tutti i dischi tenendoli bene in ordine in modo da nn fare casini !

Ho rimontato tutti i dischi seguendo lo stesso ordine di come li ho smontati, ho solo sostituito quelli guarniti man mano che li montavo.

Problema: IL FOLLE !!!!!!!!!!!! mettere la moto in folle da moto ferma è un impresa. A moto in movimento, scalando da seconda a folle ce la faccio. Ma se sono fermo non ce verso di metterla. E comunque è diventato abbastanza duro il cambio.... cosa posso aver sbagliato ?? eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif


0510_help.gif
 
10111760
10111760 Inviato: 25 Giu 2010 22:10
 

in teoria dovrebbe essere cosi perché i dischi essendo nuovi sono belli carichi e fanno piu attrito....come si suol dire fagli fare la faccia icon_mrgreen.gif
il fatto che nn succede in movimento è perché a numero di giri alto è tutto piu scorrevole
un po come i freni...fanno rumore solo se si va a 10 all'ora

claro???
 
10111856
10111856 Inviato: 25 Giu 2010 22:24
 

Non lo so mi sembra strano.

Per caso sai se dovrebbe eserci un disco guarnito da una parte sola ?

Gli ultimi 3 dischi erano:

Quello piu interno guarnito da entremabi le parti. Poi c erano 2 dischi normali senza atrito.
Pero il disco in mezzo ( la parte a contatto con il disco piu interno che sarebbe guarnito ) aveva un aspetto strano che non ho capito se era dato dal fatto che fosse a contatto con un disco guarnito o se prima era un disco con atrito da una parte sola e adesso è totalmente consumato ! eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
10111871
10111871 Inviato: 25 Giu 2010 22:26
 

strano... io quando la smonto vedo solo dischi guarniti e lisci...nessun mezzo disco o semi guarnito o cose del genere
 
10111893
10111893 Inviato: 25 Giu 2010 22:29
 

i tuoi ultimi 2 dischi sono entrambi lisci ??
 
10111926
10111926 Inviato: 25 Giu 2010 22:34
 

mi sa di si quelli in fondo...due lisci un guarnito un bombato e via via uno guarnito e uno liscio fino a chiudere all'esterno con un liscio in faccia al piattello
 
10111954
10111954 Inviato: 25 Giu 2010 22:38
 

Mi sono spiegato male.
Intendevo gli ultimi 2 esterni ( cioe piu vicini al piattello). Questi 2 sono lisci ?

Io avevo :

Il piu vicino al piattello liscio normale, quello in mezzo era liscio normale ma dalla parte che faceva contatto con quello guarnito era molto usarato, tutto bianco era !

Insomma, 2 lisci di fila e poi uno guarnito.... 0510_help.gif
 
10113418
10113418 Inviato: 26 Giu 2010 10:44
 

strano....ora nn ho una foto ma al 100 % la sequenza è:
partendo dal fondo
liscio liscio guarnito bombato( guarnito liscio guarnito liscio guarnito liscio guarnito liscio guarnito liscio guarnito liscio piattello

attenzione al disco bombato che va con la piegatura verso l'esterno cosi (
gli originali hanno una punzonatura da un lato e quando lo inserisci questo puntino lo devi vedere altrimenti lo metti al contrario
 
10113452
10113452 Inviato: 26 Giu 2010 10:51
 

E' impossibile che io abbia sbagliato la sequenza perche cosi come li ho tolti li ho rimessi eusa_wall.gif eusa_wall.gif

il mio unico dubbio sono i 3 dischi finali. esattamente quello in mezzo ! era messo malissimo dalla parte che va contro il disco guarnito eusa_think.gif eusa_think.gif
 
10113496
10113496 Inviato: 26 Giu 2010 11:02
 

nn so che dirti....potrebbero anche aver sbagliato a montarli chi l'ha smontata prima di te....ma la sequenza da manuale di officina è quella
 
10113562
10113562 Inviato: 26 Giu 2010 11:13
 

oppure la spiegazione potrebbe essere un altra

puo essere che qualcuno prima di te abbia aggiunto un altro disco liscio x ripristinare lo spessore dei dischi consumati?

è una pratica molto comune e se cosi fosse ora del disco in piu nn ne hai bisogno visto che i dischi sono nuovi
Ps i dischi in totale devono essere 16( uno bombato 7 guarnti e 8 lisci)
 
10113579
10113579 Inviato: 26 Giu 2010 11:16
 

Lucares87 ha scritto:
E' impossibile che io abbia sbagliato la sequenza perche cosi come li ho tolti li ho rimessi eusa_wall.gif eusa_wall.gif

il mio unico dubbio sono i 3 dischi finali. esattamente quello in mezzo ! era messo malissimo dalla parte che va contro il disco guarnito eusa_think.gif eusa_think.gif


confermo la sequenza di Berto, la prima volta ho trovato,partendo dal fondo, liscio liscio guarnito bombato 0510_saluto.gif
 
10113731
10113731 Inviato: 26 Giu 2010 11:40
 

allora ho un disco liscio di troppo !

Oggi lo tolgo e vediamo, grazie ragazzi 0509_up.gif
 
10114490
10114490 Inviato: 26 Giu 2010 15:09
 

Ho tolto un disco liscio.

Adesso il cambio è più morbido, trovare il folle è piu facile rispetto a prima che togliessi il disco di troppo ma è sempre piu difficile di prima che cambiassi i dischi ! In scalata va bene, no problem, ma a moto ferma mettere da prima a seconda è sempre complesso..

Ecco una foto del disco che tolto, questa è la parte che era a contatto con il disco guarnito:

immagini visibili ai soli utenti registrati




questa invece è la parte a contatto con l altro disco liscio:

immagini visibili ai soli utenti registrati




Ho fatto un breve giro per provare il cambio ma ho notato anche un calo di ripresa rispetto a prima eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif puo essere ?

Adesso mi rifaccio un giretto per cercare di capire bene se spinge di meno o se prima era solo un impressione...

0510_help.gif
 
10114520
10114520 Inviato: 26 Giu 2010 15:16
 

Lucares87 ha scritto:
Ho tolto un disco liscio.

Adesso il cambio è più morbido, trovare il folle è piu facile rispetto a prima che togliessi il disco di troppo ma è sempre piu difficile di prima che cambiassi i dischi ! In scalata va bene, no problem, ma a moto ferma mettere da prima a seconda è sempre complesso..

Ecco una foto del disco che tolto, questa è la parte che era a contatto con il disco guarnito:

Immagine: Link a pagina di I49.tinypic.com


questa invece è la parte a contatto con l altro disco liscio:

Immagine: Link a pagina di I50.tinypic.com


Ho fatto un breve giro per provare il cambio ma ho notato anche un calo di ripresa rispetto a prima eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif puo essere ?

Adesso mi rifaccio un giretto per cercare di capire bene se spinge di meno o se prima era solo un impressione...

0510_help.gif


io la frizione la uso da cani e anche un po da assassino e ti devo dire che un disco come quello non ce l'ho mai trovato eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif . Il fatto che hai notato un calo della ripresa credo possa dipendere da quel disco in più che,praticamente, lasciava sempre un po la frizione innestata......da qui anche la durezza del cambio trova un perchè...........parere mio 0510_regolamento.gif
Inutile dire che per ribilanciare un po tutto l'impianto dovresti fare uno spurghino veloce veloce icon_asd.gif icon_asd.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
10114944
10114944 Inviato: 26 Giu 2010 17:33
 

Seun disco bombato viene montato al contrario, cosa succede esattamente ?
 
10115083
10115083 Inviato: 26 Giu 2010 18:01
 

non ho mai provato ma a rigor di logica, dovrebbe "solo" slittare di più la frizione 0510_confused.gif
 
10115142
10115142 Inviato: 26 Giu 2010 18:13
 

si mi sa che slitta e si brucia
 
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