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[Comprare] Enduro/Motard doppia omologazione
15565106
15565106 Inviato: 26 Feb 2016 16:11
 

Tutto esatto.
Comunque ti dico che prima del 2004 praticamente tutti i 650 trasformati Dall'Ara avevano la doppia omologazione perchè Dall'Ara stessa la consigliava caldamente agli acquirenti visto che era gratis.
Credo che trovare un pre-2004 con singola omologa sia veramente raro (quasi quanto gli XR600 motard legali... icon_biggrin.gif )
 
15565398
15565398 Inviato: 26 Feb 2016 23:29
 

gratta ha scritto:
Tutto esatto.
Comunque ti dico che prima del 2004 praticamente tutti i 650 trasformati Dall'Ara avevano la doppia omologazione perchè Dall'Ara stessa la consigliava caldamente agli acquirenti visto che era gratis.
Credo che trovare un pre-2004 con singola omologa sia veramente raro (quasi quanto gli XR600 motard legali... icon_biggrin.gif )


quindi dici che questo è farlocco?

Link a pagina di Subito.it
 
15566810
15566810 Inviato: 29 Feb 2016 11:12
 

Non è detto.
Come ho scritto poco sopra la doppia omologazione sui 600 andava in base al numero di telaio, quindi potrebbe anche avere realmente i doppi cerchi.
L'unica è farti mandare la foto del libretto.
 
15567038
15567038 Inviato: 29 Feb 2016 15:37
 

domanda capziosa:
se disgraziatamente il proprietario avesse fatto taroccare il libretto per aggiungere i copertoni da 17" come potremmo accorgerci?

lo dico perchè so che c'è gente che riesce a fare queste cose,
cose che poi se fai un incidente anche piccolo son c***i.
 
15567049
15567049 Inviato: 29 Feb 2016 15:46
 

Beh, cavoli... Credo che di fronte a queste cose sia difficile metterci una pezza...
Probabilmente andando in Motorizzazione coi dati del mezzo riesci a verificarle, ma temo che il richiedente debba essere anche il proprietario del mezzo (leggasi, non può richiederle il "primo che passa")... Quindi la frittata (il passaggio di proprietà) sarebbe già stata fatta...
 
15567614
15567614 Inviato: 1 Mar 2016 11:51
 

ok, chiarissimo!

ti faccio qualche domanda un po' + specifica dato che sei un possessore di honda xr650 motard.

per l'acquisto usato di questo modello, ovviamente il doppia omologazione (o il solo motard) ci sono dei fondamentali specifici per questo modello da controllare, oltre alle solite cose da guardare su moto usate !?
(faccio un esempio: sui ducati è fondamentale controllare lo stato delle cinghie della distribuzione.)

e poi, quali sono le misure di gomme segnate a libretto?

e ancora: lasciando stare il discorso potenza, consiglieresti un xr 600 motard (a trovarlo) al posto di un 650 per la maggior semplicità di motore e quindi manutenzione, leggerezza (in sostanza aria vs acqua).

si capisce?

grazie!
 
15568392
15568392 Inviato: 2 Mar 2016 14:21
 

Per un utilizzo motard tra 600 e 650 sicuramente la seconda.
Oltre ad essere più "recente" (il 650 è stato prodotto dal 2000 al 2008, mentre il 600 è stato dismesso nel 1999/2000) ha anche soluzione più evolute (raffreddamento ad acqua, telaio in alluminio, forche migliori per dirne alcune). Inoltre la maggiore potenza, in ambito motard, ha il suo perchè... Diverso se mi avessi detto per utilizzo enduro, dove magari il 600 può essere più maneggevole.

Per l'acquisto dei due mezzi ci sono due cosette in particolare da verificare:
- sul 650 informarsi sullo stato della biella. Purtroppo è noto il difetto al piede di biella, in particolare la gabbia a rulli: quest'ultima, infatti, è sottodimensionata e non permette una corretta dissipazione del calore causando una precoce usura del piede di biella portanto inevitabilmente la biella a rompersi, causando un disastro enorme (come potrai ben immaginare...)
Il problema non è verificabile se non aprendo il blocco e quindi è di difficile identificazione.
Però un chiaro sintomo del problema è il riscontro di pagliuzze color oro nell'olio una volta scaricato. Se sono presenti in numero considerevoli (oppure sono di poche ma di grandi dimensioni) preparati al peggio.
Unica soluzione: biella FALICON, che però è acquistabile solo in America da XR-Only. Costa uno sproposito e ci vuole parecchio tempo per averla. La biella originale oppure aftermarket ma non Falicon NON risolvono il problema.

Gomme omologate motard: 120/70R17 58R e 160/60R17 69R (libretto alla mano icon_lol.gif )

- sul 600 informarsi sullo stato del cambio. Qui è noto il problema nell'ingranaggio della terza. Se ricordo bene, per un difetto nel materiale di produzione, l'ingranaggio tende a smangiare i denti e quindi, dopo un po', non entra più la 3^ marcia.

Per entrambi non mi farei troppi problemi sul kilometraggio. Il pistone dura tranquillamente 45/50k km a patto che siano stati tenuti benone (discorso valido per ogni moto...)
 
15569299
15569299 Inviato: 3 Mar 2016 15:28
 

perfetto! informazione dettagliatissime, sono certo saranno utili non solo a me.

per curiosità sei così ferrato anche sul suzuki dr 650 r ?!

grazie ancora!
 
15569868
15569868 Inviato: 4 Mar 2016 12:25
 

Eh no... Purtroppo sul DR650 so proprio 'na mazza... icon_lol.gif

Mi spiace.
 
15620233
15620233 Inviato: 12 Mag 2016 16:46
 

SAlve ragazzi sono nuovo del forum!

Volevo chiedere a te inkreative come hai fatto a farti rilasciare il nulla osta da hm se per tutti questi anni con il mio cre 450 non ci sono mai riuscito?

Hai chiamato? Mandato un fax?

Come mi devo comportare?

Grazie a tutti
 
15620739
15620739 Inviato: 13 Mag 2016 11:30
 

Probabilmente perchè lnkreative ha un CRF (quindi jap originale) e non un CRE (che è importato da Honda-Montesa) e quindi passando direttamente da Honda è riuscito ad ottenere il nullaosta.
Probabilmente HM è più restìa a queste operazioni.

Però attendiamo il parere del diretto interessato.
 
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