Ciao a tutti,
secondo voi uno che fa poca strada e quindi il tagliando gli scade per tempo e non Km, i 12 mesi partono dal tagliando dei 1000 Km (che tra l'altro si cambia olio e filtro) oppure dalla consegna della moto?
Grazie
canfed
Foglio Rosa
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Inviato: 16 Feb 2016 9:22
Se al tagliando dei 1000 km ti hanno cambiato l'olio allora si parte dai 1000. in teoria l'olio durerebbe 1 hanno o cammini o non cammini
vespa77
Senza Benza
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Inviato: 16 Feb 2016 11:01
canfed ha scritto:
i 12 mesi partono dal tagliando dei 1000 Km (che tra l'altro si cambia olio e filtro) oppure dalla consegna della moto?
i 12 mesi partono da quando l'olio è stato versato nel motore... da quel momento in poi inizia a degradarsi, anche se non usi la moto.
ciao
WK
wkowalski
Mito
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Inviato: 16 Feb 2016 11:26
Grazie a tutti ho ricevuto conferma anche dal concessionario, il termine temporale dei 12 mesi parte dopo il tagliando dei 1000 Km.
Ovvio che se non si percorrono 1000 Km entro 12 mesi dalla consegna bisogna comunque fare il tagliando entro un anno dalla consegna.
canfed
Foglio Rosa
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Inviato: 28 Feb 2016 17:29
Ciao a tutti, ho prenotato una NC750X (versione 2015), volevo sapere, oltre ai tagliandi regolari, di cui si è ampiamento discusso, quali sono gli accorgimenti di manutenzione che si devono fare ogni tanto in modo "fai da te"?
grazie
DanyMoto90
Senza Targa
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Inviato: 28 Feb 2016 17:56
Pressione pneumatici e pulizia/lubrificazione catena.
rino99
Ginocchio a Terra
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Inviato: 28 Feb 2016 18:06
Aggiungo il controllo del gioco della catena e, se fuori tolleranza, la registrazione.
dumdum11
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Inviato: 28 Feb 2016 18:18
dumdum11 ha scritto:
Aggiungo il controllo del gioco della catena e, se fuori tolleranza, la registrazione.
sono da fare ogni quanto? o quando?
sapevo che in caso di giro su pioggia, la catena dopo andava pulita e lubrificata, è vero?
DanyMoto90
Senza Targa
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Inviato: 28 Feb 2016 18:45
La pulizia e lubrificazione dopo aver viaggiato sotto la pioggia o su strade sterrate è buona norma.
Il controllo del gioco della catena io lo faccio in concomitanza della pulizia e lubrificazione.
dumdum11
125 Champ
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Inviato: 29 Feb 2016 7:57
Fatto tagliando 24.000 euro 210,00 e sostituito relè.
yuyu734
Senza Targa
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Inviato: 29 Feb 2016 16:49
Io domani vado a fare il primo, dei 1000, che tra l'altro farò strada facendo per raggiungere il meccanico. Spero non mi spellino il portafoglio
robir8
Senza Freni
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Inviato: 29 Feb 2016 16:53
robir8 ha scritto:
Io domani vado a fare il primo, dei 1000, che tra l'altro farò strada facendo per raggiungere il meccanico. Spero non mi spellino il portafoglio
Dovresti pagare tra 150/160 €, non di piu'.
black69
Impennata
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Inviato: 29 Feb 2016 18:30
Finalmente ho ottenuto che mi venisse controllato il famoso relè che, tabella alla mano, non era da sostituire. Mentre armeggiava col cacciavite mi sono accorto che aveva toccato il coperchio, ci siamo guardati un attimo ma non ho osato dir niente perchè mi ero presentato di venerdì pomeriggio al ritorno da un giro intorno alle cinque, quindi mi stava facendo una cortesia. Peccato che tornato nel box e verificato con più attenzione mi sono trovato uno sfrisettino di 5mm ma di quelli belli profondi che non c'è modo di eliminare se non riverniciando il tutto . Un altro più lungo ma per fortuna quasi invisibile me lo fecero in occasione del primo tagliando . Capitano anche a voi queste cose?
Lino46
Ginocchio a Terra
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Inviato: 29 Feb 2016 19:04
per fortuna a me no.. ma son cose che capitano lavorando.. dovevi farlo notare e, magari pretendere uno sconto sul prossimo tagliando
calce
Ginocchio a Terra
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Inviato: 1 Mar 2016 18:27
E lo sapevo io che la cifra scritta da black69 non bastava... Ho speso ben 181 €..
Guarda, in linea di massima il primo tagliando dei mille km si paga 150,00 €, che e' gia' un esagerazione, ma sembra essere la piu' comune, qualcuno ha speso meno, quando si va oltre e non c'e' una motivazione dove il meccanico debba impiegare ulteriore tempo, sono veramente soldi rubati
black69
Impennata
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Inviato: 1 Mar 2016 19:16
calce ha scritto:
per fortuna a me no.. ma son cose che capitano lavorando.. dovevi farlo notare e, magari pretendere uno sconto sul prossimo tagliando
L'ho fatto notare oggi essendo andato a far controllare la tensione della catena e la risposta, guarda caso, è stata proprio "son cose che capitano lavorando" . La cosa più divertente è stata che chi mi ha fatto lo sfriso mi aveva detto che la catena era da registrare mentre il meccanico, che finalmente oggi era arrivato, mi ha detto che potevo tranquillamente fare altri 1500 km . Poi gentilissimo ha provato a rimediare con la pasta abrasiva senza grandi risultati perchè il graffietto è troppo profondo.
Conclusione me lo terrò così, in effetti se non si sa magari non lo noti nemmeno, ma chissà perchè il mio sguardo finisce sempre lì ?
Certamente finchè continueranno a farci pagare un olio industriale più di un pregiatissimo extravergine i prezzi saranno elevati, poi mi piacerebbe sapere come fanno a misurare l'olio e il liquido refrigerante al centilitro, mi sembra veramente comico .
Io, tolto 340 euro di gomme nuove e rispettivi 40 euro di mano d'opera per il loro montaggio, per il primo tagliando ho speso 200 euro.
La prossima moto torno a comperarla dove mi sono sempre servito fino ad ora. Anche se non è concessionaria ufficiale e la garanzia fa a farsi benedire. E che cavolo dai, tante scuse per inculare le persone.
zio70
Ginocchio a Terra
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Inviato: 2 Mar 2016 9:14
Piu' o meno è quello che pensiamo in tanti, ti danno garanzie estese ma le recuperano alla grande ... auto o moto di qualsiasi marca.
C' è pieno il web di lamentele sui costi assurdi di semplici cambi olio/filtro .... possiamo consolarci e/o passare al fai da te, ma prima dobbiamo "restituire" la garanzia a forza di tagliandi.
Tra un paio di mesi tocca a me, mi avevano salassato al 1° .... ora però ho le idee un momentino piu' chiare e penso di giocarmela meglio (avevo sforato i 200€) chiedendo almeno un preventivo e facendo capire che so del tariffario medio Italiano, anzi .... ricordo di averli salutati proprio dicendo che al 2° tagliando ne avremmo riparlato seriamente avendo 3 officine Honda in pochi km !
E di avere esagerato l' avevano capito perchè gli era sfuggito un: " il 1° è un prezzo imposto... per il secondo ......" come per fare intendere che c' era un certo margine, sperem .
angelo963
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Inviato: 2 Mar 2016 11:49
angelo963 ha scritto:
avevo sforato i 200€
Aspide !!!
Io per il primo tagliando ho speso 125€ e per il secondo 90€, fatti da un meccanico (officina ufficiale Honda) molto pignolo.
Scaduta la garanzia dei 2 anni, sono passato al regime del "fai da te" per la manutenzione ordinaria
dumdum11
125 Champ
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Inviato: 2 Mar 2016 12:33
Ok io ho la moto con cambio automatico e potrebbe starci qualche euro in più. Però, tra chi ha speso 125/ 160 euro ad arrivare a 200, la differenza non è poca.
Prezzo imposto? Il ricavato dei tagliandi non credo vada in tasca a Honda.
zio70
Ginocchio a Terra
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Inviato: 2 Mar 2016 12:44
Ma poi è un mio sogno o basta che il lavoro lo faccia un meccanico esperto, quindi con partita iva ecc e che utilizza pezzi originali? Ma dove sta scritto che devo per forza andare in una officina Honda? Perchè della Suzuki o Yamaha non va bene? Ci vorrebbe il parere di un avvocato con i contro cojoni per sapere se ci fregano con questo "obbligo" o se possiamo scansarci..
robir8
Senza Freni
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Inviato: 2 Mar 2016 13:01
200 e oltre.....ero uscito dal conce in tinta con la moto, nero.... ma non per l' abbigliamento !
Ora ho chiesto info preventivamente in altra officina e infatti si parla di 140 euro di media, decisamente più ragionevole; o il "mio" conce si adegua o cambio aria perché anche io penso che gli incassi non finiscano tutti in honda. ...
angelo963
Minimoto Champ
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Inviato: 2 Mar 2016 20:19
robir8 ha scritto:
Ma poi è un mio sogno o basta che il lavoro lo faccia un meccanico esperto, quindi con partita iva ecc e che utilizza pezzi originali?
Per le garanzie "di legge", basta che sia un'officina riconosciuta, che vengano rispettati i dettami della casa costruttrice ed usati ricambi originali.
Per le garanzie "estese", tipo i 4 anni di Honda, i 7 di Kia per le auto ecc., temo si debba sottostare alle forche caudine delle case costruttrici.
dumdum11
125 Champ
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15568906
Inviato: 2 Mar 2016 23:30
Mazza quanto sono cari i Conce Honda, in Kawasaki il tagliando dei mille l'ho paga 85.90 (iva compresa).
Solo l'olio è oro colato nel vero senso della parola, ma quanti L ci vanno nella NC ? Perché in quantità c'è scritto 34 ?, hai pagato ivato più di 80 euro di olio ??? A me per 2 L mi hanno preso 30.50 ivati
La mano d'opera inoltre è altrettanto cara 1 ora e mezza 60 euro + iva ?? Per non parlare del filtro ecc. tutto troppo caro.
Sarei curioso di sapere per la NC normale se la Honda applica gli stessi prezzi alti, però la mano d'opera dovrebbe essere quella, prezzo fisso l'ora per tutti i mezzi, poi dipende dalle ore che ci mettono....
comunque si confermo che per la garanzia basta che sia un meccanico autorizzato, io i tagliandi dell'auto, peugeot, li ho sempre fatti alla bosch che solo di mano d'opera costa quasi la metà all'ora del conce peugeot.
Mentre per la moto continuerò a farli al conce visto che come prezzi non si discostano molto dagli altri mecanici.
Darklay
Derapata
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Inviato: 3 Mar 2016 0:53
nella medesima struttura i prezzi sono glie stessi per tutte le moto honda, al limite si differenziano se la manodopera è di carrozzeria o meno. Per il numero di ore impiegato per i singoli interventi....beh basta controllare i tempari... che sono diponibili alla consultazione... se barano su questi sono da denuncia..
Poi siamo tutti d'accordo che sono cari, soprattutto sull'olio, il rincaro è massimo....
Ze
Very Important Tinga
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Inviato: 3 Mar 2016 2:15
Per me son ladri, posso capire la mano d'opera, quella la decide la casa e quindi ci può stare che costi tanto, ma i pezzi di ricambio, olio ecc, dovrebbero farti pagare il prezzo del prodotto o poco più non un furto.... Son capitato bene io allora in Kawasaki, poi anche lì dipende da conce a conce (sempre ufficiali) che oscilla, ma massimo 120 il più caro, il mio 85 che reputo onesto.
Darklay
Derapata
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15569260
Inviato: 3 Mar 2016 14:31
Il 34 di olio sta per 3,4 litri. Però da come dici tu per la tua moto, se i costi oscillano dagli 85 ai 120, per la NC variano dai 150 ai 180, quindi si e vero che sono più cari della tua, ma sempre con oscillazioni di circa 30 €..
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