Drummer64 ha scritto:
Grazie a tutti per le risposte, comunque resta di fatto che per alcuni versi il dubbio che in tutto ciò ci siano delle incongruenze a me fa pensare...
Esempio di esperienza diretta che ho avuto in questo periodo; ho acquistato un nuovo autoveicolo per mia moglie 1000 CC. di cilindrata 3 cilindri 70hp di nota marca tedesca, il concessionario ci ha detto di tornare dopo 3-4000 km per la prima sostituzione d'olio, guardo nel libretto manutenzione e non parla assolutamente di fare interventi se non dopo i 30000 o entro l'anno successivo per non perdere la garanzia.... (dubbi? si tanti direi...
Lo stesso fatto che mi ha poi fatto pensare della moto che sebbene sul libretto sia riportato di fare il tagliando ai 1000km penso che per il tipo di motore a basso numero di giri e bassa potenza, non dovrebbero esserci problemi di sorta per la famosa pratica del rodaggio che oggi mi sembra di capire non sia più di uso comune in quanto non servirebbe farlo visto i presupposti della tolleranza prossima allo "0"di tutti i componenti.
In ogni modo è una mia perplessità, un mio pensiero, non voglio assolutamente contestestare la cosa, ma far scaturire eventuali idee nel prendere atto della realtà della cosa e nello stesso tempo però vedere la stessa, da un'altra angolazione.
Come per altri versi andare a farsi cambiare l'olio da un meccanico non Honda ma con i requisiti, se ti rilascia la fattura in cui viene specificato ogni materiale e pezzi originali, con le leggi attuali si dovrebbe poter fare...dico per risparmiare soldini insomma... al posto di spendere 200€ come è successo a me per la sola sostituzione dell'olio penso che con metà soldi chiunque te lo cambia in giro e non dovrebbe inficiare sulla garanzia, cosa già provata con la mia ultima automobile dove non ha mai visto il concessionario e nei 5 anni di garanzia la casa madre ha risposto in modo positivo senza alcun problema.
Dite la vostra se vi fa piacere parlarne.
Ciao e grazie a tutti.
La c.d. direttiva monti vale per le auto ma non per le moto. Peraltro se anche valesse, honda non ti riconoscerebbe i due anni aggiuntivi.
Io credo sia un bene cambiare il primo olio ai 1000km perche' comunque le impurita' di lavorazione ci sono. Come fare un buon rodaggio con il buonsenso e' cosa buona. Vedrai come ti sembrera' diversa la moto dopo il prossimo tagliando e quando avra' sui 6/7 mila km. Specialmente il cambio dct ma anche la ripresa. Almeno a me ha dato queste sensazioni.
Che poi I tagliandi siano cari e' vero ma peggio ancora che non ci sia un tariffario chiaro e trasparente oltre che analogo su tutto il territorio e per tutte le concessionarie. Altre marche hanno il tariffario trasparente, mi spiace ammetterlo ma per yamaha e' cosi.