Leggi il Topic


[Nexus] Corpo farfallato, non tiene il minimo
13312248
13312248 Inviato: 4 Mag 2012 8:37
Oggetto: [Nexus] Corpo farfallato, non tiene il minimo
 



Apro questo topic, con la speranza che qualcuno riesca a darmi conferma di quanto penso.

Qualche mese fa, prendo un corpo farfallato per farlo lavorare, il mio originale l'ho tenuto per precauzione, lo faccio portare da 38 mm a 41,5 mm, questa è una modifica che è già stata ampiamente verificata su molti master 460 e 493 senza alcun problema, se non il successivo e tassativo azzeramento del TPS.

Appena mi arriva, lavorato, provo a montarlo e non tiene il minimo, alche comincio a regolare l'apertura farfalla tramite la vite di battuta sulla ruota che tiene i cavi dell'accelleratore, ...........niente da fare!! a sto punto, credendo che il problema derivasse dal motorino passo passo, forse nella lavorazione quando fu estratto è stato rovinato, tollgo il passo passo e lo sostituisco con uno nuovo, riprovo e ancora niente, siamo in alto mare.

Con calma e pazienza prendo il mio c.f. originale e lo rimonto per capire se il problema potesse derivare da qualche spinotto, tipo TPS o Passo passo, che magari non faceva bene contatto, ma con l'originale va che è una meraviglia, quindi escludo problemi esterni al c.f..

Adesso nel guardare il c.f. originale e quello lavorato, noto :

a farfalla chiusa, il c.f. originale chiude quasi ermeticamente tutto il condotto, lasciando trapelare aria per circa 1/2 decimi di mm su tutta la circonferenza farfalla, quello lavorato invece a farfalla chiusa, arriva a battuta ermetica nella parte superiore del condotto ma sotto passa almeno 1 mm di aria, tale cosa mi ha indotto a misurare anche l' inclinazione della farfalla e per tale motivo la farfalla di quello lavorato, ha un inclinazione maggiore a quello originale, proprio perche batte sulla parete superiore del condotto .

Dopo tutta questa analisi, misuro il condotto ed è perfetto, la farfalla è perfetta ( parlo della circonferenza ) , quindi secondo me è molto probabile che quando hanno messo la farfalla, non l'abbiano pienamente centrata sull' asse che ruota la farfalla.

Ora chiedo, .......... farfalla posizionata male, non equidistante dalle pareti del condotto e di conseguenza, angolo farfalla diverso da quello che dovrebbe avere, possono essere le cause di questo problema del minimo ??
 
13313049
13313049 Inviato: 4 Mag 2012 12:52
 

Certo che potrebbe essere considerata una causa del "non mantenimento del minimo".. . eusa_think.gif ma io valuterei pure la centralina originale..

Dunque la centralina originale è regolata con dei parametri ben precisi per il corretto funzionamento del corpo farfallato originale, inserendo un corpo farfallato modificato potrebbe non più corrispondere con i parametri originali della centralina stessa, quindi in questo caso o va rimappata la centralina originale e non tutti i meccanici eseguono questa procedura oppure fai prima a comprarti una centralina del tipo aftermarket ma non ti garantisco che possa funzionare al 100% poichè qualsiasi tipo di centralina aftermarket è studiata per i corpi farfallati originali ma se trovi una centralina con dei valori regolabili a tuo piacimento tramite "pc" con collegamento "USB" e apposito "software" in questo caso ne conosco una della "DINO Jet" potresti risolvere, ma il regolaggio ideale è alquanto complicato.. . Ci vuole del tempo e la giusta esperienza.. . icon_wink.gif

Spero di esserti stato di aiuto.. .


0510_saluto.gif
 
13313226
13313226 Inviato: 4 Mag 2012 13:40
 

Mirko128 ha scritto:
Certo che potrebbe essere considerata una causa del "non mantenimento del minimo".. . eusa_think.gif ma io valuterei pure la centralina originale..

Dunque la centralina originale è regolata con dei parametri ben precisi per il corretto funzionamento del corpo farfallato originale, inserendo un corpo farfallato modificato potrebbe non più corrispondere con i parametri originali della centralina stessa, quindi in questo caso o va rimappata la centralina originale e non tutti i meccanici eseguono questa procedura oppure fai prima a comprarti una centralina del tipo aftermarket ma non ti garantisco che possa funzionare al 100% poichè qualsiasi tipo di centralina aftermarket è studiata per i corpi farfallati originali ma se trovi una centralina con dei valori regolabili a tuo piacimento tramite "pc" con collegamento "USB" e apposito "software" in questo caso ne conosco una della "DINO Jet" potresti risolvere, ma il regolaggio ideale è alquanto complicato.. . Ci vuole del tempo e la giusta esperienza.. . icon_wink.gif

Spero di esserti stato di aiuto.. .


0510_saluto.gif


Innanzitutto grazie 0509_up.gif

Come ho detto a inizio post, questo c.f. nella misura di 41,5 mm è gia stato testato su motori originali senza il minimo problema, certo è che la centralina aggiuntiva o la rimappa dell'originale ne è una conseguenza in seconda fase, ma il minimo lo deve tenere in primis perche altrimenti se non sta in moto non rimappi niente.

Quindi il mio pensiero è più rivolto ad un problema di TPS ossia, se l'angolo della farfalla è diverso dall'originale, la centralina capirà di mandare tot benzina pensando che la farfalla magari è a un 10% ma se la farfalla in realta è al 20%, mancherà benzina e il minimo non lo tiene, da qui dovrei estrarre la farfalla e riposizionarla con un angolo uguale all'originale, secondo me bastano anche 5 o 6 gradi per sballare tutto, visto e considerato che il diametro della farfalla è maggiore di 3,5 mm.

Altra ipotesi, forse nella lavorazione, dovendo per forza estrare il TPS, lo hanno rovinato e adesso manda segnali completamente sballati.

Altre idee ??
 
13322957
13322957 Inviato: 7 Mag 2012 13:32
 

Potresti aver ragione sulla diversa inclinazione come causa ma verificherei anche lo spinotto del corpo lavorato (spero di non dire una cretinata ma ci sara' uno spinotto che collega il potenziometro alla centralina) sia come colori dei fili che come funzionalita' dei contatti.
 
13323081
13323081 Inviato: 7 Mag 2012 14:01
 

wilecoyote ha scritto:
Potresti aver ragione sulla diversa inclinazione come causa ma verificherei anche lo spinotto del corpo lavorato (spero di non dire una cretinata ma ci sara' uno spinotto che collega il potenziometro alla centralina) sia come colori dei fili che come funzionalita' dei contatti.

Gli spinotti come li chiami tu sono :

Motorino del minimo o passo passo, già cambiato e funzionante
TPS da verificare, per farlo lo dovrò per forza portare in diagnosi
Sensore IAT, quello non c'entra niente con il minimo.

Oggi provo a togliere la farfalla e a riposizionarla ( in qualche maniera ), se hanno sbagliato l'attacco sul bilancere mi ci vorrà una farfalla nuova, perche altrimenti non so proprio come recuperare quei 4/5 gradi che mancano allo 0, e pensare che chi ha lavorato quel c.f. produce il C.F. maggiorato per T max in Ergal ................ roba da non credere!!!
 
13326013
13326013 Inviato: 8 Mag 2012 6:23
 

come pensavo è un problema di farfalla, quei boscaioli hanno messo una farfalla da 42 mm inun condotto da 41,2 mm.

Ora capisco perche il TPS non ci capiva più niente, l'angolo farfalla era completamente sballato 0509_si_picchiano.gif
 
13326403
13326403 Inviato: 8 Mag 2012 9:19
 

Ottimo, sono felice che tu abbia risolto.
 
13328940
13328940 Inviato: 8 Mag 2012 19:14
 

wilecoyote ha scritto:
Ottimo, sono felice che tu abbia risolto.


Grazie

gli ho rispedito il c.f. dopo averci parlato, loro sembra che abbiano ammesso l'errore e me lo sistemeranno a loro spese, speriamo che non facciano ulteriori casini
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Maxi-ScooterMaxiscooter oltre i 300cc

Forums ©