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NC700X/S - Scarichi aftermarket [Cosa offre il mercato]
14216518
14216518 Inviato: 21 Mar 2013 22:15
 



robnex ha scritto:
ma chi te l'ha detta sta cosa??
per gli impianti di scarico l'omologazione è valida eccome!!
limitatamente per il suono o anche per la direttiva antinquinamento, dipendentemente al mezzo considerato...


L’art. 78 del C.d.S. (Codice della Strada) è la bestia nera di tutti noi motociclisti, infatti spesso viene applicato iniquamente dalle forze dell’ordine in seguito alle modifiche fatte alle nostre “belle”. La maggior parte dei verbali riguardano i sistemi di scarico. Per conoscere l’elenco delle caratteristiche costruttive del veicolo che sono passibili di aggiornamento, lo stesso art.78 ci rimanda all’art. 236 del regolamento in cui i dispositivi di scarico non sono menzionati se non come inquinamento acustico.
Come è noto il dispositivo silenziatore di scarico ha durata inferiore rispetto alla vita media del veicolo sul quale è installato, e pertanto debbono essere previste le necessarie sostituzioni al fine di rispettare il livello di rumorosità indicato nella carta di circolazione del veicolo stesso. Il dispositivo può essere sostituito con un silenziatore dello stesso tipo di quello installato in origine dalla casa costruttrice, oppure con un silenziatore di sostituzione, omologato in base a norme dell’Unione Europea, e destinato al medesimo tipo di veicolo.
Il già citato art. 78 prevede i casi in cui si rende necessaria visita e prova presso gli Uffici della M.C.T.C., in particolare al primo comma recita: “quando siano apportate modifiche alle caratteristiche costruttive e funzionali, ovvero ai dispositivi di equipaggiamento indicati negli artt 71 e 72“. L’azione di “modifica” citata in detto art. 78, si configura evidentemente quale circostanza diversa dalla sostituzione del silenziatore originale con uno dello stesso tipo ovvero con uno di tipo omologato, come già descritto in premessa, ma riguarda la vera e propria alterazione delle caratteristiche fisiche e meccaniche dell’intero sistema di scarico.
Concludendo la legge non chiarisce in maniera definitiva che l'omologazione del costruttore(dell'impianto di scarico non di serie)è sufficiente.......come ho scritto nel post precedente c'è la possibilità concreta che si venga immediatamente spediti a revisione,purtroppo non ci siamo adeguati ad altri Paesi europei.

Questo è quello che ho sempre saputo sull'argomento,felicissimo di essere smentito,magari con argomentazioni leggermente diverse dal"chi te lo ha detto".....
 
14216608
14216608 Inviato: 21 Mar 2013 22:57
 

articoli applicati iniquamente dalle forze dell'ordine: questo è la giusta strada da intraprendere per la paranoia...
ti posso assicurare di aver superato ben due revisioni con due veicoli diversi in tempi diversi da centri diversi con silenziatori aftermarket omologati per i mezzi in questione senza nessun problema né di superamento dei decibel indicati nell'omologazione né della soglia della direttiva antinquinamento...
e il terzo silenziatore aftermarket omologato l'ho lasciato sul maxiscooter, letteralmente piegato, dopo un incidente rilevato dalla solerte polizia municipale senza che quest'ultima mi dicesse o mi verbalizzasse alcunché...

comunque qui si parlava dei silenziatori aftermarket per la NC e anche io sono abbastanza OT...
 
14216809
14216809 Inviato: 22 Mar 2013 1:06
 

non è un topic che riguarda il CDS e la sua applicazione... non andiamo OT ragazzi...

Siamo in una sezione tecnica, parliamo solo di questi aspetti.


Grazie per la collaorazione icon_wink.gif


Eventuali info in MP icon_cool.gif
 
14217772
14217772 Inviato: 22 Mar 2013 15:25
 

per quanto riguarda lo scarico leovince vi posso assicurare che la differenza si nota in diversi sensi.. uno il rumore è più pieno e non fastidioso, ovvio con dbkiller montato... 2 ha migliorato il bilanciamento generale della moto, ovvero in altri post lamentavo e non solo io di una certa sensazione che dava la moto con cambio DCT, ovvero dava l'impressione che la moto pendesse molto di più a destra, forse dovuto al fatto che il cambio dct pesa di più del tradizionale,per questo ho deciso di montare un silenziatore più leggero dell'originale ovvero passare da 3.6 kg a 2.2 kg circa...e la differenza nell'andatura si nota..ovvero mi sembra più bilanciata verso il centro la moto..devo testarla ancora per molti km ma mi sta già dando buona fiducia..vi aggiornerò...
 
14218130
14218130 Inviato: 22 Mar 2013 18:33
 

Se lascio il manubrio (mi piace fare esperimenti eusa_shifty.gif), la moto procede assolutamente dritta, senza "cadere" da una parte all'altra. Tuttavia, anche a me sembra di avanzare tenendola leggermente inclinata verso sx, come a compensare un maggior peso sulla dx.
Inoltre, mi trovo a dare più... confidenza alle pieghe/curve a destra.
Interessante Sonnyburnet, facci sapere doppio_lamp_naked.gif
 
14219029
14219029 Inviato: 23 Mar 2013 4:45
 

provvix ha scritto:
Se lascio il manubrio (mi piace fare esperimenti eusa_shifty.gif), la moto procede assolutamente dritta, senza "cadere" da una parte all'altra. Tuttavia, anche a me sembra di avanzare tenendola leggermente inclinata verso sx, come a compensare un maggior peso sulla dx.
Inoltre, mi trovo a dare più... confidenza alle pieghe/curve a destra.
Interessante Sonnyburnet, facci sapere doppio_lamp_naked.gif


E' la stessa impressione che ho avuto io,lasciando il manubrio la moto va diritta,ma compenso con lo spostamento del corpo una sensazione di peso maggiore sulla dx........per quanto riguarda le curve........ esattamente il contrario(più confidenza con le curve a sx)
 
14228613
14228613 Inviato: 27 Mar 2013 10:43
 

robnex ha scritto:
@ piero503:
posta le tue prossime impressioni sul prodotto che l'ho inserito ne "gli oggetti che osservo"...

Ciao robnex
ho avuto modo di fare un giretto sabato col dbKiller inserito, il sound è praticamente come con lo scarico originale e nemmeno con questa configurazione ho notato perdite di potenza o buchi di nessun genere, anzi mi è sembrato che in regime di coppia la moto sia anche più pronta.
Visto che ho acquistato un dbkiller in più, lo sto modificando aggiungendo 9 fori ai 6 che sono già presenti. Vediamo se trovo il giusto compromesso per il sound senza però pregiudicare potenza e/o coppia. doppio_lamp.gif
 
14228720
14228720 Inviato: 27 Mar 2013 11:22
 

piero503 ha scritto:
Ciao robnex
ho avuto modo di fare un giretto sabato col dbKiller inserito, il sound è praticamente come con lo scarico originale e nemmeno con questa configurazione ho notato perdite di potenza o buchi di nessun genere, anzi mi è sembrato che in regime di coppia la moto sia anche più pronta.
Visto che ho acquistato un dbkiller in più, lo sto modificando aggiungendo 9 fori ai 6 che sono già presenti. Vediamo se trovo il giusto compromesso per il sound senza però pregiudicare potenza e/o coppia. doppio_lamp.gif


bene...
ma il db è chiuso sul fondo??
 
14229366
14229366 Inviato: 27 Mar 2013 15:25
 

robnex ha scritto:
bene...
ma il db è chiuso sul fondo??

Si si è chiuso...
 
14252337
14252337 Inviato: 4 Apr 2013 21:47
 

Salve a tutti 0510_saluto.gif
Volevo chiedervi che cosa ne pensate di questa

immagini visibili ai soli utenti registrati




/www.youtube.com/watch?v=4feZCHkNzfA
 
14252365
14252365 Inviato: 4 Apr 2013 21:54
 

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14252690
14252690 Inviato: 5 Apr 2013 5:48
 

se costasse almeno un centino di meno ci farei un serio pensierino...
 
14252807
14252807 Inviato: 5 Apr 2013 7:41
 

Secondo me è proprio un bello scarico però costa un po' tantino.... 0509_mitra.gif
 
14253477
14253477 Inviato: 5 Apr 2013 12:04
 

a proposito la tua come sta procedendo??
novità??
il db forato??
 
14255220
14255220 Inviato: 5 Apr 2013 21:02
 

robnex ha scritto:
a proposito la tua come sta procedendo??
novità??
il db forato??

Il db sono riuscito a forarlo ma nn l'ho ancora montato, se tutto va bene ci penserò domani. Il tempo non è stato clemente questa settimana dalle mie parti, solo pioggia e freddo. Vi terrò aggiornati...
 
14275920
14275920 Inviato: 14 Apr 2013 5:26
 

fatte le prove??
 
14286901
14286901 Inviato: 18 Apr 2013 8:49
 

robnex ha scritto:
fatte le prove??

Prove fatte, credo di essere arrivato al giusto compromesso.
Il dbKiller originale ha 6 fori in totale, disposti in coppia ogni 120°. Il mio adesso ne ha 30 disposti in file da 5 ogni 60°. Il fondo del dbKiller non l'ho toccato anche se avrei potuto fargli un buco ma l'ho lasciato stare comè, quindi chiuso.
Il risultato è molto buono, suono piacevole ma non da galera e prestazioni uguali all'originale senza perdite di potenza. 0509_up.gif doppio_lamp.gif
 
14287369
14287369 Inviato: 18 Apr 2013 11:42
 

Bene...
 
14289183
14289183 Inviato: 18 Apr 2013 21:52
 

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IXIL Hyperlow XL 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
14294384
14294384 Inviato: 21 Apr 2013 10:15
 

Ragazzi ho letto la discussione ma non ricordo di aver letto alcune cose. Volevo chiedervi alcune cose visto che sto valutando l'acquisto di questa NC700X icon_biggrin.gif

1 sbaglio o le case producono solo il terminale e non tutto l'impianto compreso di collettori ? eusa_think.gif

2 si parla disilenziatori, ma oltre all'estetica per la vista e l'udito si migliora l'erogazione? si guadagnano una manciata di CV ?

3 qualcuno ha mai pensato a rivolgersi a fabbriche di impianti artigianali ( ovviamente omologati per la strada ! ) ? Perché secondo me conviene farsi fare un completo scegliendo materiali,forme e misure. Quelli visti da me paiono più orientati all'estatica e basta.... sbaglio ?



0510_saluto.gif
 
14294438
14294438 Inviato: 21 Apr 2013 10:44
 

I cavalli da questa moto dallo scarico/collettore non li ricavi...
Ci sono i collettori decat sia giannelli che arrow...
 
14294447
14294447 Inviato: 21 Apr 2013 10:52
 

robnex ha scritto:
I cavalli da questa moto dallo scarico/collettore non li ricavi...
Ci sono i collettori decat sia giannelli che arrow...


Grazie per la risposta icon_smile.gif Pensavo che con un bel completo oltre a far perdere un poco di peso si riuscisce a migliorare l'erogazione e a tirare fuori anche solo 3/5 CV.

Ma quindi su questa moto ha senso cambiare lo scarico per la sola estetica ? Perché ho letto su una discussione che alcuni utenti avvertono un calo di potenza fra i 3000 ed i 3500 giri e per come la so io cerce cose si risolvono con un impianto di scarico più accurato e magari con una centralina aggiuntiva.








PS. Ho appena trovato questo : Link a pagina di Accessorimotostore.com
Kit collettore elimina catalizzatore, magari può interessare a qualche utente 0509_up.gif
 
14294491
14294491 Inviato: 21 Apr 2013 11:17
 

Come ti ho detto i collettori decat li fanno la giannelli e la arrow...
Senza decat va sicuramente meglio...
Di centraline aggiuntive so che per la.nc700 esiste una versione della memjet ma semplice...
 
14294501
14294501 Inviato: 21 Apr 2013 11:28
 

robnex ha scritto:
Di centraline aggiuntive so che per la.nc700 esiste una versione della memjet ma semplice...


Cosa va a modificare ?
Una centralina vergine PC5 o simili non sarebbe meglio ? Così fatta una volta la mappatura quei 50CV li si utilizzano al meglio ....
 
14305181
14305181 Inviato: 24 Apr 2013 22:41
 

Bella la SC, ma per quello che costa e per l'invarianza prestazionale, mi prendo una Leovince CARBON con 300€ spedita a casa...
Da valutare il sound.

Lamps!
 
14306070
14306070 Inviato: 25 Apr 2013 16:05
 
 
14306294
14306294 Inviato: 25 Apr 2013 18:55
 

robnex ha scritto:
questa
Messaggio #14213210

non ti piace?
costa di meno della leovince


IMHO:
Se ti riferisci alla termignoni, non tanto sai, troppe cromature "ad anello", Robnex.

Guarda questa come alternativa: icon_wink.gif
(non mi piacciono le rivettature in color alluminio, il resto é molto ok)

IXIL Euroline Carbon Silencer HONDA NC700 X/S 2011-13

immagini visibili ai soli utenti registrati



Lamps!
 
14306334
14306334 Inviato: 25 Apr 2013 19:09
 

quella del post non è una termignoni
 
14306339
14306339 Inviato: 25 Apr 2013 19:10
 

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14306393
14306393 Inviato: 25 Apr 2013 19:27
 

È carina Robnex, però il nero é lucido, e non capisco se quel silenziatore è di sezione tonda o ovale.

Al momento la mia scaletta di preferenze vedo:

1) SC
2) Leovince
3)IXIL Euroline Carbon

Tutte queste che ho evidenziato, "dovrebbero" essere di sezione ovale e le NC700 viste da dietro fanno meno effetto "cannone" i acciaio inox, con un look un pò più raffinato e con un nero che si interfaccia meglio con le finiture in plastica nera, della moto.

Tutto IMHO

Lamps!
 
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