Leggi il Topic


Tempi cambio residenza/stato di famiglia e assicurazione
13332870
13332870 Inviato: 9 Mag 2012 18:21
Oggetto: Tempi cambio residenza/stato di famiglia e assicurazione
 

Ciao a tutti mi presento,sono Paolo e ho 25 anni!
Da pochi giorni ho acquistato una z750 intestata a me.Adesso tocca fare la mia prima assicurazione.
Cerco di spiegare il mio problemino il piu semplicemente possibile:
andando in giro per le assicurazioni e facendo preventivi online,il premio che mi esce è intorno ai 1000 euro e piu! (veramente assurdo)
Informandomi,ho letto che potrei usufruire della legge bersani.Nel mio caso però,visto che in casa mio padre,madre e fratello non possiedono una moto,dovrei fare il cambio di residenza e quindi anche il cambio dello stato di famiglia a casa di qualche mio zio che possiedono una moto (a seconda della piu vantaggiosa classe di merito posseduta) o addirittura facendolo con un mio amico (che ha classe 2).
Ora le mie domande sono:
1) è possibile fare il cambio di residenza/stato di famiglia e usufruire della legge bersani per ereditare la classe di merito del mio amico (che in quel caso diventerebbe convivente,avendo la stessa residenza),e quindi iniziare un contratto assicurativo con quella classe?
2)Quali sono i tempi per fare tutto ciò?cioè fare il cambio di residenza (nello stesso comune) e andare all'assicurazione per stipulare il contratto?...o meglio: quando posso uscire in motooo??
3) se tutto ciò è possibile dopo quanto tempo posso ricambiare residenza e stato di famiglia?

grazie 1000 a tutti!

...fare un giro in moto è diventata un impresa icon_evil.gif
 
13333104
13333104 Inviato: 9 Mag 2012 19:13
 

Ho 24 anni e l'anno scorso ho comprato una zetina anche io, online non si riesce a trovare nulla di buono mentre l'assicurazione quasi sconosciuta con cui i miei hanno tutte le macchine (Vittoria Ass) mi ha fatto circa 500 euro.

Comunque non ti consiglio di fare il cambio di stato famigliare, dovresti dimostrare la convivenza con tuo zio (o amico 0509_si_picchiano.gif ) e in caso d'incidente rischi che l'assicurazione ti faccia causa (lo sappiamo, si attaccano a tutto).
 
13333153
13333153 Inviato: 9 Mag 2012 19:20
 

Considera inoltre che, se hai 25 anni e sei a carico dei tuoi genitori (studente, disoccupato, poco guadagnante...) i vantaggi fiscali dell'averti a carico potrebbero incitare i tuoi genitori, pur di non farti andare via, a omaggiarti di un piccolo "sussidio di assicurazione"...
Io con i miei ho fatto così: non ho trasferito la mia residenza dal mio ragazzo (ossia da Roma a Modena), con cui convivo, e intanto rimango a carico loro finché non trovo lavoro... loro mi scaricano dalle tasse... e in cambio mi pagano metà dei miei 800€ di assicurazione!


PS: comunque, se la moto l'hai già comprata, la bersani la puoi fare solo la prima volta che la assicuri... se è già assicurata a tuo nome... sei fregato!!!
PPS: non sono sicura che la bersani valga per qualsiasi persona convivente... credo che si tratti solo di familiari e/o parenti acquisiti... dnq tuo zio si, ma il tuo amico no!
 
13333687
13333687 Inviato: 9 Mag 2012 20:52
 

domani vado ad un altra assicurazione dove mi hanno detto che potrebbero trattare bene....vediamo...intanto mi farò spiegare tutto alla perfezione
intanto grazie
 
13334235
13334235 Inviato: 9 Mag 2012 22:16
 

chiadu14 ha scritto:
non sono sicura che la bersani valga per qualsiasi persona convivente... credo che si tratti solo di familiari e/o parenti acquisiti... dnq tuo zio si, ma il tuo amico no!

Probabilmene nemmeno lo zio... se ricordo bene SOLO parenti conviventi e appartenenti allo stesso nucleo familiare (a volte si accontentano di una autocertificazione, altre richiedono lo stato di famiglia.)
 
13334341
13334341 Inviato: 9 Mag 2012 22:40
 

42 ha scritto:

Probabilmene nemmeno lo zio... se ricordo bene SOLO parenti conviventi e appartenenti allo stesso nucleo familiare (a volte si accontentano di una autocertificazione, altre richiedono lo stato di famiglia.)



anche io ricordo così 0509_up.gif


EDIT:

Citazione:
estratto dal decreto-legge del 31/01/2007, n. 7, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 26 dell’1 febbraio 2007).

4-bis. L’impresa di assicurazione, in tutti i casi di stipulazione di un nuovo contratto, relativo a un ulteriore veicolo della medesima tipologia, acquistato dalla persona fisica gia’ titolare di polizza assicurativa o da un componente stabilmente convivente del suo nucleo familiare, non puo’ assegnare al contratto una classe di merito piu’ sfavorevole rispetto a quella risultante dall’ultimo attestato di rischio conseguito sul veicolo.)



quindi solo appartenenti al nucleo familiare... icon_wink.gif
 
13334366
13334366 Inviato: 9 Mag 2012 22:48
Oggetto: Re: Tempi cambio residenza/stato di famiglia e assicurazione
 

Pablitobas ha scritto:

2)Quali sono i tempi per fare tutto ciò?cioè fare il cambio di residenza (nello stesso comune) e andare all'assicurazione per stipulare il contratto?...o meglio: quando posso uscire in motooo??


Guarda... io per cambiare residenza (assicurativamente parlando) ci ho messo qualche mese.
Dì per sè basta andare in comune... ma mi era stato dato - in attesa delle etichette da apporre sui documenti - un foglio provvisorio dove c'era scritto che il nuovo comune aveva tempo 180gg per effettuare tutte le verifiche del caso e inoltrare la pratica di cancellazione al comune uscente... dopo di che mi avrebbero mandato gli sticker...

Poi sono arrivati dopo un paio di mesi circa...
Per aprire una polizza con la nuova residenza devi già avere gli sticker... che dimostrano l'avvenuto cambio di residenza...

quindi non è cosa breve...
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Autovelox, Patenti e LeggiInformazioni generali sulle assicurazioni

Forums ©