CecaX ha scritto:
raga questo topic è molto interessante!!! Oggi per la prima volta sono uscito col motard in una strada poco trafficata vicino casa in cui c'è un unica curva,( che dopotutto è anche lieve) e ho trovato un sacco di difficoltà a piegare!!! premetto però che non ho seguito la tecnica sopra citata, ho scalato marcia prima della curva, ho sporto il ginocchio ma non ho spostato per niente il sedere su nessuna parte della sella, ho solo cercato di portare il peso dal lato della curva!!! È un pessimo metodo anche perchè non riuscivo affatto ad affrontare la curva e stavo uscendo dritto.... farò come dite voi, poi vi dirò come andrà
bè ci sono vari tipi di pieghe, devi trovare quella più adatta a te e alla tua/e moto/gomme
c'è la configurazione moto giù e corpo su con la gamba in fuori (che è il metodo classico)
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in questo caso ti devi fidare dell'anteriore della tua moto e devi fare esperienza prima di riuscire a controllarla bene.
un'altra configurazione è quella di piegare il proprio corpo con la moto seguendola nella traiettoria e opponendo resistenza verso l'interno per cercare di spingerla sempre più verso il centro della curva,magari inclinando un po la schiena facendole fare una spece di "gobba" e tenendo la gamba piegata un po in fuori per bilanciarsi o per rimediare in caso la moto scappi, questo modo è più usato per le curve veloci, io lo trovo fantastico perchè(almeno nel caso mio,dato che ho delle gommine non troppo spinte) crea un buon feeling con la moto ed è l'ideale per iniziare a studiare le sue reazioni.
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