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Prima volta in pista [consigli]
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13272269 Inviato: 23 Apr 2012 11:05
Oggetto: Prima volta in pista [consigli]
 

Ieri ho fatto il mio debutto in una pista da cross con la mia kx 250; pista di un privato, abbastanza corta ma comunque con salti doppi e panettoni, quindi discretamente tecnica.
Dato che sono un novellino volevo capire alcune cose, tipo come prendere i salti (quando e come accelerare?) e soprattutto l'uso della frizione in particolare in ingresso in curva (devo tenere la frizione o entrare in "pieno"?).

Però nonostante la scarsa dimestichezza è stato faticoso ma divertente icon_biggrin.gif
 
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13272360 Inviato: 23 Apr 2012 11:30
 

Bene bene, complimenti per il debutto! icon_biggrin.gif

I salti io consiglio sempre di prenderli in piedi, peso centrale.. devi sentire che dai peso alle pedane e meno al manubrio! Poi un altro consiglio è di usare marce lunghe, cerca di saltare sempre in 3a - 4a marcia (ovviamente questo è un consiglio generico per un principiante, e che vale per dei salti di medie dimensioni) perchè se usi una marcia troppo bassa c'è il rischio che quando molli il gas poco prima di staccare il conseguente freno motore ti faccia "impuntare" con conseguenze di atterraggio poco simpatiche icon_smile.gif

Poi se hai una 2 tempi, puoi prendere il salto sia a gas chiuso che a gas aperto, ovviamente il primo caso se ci arrivi ad una velocità già elevata, se invece hai difficoltà a chiudere un salto prova ad affrontarlo con il gas leggermente impuntato..

In aria se la moto ti cade in avanti dai un colpetto di gas per raddrizzarla, se ti si impenna bisogna pielare il freno posteriore o spingerla di braccia!

In curva evita la frizione in ingresso, se senti che hai problemi di freno motore stai semplicemente entrando con una marcia troppo corta. Non mettere mai la prima, secondo me la miglior marcia per curvare stretto è la seconda e per una curva medio ampia la 3a.
 
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13273407 Inviato: 23 Apr 2012 15:56
 

Blackbeater ha scritto:
Bene bene, complimenti per il debutto! icon_biggrin.gif

I salti io consiglio sempre di prenderli in piedi, peso centrale.. devi sentire che dai peso alle pedane e meno al manubrio! Poi un altro consiglio è di usare marce lunghe, cerca di saltare sempre in 3a - 4a marcia (ovviamente questo è un consiglio generico per un principiante, e che vale per dei salti di medie dimensioni) perchè se usi una marcia troppo bassa c'è il rischio che quando molli il gas poco prima di staccare il conseguente freno motore ti faccia "impuntare" con conseguenze di atterraggio poco simpatiche icon_smile.gif


Ma quindi dovrei tenere il gas fino a che non stacco entrambe le ruote? E darmi la "spinta" sulle pedane mentre stacco?

[/quote]Poi se hai una 2 tempi, puoi prendere il salto sia a gas chiuso che a gas aperto, ovviamente il primo caso se ci arrivi ad una velocità già elevata, se invece hai difficoltà a chiudere un salto prova ad affrontarlo con il gas leggermente impuntato..[/quote]

Cosa intendi con "gas leggermente impuntato"? E come mai questa differenza tra 2t e 4t?

[/quote]In aria se la moto ti cade in avanti dai un colpetto di gas per raddrizzarla, se ti si impenna bisogna pielare il freno posteriore o spingerla di braccia![/quote]


Questa sembra la cosa più complicata, soprattutto all'inizio icon_confused.gif


[/quote]In curva evita la frizione in ingresso, se senti che hai problemi di freno motore stai semplicemente entrando con una marcia troppo corta. Non mettere mai la prima, secondo me la miglior marcia per curvare stretto è la seconda e per una curva medio ampia la 3a.[/quote]

Quindi devo entrare con la marcia in pieno? E la frizione come e quando la devo usare?

Scusa le domande ma mi sono accorto che girare in pista è mooooolto più complicato che andare per stradine... Ma è molto più spassoso! icon_cool.gif


Grazie!
 
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13273600 Inviato: 23 Apr 2012 16:47
 

bobo, è un pochina complessa la storia icon_smile.gif farò del mio meglio per spiegarmi

bobonoel ha scritto:

Ma quindi dovrei tenere il gas fino a che non stacco entrambe le ruote? E darmi la "spinta" sulle pedane mentre stacco?


La spinta non serve assolutamente, te stai bello stabile sulle pedane e basta. Se tieni il gas leggermente aperto secondo me la moto rimane più stabile sia in rampa che in aria.. ma occhio.. come ti ho detto va "puntato il gas", cioè quel filo di acceleratore con spinta costante, non devi dare la "manata" sotto la rampa.. perchè la moto tenderebbe ad impennarsi poi in aria.

Sostanzialmente tenere il gas aperto annulla il freno motore e tiene più neutra la moto.. nel 2t il freno motore è poco, nei 4t è molto più fastidioso quindi si molla il gas più tardi o proprio non lo si molla in rampa. Ci sono doverose eccezzioni e moltissime casistiche, però ecco se devo darti un consiglio generale per saltare "meglio" o semplicemente "di più" io farei così (riassumo)

- peso centrale, e ginocchia leggermente flesse
- marcia alta (minimo 3a)
- il gas mollalo tardi o accompagna la moto su tutta la rampa con un filo di gas costante

aggiungiamo una sgasatella in aria per tenere accesa la moto icon_smile.gif e tenerla pronta per quando atterri..

Poi altro consiglio: se atterri lungo, o sul piatto, devi tenere le gambe belle dure e accelerare un pò.. così facendo la moto schizza in avanti senza insaccarsi.. se invece prendi paura e chiudi il gas e tieni pure le gambe molle, prendi una smaronata orba con possibile perdita della bussola e controllo della moto icon_asd.gif

Ricordati che il mono della moto assorbe le batoste meglio delle tue gambe.. ti devi fidare è stare rigido.. comunque, prima o poi lo imparerai sulle tue pall.. ehm pelle icon_biggrin.gif

Le correzzioni aeree di cui ti ho parlato verranno con l'esperienza..

bobonoel ha scritto:

Quindi devo entrare con la marcia in pieno? E la frizione come e quando la devo usare?


La frizza andrebbe usata per partire e basta..ad ascoltare quelli buoni icon_smile.gif Io ti dico che la uso molto in uscita di curva, la pelo per far prendere meglio la moto sotto e anche per regolarne un pochino l'erogazione.. che pelando la frizza diventa più lineare..

Secondo me visto che hai un bel razzo, cioè un kx 250, devi imparare a farla scorrere bene in curva usando una marcia altina, entri in 3a per esempio.. a metà curva cominci a pelare un pochino la frizione (anche perchè sennò ti muore) e sfrizionando leggermente sempre in 3a marcia ti fai la curva bella pulita sfruttando i bassi della moto.. a moto dritta molli la frizza e acceleri.. ti trovi già pronto con la moto che allunga bene per un eventuale salto senza dover cambiare nemmeno marcia.

Se la curva è proprio a paletto invece giocoforza devi mettere la 2a, ma la prima io proprio non la uso mai!!! Anche quella buona solo per partire!
 
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13273855 Inviato: 23 Apr 2012 17:54
 

Blackbeater ha scritto:
bobo, è un pochina complessa la storia icon_smile.gif farò del mio meglio per spiegarmi



La frizza andrebbe usata per partire e basta..ad ascoltare quelli buoni icon_smile.gif Io ti dico che la uso molto in uscita di curva, la pelo per far prendere meglio la moto sotto e anche per regolarne un pochino l'erogazione.. che pelando la frizza diventa più lineare..

Secondo me visto che hai un bel razzo, cioè un kx 250, devi imparare a farla scorrere bene in curva usando una marcia altina, entri in 3a per esempio.. a metà curva cominci a pelare un pochino la frizione (anche perchè sennò ti muore) e sfrizionando leggermente sempre in 3a marcia ti fai la curva bella pulita sfruttando i bassi della moto.. a moto dritta molli la frizza e acceleri.. ti trovi già pronto con la moto che allunga bene per un eventuale salto senza dover cambiare nemmeno marcia.

Se la curva è proprio a paletto invece giocoforza devi mettere la 2a, ma la prima io proprio non la uso mai!!! Anche quella buona solo per partire!


Quindi sbaglio a scalare poco prima di inserirmi in curva? Il problema è che ancora non ho ben capito quante volte devo cambiare marcia in un giro, su questo ho paura di "esagerare", e mi stanco di più per via della frizione. Un mio amico esperto dice che lui cambia senza usare la frizione, ma ho sentito che a lungo andare può essere dannoso...


Grazie black per tutti i consigli che mi dai, sono un dannato novellino ma voglio imparare bene ad andare in pista! icon_biggrin.gif
 
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13274168 Inviato: 23 Apr 2012 18:57
 

hahah non devi ringraziarmi, io ti dico quel poco che ne capisco io.. icon_smile.gif poi alla fine l'unico grande consiglio è quello di non esagerare.. e che tutto piano piano arriva icon_smile.gif le primissime volte ci son troppe cose a cui prendere le misure in pista.. Si comincia a capirci qualcosa solo dopo un pochina di pratica!

Nemmeno io uso la frizione per cambiare comunque... e probabilmente a lungo andare ciò non è proprio ottimo ma.. non dico che ste moto siano fatte apposta ma quasi..

Comunque se lo fai a regime giusto le marce entrano senza sforzo.. come il burro.. scalando se capita la pelo.. comunque non butto mai dentro più di 1-2 marce..

Ah in un giro devi ridurre all'osso le cambiate.. 2a, 3a.. 4a in rettilineo.. il mio ingranaggio della 5a è nuovo di pacca icon_asd.gif
 
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13276266 Inviato: 24 Apr 2012 9:26
 

Grazie ancora dei consigli! In effetti solo la pratica mi farà migliorare davvero, dopo i primi giri già riuscivo a staccare entrambe le ruote nei saltini piccoli (e per me è stato un grande traguardo), con il tempo penso imparerò a staccare anche in quei salti che al momento mi sembrano dei muri invalicabili....
Sul numero delle cambiate effettivamente erano troppe, e quella è la cosa che voglio migliorare da subito, visto che mi stresso molto di più fisicamente agendo troppo con la frizione, e considerando che al momento mi farebbe davvero "strano" cambiare senza toccarla...

Ti farò sapere delle mie evoluzioni! (sperando di limitare le musate per terra eheheheh)
 
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13276392 Inviato: 24 Apr 2012 9:59
 

OTTIMO! icon_biggrin.gif

Altro consiglio.. cerca di fare dei bei turni "didattici".. ogni volta devi importi qualcosa, non girare col cervello spento.. imponiti di cambiare il giusto, di guidare in piedi.. e sopratutto non girare "a fuoco", gira ad un ritmo che ti permette di farti 10-15 minuti di seguito.. insomma delle belle sessioni lunghe 0509_up.gif

già staccare le ruote la prima volta è un traguardo.. 0509_up.gif
 
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13276711 Inviato: 24 Apr 2012 11:35
 

Blackbeater ha scritto:
OTTIMO! icon_biggrin.gif

Altro consiglio.. cerca di fare dei bei turni "didattici".. ogni volta devi importi qualcosa, non girare col cervello spento.. imponiti di cambiare il giusto, di guidare in piedi.. e sopratutto non girare "a fuoco", gira ad un ritmo che ti permette di farti 10-15 minuti di seguito.. insomma delle belle sessioni lunghe 0509_up.gif

già staccare le ruote la prima volta è un traguardo.. 0509_up.gif


Ottimo consiglio, sarà fatto! 0509_doppio_ok.gif
 
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13283323 Inviato: 26 Apr 2012 10:46
 

Seconda uscita effettuata ieri!
Devo dire che è tutto molto più difficile di quanto immaginassi, però quando riesco a fare qualche buon giro è davvero uno spasso icon_biggrin.gif
Ho ancora problemi con la staccata e la conduzione delle curve a gomito: per quanto riguarda la prima mi capita di arrivare in inserimento in curva o con marcia troppo bassa e quindi eccessivo freno motore o con una marcia troppo alta e di conseguenza perdita di giri; in curva devo ancora capire bene come distribuire il peso, se sono troppo avanti e magari non c'è molta aderenza "perdo" l'avantreno faticando a stare in piedi, se sto troppo indietro mi capita di arrivare troppo veloce rischiando di uscire di curva...insomma un casino!

Per quanto riguarda i salti, quelli banali riesco a farli discretamente, mentre tutti gli altri li copio molto tranquillamente, a maggior ragione dopo che ho visto volare ieri un tipo tentando di fare un triplo...comunque non ho fretta!
 
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13283434 Inviato: 26 Apr 2012 11:15
 

l'anteriore ti allarga o ti si chiude a centro curva? icon_smile.gif

hai le forcelle molto dure? E' molto bucata la pista che frequenti? Hai un 250 2t vero? icon_smile.gif

Secondo me, meglio entrare con una marcia lunga che ti permette di scorrere e sfrizionare leggermente in uscita di curva per recuperare i giri 0509_up.gif
 
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13283737 Inviato: 26 Apr 2012 12:47
 

Diciamo che l'anteriore tende ad allargarsi se prendo una parte di pista molto sporca, quindi con molta polvere e meno aderenza, mettendo il peso in avanti la ruota tende ad uscire...
Le forcelle mi sembrano medie, ma non ho ancora l'esperienza giusta per giudicare.
La pista in cui giro non è particolarmente rovinata, e questo è un bene così è più facile fare pratica. La mia moto è un kx 250 2t.
 
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13283845 Inviato: 26 Apr 2012 13:14
 

Hai mai controllato il sag?

Comunque se hai problemi di forcella che "allarga", la devi ammorbidire 2-3 click in compressione

Ci sono i canali nella pista in cui giri? Cioè quei tipici solchi in curva.. o è tutta liscia
 
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13284148 Inviato: 26 Apr 2012 14:14
 

Blackbeater ha scritto:
Hai mai controllato il sag?

Comunque se hai problemi di forcella che "allarga", la devi ammorbidire 2-3 click in compressione

Ci sono i canali nella pista in cui giri? Cioè quei tipici solchi in curva.. o è tutta liscia


Mah diciamo che sono ancora troppo poco esperto per darmi alle regolazioni della moto, almeno fino a che non ho ottimizzato completamente il comportamento del mezzo in pista.

Dove giro io è abbastanza lista, solo ieri c'era questo solco in una curva a gomito che ho provato a prendere una paio di volte: la prima a momenti rischiavo di volare fuori, la seconda volta ho preso il canale per bene e sono riuscito a farlo, mentre le altre l'ho proprio evitate.

Quello che inizio sospettare è che mi manchino proprio i fondamenti del motocross:numero cambi di marcia, spostamento del peso, in ingresso e uscita curva, uso della frizione... Credo di star ragionando soprattutto in termini "integralisti", come se guidassi una moto da strada o al limite da enduro. Credo e spero che tutto verrà con la pratica!
 
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13284367 Inviato: 26 Apr 2012 15:00
 

Hahahah vedrai che con la pratica viene tutto! Il bello di questo sport secondo me è che ogni volta se ti metti impari qualcosa, fai sempre un passetto.

Comunque il sag controllalo, la tua moto scarica deve abbassarsi 3 cm da quando è in cavalletto (misuri la distanza mozzo/parafango) e quando ci sei tu di 10. Fuori da questi parametri è da regolare il mono in maniera che corrispondano, indipendentemente dal tuo livello o dalle condizioni della pista 0509_up.gif
 
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13284956 Inviato: 26 Apr 2012 17:11
 

Blackbeater ha scritto:
Hahahah vedrai che con la pratica viene tutto! Il bello di questo sport secondo me è che ogni volta se ti metti impari qualcosa, fai sempre un passetto.

Comunque il sag controllalo, la tua moto scarica deve abbassarsi 3 cm da quando è in cavalletto (misuri la distanza mozzo/parafango) e quando ci sei tu di 10. Fuori da questi parametri è da regolare il mono in maniera che corrispondano, indipendentemente dal tuo livello o dalle condizioni della pista 0509_up.gif


grazie del consiglio!
 
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13298061 Inviato: 30 Apr 2012 17:50
 

Ieri terza uscita in pista: direi che sto lentamente migliorando, inizio a capire un pochino la gestione del peso, come impostare ed eseguire le curve, i salti cominciano ad essere leggermente più lunghi, ecc... Certo di strada ce n'è ancora da fare ma mi posso ritenere soddisfatto.
Su consiglio di un amico ho iniziato a cambiare marcia senza tirare la frizione e devo dire che faccio molta meno fatica, essendo la pista in cui giro abbastanza corta e con molte curve e salti. In pratica la frizione la uso in uscita di curva ed a volte in staccata se mi accorgo di essere troppo veloce e sento la necessità di staccare.
comunque per ora bene, e sempre con la necessaria prudenza icon_biggrin.gif
 
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13303320 Inviato: 2 Mag 2012 8:32
 

Complimenti per il thread, e per gli ottimi consigli di Blackbeater (tra l´altro compaesano) 0509_up.gif

ho fatto ieri la mia prima uscita diciamo OFFroad, sono andato con un paio di amici in una cava, e mi sono reso conto che non é per niente facile, ogni 5 minuti dovevo fare pausa perché ero a corto di fiato, sono proprio una mezza sega icon_asd.gif

Il problema piú grande che ho (se li elenco tutti intaso i server) é con la pedalina del cambio, quando sono in 2. in piedi, la tocco e dalla 2. vado in folle, e quando stai salendo una parete di ghiaia non é simpatico.

La posizione della leva del cambio é alla stessa altezza della pedalina di appoggio, forse dovrei alzare un po´la leva del cambio ?
 
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13303362 Inviato: 2 Mag 2012 8:46
 

Superzane ha scritto:
Complimenti per il thread, e per gli ottimi consigli di Blackbeater (tra l´altro compaesano) 0509_up.gif

La posizione della leva del cambio é alla stessa altezza della pedalina di appoggio, forse dovrei alzare un po´la leva del cambio ?


Piacere di incontrarti qui! Sei proprio di Montagnana? icon_smile.gif grazie per aver definito i miei consigli "ottimi", ma l'unico che conta veramente è quello di non esagerare e di ascoltare sepre se stessi e il mezzo!

Per quanto riguarda la pedalina del cambio, dovresti alzarla se hai problemi ad infilarci il piede sotto per salire di marcia.. se erroneamente la calpesti, probabilmente è una posizione del tuo piede scorretta, che dovrebbe stare sulla pedana con la punta e non con il tallone.

Il punto corretto di appoggio del piede è la pianta dell'avanpiede, subito dopo le dita per intenderci!!

Nulla ti impedisce comunque di provare a regolare la pedalina per vedere se ottieni dei benefici, però appunto se il tuo problema non è di spazio per la cambiata, ma anzi la calpesti accidentalmente, per me significa che stai col piede troppo avanti!


bobonoel ha scritto:

Su consiglio di un amico ho iniziato a cambiare marcia senza tirare la frizione


non sarà il top per il cambio ma pure io faccio così.. è l'unica maniera per acquisire un pochina di fluidità.. inoltre in certi momenti diventa indispensabile
 
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13303402 Inviato: 2 Mag 2012 9:01
 

Grazie per la pronta risposta

Sono nato a Due Carrare, son cresciuto ad Abano ma attualmente vivo a Coblenza in Germania.

Penso che hai trovato la soluzione, non ho difficoltá ad infilare il piede sotto il cambio, ma appoggio il piede vicino al tacco, ora proveró a stare piú sulle punte.

Ció vuol dire che se sei in piedi sulle punte non puoi cambiare e di conseguenza devi adattarti alla marcia che é dentro

almeno finché lo sconnesso ti permetta di cambiare nuovamente
 
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13308034 Inviato: 3 Mag 2012 9:29
 

Blackbeater ha scritto:


non sarà il top per il cambio ma pure io faccio così.. è l'unica maniera per acquisire un pochina di fluidità.. inoltre in certi momenti diventa indispensabile


Dovrei aprire una sorta di sondaggio per capire in quanti fanno così icon_smile.gif
 
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13308037 Inviato: 3 Mag 2012 9:30
 

Superzane ha scritto:
Grazie per la pronta risposta

Sono nato a Due Carrare, son cresciuto ad Abano ma attualmente vivo a Coblenza in Germania.

Penso che hai trovato la soluzione, non ho difficoltá ad infilare il piede sotto il cambio, ma appoggio il piede vicino al tacco, ora proveró a stare piú sulle punte.

Ció vuol dire che se sei in piedi sulle punte non puoi cambiare e di conseguenza devi adattarti alla marcia che é dentro

almeno finché lo sconnesso ti permetta di cambiare nuovamente



Avanpiede sulle pedaline, come suggerisce anche il maestro Stefan Everts! icon_cool.gif
 
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13340364 Inviato: 11 Mag 2012 15:19
Oggetto: prima volta in pista
 

Ciao ragazzi...ieri è stata la prima volta in pista anche per me... 0509_banana.gif

....e sono gia volato fuori 0509_doppio_ok.gif ....mi è entrata la folle dopo un salto e mi sono trovato sulla salita del salto dopo in candela perchè avevo buttato in prima... sono volato nel fosso icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Mi sono divertito un casino...appena entrato sono uscito dopo soli 2 giri, braccia distrutte, poi, dopo una piccola pausa altri due giri, poi sono riuscito a girare una ventina di minuti, poi un altra ventina e poi il botto. Poi un 'altra decina e fuori, a casa....distrutto. Non pensavo fosse così faticoso, una goduria...

Voi fate qualche esercizio a casa per mani e avanbracci? non le sentivo più, è anche per quello che sono caduto...
 
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13340413 Inviato: 11 Mag 2012 15:29
 

un botto inaugurale ci sta tutto e per fortuna tutto ok 0509_up.gif All'inizio è così per un motivo o per l'altro mangi parecchio fango... o perchè te lo sparano addosso o perchè hai un contatto ravvicinato icon_asd.gif

Eh, esercizo migliore di quello di girare il più possibile non ce n'è icon_smile.gif io ho sempre fatto flessioni a casa, e faccio sempre un pochino di stretching per le braccia prima di entrare. Però ho visto che più giro più miglioro, le flessioni influiscono poco!

Per il dolore alle mani sono i tendini che si infiammano.. c'è poco da fare se non sopportare e aspettare che il corpo si abitui.. e poi le prime volte si stringe tanto il manubrio mentre la moto va guidata di gambe! te per essere consapevole di aver guidato bene devi andare a casa con le gambe distrutte e le braccia ancora a posto!

Un mio amico per gli avambracci si è fatto un attrezzo con un paletto, al quale ha unito una fune che ha a sua volta ha fissato ad un peso, e lo avvolge e disavvolge e dice che fai parecchia fatica e funziona. Non è il primo che sento che si realizza un "affare" del genere anche qui sul forum qualcuno ne parlava...

ps. io invece ieri ho forato... rgrgrgrrg
 
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13340514 Inviato: 11 Mag 2012 15:59
 

adesso vediamo se domenica riesco ad andare a paese....se non piove...
 
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13340597 Inviato: 11 Mag 2012 16:21
 

ttuono ha scritto:
adesso vediamo se domenica riesco ad andare a paese....se non piove...


Io non ci sono mai stato! ieri te dove hai girato invece?
 
13398447
13398447 Inviato: 28 Mag 2012 1:24
 

ciao a tutti!!! sono nuovo sia del forum sia del motocross icon_smile.gif

ho sempre avuto delle moto anke se come le chiama qualke mio amico erano solo moto da bar!! icon_asd.gif
diciamo che sulla strada ho una buona esperienza... sia a livello di passi di montagna sia a livello di pista sia a livello di facciate... per intenderci nn ero uno di quelli ke usava la moto anke per andara in spiaggia (con conseguenti sbriciolamenti di trasmissioni e nn solo...) ma la usavo per quello ke secondo me nascono le moto... CORRERE!!!
poi 3 anni fa due dei miei migliori compagni di avventura sn venuti a mancare in 2 incidenti nel giro di un paio di mesi... (RIP) e in quel bruttissimo periodo sentivo di nn avere la testa a posto per stare in sella alla mia "adorata" e con il cuore in mano ho deciso di venderla... icon_sad.gif
scusate per questo prologo ma mi sentivo di raccontarvi un po di me...
comunque quando la passione t scorre nelle vene c'è poco da fare... ho resistito 3 anni e poi nn ce l'ho più fatta e così ho deciso di comprarmi di nuovo una moto ma questa volta (x la prima volta) una moto da cross ed eccomi qui a chiedere consigli... =)

ho iniziato da poco e devo dire ke visto da fuori il motocross mi sembrava per certi versi più facile e per altri più difficile rispetto a quando sei tu sulla moto a girare... Mi spiego...
dove credevo di poter non avere problemi (ingresso/uscita di curva) mi trovo veramente in difficoltà mentre dove credevo di poter avere grossi problemi (salti e atterraggi conseguenti...) me la cavo diciamo discretamente considerando ke sn proprio un novellino...

bhè volevo chiedere a voi se sapete darmi qualke suggerimento per il mio problema principale... o meglio...

entrando in curva (qualsiasi tipo da quella stretta a quella invece piu ampia) arrivando con una buona traiettoria e una giusta velocità inserisco e a metà curva... l'anteriore inizia ad allargare... e non riesco a capire dove sbaglio...
una volta inserito tengo il gas aperto io e la moto piegati e... TAC la ruota davanti decide di uscire dalla canala con conseguente e doverosa zampata in terra per evitare la facciata!!!
sento sempre il posteriore sempre bello pronto quindi non dovrebbe essere un problem ne di marcia ne di velocità xkè comunque sento sempre una buona spinta ma tutte le volte a metà curva mi allarga davanti...
le forcelle sn regolate bene... il mono è perfetto e ho montato la molla adatta al mio peso...
ho pensato ke fosse un problema dovuto alla mia statura... (sono 194 x 89kg) ma pensandoci bene ci sono piloti ke accelerano forte ke più o meno hanno la mia corporatura (vedi DeDicker)...
qualcuno mi dice ke forse è dovuto al mio "stare sulla moto" xkè magari ho ancora una guida un pò troppo "stradale"...
ora non sapendo ke pesci prendere... se non PROVARE PROVARE PROVARE E PROVARE...
vi chiedo qualke buon suggerimento da poter tentare sabato alla prossima uscita...

grazie e buon forum a tutti!!!!
 
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13398693 Inviato: 28 Mag 2012 8:33
 

ciao ale, mi dispiace veramente tanto per i tuoi conoscenti.. anch'io ho un stradale (una naked) e ultimamente se ne sentono veramente troppe.. anch'io piano piano sto perdendo la tranquillità nel girare per strada.. un mio amico non molto tempo fa ha fatto un bel botto "fortunatamente" rimettendoci solo qualche osso.. però insomma tanto basta per farti pensare..

Per quanto rigurada i tuoi problemi in curva, qualcosa che non và c'è, quindi o le forcelle o il mono maltarati per forza.. inoltre bisognerebbe vederti girare per capire come la conduci.. e sopratutto la tua statura non ti aiuta!

Anche se Dedycker di gas ne da veramente tanto, è un pochino una mosca bianca.. sei svantaggiato sia nei movimenti sulla moto che nell'ergonomia.. comunque provo a darti qualche consiglio generale..

Innanzitutto devi fare un movimento fluido.. staccare in piedi, inserire la moto nel canale e sederti a centrocurva. Alzi il piede interno, tieni la moto inclinata ma il tuo corpo dritto, quando vedi l'uscita della curva cominci ad aprire il gas e quando la raddrizzi acceleri più forte. Di solito chi arriva dalla stradal si piega assieme alla moto, e questo è abbastanza sbagliato..

A livello di sospensioni potresti avere le forcelle troppo libere di ritorno, che rendono la moto imprecisa in curva.. chiudi di 2-3 click il ritorno, e vedi se migliora la situazione. Inoltre ti chiedo se hai mai controllato il sag!

Per il resto ti posso dire che all'inizio è normale uscire dal canale, bisogna trovare il giusto feeling.. come hai ben capito nel motocross la differenza la si fa in curva, a saltare a forza di dai e dai diventano buoni tutti.. comunque cerca di essere fluido, ecco forse all'inizio prova ad entrare in curva con un dito sul freno anteriore, e quando senti che la moto allarga lo peli e la fai stringere.. non è il metodo per essere dei mostri in percorrenza però le prime volte aiuta a tenere le linee..
 
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13410568 Inviato: 30 Mag 2012 22:32
 

ciao Black
scusa per la replica tardiva ma tra il lavoro e la manutenzione della bestietta sn stato un pò preso...

per prima cosa ti dico ke il sag è ok perchè l'ho controllato quando ho cambiato la molla del mono visto ke la ktm esce di serie con molle per pesi tra i 75 e gli 85 kg... io sn 89 kg spogliato e con tutta la roba addosso non ne ho idea cosi è stata la prima cosa ke ho fatto...

sicuramente mi rispecchio quando dici ke chi viene dalla strada piega insieme alla moto...

a detta di alcuni amici ke erano con me sabato a causa della mia altezza tendo a sedermi parecchio indietro quando entro in curva e con l'assetto originale non vorrei ke questo mio adattarmi porti la moto a scaricarsi davanti...
questo è quello ke avrei pensato... poi dimmi se secondo te è una vera e propria cazzata oppure potrebbe essere una soluzione...
potrei iniziare a sfilare leggermente le forcelle in modo da avere una moto più carica davanti e anke se siedo più indietro non dovrebbe alleggerirsi più di tanto sull'anteriore...

ho provato a stare più in avanti e sedere più avanti ma avendo le gambe lunghe diventa proprio un problema...

aspetto un tuo parere e ti ringrazio per la disponibilità!!!
saluti

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13510256
13510256 Inviato: 25 Giu 2012 19:23
 

Dopo oltre un mese e mezzo di pista inizio a prendere le misure icon_biggrin.gif

Ho ancora un po' di timore nell'eseguire un doppio, particolarmente lungo... Come si può fare in questo caso? Voglio dire, un altro doppio lo riesco praticamente a chiudere perché non è particolarmente lungo, mentre l'altro è decisamente più impegnativo.
Farlo per gradi è abbastanza complicato perché sappiamo bene che un doppio o si fa o non si fa, altrimenti il rischio è di atterrare sulla rampa del secondo salto con conseguenze molto poco simpatiche icon_cool.gif

C'è una sorta di metodo?
 
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