piero503 ha scritto:
Premetto che questo è il mio parere personale.
Secondo me si tende molto a criminalizzare chi nella propria moto sostituisce lo scarico originale con uno aftermarket, questo avviene soprattutto perché è una modifica che si vede e si sente molto bene. Visto che lavoro da ormai diversi anni in un azienda che costruisce moto vorrei dire una cosa a cui molti non pensano.
Tutte le modifiche che riguardano l'impianto elettrico, vedi: voltmetro, contamarce, presa 12Volt, manopole riscaldabili, faretti supplementari e chi più ne ha più ne metta,
non originali della della casa costruttrice, non modificano il progetto originale della moto???
Per assurdo se dovesse andare in cortocircuito l'impianto elettrico e la moto va a fuoco, creando danni più o meno gravi a persone e/o cose, l'assicurazione, dopo perizia e verifica di modifica all'impianto elettrico, pagherà il danno ma farà rivalsa sul possessore del mezzo.
Oppure, mettiamo che non si fa male nessuno ma va a fuoco solo la moto, se la casa costruttrice verifica la manomissione dell'impianto elettrico non passerà mai la garanzia.
Non era mia intenzione fare alcuna polemica ma vorrei solo far capire che non solo lo scarico è una modifica che potrebbe creare problemi.
addirittura trovo le modifiche da te elencate peggiori e inutili per certi versi rispetto ad uno scarico aftermarket, anche perchè lo scarico nella parte finale è subito sostituito...tutti gli orpelli elettrici e elettronici lasciano sempre il segno da qualche parte..e in quel caso si lascia il motivo a qualsiasi assicurazione per non essere risarciti..anche nel caso che non bruci la moto intera..ma basterebbe solo la centralina...sarebbero c..i amari..