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Guidare "morbido" con un 125 2T
13324385
13324385 Inviato: 7 Mag 2012 19:14
Oggetto: Guidare "morbido" con un 125 2T
 

Premessa 1
Sono un novizio della moto: ho posseduto uno scooterino 50 da ragazzo ed ora posso dire di avere in mano la mia prima moto (è un 125 sì, ma almeno ha le marce icon_biggrin.gif ), un Cagiva Elefant 125 per l'appunto.
Quindi sono ancora alle prime armi per quanto riguarda la tecnica di guida.

Premessa 2
La moto è vecchiotta, ci sto facendo dei lavoretti per migliorarla (vedi topic Lavoretti vari su Elefant 2 125cc )...insomma, ci sta che le prestazioni non siano quelle di un tempo.


Detto questo, volevo chiedervi se esiste un modo per guidare "morbido" un 125 2t come il mio.
La sensibilità con la frizione non mi manca e riesco a gestire discretamente sia cambiate vellutate, sia cambiate più aggressive.

Il punto è che non so bene QUANDO cambiare se voglio andare più tranquillo.
Se utilizzo solo il primo quarto della manopola del gas la moto è un po' morta e tartagliante, perchè rimango sempre sotto i 4000giri.
E' una prerogativa di un 125 2t?

Se invece vado fino a metà gas sento che mi "chiama" le altre marce molto presto e mi spinge a cambiare (per poi ritrovarmi alla marcia superiore un po' sotto i 4000 giri e quindi a moto un po' morta).
In pratica mi sento di guidare molto on-off, o molto aggressivo oppure morto. E' impossibile evitarlo?

Anche perchè ho sempre paura che rimanere a metà manetta con la stessa marcia per troppo tempo non faccia bene al motore. E' vero?
E' un'abitudine ereditata dall'automobile, insieme a quella di sfrizionare il meno possibile in ogni cambio marcia.
Esiste quindi questa guida "a metà" (la definirei turistica) per un 125 2t?
 
13324511
13324511 Inviato: 7 Mag 2012 19:36
 

con i km imparerai a dosare il gas in modo corretto 0509_up.gif per curiosità a quanti giri arriva la spinta?
 
13324534
13324534 Inviato: 7 Mag 2012 19:40
 

devi sentire tè il motore in base a come si comporta cambi
 
13324601
13324601 Inviato: 7 Mag 2012 19:48
 

non ho mai guidato il tuo modello in particolare,ma un paio di 125 2t li ho avuti.
sono moto che tendono a girare alte per rendere,quindi tranquillo se girando basso mura un pò.
Visto che ancora non hai esperienza pian piano imparerai a capire a quali giri cambiare per guidare al meglio.
 
13326193
13326193 Inviato: 8 Mag 2012 8:09
 

@Growl: la moto dai 4000 ai 7500giri spinge linearmente, poi rallenta un pelo la spinta fino agli 8000/8500 (zona gialla).

Se sono da solo e guido allegro la cosa mi va benissimo.

Il mio "problema" arriva quando sono in due sulla moto e voglio andare a passeggio (tipo 50/60 km/h):
- o continuo a variare la velocità e a cambiare marce (la moto gira bella piena però è stressante: accelero, prendo la velocità, mollo il gas e decelero, scalo, dò gas ecc...).
- oppure arrivo ad una marcia alta e poi vado a filo di gas (però così resto sotto giri e la moto tartaglia un pochetto).

Ogni tanto provo a stare con una marcia intermedia a metà gas (6000 giri per esempio) per un paio di km, ma ho sempre quella brutta sensazione che non faccia bene al motore.....
 
13326356
13326356 Inviato: 8 Mag 2012 9:02
 

ciao, mi ricorda un pò le mie prime esperienze con il cinquantino a marce in cui non sapevo assolutamente NULLA...bei tempi!! 0509_up.gif

comqune se utilizzi più o meno metà dei giri e resti costante non succederà niente di male al tuo motore tranquillo icon_biggrin.gif per le cambiate ovviamente più la fai salire più saranno morbide, devi solo provare vari regimi e vedere quello che si addice di più icon_biggrin.gif
 
13327090
13327090 Inviato: 8 Mag 2012 12:27
 

Non conosco bene il tuo modello ma sono un guidatore di un Raptor 125 da diversi anni. Il mio non ha il contagiri, però conosco bene il mio mezzo e ti dico che come qualsiasi 125 2T deve girare alto per tirare, un pò di ON/OFF è assolutamente normale. Come ti hanno detto altri piano piano con l'esperienza riuscirai a dosare bene il gas. In ogni caso come di dice dalle mie parti: DAI DE GAS
 
13327239
13327239 Inviato: 8 Mag 2012 13:04
 

quando facevo i "viaggi" col 125 da enduro, mi piazzavo in sesta (ed ultima marcia) a 90 e chissenefrega se non è pronta se riapro; in caso scalavo due o tre marce e poi aprivo.
 
13330652
13330652 Inviato: 9 Mag 2012 8:28
 

eh si, alla fine se posso stare sui 70/80 km/h anche io arrivo in sesta il prima possibile e poi vado, anche se la moto è un po' morta pazienza. al massimo scalo.

il problema sono quelle strade e quelle situazioni in cui preferisco stare sui 50 km/h e quindi non posso mettere la sesta (che è l'unica marcia morbida che ho)....lì veramente faccio fatica ad essere docile, tutte le marce sono nervose, la moto è molto reattiva e non so mai bene a quanti giri stare (e in che marcia) per essere il più turistico possibile
 
13331100
13331100 Inviato: 9 Mag 2012 11:00
 

per come lo ricordo io, non si guida così: o tutto aperto o tutto chiuso... però non va tanto d'accordo col CDS icon_sad.gif
 
13331167
13331167 Inviato: 9 Mag 2012 11:22
 

brusca ha scritto:
o tutto aperto o tutto chiuso... però non va tanto d'accordo col CDS icon_sad.gif


Eh sì!

So che è il modo migliore e più soddisfacente per guidarlo icon_cool.gif

Solo che, CDS a parte, la morosa non è sempre d'accordo 0509_si_picchiano.gif
 
13331267
13331267 Inviato: 9 Mag 2012 11:50
 

il posto del passeggero lo mettono solo per le emergenze... altrimenti non serve icon_razz.gif
 
13335457
13335457 Inviato: 10 Mag 2012 11:27
 

ahahahha si son d'accordo. Da soli è tutta un'altra vita. doppio_lamp.gif

Comunque più vado in giro più sto capendo dove il motore è più o meno pronto e dove è più o meno morto.
Anche perchè ho notato che mettendo una marcia in più, e quindi rimanendo un po' sotto giri, la moto sicuramente è meno pronta e reattiva, però riesce, aprendo il gas un po' più del solito, a salire abbastanza bene e riprendersi non troppo lentamente.
Insomma il vuoto da "sottogiri" è tutto sommato gestibile e ammorbidisce un po' la guida.


Già che ci sono aggiungo un quesito:
- quanto è lecito sfrizionare su un 125 2T?

Premetto che, venendo dall'automobile, non sfriziono mai: in entrata di curva freno, scalo, capisco quale marcia va messa a seconda del tipo di curva e poi percorro la curva col piede sull'acceleratore più o meno pigiato (a parte rari casi: curve in discesa, curve a chiudere dopo mezze curve, ecc..).
Se mi capita di sfrizionare sento che ho sbagliato qualcosa.

Anche per la moto è così?
Faccio un esempio fresco di oggi: curva a destra abbastanza filante, che apre alla fine; se sono in modalità "guida allegra" arrivo in quarta, freno, scalo 2 marce, inserisco la moto in curva e apro il gas. Ovviamente in questa caso per sentire la moto piena devo aprire da metà manopola in su, perchè ho già il motore pieno sui 5000/6000 giri dopo la scalata e man mano apro per uscire in accelerazione e poi salire di marcia. Ed è una bella sensazione icon_biggrin.gif

Se invece guido turistico che faccio? Se arrivo in quarta e scalo in terza marcia entro in curva un pelo sottogiri e quindi se apro il gas la moto si inchioda un po' e ci mette un attimo a riprendersi (finchè sono sul dritto va bene, ma in piena curva non mi piace molto come sensazione).
In questo caso posso sfrizionare un attimo delicatamente per levarmi d'impaccio e uscire fluido dalla curva?
Si rovina molto la frizione in questo caso?
E' considerata una manovra tecnicamente corretta? E' abitudine comune?
 
13335583
13335583 Inviato: 10 Mag 2012 12:01
 

non si rovina, al max si consuma... ma è un po' una cretinata.

mi ricordo che sfrizionavo solo per impennare e per prendere giri più velocemente.
 
13336956
13336956 Inviato: 10 Mag 2012 17:53
 

A me capitava di dover sfrizionare con l'RS. Mi ricordo che aveva una prima da poco più di 50km/h e una seconda da circa 90. Su tornanti stretti in genere arrivavo in prima, ma se mi dimenticavo ed entravo in seconda era d'obbligo puntare il motore a 8mila giri e tirarmi fuori con due dita sulla frizione. Chiaro non lo facevo continuamente, comunque non ho mai avuto problemi. Se diventa un abitudine è meglio cambiare l'olio del cambio un po' più spesso icon_wink.gif
 
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