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Quale frizione antisaltellamento? (DP, STM, Adler, Bucci..)
9281825
9281825 Inviato: 6 Feb 2010 13:37
Oggetto: Quale frizione antisaltellamento? (DP, STM, Adler, Bucci..)
 

Quale frizione antisaltellamento consigliate per usare una Ducati 999 in pista, senza partecipare a competizioni?
Ho trovato molti modelli, i principali sono di Ducati Performance, STM, Bucci e Adler/Adige. Siccome i costi variano tra 350€ (senza dischi) a oltre 1500€ per un pacco completo da competizione, avete qualche indicazione sulle caratteristiche dei vari modelli?

I riferimenti che ho trovato sono:

Ducati Performance: Classica, a 6 molle elicoidali

immagini visibili ai soli utenti registrati



STM Original: A 6 molle elicoidali

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STM Evoluzione: Con molla a tazza, teoricamente più progressiva

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STM Superbike: Competizione

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Bucci SBK: A 4 molle

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Adler/Adige APTC: A 4 molle

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9281847
9281847 Inviato: 6 Feb 2010 13:41
 

Non hai considerato una delle migliori, di EVR

Link a pagina di Edovignaracing.com

con bassa usura dei dischi e senza la molla a ragno, quindi manutenzione pressocchè nulla 0509_up.gif

E' comuque costosetta...
 
9281971
9281971 Inviato: 6 Feb 2010 14:01
 

razyel749dark ha scritto:
Non hai considerato una delle migliori, di EVR

Link a pagina di Edovignaracing.com

con bassa usura dei dischi e senza la molla a ragno, quindi manutenzione pressocchè nulla 0509_up.gif

E' comuque costosetta...


Mi hai rubato le parole di bocca icon_mrgreen.gif
 
9282336
9282336 Inviato: 6 Feb 2010 14:52
 

_batista_ ha scritto:


Mi hai rubato le parole di bocca icon_mrgreen.gif


Bhe, questi sono già due consigli impliciti... EVR vale la spesa, in alternativa io ripiegherei si DP poichè mi dicono che funziona ottimamente e non annulla totalmente il freno motore.
 
9283310
9283310 Inviato: 6 Feb 2010 18:44
 

Non la monto, ma le più gettonate sono EVR e STM.
 
9283526
9283526 Inviato: 6 Feb 2010 19:27
 
 
9283951
9283951 Inviato: 6 Feb 2010 20:56
 

Avete ragione, la dimenticanza della EVR è imperdonabile... ricordavo a memoria che avesse ceduto un brevetto a STM, ma ho fatto qualche ricerca e mi sa che ricordo male.

In ogni caso credo che qualunque frizione antisaltellamento sia molto meglio di quella originale, ma quali sono in pratica le differenze tra i vari modelli?

Dal topic per l'848 sembra che la molla ragno sia il punto debole di alcuni modelli (vedi Bursi), ma credo che una grande differenza la faccia anche l'usura dei dischi e delle campana... lasciando da parte i montaggi misti acciao/alluminio (i dischi in acciaio mangiano la campana di ergal), ho letto che la durata tipica dei dischi è di 2000-3000 Km, cioè circa 1/10 di una frizione standard! è vero che la frizione slitta anche in rilascio e quindi l'usura è maggiore, ma mi sarei aspettato una durata della emtà o di un terzo, non così bassa...

è corretto? che ne dite?
 
9366204
9366204 Inviato: 21 Feb 2010 22:16
 

Ma credo che per far durare i dischi 2000-3000 km dovresti caricare la moto come un somaro, lanciarla e poi scalare continuamente come se tu dovessi entrare improvvisamente in una curva da 1° marcia dopo un rettilineo da 6° piena......
Ho il 749 monto antisaltellamento della DP a sei molle....è molto buona lascia il giusto freno motore (un minimo) e hai la moto che pero' va via liscia come un fuso nelle scalate belle.......(quelle da curvone per intenderci) per l' usura dei dischi non preoccuparti io ho preso la moto a 20.000 km l' antisaltellamento c'era gia' su ma i dischi erano un po cottarelli, quindi li ho comprati (con una spesa minima) e li ho cambiati da me, ho gia' fatto 6000 km e non accennano nemmeno a slittare (l' usura che ti hanno detto credo sia riferita a uso in pista)
Per consigliarti bisognerebbe averle provate tutte ....... icon_mrgreen.gif icon_confused.gif quindi se troviamo qualcuno che gira in pista e ne ha cambiate un po' riuscirà a dare un piu' saggio parere....per quello che ho constatato personalmente sulla mia posso dirti che la DP è ottima.....
_________________________________________________________________________
se non è bicilindrica italiana non ci salgo nemmeno 0509_mitra.gif japan
Non leggo i giorni su calendari di bambu' con l' anno del maiale..... 0509_banana.gif
 
9368201
9368201 Inviato: 22 Feb 2010 12:51
 

Sul forum 848 dicono che la 4 molle è da preferire se sei uno staccatore assassino livello di Haga e Rossi per dire, la 6 molle va bene un pò per tutto... mio zio monta la DP sulla 749R e si trova bene a suo dire (montata io 0509_banana.gif ), poi de gustibus... io se fossi stato in lui avrei messo una EVR...
 
13519784
13519784 Inviato: 27 Giu 2012 23:23
 

Riapro il topic per chiedere un rapido consiglio !

Voglio l'antisaltellamento !

Mi serve !

Ne ho bisogno !

E di abituarmi non ne ho piu' voglia !




Pensavo di prendere questa : Link a pagina di Subito.it
Link a pagina di Ebay.it

Non so se viene fornita coi dischi , comunque nel caso non siano compresi quale consigliate ?
Come posso decidere quali prendere e quali no ?

Moto : 749 S 2°versione , uso stradale !



0510_saluto.gif
 
13521311
13521311 Inviato: 28 Giu 2012 12:08
 

zeusvedetutto ha scritto:
Riapro il topic per chiedere un rapido consiglio !

Voglio l'antisaltellamento !

Mi serve !

Ne ho bisogno !

E di abituarmi non ne ho piu' voglia !




Pensavo di prendere questa : Link a pagina di Subito.it
Link a pagina di Ebay.it

Non so se viene fornita coi dischi , comunque nel caso non siano compresi quale consigliate ?
Come posso decidere quali prendere e quali no ?

Moto : 749 S 2°versione , uso stradale !



0510_saluto.gif

beh al di la del fatto che sono lo stesso modello, per 9 euro in meno io proverei a chiamare il tipo di subito.it e sentire in che condizioni è , magari ti fai mandare qualche foto dal vivo della scatola , cosa c'è dentro..così vedi com'è messa 0509_up.gif
 
13521313
13521313 Inviato: 28 Giu 2012 12:08
 

buona frizza... stm è garanzia

i dischi solitamente non sono compresi... ma se nn sbaglio puoi continuare a utilizzare quelli originali ducati ovviamente sempre che non siano esauriti e se non monti anche una campana a 48 denti

in alternativa hai dischi proprio STM... oppure newfren e surflex che costano un po meno
 
13521366
13521366 Inviato: 28 Giu 2012 12:21
 

Ho letto anche io che i dischi possono essere riutilizzati dalla originale alla antisaltellamento !


Pero' pensavo che siccome 7 anni sulle spallli li hanno , per non cambiarli fra 1 o 2 tanto vale prenderli nuovi subito e nel caso il materiale come risponde ?

Mi pare siano o in acciaio o in alluminio : e' un po' come per la corona ? Alluminio hai piu' ripresa e minor peso ma aggior consumo ?


Un altra cosa ( magari stupida , ma meglio andarci con le idee ciare ! ) le molle saranno quelle rinforzate giusto ( ovviamente chiedero' conferma anche ai venditori !!!! ) ?




Intanto grazie per la risposta ragazzi 0510_five.gif
 
13521476
13521476 Inviato: 28 Giu 2012 12:42
 

beh devi mettere in bilancio il meccanismo dell'antisaltellamento... anche e soprattutto il side effect se i dischi sono usurati

nel senso che quando i dischi sono usurati te ne accorgi subito perchè la frizione slitta in accelerazione quando spalanchi e comincia ad entrare la coppia

comunque è presto detto tutti i pacchi dischi devono rispondere a un certo spessore, vai di calibro e vedi che esce fuori... se sei anche solo vicino alla fine non vale la pena rimettere gli stessi per poi accorgersi che slitta

per il materiale dei dischi... si alternano quelli guarniti/sinterizzati a quelli di acciaio/condotti
 
13521573
13521573 Inviato: 28 Giu 2012 13:00
 

Anche io penso sia piu' opportuno non aspettare di mangiarli fino all'osso ma sostituirli e ia !


car999er ha scritto:


per il materiale dei dischi... si alternano quelli guarniti/sinterizzati a quelli di acciaio/condotti



Potresti spiegarmi meglio questa tua frase per favore ?
Mai cambiata una frizione ( la Ninja 6R del 2007/8 montava gia' una ottima antisaltellamento stradale ! ) e voglio capire per bene cosa fa per me !
 
13521769
13521769 Inviato: 28 Giu 2012 13:29
 

no ma comunque fino all'osso non ci arrivi... comincia a slittare di brutto già da molto prima!

ti dico che io ho una stm evoluzione e il pacco dischi deve avere uno spessore compreso fra i 36.5 e i 36.0-35.5 (da alcune parti dice 35.5, da altre 36)... mi ha cominciato a slittare e verificando lo spessore era a 36.1! sostituendo un condotto da 1.5 con quello da 2 ho recuperato un po e adesso va... ma sennò spalancando sui 6000 slittava che era un piacere!

per la questione dei materiali... fondamentalmente il pacco dischi frizione non è nient'altro che l'alternanza di dischi condotti (in acciaio) con dischi guarniti (in materiale sinterizzato) ed è una questione che vale sia per le antisaltello che per quelle tradizionali...

per te che devi cambiare quella originale dopo aver smontato tutto il gruppo frizione (segui il manuale ducati che è fatto bene) rimarrai con solo la campana della vecchia firizione originale... da lì in poi segui le istruzioni della stm (che pure quelle non sono fatte malaccio) comprese quelle per i dischi (c'è una sequenza precisa che indica l'stm)

in tutto ciò non so se ti servirà qualche strumento fatto a posta... il dado del mozzo frizione è tirato a 180 N!! io per la mia evoluzione ho dovuto comprare una chiave fatta apposta
 
13521819
13521819 Inviato: 28 Giu 2012 13:35
 

Magari per il montaggio mi rivolgo al mio meccanico di fiducia se vedo che devo acquistare una chiave particolare e simili , poi non avendolo mai fatto forse ti dico gia' che preferisco che le mani le matta chi ha gli stumenti e la manualita' per usarli al meglio !





Bene fra una settimana vedo cosa trovo sul mercato !

Quindi promosso il modello che ho postato a 6 molle ! Posso andare tranquillo ? icon_biggrin.gif
 
13522131
13522131 Inviato: 28 Giu 2012 14:20
 

per la strada va benissimo... se vuoi qualcosa di più spinto per andare in pista ti consiglierei la evoluzione... e poi la evoluzione sbk... ma si sale sia con il prezzo che con l'usura dei dischi
 
13523590
13523590 Inviato: 28 Giu 2012 20:32
 

car999er ha scritto:
per la strada va benissimo... se vuoi qualcosa di più spinto per andare in pista ti consiglierei la evoluzione... e poi la evoluzione sbk... ma si sale sia con il prezzo che con l'usura dei dischi



Diciamo che mi accontento ! se poi un domani mi accorgo che arrivo a metterla in crisi ( e in strada spero proprio di no !!!!!! ) vedro' di uardarmi intorno una seconda volta !


Grazie per i consigli 0509_up.gif
 
13935070
13935070 Inviato: 17 Nov 2012 22:40
 
 
13935809
13935809 Inviato: 18 Nov 2012 13:10
 

car999er ha scritto:
per la strada va benissimo... se vuoi qualcosa di più spinto per andare in pista ti consiglierei la evoluzione... e poi la evoluzione sbk... ma si sale sia con il prezzo che con l'usura dei dischi


Che STM monti? Sotto al motore che ho preso ho trovato la STM Evoluzione SBK (che c---), ho il vago timore che per strada sia eccessiva ma non vorrei proprio cambiarla. Facciio davvero pochi km, è così soggetta a manutenzione?

Grazie
 
13936552
13936552 Inviato: 18 Nov 2012 19:04
 
 
13936592
13936592 Inviato: 18 Nov 2012 19:18
 

Non sarà la più sofisticata, ma pare che vada bene e su strada penso che vada più che bene. A quel prezzo poi, è un affare (sono scorte da smaltire)
 
13936604
13936604 Inviato: 18 Nov 2012 19:21
 

sono 240€ l'antisaltellamento , la campana 110€ ( o si monta l'originale ) , i dischhi stanno fra i 55 e gli 80€ .

Prezzo in linea con le antisaltellamento base delle marchi piu' conosciute .

Magari questa a parita' di prezzo e' un pelo migliore per esser concorrenziale !

Vorrei chiedergli se hanno preso spunto da altre frizioni o se l'hanno proggettata e collaudata da loro ! Che dite paio maleducato a chiedere oppure faccio bene ?

Perche' non conosco proprio la marca ... eusa_think.gif
 
13936661
13936661 Inviato: 18 Nov 2012 19:41
 

anomico ha scritto:


Che STM monti? Sotto al motore che ho preso ho trovato la STM Evoluzione SBK (che c---), ho il vago timore che per strada sia eccessiva ma non vorrei proprio cambiarla. Facciio davvero pochi km, è così soggetta a manutenzione?

Grazie


io monto una Evoluzione con campana 48 denti... e IN MEDIA per uso misto strada (andatura allegrotta) - pista un pacco dischi ti dovrebbe durare sui 15000 km... con la SBK non saprei dirti di preciso... poi dipende pure dal tuo stile di guida... io in alcuni casi ci sono andato un po pesante con le staccate e lì i dischi...........................

comunque ti consiglio di vedere quanto ti dura un pacco... al limite ti rivendi la tua e prendi una classic/original (sono mesi che lo dico anche a me stesso ma.... vuoi mettere a montare una Evoluzione icon_mrgreen.gif )
 
13936804
13936804 Inviato: 18 Nov 2012 20:36
 

Zeus, me la ricordavo completa di tutto eusa_think.gif
 
13936831
13936831 Inviato: 18 Nov 2012 20:49
 

anomico ha scritto:
Zeus, me la ricordavo completa di tutto eusa_think.gif



Purtroppo no ! anche se cio' che non ti danno lo si ricava da quella di serie . comunque peccato ! Io quando sara' i dischi li cambio a prescindere per maggior sicurezza !
 
13937540
13937540 Inviato: 19 Nov 2012 9:30
 

zeusvedetutto ha scritto:
PS : il sito del produttore Link a pagina di Kbike.it icon_smile.gif


...conosco la ditta e i loro prodotti, sono ben fatti, ovviamente non è che hanno scoperto l'acqua calda, hanno ricalcato, come tutti, lo stile antisaltellamento più comune...
Comunque è un venditore affidabile! icon_wink.gif

Oppure monti questa...
Link a pagina di Moto.it
 
13937750
13937750 Inviato: 19 Nov 2012 11:18
 

Sul 999s che mi son preso montavo già l' STM evoluzione 48 denti... Ho fatto il primo giro con la moto nuova e la frizione slittava alla minima apertura del gas... Ho smontato tutto ed ho sostituito 2 dischi non guarniti da 1.5mm con 2 dischi da 2.0mm. Ora la frizione non slitta più però ho già ordinato un pacco dischi nuovi (Se non esistesse ebay sarebbe un furto). Quindi con l' andare dei Km saprò dirvi quanto mi durano i dischi icon_smile.gif
Comunque come prima impressione trovo che tolga un sacco di freno motore... Sembra di guidare un 4 cilindri... (Guardando ad occhio quando l' ho smontata dovrebbe avere le rampe a 45°). Comunque il controllo in staccata è superbo... Ero abituato ad intraversare la moto un po in ingresso ma dovevo stare sempre li a pelare la frizione per non farla saltellare... Ora invece fa tutto da sola... Fantastica!
 
13937851
13937851 Inviato: 19 Nov 2012 12:06
 

Patrik anche qui ti dico che l'antisaltellamento cambia e tanto l'ingresso curva !


s76r Molto geniale la spirale che butta fuori calore , ma il prezzo ?


Se prendessi quella che ho postato potrei metterci la sola spirale della STM secondo voi ?




A me ste chicche mi piacciono un sacco perche' basta poco per migliorare , anche solo il profilo di un componente icon_biggrin.gif
 
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