Silverhead ha scritto:
allora se compri una moto da enduro husaberg o ktm non puoi omologarla da motard e la spesa diventa eccessiva devi cambiare impianto frenante e forcellone anteriore... da quello che dici vuoi farne un uso quotidiano in città o comunque su asfalto e usarla in fuori strada solo il finesettimana... ti sconsiglio vivamente entrambe le moto e ti spiego perchè.. sono moto create per il fuori strada e intendo mulattiere ruscielli fango neve etc.. l'uso su asflato è sconsigliatissimo sono moto che hanno una coppia spaventosa e a meno che non le spingi a mano sull'aslfalto i copertoni tacchettati ti durano tipo 1 mese e ci sono andato largo....
ci sono moto se non sbaglio con prestazioni più stradali e sopratutto con gomme da off road che vanno benissimo su asfalto tipo quelle montate dalle maxienduro gs o supertenere...
se invece non vuoi rinunciare al kappa ma quanto meno hai intenzione di fare un enduro seri il fine settimana prendi il kappa e con 500 600 euro comprati cerchi e gomme motard con innesti rapidi il fine settimana monti le tacchettate e vai a "sgarrufare" ma OCCHIO ricorda che l'impianto frenante di queste moto è studiato per il fuori strada dove il freno anteriore non viene usato spesso con le gomme da motard in strada non esagerare perchè non freni e ti fai male
edit: per quanto riguarda la manutenzione sono moto con motori da gara ad esempio la ktm se compri la moto nuova non da garanzia per il motore ma solo telaio e impianto elettrico proprio perchè sono motori prestazionali, questo implica una manutenzione accurata in genere nelle moto da enduro si contano le ore di utilizzo e non i km mediamente il cambio olio e filtro si fa ogni 20 30 ore di utilizzo estremo diciamo che tu in città dovresti farlo ogni 500 600 km, se te lo fai da solo non è una grossa spesa 18 euro al litro x 2.5 litri e circa 10 15 euro il filtro olio...sempre a seconda dell'utilizzo bisogna pulire spesso il filtro dell'aria per il resto è manutenzione ordinaria
un paio di cavolate le hai dette ...
queste moto se comprate nuove le puoi omologare motard ... ma una volta omologate motard non puoi rimontarci i cerchi da enduro ... se la prendi usata o la compri già motard altrimenti non puoi riomologarla