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consigli su taratura vespa 4t [con Multivar]
13273118
13273118 Inviato: 23 Apr 2012 14:41
Oggetto: consigli su taratura vespa 4t [con Multivar]
 

ciao ragazzi volevo farvi una domanda
ho una vespa lx50 4t 2v
e avevo intenzione di mettere un multivar
delta clutch perchè la mia ha 7000km
volevo sapere la taratura e MDC e mdf mettere
dovrei cambiare anche la cinghia?
 
13273233
13273233 Inviato: 23 Apr 2012 15:09
Oggetto: Re: consigli su taratura vespa 4t
 

cicciox ha scritto:
ciao ragazzi volevo farvi una domanda
ho una vespa lx50 4t 2v
e avevo intenzione di mettere un multivar
delta clutch perchè la mia ha 7000km
volevo sapere la taratura e MDC e mdf mettere
dovrei cambiare anche la cinghia?


metti i rulli che trovi nella scatola...non prendere un multivar comunque, fa schifo, molto meglio un pinasco overdrive, che costa anche meno
 
13273513
13273513 Inviato: 23 Apr 2012 16:24
 

quoto 0509_up.gif , il pinasco overdrive è meglio del multivar malossi perchè l'overdrive è un prodotto artigianale, mentre il multivar è crostuito con i macchinari.
 
13273530
13273530 Inviato: 23 Apr 2012 16:30
Oggetto: Re: consigli su taratura vespa 4t [con Multivar]
 

cicciox ha scritto:
ciao ragazzi volevo farvi una domanda
ho una vespa lx50 4t 2v
e avevo intenzione di mettere un multivar
delta clutch perchè la mia ha 7000km
volevo sapere la taratura e MDC e mdf mettere
dovrei cambiare anche la cinghia?


se metti l'overdrive per un motore strettamente di serie consigliamo di impiegare la molla di contrasto originale dello scooter ed una serie di rulli di circa un 10-20% pi˘ leggera di quella fornita nel kit Overdrive.
Ad esempio, nel caso in cui i rulli contenuti nel kit siano da 7,5 grammi, la messa a punto ottimale, riferendoci sempre ad un motore di serie, dovrebbe essere raggiunta con la molla di contrasto originale ed una serie di rulli di peso compreso tra i 5,5 gr ed i 6,5 gr.
Nel caso in cui fosse montata una marmitta ad espansione, sempre su un motore strettamente di serie, il peso dei rulli dovrebbe essere ancora più basso (per i motori Yamaha Minarelli è raccomandabile, in questo caso, l'impiego della molla rinforzata bianca); è consigliabile impiegare anche una serie di mollette di ritegno dei ceppi frizione più tenaci di quelle originali. L'impiego di Overdrive su motori standard dotati di marmitta ad espansione elimina qualsiasi buco nell'erogazione della potenza del motore, frequenti quando si impiega una marmitta di questo tipo su un motore 50 di serie, consentendo di sfruttare al massimo l'incremento di potenza garantito da questi impianti di scarico.
è indispensabile, per ottenere il massimo delle prestazioni dallo scooter equipaggiato con Overdrive, che la cinghia di trasmissione sia in perfetta efficienza. Se dovesse essere consumata, è indispensabile sostituirla con una nuova.
 
13274155
13274155 Inviato: 23 Apr 2012 18:56
 

neogileraice ha scritto:
quoto 0509_up.gif , il pinasco overdrive è meglio del multivar malossi perchè l'overdrive è un prodotto artigianale, mentre il multivar è crostuito con i macchinari.


e allora? non cambia proprio niente che sia fatto aa mano o a macchina, anzi, con le moderne macchine cnc le lavorazioni sono molto migliori rispetto a quelle fatte a mano, anzi, è possibile arrivare a tolleranze strettissime, nell'ordine del micron

la differenza è che il multivar ha il mozzo da 20 mm mentre il pinasco lo ha da 18, è evidente che la cinghia sfrutta un'escursione più lunga con il mozzo più stretto, e questo migliora sia la partenza che l'allungo perché non c'è bisogno di scendere a compromessi come invece bisogna fare col multivar icon_wink.gif
 
13274282
13274282 Inviato: 23 Apr 2012 19:16
 

allora ricapitolando
overdrive
delta clutch
clutch bell
rulli 5,5gr
molla originale
e le molle della frizione?
 
13274383
13274383 Inviato: 23 Apr 2012 19:35
Oggetto: Re: consigli su taratura vespa 4t [con Multivar]
 

neogileraice ha scritto:


se metti l'overdrive per un motore strettamente di serie consigliamo di impiegare la molla di contrasto originale dello scooter ed una serie di rulli di circa un 10-20% pi˘ leggera di quella fornita nel kit Overdrive.
Ad esempio, nel caso in cui i rulli contenuti nel kit siano da 7,5 grammi, la messa a punto ottimale, riferendoci sempre ad un motore di serie, dovrebbe essere raggiunta con la molla di contrasto originale ed una serie di rulli di peso compreso tra i 5,5 gr ed i 6,5 gr.
Nel caso in cui fosse montata una marmitta ad espansione, sempre su un motore strettamente di serie, il peso dei rulli dovrebbe essere ancora più basso (per i motori Yamaha Minarelli è raccomandabile, in questo caso, l'impiego della molla rinforzata bianca); è consigliabile impiegare anche una serie di mollette di ritegno dei ceppi frizione più tenaci di quelle originali. L'impiego di Overdrive su motori standard dotati di marmitta ad espansione elimina qualsiasi buco nell'erogazione della potenza del motore, frequenti quando si impiega una marmitta di questo tipo su un motore 50 di serie, consentendo di sfruttare al massimo l'incremento di potenza garantito da questi impianti di scarico.
è indispensabile, per ottenere il massimo delle prestazioni dallo scooter equipaggiato con Overdrive, che la cinghia di trasmissione sia in perfetta efficienza. Se dovesse essere consumata, è indispensabile sostituirla con una nuova.


cosa mi tocca sentire...espansione su un 4t icon_eek.gif ? motori yamaha minarelli?
se magari prima di rispondere leggessi la domanda sarebbe meglio e eviteresti di fare confusione...

sulla vespa monta l'overdrive con i suoi rulli e la sua molla, mettici una cinghia nuova piaggio o mitsuboshi, monta pure le mollette verdi o bianche sulla frizione originale (che non serve cambiare a meno che non è consumata)

comunque non per scoraggiarti ma non è che andrà fortissimo solo con questa roba, se vuoi far cammniare quel 4t ci vogliono i cc, monta un gruppo termico polini o malossi 80 e allora si che senti la spinta 0509_up.gif
 
13275012
13275012 Inviato: 23 Apr 2012 21:09
 

ragazzi siccome ho anche una vespa s 2T
con overdrive
rulli 5,5
frizione originale perchè la moto ha 700km
molle della frizione bianche
mcd originale
e reverse
cosa mi dite?
 
13277677
13277677 Inviato: 24 Apr 2012 15:22
 

l'ela è buona ma prova a cambiare le mollette con quelle nere o gialle malossi per frizione originale.
 
13281009
13281009 Inviato: 25 Apr 2012 15:29
 

neogileraice ha scritto:
l'ela è buona ma prova a cambiare le mollette con quelle nere o gialle malossi per frizione originale.

quindi
overdrive
5,5
mollette gialle
mdc originale
reverse
e 2-3 punti amentati sul getto del massimo
 
13285807
13285807 Inviato: 26 Apr 2012 20:30
 

si 0509_up.gif
 
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