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R1 2000 - perdita liquido refrigerante [perché č successo?]
13291581
13291581 Inviato: 28 Apr 2012 17:56
Oggetto: R1 2000 - perdita liquido refrigerante [perché č successo?]
 

oggi ero uscito per un giretto solito tranquillo e mi sono accorto che appena fermato sotto di me c'era una pozzanghera verdina, dopo aver testato il liquido e capito che nn era benzina ho subito pensato al liquido refrigerante e quindi ho tirato giu le carene per vedere cosa perdeva.
la perdita derivava da un tubicino di scarico sul lato destro del motore, in basso, per capirci pio o meno dove sta l'attacco del cambio. pero visto che il fenomeno si era fermato non riuscivo a capire a cosa era dovuto, e allora ho notato che la vaschetta di recupero dell'acqua era a zero, ho messo l'acqua fino alla tacca e il tubo di recupero se l'č tirata su quasi tutta!
ho rimesso in moto e non usciva niente ma appena č entata in funzione la ventola di raffreddamento, ecco che di nuovo il tubicino a sparato via tutto il liquido e l'acqua, lasciando di nuovo il serbatoio di recupero vuoto.
dopo questa prova ho percorso parecchi km per vedere e capire cos'era ed ora ho la conferma che il liquido viene sparato fuori solo quando entra in funzione la ventola ... cosa puo essere successo?? esperienze simili?
 
13291658
13291658 Inviato: 28 Apr 2012 18:19
 

se il livello del liquido č giā un po alto a freddo č normale che sfoghi qualcosa se si surriscalda molto.... ma quando smette di uscire (a moto dritta) il livello scende ad altezze preoccupanti?
 
13291946
13291946 Inviato: 28 Apr 2012 19:39
 

valvola termostatica che non apre .di conseguenza lo scambio termico non avviene in circostanze favorevoli ,l'acqua si surriscalda e aumentando di volume e temperatura (ovvio), e se ne vā per il tubo di sicurezza! icon_eek.gif icon_eek.gif



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13292322
13292322 Inviato: 28 Apr 2012 22:03
 

bingo51 ha scritto:
valvola termostatica che non apre .di conseguenza lo scambio termico non avviene in circostanze favorevoli ,l'acqua si surriscalda e aumentando di volume e temperatura (ovvio), e se ne vā per il tubo di sicurezza! icon_eek.gif icon_eek.gif



Immagine: Link a pagina di Lh4.googleusercontent.com


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in effetti anche io avevo pensato ad una cosa del genere, ma non ne ero sicuro, ora la porterķ dal meccanico che tanto giā mi doveva fare la carburazione e ne approfitto e mi faccio dare una controllata al termostato. Che seccatura perķ!
 
13292768
13292768 Inviato: 29 Apr 2012 7:39
 

icon_arrow.gif icon_arrow.gif icon_arrow.gif icon_arrow.gif fai da te??? comunque buon lavoro ,facci sapere 0509_up.gif 0510_five.gif
 
13293397
13293397 Inviato: 29 Apr 2012 12:11
 

bingo51 ha scritto:
icon_arrow.gif icon_arrow.gif icon_arrow.gif icon_arrow.gif fai da te??? comunque buon lavoro ,facci sapere 0509_up.gif 0510_five.gif


anche io sarei per il fai da te, perķ il mecca giā si trovera a dover tirare giu tutto per arrivare a fare la carburazione, e anzi che smontare e rimontare piu volte la moto, lo faccio fare direttamente a lui tutto insieme!
 
13293680
13293680 Inviato: 29 Apr 2012 13:56
 

scelta ovvia . 0509_up.gif 0509_up.gif
 
13293826
13293826 Inviato: 29 Apr 2012 14:46
 

bingo51 ha scritto:
scelta ovvia . 0509_up.gif 0509_up.gif


comunque mi stavo informando un poco sui prezzi per il termostato per non andare impreparato dal meccanico e per non farmi fare scherzi sul prezzo, ho visto che alla fine si gira sui 25/ 30 euro, mi confermi questa cosa?
 
13293891
13293891 Inviato: 29 Apr 2012 15:19
 

lex153 ha scritto:


comunque mi stavo informando un poco sui prezzi per il termostato per non andare impreparato dal meccanico e per non farmi fare scherzi sul prezzo, ho visto che alla fine si gira sui 25/ 30 euro, mi confermi questa cosa?



ok! direi di si ,se devi dirlo al meccanico ,parla di "valvola termostatica " e non di tutto il gruppo termostatico, vedi disegno, fai capire che sai che sai di cosa stai parlando ! 0509_up.gif
 
14488454
14488454 Inviato: 4 Lug 2013 14:28
 

Salve, ho il tuo stesso problema, ma poi lo hai risolto? e cos'era.
 
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