Leggi il Topic


Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Gilera d'epoca

   

Pagina 1 di 11
Vai a pagina 123...91011  Successivo
 
Gilera 150 Turismo 1954 mod.191 [richiesta info]
13313012
13313012 Inviato: 4 Mag 2012 12:44
Oggetto: Gilera 150 Turismo 1954 mod.191 [richiesta info]
 

Salve a tutti, ho provato a spulciare le varie discussioni presenti sul forum ma mi sono perso clamorosamente... Provo dunque a chiedere un aiuto, sperando ci sia qualche anima pia che si muova a compassione icon_wink.gif

Sto trattando l'acquisto di un Gilera 150 del 1954. In attesa di poter inserirne una foto, vi posso dire che il modello in questione ha le manopole grigie, la forcella stampata e le sospensioni a compasso. Avrei bisogno del vostro aiuto per reperire documentazione o foto che mi permettano di capire se è tutto originale oppure no.

Il problema con queste moto è che su internet c'è tutto e il contrario di tutto e la Gilera di 150 ne ha sfornati così tanti e tali da risultare poi difficile capire se il modello che si sta cercando o si è trovato è quello oppure no.

Grazie a tutti per l'aiuto!
 
13313088
13313088 Inviato: 4 Mag 2012 13:02
 

Ti rispondo io, ma non chiamarmi anima pia, perchè sennò i soci mi fanno nero, visto che spesso e volentieri li prendo in giro icon_biggrin.gif


ciao e benvenuto, in attesa che un mod ci catapulti nel topic della 150 turismo ti rispondo qui.
la 150 con forcella stampata è stata prodotta in due modelli, è la versione economica della sport con ammortizzatori.

primo modello serie 19, secondo modello serie 191
negli acquisti devi controllare
i numeri telaio e motore che sono uguali, appena li sai mettici il prefisso senza il resto dei numeri per evitare clonazioni.
i modelli si differenziani in alcune cose, attacchi manubrio, marmitta, faro e qualcos'altro nel motore e nel telaio.

poi ci sono dei modelli di transizione tra i due che variano un pò, nel senso che iniziato il secondo modello mi pare agli inizi del 54 hanno usato qualche pezzo del primo modello che gli avanzava.

su rpw.it alla voce documentazione ti scarichi il catalogo ricambi della 150, li cè tutto,
ovvio mettici delle foto della moto e il numero di serie perchè a volte i cataloghi riportano foto del modello precedente.
poi informati sui documenti se li ha, se è radiata, se devi fare il passaggio etc etc, ci esponi tutto e noi dopo un compenso di circa.....
che di te ragazzi un centone va bene?
ma si, allora dopo un compenso di cento bottiglie di buon rosso di montalcino spedite al sottoscritto(poi ci penso io agli altri rotfl.gif )
ti diremo tutto o quasi tutto.
augh
ho detto 0510_saluto.gif


questa è il secondo modello 191
Link a pagina di Imageshack.us
ma potrebbe cambiare nelle decals sul serbatoio

primo modello 19
Link a pagina di Imageshack.us
insomma mettici ste foto e col numero di telaio andiamo per esclusione.
Non fare da solo ora che hai visto le due foto perchè cè molto altro da vedere
ciao ciao
 
13313520
13313520 Inviato: 4 Mag 2012 14:56
 

Che dire altro................ ha detto tutto """" l' Anima Pia"""" ........... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Comunque facci vedere di che modello si tratta così possiamo spostarci sull'apposito Topic

eolo ha scritto:

poi informati sui documenti se li ha, se è radiata, se devi fare il passaggio etc etc, ci esponi tutto e noi dopo un compenso di circa.....
che di te ragazzi un centone va bene?
ma si, allora dopo un compenso di cento bottiglie di buon rosso di montalcino spedite al sottoscritto(poi ci penso io agli altri rotfl.gif )
ti diremo tutto o quasi tutto.
augh
ho detto 0510_saluto.gif

0509_lucarelli.gif 0509_lucarelli.gif 0509_lucarelli.gif
 
13313607
13313607 Inviato: 4 Mag 2012 15:16
 

Grazie eolo, efficentissimo e molto esauriente 0509_up.gif

La moto è questa:

Link a pagina di Imageshack.us

Ed è una seconda serie (191 xxxx).

Era da tempo che volevo comprare una moto d'epoca, principalmente perché hanno una storia dietro, non sono come le moto di oggi: moto dalle fattezze di robot giapponesi tutte cv e zero anima. E devo dire che con il Gilera 150 è stato un vero e proprio colpo di fulmine!

PS. Per le 100 bottiglie di vino si può fare... Ma partecipo anch'io alla bevuta! 0509_banana.gif
 
13313644
13313644 Inviato: 4 Mag 2012 15:28
 

come marmitta dovrebbe montare quella in alluminio non a coda di pesce (questa cromata credo la montava il 125)
I cassettini portaoggetti laterali sono della Sport, anche la mia turismo li montava ma probabilmente sono stati aggiunti dopo... come portaoggetti va solo quello cilindrico.

per il resto da quel che si vede dalla foto (sfocata) non sembra stare male...

Anche il manubrio è montato in modo strano... troppo alzato mi sembra...

Comunque complimenti per la scelta 0509_up.gif (ma noi siamo di parte icon_asd.gif )
 
13313677
13313677 Inviato: 4 Mag 2012 15:40
 

Quindi, per quanto riguarda lo scarico, dici che va sostituito? Non c'è speranza che in un dato momento abbiano montato quello a coda di pesce?

Per il manubrio invece posto una foto: Link a pagina di Imageshack.us

C'è uno strano filo di ferro a sinistra, collegato a non capisco bene cosa... E' forse per tenere su lo specchietto (che sull'originale non era presente)? Rimango comunque perplesso circa quel "coso" cilindrico vicino allo specchietto. Che roba è?
 
13313708
13313708 Inviato: 4 Mag 2012 15:49
 

Ultima modifica di Andrea64 il 4 Mag 2012 15:56, modificato 2 volte in totale
 
13313718
13313718 Inviato: 4 Mag 2012 15:53
 

No non l'ho ancora presa. Vorrei prima essere convinto dell'acquisto e poi farmi le tre ore e passa che mi separano dalla moto icon_wink.gif
 
13315257
13315257 Inviato: 4 Mag 2012 21:43
 

La moto è bella...........
le cassette laterali, come già detto, non sono le sue così come lo scarico..............
i cerchi devono essere in ferro e le gomme scolpite................ 0509_up.gif

Sulla forcella a manca la rosetta di regolazione o è stata montata sul lato opposto.... eusa_think.gif
i compassi dietro........ non erano cromati........ eusa_think.gif
 
13315881
13315881 Inviato: 5 Mag 2012 8:37
 

Nell'ordine:

1. le cassette laterali possono essere rimosse (in effetti anche la foto postata da Andrea64 mostra una moto senza), 2. lo scarico può essere sostituito (ma non so quanto costi un ricambio in questo senso) e 3. la rosetta di regolazione è stata montata sul lato opposto (si può ripristinare sul lato originale)?

Una cosa non capisco: il riferimento che fai ai cerchi è un'informazione pura e semplice o noti che c'è qualcosa che non va? Perché ho altre foto della moto in questione (sempre venute molto male), come ad esempio questa: Link a pagina di Imageshack.us e vorrei un tuo parere.

Infine, è possibile che, nella foga, il precedente proprietario abbia cromato anche i compassi 0509_si_picchiano.gif
 
13316785
13316785 Inviato: 5 Mag 2012 14:12
 

Per quanto riguarda i cerchi, credo che vadono bene i tuoi che sono in ferro cromati............. mentre le sport dell'epoca montavano quelli in alluminio....... 0509_up.gif

Per i compassi delle sospensioni........... la mia affermazione era un punto di domanda ai più esperti...... io ero convinto che andassero cromati........... eusa_think.gif

Il costo dello scarico in alluminio si aggira sui 100 - 120 Euri...............

Per l'inversione della rosetta della forcella anteriore credo sia una cosa che si può fare..... 0510_saluto.gif
 
13317244
13317244 Inviato: 5 Mag 2012 17:12
 

le cassette laterali mi sembrano artigianali come le mie, lasciale sono utili e se come le mie sono state fatte dal primo proprietario a qeull'epoca, sono un accessorio originale, le devi smontare solo per fare l'iscrizione asi o fmi in quanto vogliono la moto originale, non ho letto gli altri messaggi e lo farò stasera che sto di fretta
questa è la mia
Link a pagina di Imageshack.us
dall'altra parte ha una borsetta come la tua

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
13318455
13318455 Inviato: 6 Mag 2012 1:20
 

mettimi almeno i due numeri dopo il prefisso cosi capiamo se è un primo modello della seconda serie oppure uno degli ultimi,
poi
la marmitta prendila qui
Link a pagina di Motostoricheitaliane.com
in teoria mi sembra che sia lui a darle all'altro, quindi non cè ricarico, o comunque fatti dire da entrambi quanto vogliono spedizione compresa.

il manubrio

immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


non mi pare sia il suo, è spostato tutto in avanti, vedete sulla foto integrale, se lo metti in posizione corretta poi ti si alzano le leve e il devio ti finisce sotto, secondo me è rimediato, già cosi le leve sono parecchio alzate, ela posizione del guidatre è tutta in avanti, scomodissima.

la marmitta
nei modelli 19 era a coda di pesce nera
e anche nei primi modelli della serie 191

immagini visibili ai soli utenti registrati



qui delle 191 che stavano scaricando.
però devi scromarla e riverniciarla con bomboletta di vernice anticalorica, costo sui 20 euris(se fai da solo)

le rosette col manettino della forcella se stanno sulla sx le metti tranquillamente sulla dx.

i cerchi mi sembrano in acciaio e quidni vanno bene, ti manca un'asta che praticamente manca a metà dei soci, che collega il freno davanti al posto del filo, forse all'epoca era più semplice mettere il filo, dovrebbe essere cosi

immagini visibili ai soli utenti registrati


il resto dell'asta lo vedi nella foto sx della mia moto

la forcella mi pare messa al contrario, la posizione del faro rispetto alla aletta sulla foto del giornale mi sembra arretrata, ma magari è un effetto ottico.
le pedaline posteriori sono rotonde, forse è solo il gommino sbagliato, la leva frizione dovrebbe essere dritta, ma dalla foto sembra curva(è stata montata sulla sport nei modelli dal 55 in poi circa).
Per il resto, la moto sembra in ordine, ma non è che ci hai messo belle foto, sicuramente te le ha fatte il tizio, ma gli devi dire di mandarti dx sx avanti dietro e motore, in questo campo i particolari non opriginali costano
però se ti può consolare la mia l'ho presa cosi

immagini visibili ai soli utenti registrati




quindi usa le foto che ti ho messo per abbassare il prezzo.
marmitta 100 euris
manubrio 150 "
asta 30
gommini pedane 30
riverniciare qualcosa sono minimo 200 euris se te lo fa il carrozziere.
dimenticavo, tubi benzina rossi, sono particolari li vendono qui 40 con spedizione compresa
Link a pagina di Nonsolomotoguzzi.com
siglia
tubg1
documenti?
quanto vuole?

queste cose non sono difficili da rimediare, su ebay escono continuamente,
Però esamina il motore, ci fai un giro, vedi se sotto il serbatoio cè ruggine, punti un dito e se senti crac, saluta il padrone e corri via, perchè il serbatoio è marcio e tu glielo hai appena forato rotfl.gif
vedi pure quel condensatore perchè sta li.
la vernice deve essere perfetta sennò non può farti il prezzo da moto perfetta, solo riverniciarla sono 1000 eurozzi.
 
13318530
13318530 Inviato: 6 Mag 2012 7:37
 

Ammazza... Mi hai demolito un sogno ahah! Ora analizzo ben bene quello che mi hai scritto ma così, su due piedi, m'è decisamente passata la voglia di prenderla...
 
13318542
13318542 Inviato: 6 Mag 2012 7:43
 

no, no, Eolo abbaia ma non morde icon_asd.gif

Comunque dipende tutto dal prezzo che ti fa. La base della moto è buona. Poi, se ha documenti in regola e puoi circolare, te la metti a posto con calma. 0509_up.gif

Comunque i compassi post. su questo modello non sono cromati 0509_up.gif

segui i consigli di Eolo e vedi se ti abbassa un po' il prezzo 0509_up.gif
 
13322313
13322313 Inviato: 7 Mag 2012 10:31
 

preferivi prendere una sola? icon_asd.gif
ricorda...i soldi sono tuoi, e ora come ora il mercato è pieno di moto d'epoca.
la base è buona e se di vernice e di motre sta bene con 300 euris la rimetti originale, che vuoi di più.
inoltre moto veramente originali un tutto e per tutto le vendono gli appassionati come noi, ma il prezzo cambia.

quindi facci sapere quanto vuole e vediamo insieme se è un prezzo onesto.
 
13322496
13322496 Inviato: 7 Mag 2012 11:35
 

Testastretta998 ha scritto:
Ammazza... Mi hai demolito un sogno ahah! Ora analizzo ben bene quello che mi hai scritto ma così, su due piedi, m'è decisamente passata la voglia di prenderla...

come dicevamo, dipende dal prezzo,
ma se qualche lavoretto ti spaventa allora questa passione non è per te.
io sono tre anni che amo una moto....sigh. che è un puzzle dentro al mio garage, ma la sicurezza che un giorno correremo insieme, fa passare indenne il mio amore per lei tra le pieghe del tempo 0510_abbraccio.gif
 
13332703
13332703 Inviato: 9 Mag 2012 17:38
 

Bè metterci le mani non mi spaventa. Smontarla e rimetterla poi insieme un po' sì icon_asd.gif

In effetti la base di partenza è buona, c'è da fare qualche lavoretto ma da quanto ho capito non sarebbe tutto 'sto granché...

Il prezzo è 2.400 euro che, dopo quanto emerso, non è certo mia intenzione sborsare... Forse 2.000 euro sarebbe un prezzo più onesto?
 
13333811
13333811 Inviato: 9 Mag 2012 21:12
 

Io direi anche qualcosina di meno..................... 2.000 sono tanti........... eusa_think.gif

Ma la moto è......... "su strada"
 
13333823
13333823 Inviato: 9 Mag 2012 21:14
 

Immaginavo... Ma ce l'ha un concessionario e dubito si possa "marocchineggiare" come coi privati icon_asd.gif

Quanto dovrei chiedere?
 
13333918
13333918 Inviato: 9 Mag 2012 21:28
 

Io più di 1.200 - 1.300 non darei................

P.S.:- non so se è già stato detto.........................
ma anche il parafango anteriore e l'aletta tagliavento non mi sembrano originali.......
notare la popsizione dell'aletta...... icon_cool.gif
 
13334396
13334396 Inviato: 9 Mag 2012 22:59
 

di questi tempi maroccheggia con tutti....io maroccheggio pure col mio direttore di banca e col mio capo, e con il giornalaio, gli offro un euro per leggere i fumetti da 3 euro e il giorno dopo glieli riporto, a conti fatti gli conviene icon_mrgreen.gif

secondo me chi l'ha restaurata non ha seguito molto i testi sacri, sul parafango ci sono più buchi, magari è il suo ma ha messo l'aletta troppo avanti.
io starei sui 1400 max solo se non la devi riverniciare altrimenti 1000 è già troppo ma deve essere in regola con documenti e tutto.
altrimenti a 2200 le trovi quasi perfette
Link a pagina di Subito.it
questa è una 19 primo modello mi pare ci sia solo lo stop da cambiare, se è veramente conservata non è male, magari intorno ai 2000 però.

stai tranquillo, digli in faccia quello che pensi con modi educati, la moto non vale perchè è vecchia,ma nel mondo delle moto d'epoca vale se è restaurata perfettamente e visto che su motociclismo d'epoca la valutano sui 2000 messa benissimo, tu al massimo stai sui 1500 perchè con 500 la porti da un restauratore per farti mettere verniciare cromare etc etc i pezzi mancanti-
Se di dice no, allora gli lasci il telefono e gli dici che la tua offerta è valida fino a che non troverai quello che cerchi.
non ti affogare cè crisi e nei prossimi tempi molti venderanno i gioielli di famiglia....purtroppo.
 
13335647
13335647 Inviato: 10 Mag 2012 12:22
 

Quanta saggezza eusa_clap.gif Devo dire che anche un mio amico mi ha dato i medesimi consigli. E io sono perfettamente d'accordo con te (e con lui).

La ricerca continua icon_biggrin.gif
 
13335817
13335817 Inviato: 10 Mag 2012 13:03
 

la saggezza non va d'accordo col cuore, se becchi quella che ti prende l'anima la paghi anche un tantino di più. Esperienza personale, infatti nelle trattative devi metterti nei panni di una persona che non gliene frega nulla delle moto, solo cosi riesci a spuntare il rezzo giusto.
 
13339641
13339641 Inviato: 11 Mag 2012 12:21
 

Ciao!
prima di tutto secondo me devi decidere cosa vuoi, se sei disposto a dedicarti ad un restauro oppure se vuoi una moto già pronta da usare per fare giretti in allegria... icon_mrgreen.gif ...se vuoi un esemplare perfetto oppure qualche difetto non ti da fastidio...

nel primo caso questa che vedi sotto mi sembra una buona base di partenza a basso costo:

Link a pagina di Subito.it


Ovviamente necessita di un restauro completo, e che alla fine ti costerà un pò di eurini.....ma potrai spalmare i lavori (e i costi) nel tempo, e magari arrivare a metterci 4 anni come me.... icon_redface.gif

oppure potresti prenderne una a metà strada, come questa sotto, ma tieni conto che poi ti sconsiglio di restaurarla, perchè il costo di acquisto iniziale è alto e ti conviene lasciarla così com'è:

Link a pagina di Subito.it

oppure ancora una perfettamente restaurata e con i documenti, come queste (i costi lievitano ma ti rendi conto di quanto variano i prezzi con pezzi "di qualità"):

Link a pagina di Subito.it


Link a pagina di Subito.it


Se invece sei affezionato ad un modello, non badi a spese perchè hai tanti soldi e te ne freghi di tutto.....allora ti vendo la mia..... icon_asd.gif

Se la passione ce l'hai ti posso dire che "Comunque, sarà un successo"...

0510_saluto.gif
 
13339769
13339769 Inviato: 11 Mag 2012 12:56
 

Cè da dire...che se devo spendere una 5000 eurozzi su una 150
allora ne spendo 6000 e mi prendo una bella nettuno oppure un airone ,messa bene.
cosi ho maggiori prestazioni e la posso usare per fare anche una uscita più lunga.
Insomma io per una 150 non andrei sopra i 2500
2800 per una ss o super rossa.
 
13339847
13339847 Inviato: 11 Mag 2012 13:14
 

prenditi tempo, conosci i modelli, aspetta i venditori a valle, con calma, e li vedrai scorrere tutti lungo il fiume e saprai quale prendere nella rete 0509_up.gif

Seguici sulla comunity(come chiamano i mod il bar gilera), vedi anche gli altri forum generali, non cè fretta, devi far maturare la tua conoscenza e i tuoi gusti.
 
13339879
13339879 Inviato: 11 Mag 2012 13:20
 

Gilera150 ha scritto:


oppure potresti prenderne una a metà strada, come questa sotto, ma tieni conto che poi ti sconsiglio di restaurarla, perchè il costo di acquisto iniziale è alto e ti conviene lasciarla così com'è:

Link a pagina di Subito.it


0510_saluto.gif

Ma quale Super Sport............. del 52.......... icon_eek.gif

la vera Super Sport e del 1955 - 1956................

Link a pagina di I50.tinypic.com
 
13358089
13358089 Inviato: 16 Mag 2012 14:25
 

Ciao a tutti,vi invito a visitare il mio nuovo sito: gileramania.jimdo.com!
Buona visione!
Dario
 
13358242
13358242 Inviato: 16 Mag 2012 15:03
 

Fatto! icon_mrgreen.gif

Complimenti per i tuoi lavori. Per il sito, probabilmente hai già in mente di farlo, aggiungi delle descrizioni dei modelli e la storia dei restauri.

Mi piace molto il motocarro... e poi dacci informazioni su quella 150 da corsa... Qui curiosi siamo! icon_asd.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 11
Vai a pagina 123...91011  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Gilera d'epoca

Forums ©