provvix ha scritto:
Si possono fare alcune considerazioni, che tanto in qualche modo la devo ingannare st'attesa.
La prima, è che la sesta marcia è davvero lunga! In generale lo sono tutte, in più c'è un bel saltone da quinta a sesta. Questo contribuisce sicuramente agli ottimi consumi (una volta messa la VI, si viaggia davvero con un filo di gas) ma, non potendo nemmeno Honda fare i miracoli, anche al fatto che per riprendere con decisione con le NC occorre scalare in quinta... Solo per un esempio ho guardato la trasmissione della V-Strom: in generale i suoi rapporti sono più corti di quelli delle NC, in più non c'è per niente quel gran salto quinta-sesta.
L'altra considerazione, riguarda le differenze nelle rapportature tra mezzi che hanno il DCT e quelli senza. Se non ho ceffato i calcoli, tenendo sempre conto di tutto (trasmisisone primaria, trasmissione finale, rapporti del cambio) la prima marcia è più corta sulle manuali, mentre le altre sono più corte sulle moto con DCT.
La sostanziale differenza di rapportatura è la stessa anche per la NC700S con gli stessi kw sia per manuale che per DCT.