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Gilera 150 Turismo 1954 mod.191 [richiesta info]
13653687
13653687 Inviato: 7 Ago 2012 22:26
 

ottimo! 0509_up.gif

però poi vediamo i pantaloni icon_asd.gif
 
13654014
13654014 Inviato: 8 Ago 2012 7:31
 

Pantaloni indenni! Stamattina sono andato ad ammirare nuovamente il risultato e, passandoci sopra una mano, questa non si è minimamente sporcata.

Se ci ripenso stasera posto una foto del lucido in questione.
 
13658801
13658801 Inviato: 10 Ago 2012 0:15
 

Sono felice per te, bel lavoro. 0509_up.gif
Poi cè l'ho ripassi ogni anno, o quando senti che la pelle si secca troppo, altrimenti quando ti siedi e si fanno le pieghe rischi di spezzare la pelle, insomma manutenzione ordinaria.
 
13660842
13660842 Inviato: 10 Ago 2012 22:03
 

... E anche il devio luci CEV ha fatto posto a quello originale (ricambio dell'epoca tenuto molto bene).

Avrei voluto sostituire anche il faro posteriore ma il precedente proprietario ha pensato bene di saldare i cavi al suo interno anziché usare le viti... E io di mettermi a dissaldare tutto quanto non ne ho la benché minima voglia stasera... icon_sad.gif
 
13661216
13661216 Inviato: 11 Ago 2012 7:23
 

Il devio luci Cev non è un pezzo facile da trovare, complimenti! eusa_clap.gif

Per il fanalino posteriore prenditi tempo, magari fra 1-2-3 mesi....vedrai che ti verrà voglia di metterlo a posto!!!!...oppure 1-2-3 giorni.... icon_wink.gif

Che moto queste Turismo!!!

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13661256
13661256 Inviato: 11 Ago 2012 8:09
 

Ehm quello CEV se n'è andato. Quello originale è SIEM...

O ho capito male? Perché anche Meruzzi mi ha confermato questa cosa...

Ora in pratica è come nella foto postata in precedenza...
 
13661535
13661535 Inviato: 11 Ago 2012 11:01
 

Tutto perfetto, ho riletto il topik e avevo capito male io. 0509_up.gif

0510_saluto.gif
 
13664503
13664503 Inviato: 12 Ago 2012 21:36
 
 
13665770
13665770 Inviato: 13 Ago 2012 13:42
 

Hai preso quello giusto.... 0509_doppio_ok.gif
L'altro penso non abbia la possibilità di inserire la lampadina per lo stop del freno posteriore... eusa_think.gif

...ma non ne sono certo.....
Andrea penso abbia comprato l'altro....

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13666353
13666353 Inviato: 13 Ago 2012 18:00
 

mi pare di aver preso quello piccolo. Se ricordo bene, qualcuno mi ha detto di prendere quello piccolo e così ho fatto icon_biggrin.gif
mi sembra che uno sia da 5 e uno da 6 cm diametro
però ora sono fuori e non so essere più preciso. Diciamo pure che non cambia tantissimo fra i due...
 
13667005
13667005 Inviato: 13 Ago 2012 22:07
 

Trovato! 0509_up.gif

Su Motociclismo d'epoca di marzo 2006 c'è la guida all'acquisto della Gilera 150 sport...

a pagina 76 nella didascalia di sinistra si descrivono le differenze tra la sport 1a serie e 2a serie: "La prima versione 4 marce, sigla di identificazione 181, si riconosce subito per la nuova cassetta portaferri posizionata dietro alla batteria. Oltre al cambio varia anche la dinamo. Tra le novità introdotte segnaliamo il differente portatarga con relativo fanalino (a partire dal telaio 181/4501)"

La mia ha telaio 181/48** ed è stata immatricolata il 5 giugno del '53, quindi deve avere portatarga nuovo e fanalino più grande (quello che hai preso tu).

Vista la velocità con cui sfornavano moto in quel periodo, penso che il nuovo portatarga sia stato introdotto circa a marzo/aprile '53.

La mia Turismo è di dicembre '53 quindi sicuramente nuovo portatarga (prodotta nell'ottobre del '53, come da data stampigliata sul cilindro)...

Le vostre moto quando sono state immaricolate?

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13667227
13667227 Inviato: 13 Ago 2012 23:25
 

ma.................. questo non è il topic che parla della Turismo................. eusa_naughty.gif
 
13668080
13668080 Inviato: 14 Ago 2012 13:17
 

Lo so lo so, ma mi sono permesso di inserire questo spaccato di informazioni sulla sport come riferimento temporale per la Turismo...

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13668086
13668086 Inviato: 14 Ago 2012 13:22
 
 
13668153
13668153 Inviato: 14 Ago 2012 13:49
 

Il fanalino è a posto... 0509_up.gif

Il portatarga purtroppo no, è stato tagliato...in realtà doveva esserne presente un ulteriore pezzo che andava fissato al foro superiore che trovi sul fanalino ...

0510_saluto.gif
 
13668410
13668410 Inviato: 14 Ago 2012 15:49
 

E si....... mi sembra un po "segato" quel porta targa......... Gilera 150 ha ragione....... 0509_up.gif

Strano però............. eusa_think.gif
 
13668458
13668458 Inviato: 14 Ago 2012 16:19
 

Uhm?!? Foto per capire meglio quello che dite? icon_sad.gif
 
13668501
13668501 Inviato: 14 Ago 2012 16:41
 

immagini visibili ai soli utenti registrati



guarda bene anche le foto delle altre Gilera pubblicate sul forum... icon_wink.gif

0510_saluto.gif
 
13668936
13668936 Inviato: 14 Ago 2012 20:40
 

Grazie...

Si trova come ricambio in giro? icon_sad.gif A chi potrei chiederlo?
 
13670077
13670077 Inviato: 15 Ago 2012 18:16
 

Testastretta, hai un MP...

0510_saluto.gif
 
13670308
13670308 Inviato: 15 Ago 2012 21:00
 

Risposto 0509_doppio_ok.gif
 
13682174
13682174 Inviato: 21 Ago 2012 18:49
 

Giovanotti, benché abbia usato la funzione di ricerca, ho trovato mille info ma non quella che speravo... Mi dicono ci sia un elenco delle viti da brunire... da qualche parte... in questo forum...

Qualcuno sa dirmi dove esattamente? icon_sad.gif
 
13682492
13682492 Inviato: 21 Ago 2012 20:22
 
 
13682767
13682767 Inviato: 21 Ago 2012 22:28
 

eusa_clap.gif
 
13683175
13683175 Inviato: 22 Ago 2012 8:01
 

A questo proposito: ma se volessi fare un "check up" completo a dadi, bulloni, ecc. ecc. quale potrebbe essere la via "più breve ed indolore"? Il controllo "uno ad uno"?
 
13683243
13683243 Inviato: 22 Ago 2012 8:45
 

L'ideale è ripassare tutti con filiere (maschio e femmina in base al filetto interno ed esterno), in quanto lo sporco, la cromatura e anche la brunitura possono variare le quote dei passi dei filetti stessi.....

un "tocco" di grasso q.b. prima di avvitare poi non guasta mai 0509_up.gif

qualcuno mette anche del bloccafiletti (quello meno tenace) per evitare di perdere alcuni dadi per via delle vibrazioni.....sarebbe buona cosa quantomeno metterlo ai dadi meno accessibili (parafango posteriore, portatarga, portapacchi...)

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13683288
13683288 Inviato: 22 Ago 2012 9:09
 

Ok, ammettiamo pure che io mi armi di manuale dei ricambi e controlli tutta la moto con filiere maschio e femmina... Chi me la dà però la certezza che i pezzi sono quelli del tempo?

Chiedo questo perché, guardando ad esempio la brochure del tempo mi sono accorto che alcuni dadi "chiusi" (non so come spiegarmi meglio, guarda la foto più sotto) in realtà sembrerebbero essere "aperti"...

Link a pagina di Imageshack.us

Edit. Hmm forse guardando sul catalogo dei pezzi di ricambio dovrei risolvere...
 
13683310
13683310 Inviato: 22 Ago 2012 9:15
 

un ottimo riferimento (oltre al catalogo ricambi) sono le foto degli altri restauri. Quelli fatti bene però... icon_asd.gif
Nel capire bene io mi sono raccolto moltissime foto, anche di altri modelli rispetto al mio, e preso ad esempio i restauri "giusti" (per esempio la moto del buon Gilera150, quella di Eolo, ed altre...) e mi sono servite molto per capire.

Quella che hai cerchiato per esempio è giusta così ma va brunita.

Quelle del portapacchi vanno brunite...
 
13683652
13683652 Inviato: 22 Ago 2012 11:03
 

Scusa Testastretta, avevo capito male... icon_redface.gif ...pensavo volessi controllare le filettature....chiedo venia 0510_inchino.gif

in rosso i dadi ciechi che ho sulla mia Turismo...
fai come dice Andrea, confronta sempre più immagini che puoi utilizzando soprattutto foto dell'epoca o di moto conservate.... icon_wink.gif

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13683739
13683739 Inviato: 22 Ago 2012 11:36
 

Grazie per le foto, mi saranno utilissime. Ora devo solo armarmi di un po' di pazienza icon_wink.gif

Un'altra cosa Thomas: i dadi tu li hai trovati belli e pronti o, ad esempio, hai dovuto limare via scritte varie?
 
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