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Indice del forumForum HondaForum Honda NC700, NC750 e Integra

   

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Honda NC/Integra tagliandi e manutenzione
13621221
13621221 Inviato: 27 Lug 2012 8:26
 



New Record! NCX-DCT, tagliando dei 1000 km, Euro 210.
Un po' me la son cercata forse, chiedendo di metterci il Castrol in versione "Racing", tutto sintetico. Ma credo sia alto comunque. Comunque ci sarebbe qualcosa da raccontare su questo tagliando, vedo un po'...
 
13622042
13622042 Inviato: 27 Lug 2012 12:04
 

provvix ha scritto:
New Record! NCX-DCT, tagliando dei 1000 km, Euro 210.
Un po' me la son cercata forse, chiedendo di metterci il Castrol in versione "Racing", tutto sintetico. Ma credo sia alto comunque. Comunque ci sarebbe qualcosa da raccontare su questo tagliando, vedo un po'...


Pensavo di essere il primo della lista con 190€ invece mi hai battuto, dovresti comunicare anche dove l'hai fatto.
 
13625717
13625717 Inviato: 28 Lug 2012 18:28
Oggetto: Re: Honda NC700X-S/DCT tagliandi e manutenzione
 

rofio62 ha scritto:
Un saluto a tutti,
credo sia arrivato il momento di parlare anche di tagliandi e manutenzione visto che il primo controllo Honda lo riserva a 1.000km e il primo tagliando a 12.000km.
Questa moto innovativa che Honda ha concepito condividendo un solo progetto per 3 motoveicoli differenti, oltre a possedere doti tecnologiche di ultima generazione ha una manutenzione veramente economa infatti i tagliandi devono essere eseguiti a intervalli di 12.000km mentre la sostituzione delle candele solo ogni 48.000km; questo è un particolare da NON sottovalutare e tenere ben presente visti i tempi di "magra" che stiamo attraversando, in poche parole sono stati "eliminati" i tagliandi intermedi.

Il primo tagliando dei 1.000km l'ho già fatto (percorsi quasi 2.000km) presso il conce di acquisto Honda, ecco i lavori eseguiti:

- sostituzioni: olio e filtro;
- parti controllate: gioco accelleratore, minimo, freno anteriore e posteriore, luci anteriore e posteriore, luci strumenti, paraoli, gomma anteriore e posteriore, cavalletto, catena, batteria, acqua radiatore e gioco frizione;

per un totale di euro 130,00.

Interessante sarà conoscere con il tempo (grazie a chi vorrà contribuire 0510_five.gif ) i lavori (tagliandi e/o manutenzione varia) che eseguiranno i concessionari o le officine autorizzate e i relativi costi applicati proprio per verificare se rispecchia quanto dichiarato da Honda.

Invito TUTTI i possessori dell'NC700 (e eventuale Integra) a voler riportare il costo sostenuto per i vari tagliandi ed eventuali problematiche che potranno nascere in futuro; nei post che saranno scritti, vi chiedo solo di specificare se la moto ha il cambio meccanico oppure DCT, questo particolare aiuterà a capire e diversificare il nostro scopo.

Grazie per la collaborazione 0510_five.gif

Lamps doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
salve sono proprietario di una nc 700x cambio tradizionale da tre giorni, volevo sfatare il mito dei tagliandi ogni 12000 km, il conce mi ha affermato che i tagliandi si fanno ogni 5000 km come tutte le altre moto, quindi a questo punto credo che o il concessionario o magari mamma honda dicono cazzate eusa_liar.gif ho preso la decisione di contattare direttamente honda italia e chiedere a loro in merito eusa_think.gif
 
13625770
13625770 Inviato: 28 Lug 2012 18:57
 

Ma se, non sos e in questo topic, o in qualcun'altro sempre dedicato alle NC qualcuno ha detto che sul libretto di manutenzione c'è scritto ogni 12000.
Ogni 5000 sinceramente mi pare parecchio strano, io con il mio 125 li ho ogni 4000, figuriamoci se con un 600 bisogna farli a quell'intervallo.
Al posto di chiamare la casa fai prima a guardare sul tuo libretto di uso e manutenzione.
 
13626208
13626208 Inviato: 28 Lug 2012 22:57
Oggetto: Re: Honda NC700X-S/DCT tagliandi e manutenzione
 

lazzama67 ha scritto:
salve sono proprietario di una nc 700x cambio tradizionale da tre giorni, volevo sfatare il mito dei tagliandi ogni 12000 km, il conce mi ha affermato che i tagliandi si fanno ogni 5000 km come tutte le altre moto, quindi a questo punto credo che o il concessionario o magari mamma honda dicono cazzate eusa_liar.gif ho preso la decisione di contattare direttamente honda italia e chiedere a loro in merito eusa_think.gif


Ciao, ti confermo come da libretto rilasciato da Honda che i tagliandi si fanno ogni 12.000km, piuttosto consiglio verso gli 8.000-9.000km di fare un controllo dei liquidi per verificare che siano ancora a livello.
Tanti amici per una serie di motivi hanno scelto di acquistare questa moto anche per l'economica manutenzione, pensa se non dovesse essere così......... il rilancio di Honda potrebbe terminare quì.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13626642
13626642 Inviato: 29 Lug 2012 10:30
 

Il libretto dice, anzi "scrive" 12000 km o un anno (non dimentichiamolo).
Il resto sono parole ...... comprese quelle del mio meccanico (autorizzato honda) che mi "consiglia" i 6000 perché "l'olio col tempo si deteriora ecc.....".
Pur continuando a stimarlo, l'ho guardato in faccia e gli ho detto "ci vediamo tra un anno".
icon_wink.gif

doppiolampgreen.gif
 
13629917
13629917 Inviato: 30 Lug 2012 14:52
 

homer59 ha scritto:
Il libretto dice, anzi "scrive" 12000 km o un anno (non dimentichiamolo).
Il resto sono parole ...... comprese quelle del mio meccanico (autorizzato honda) che mi "consiglia" i 6000 perché "l'olio col tempo si deteriora ecc.....".
Pur continuando a stimarlo, l'ho guardato in faccia e gli ho detto "ci vediamo tra un anno".
icon_wink.gif

doppiolampgreen.gif
salve qualcuno puo' dirmi se la vostra moto al minimo fa' un rumore strano, come di qualcosa che giri all'interno, tipo noccioline che rotolano,io la mia l'ho fatta controllare al conce il quale mi assicura che e' tutto nella norma, visto la poca fiducia che ripongo nei meccanici desideravo il confronto con qualche altro proprietario grazie
 
13629924
13629924 Inviato: 30 Lug 2012 14:54
 

paogp800 ha scritto:
fatto oggi il tagliando dei 1000 km durata 2 ore circa hanno controllato tutto come prescritto dalla casa compreso sostituzione filtro olio frizione e oring se vi serve posso essere più preciso ho la fattura in moto costo euro 162
il prossimo tra 5000 km dovrebbe costare meno in quanto prevede solo controlli e cambio olio motore 0510_saluto.gif

ps l'olio mi pare sia 10 / 30
scusa ma non si effettua a dodicimila?
 
13630610
13630610 Inviato: 30 Lug 2012 18:29
 

Sabato mattina ho provato a pulire la catena.
Ho usato un detergente spray della castrol, idoneo per catene con oring.
Lasciato agire una mezz'ora, poi ho lavato tutta la moto, asciugata, lucidata ( lavoro da maniaco, 2 ore e mezza di olio di gomiti ) e poi ingrassato la catena con grasso spray della bardahl, anch'esso compatibile con gli oring. Spruzzato sia sui 2 lati che al centro della catena, facendo girare lentamente la ruota in senso orario, su cavalletto centrale.
Lasciata riposare sino a sera e poi passato uno straccio pulito sulla catena per togliere il grasso in eccesso. Nonostante questo mi sono ritrovato qualche piccolo schizzo sul cerchio eusa_wall.gif
Mi sa che devo ancora prendere la mano nel dosaggio icon_mrgreen.gif
Appena mi gira scasso le sfere ad un mio amico meccanico e mi faccio insegnare a tensionare la catena.
Saludoss
doppio_lamp_naked.gif
 
13631357
13631357 Inviato: 30 Lug 2012 22:17
 

io uso questo

immagini visibili ai soli utenti registrati



e i cerchi sono sempre ..... belli sporchi lo stesso icon_mrgreen.gif
 
13632657
13632657 Inviato: 31 Lug 2012 12:31
 

semi50 ha scritto:


Pensavo di essere il primo della lista con 190€ invece mi hai battuto, dovresti comunicare anche dove l'hai fatto.


Ciao, dico il peccato ma non il peccatore. Comunque, la richiesta dell'olio migliore dovrebbe aver inciso per + Euro 10 a unità di olio, quindi per una quarantina di Euro.
A proposito, ecco il completamento del mio messaggio sopra:
visto che mi hanno fatturato 4 unità tonde (considerare che a 30 euro x unità, mezza unità vale 15 euro!), ho chiesto di darmi l'olio avanzato per eventuali necessità di rabbocchi. Mi han risposto che ce ne vanno 4 unità intere. Tiro fuori il "Manuale uso e manutenzione", che recita: Cambio olio e filtri: 3,4. "Ti sbagli" mi dice quello (al limite sarà sbagliato il manuale, mica io...) "ti faccio vedere il manuale d'officina". Mi porta sul retro, apre il manuale che, come tutti i manuali d'officina (nella mia moto precedente anche quello di "Uso e manutenzione") propone 3 quantità d'olio diverse:
a) per cambio di olio senza filtri;
b) per cambio di olio + filtri;
c) per riempimento totale del motore.
Quest'ultima eventualità, come è noto anche per uno come me che tutto fa tranne che il meccanico o vendere moto, vale per quando si apre un motore e lo si rifà nuovo.
Lui indica proprio la c) e dice: "Vedi, indica 4,1 unità!"
Io gli spiego con toni pacati cosa indicano sui manuali d'officina, credo di tutte le marche, quelle tre voci, e gli dico che deve guardare la b), che recita (testuale): "Cambio olio + filtri: 3,4 unità".
"No", mi dice, "Sulle DCt ci vanno 4 unità", e chiude lì la questione.
Me ne vado poco prima della salita dei toni.
Su una cosa però devo chiedere scusa: l'olio in più per i rabbocchi me l'avevano dato! Sapete dove era? Nel motore, non sapete quanto ne ho dovuto togliere prima di riuscire ad abbassare il livello alla tacca del MAX.
Grossa concessionaria Ufficiale.
 
13638061
13638061 Inviato: 2 Ago 2012 3:22
 

Io devo ancora fare il tagliando dei 1000...ma tutti voi avete messo il 10W30???

Perchè io ho acquistato un buon olio (Bardhal XTC) però ho preso un 10W40.

Insomma l'olio "consigliato" deriva dal fatto che la moto viene venduta in tutto il mondo, ma qu in Sardegna in inverno le temperature sono miti in estate è un inferno dantesco! Perciò ho preso il 10W40. eusa_think.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
13638384
13638384 Inviato: 2 Ago 2012 9:19
 

provvix ha scritto:


............
"No", mi dice, "Sulle DCt ci vanno 4 unità", e chiude lì la questione.
Me ne vado poco prima della salita dei toni.
Su una cosa però devo chiedere scusa: l'olio in più per i rabbocchi me l'avevano dato! Sapete dove era? Nel motore, non sapete quanto ne ho dovuto togliere prima di riuscire ad abbassare il livello alla tacca del MAX.
Grossa concessionaria Ufficiale.


A me come a tutti gli altri hanno messo 3,4l, come dice il libretto. Io comunque per il tagliando dei 12000Km penso di cambiare officina, la mia lavora bene , ma è molto cara.

Per il grasso della catena io ho comprato DID, chi l'ha usato mi puo' dire come si è trovato.
Per pulire petrolio lampante.
 
13638580
13638580 Inviato: 2 Ago 2012 10:14
 

kripto79 ha scritto:
Io devo ancora fare il tagliando dei 1000...ma tutti voi avete messo il 10W30???

Perchè io ho acquistato un buon olio (Bardhal XTC) però ho preso un 10W40.

Insomma l'olio "consigliato" deriva dal fatto che la moto viene venduta in tutto il mondo, ma qu in Sardegna in inverno le temperature sono miti in estate è un inferno dantesco! Perciò ho preso il 10W40. eusa_think.gif

doppio_lamp_naked.gif


Honda dice di mettere solo il 10W30. Secondo me un 10W40 in una manuale non dovrebbe creare problemi (ma sarebbe meglio il 5W40, sempre il Bardahl), ma su una DCT, dove l'olio messo in pressione da una pompa apposita fa funzionare il cambio, io non sgarrerei. Quando l'ho tolto dal motore ho notato che il 10W30 è davvero particolare, denso... come l'acqua. Sicuramente diverso da un 10W40. doppio_lamp_naked.gif
 
13639623
13639623 Inviato: 2 Ago 2012 14:51
 

provvix ha scritto:


Honda dice di mettere solo il 10W30. Secondo me un 10W40 in una manuale non dovrebbe creare problemi (ma sarebbe meglio il 5W40, sempre il Bardahl), ma su una DCT, dove l'olio messo in pressione da una pompa apposita fa funzionare il cambio, io non sgarrerei. Quando l'ho tolto dal motore ho notato che il 10W30 è davvero particolare, denso... come l'acqua. Sicuramente diverso da un 10W40. doppio_lamp_naked.gif


Mmhhh...allora il secondo numero dell'olio (ovvero 30-40-50...)indica la densità dell'olio alle alte temperature. Non penso che ci sia un'olio "migliore o peggiore" penso dipenda dalle condizioni climatiche cui è esposta la moto.

Come detto la moto nasce in Giappone, e viene venduta anche nel nord europa, etc...quindi si "consiglia" un olio "intermedio".

Ok che l'olio debba fluire bene, ma anche un'olio troppo "acquoso" non va bene.

Qui da noi ora ci son quasi 40 gradi! Si rischia che l'olio sia troppo "fluido"...per l'inverno va bene il 10W tanto non arriviamo mai a 0 gradi icon_asd.gif (peraltro il 10W se non ricordo male va bene fino a -25 gradi).

Non so se il mio ragionamento sia chiaro.

doppio_lamp_naked.gif
 
13640388
13640388 Inviato: 2 Ago 2012 19:24
 

Come dice un guru (anche se odia esser chiamato così) dell'olio qui del forum (sezione tecnica, nick "Giotek"), il valore di viscosità nel normale utilizzo, non solo ad alte, ma anche a medie temperature, è espresso dalla cifra dopo la W (quella "a caldo").
In genere sui libretti delle moto c'è uno schema che mostra la possibilità di usare diverse gradazioni secondo appunto varie fasce di temperature ambientali d'utilizzo. Qui è solo indicato il 10W30, senza se e senza ma.
E' la tecnologia del DCT che mi fa pensare, una pompa dedicata mette in pressione l'olio per fargli svolgere varie funzioni ausiliarie, tra cui esercitare la forza necessaria per disinnestare le due frizioni. L'olio usato, oltre che come lubrificante, come "attrezzo". Forse per svolgere al meglio questo compito ha bisogno di una viscosità precisa.
Poi che un 10W40, e di qualità, possa andar bene lo stesso può benissimo essere (non voglio fare terrorismo, e non credo possa rompere qualcosa), però Honda di fatto non lo contempla nemmeno all'equatore doppio_lamp_naked.gif
 
13640445
13640445 Inviato: 2 Ago 2012 19:41
 

Primo "tagliando" fatto 1100 km, cambiato olio e filtro. Pagato solo la manodopera (30€) 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif

Grande il mio motofornitore 0509_doppio_ok.gif
 
13642340
13642340 Inviato: 3 Ago 2012 11:56
 

provvix ha scritto:
Come dice un guru (anche se odia esser chiamato così) dell'olio qui del forum (sezione tecnica, nick "Giotek"), il valore di viscosità nel normale utilizzo, non solo ad alte, ma anche a medie temperature, è espresso dalla cifra dopo la W (quella "a caldo").
In genere sui libretti delle moto c'è uno schema che mostra la possibilità di usare diverse gradazioni secondo appunto varie fasce di temperature ambientali d'utilizzo. Qui è solo indicato il 10W30, senza se e senza ma.
E' la tecnologia del DCT che mi fa pensare, una pompa dedicata mette in pressione l'olio per fargli svolgere varie funzioni ausiliarie, tra cui esercitare la forza necessaria per disinnestare le due frizioni. L'olio usato, oltre che come lubrificante, come "attrezzo". Forse per svolgere al meglio questo compito ha bisogno di una viscosità precisa.
Poi che un 10W40, e di qualità, possa andar bene lo stesso può benissimo essere (non voglio fare terrorismo, e non credo possa rompere qualcosa), però Honda di fatto non lo contempla nemmeno all'equatore doppio_lamp_naked.gif


Io penso di non aver mai visto nei libretti "diverse fasce di gradazione" in base alle zone, nemmeno nei libretti delle auto. Ma detto questo, rimane il fatto che l'olio è un elemento soggetto a modificare le sue proprietà in base alla temperatura.

Se fosse un elemento "immutabile" capirei la decisione di Honda ma diversamente non la capisco.

Proprio perchè la pompa spinge l'olio al cambio, se l'olio è troppo acquoso le frizioni rischiano di scivolare perchè hanno poco attrito (un olio troppo acquoso non va bene come non va bene uno troppo denso).

Poi scusate per il VFR DCT, o il Crossotourer DCT cosa consigliano?Sarei curioso di saperlo per confrontare i dati... eusa_think.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
13642508
13642508 Inviato: 3 Ago 2012 12:43
 

Non alle zone ma alle condizioni ambientali di temperatura, mi riferivo a una cosa come questa:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Interessante per CT e VFR, mi hai messo curiosità e vado a vedere.
Però.... noi abbiamo comunque una NC! doppio_lamp_naked.gif
 
13642716
13642716 Inviato: 3 Ago 2012 13:38
 

paogp800 ha scritto:
io uso questo

Immagine: Link a pagina di Img809.imageshack.us

e i cerchi sono sempre ..... belli sporchi lo stesso icon_mrgreen.gif


Anche io lo uso da diversi anni e mi trovo veramente ben. Per i cerchi una passata con WD40 e vengono una meraviglia con pochissima fatica icon_biggrin.gif
 
13643339
13643339 Inviato: 3 Ago 2012 16:30
 

paogp800 ha scritto:
io uso questo

immagini visibili ai soli utenti registrati



e i cerchi sono sempre ..... belli sporchi lo stesso icon_mrgreen.gif


Visto che sono un ignorante in materia 0509_si_picchiano.gif potresti dirmi come si chiama l'oggetto nella foto??

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13645873
13645873 Inviato: 4 Ago 2012 17:33
 

Ciao ragazzi.
Appena fatto il tagliando dei 1.000 Km della DCT in concessionaria Honda:207€.
3.7 litri di olio, rabbocco liquido radiatore 2 filtri olio e 2.5 ore di manodopera a 30€/h + IVA.
Mi ha detto che costa di più per il DCT perché c'è più olio e perché devono fare verifiche della sincronizzazione del cambio automatico.
Quello che so è che adesso sento la cambiata in 2 tempi.
Nelle marce basse, a basso numero di giri in D, dove il clock del cambio si sente bene, adesso si sente un doppio clock. Soprattutto a passare alla marcia superiore.
E' successo a qualcuno di voi?
Interpellato al telefono il meccanico mi ha detto che ha solo controllato e non registrato il cambio automatico...
Lunedì parto per le ferie e sono un po' spaventato! Link a pagina di Motoclub Tingavert
 
13646126
13646126 Inviato: 4 Ago 2012 19:50
 

Fil83 ha scritto:


Visto che sono un ignorante in materia 0509_si_picchiano.gif potresti dirmi come si chiama l'oggetto nella foto??

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


immagini visibili ai soli utenti registrati



lo trovi da beeps 0510_saluto.gif
 
13646276
13646276 Inviato: 4 Ago 2012 20:55
 

bildo64 ha scritto:
Ciao ragazzi.
Appena fatto il tagliando dei 1.000 Km della DCT in concessionaria Honda:207€.
3.7 litri di olio, rabbocco liquido radiatore 2 filtri olio e 2.5 ore di manodopera a 30€/h + IVA.
Mi ha detto che costa di più per il DCT perché c'è più olio e perché devono fare verifiche della sincronizzazione del cambio automatico.
Quello che so è che adesso sento la cambiata in 2 tempi.
Nelle marce basse, a basso numero di giri in D, dove il clock del cambio si sente bene, adesso si sente un doppio clock. Soprattutto a passare alla marcia superiore.
E' successo a qualcuno di voi?
Interpellato al telefono il meccanico mi ha detto che ha solo controllato e non registrato il cambio automatico...
Lunedì parto per le ferie e sono un po' spaventato! Link a pagina di Motoclub Tingavert


che siano le frizioni non sincronizzate??
 
13646909
13646909 Inviato: 5 Ago 2012 11:37
 

Fil83 ha scritto:
paogp800 ha scritto:
io uso questo

immagini visibili ai soli utenti registrati



e i cerchi sono sempre ..... belli sporchi lo stesso icon_mrgreen.gif


Visto che sono un ignorante in materia 0509_si_picchiano.gif potresti dirmi come si chiama l'oggetto nella foto??

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif



Visto che nessuno ti ha ancora risposto ci provo io...
All'inizio mi sembrava potesse trattarsi dello scottoiler ma penso invece sia semplicemente un sistema per poter pulire la catena, il nome mi sfugge ma ricordo di aver visto dei video a proposito, nel caso mi ricordo altre informazioni le posto. Sorry
doppio_lamp.gif
 
13646961
13646961 Inviato: 5 Ago 2012 12:11
 
 
13647152
13647152 Inviato: 5 Ago 2012 13:59
 

Penso sia proprio quello perchè il nome l'ho già sentito, mi sa che è lo stesso prodotto, magari un'altra versione, ma mi pare quello.
 
13647402
13647402 Inviato: 5 Ago 2012 16:23
 

Su ebay digita Kit pulisci catena e con circa 35€ lo porti a casa.
 
13647498
13647498 Inviato: 5 Ago 2012 17:50
 

Per la pulizia della catena, uso uno spray della mafra che funziona molto bene, poi la lubrifico co uno spray did, il cerchio è sempre sporco, ma su un motore che è stato sviluppato per ridurre gli attriti, penso che sia importante avere una catena sempre ben lubrificata che scorra bella libera doppio_lamp_naked.gif
 
13649325
13649325 Inviato: 6 Ago 2012 12:23
 

ma come manutenzione ordinaria di cosa ha bisogno questa moto?
ho letto della catena, e poi?
ho sempre avuto un 50ino e una moto mi spaventa un po!
 
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