Blackbeater ha scritto:
bobo, è un pochina complessa la storia
farò del mio meglio per spiegarmi
La frizza andrebbe usata per partire e basta..ad ascoltare quelli buoni
Io ti dico che la uso molto in uscita di curva, la pelo per far prendere meglio la moto sotto e anche per regolarne un pochino l'erogazione.. che pelando la frizza diventa più lineare..
Secondo me visto che hai un bel razzo, cioè un kx 250, devi imparare a farla scorrere bene in curva usando una marcia altina, entri in 3a per esempio.. a metà curva cominci a pelare un pochino la frizione (anche perchè sennò ti muore) e sfrizionando leggermente sempre in 3a marcia ti fai la curva bella pulita sfruttando i bassi della moto.. a moto dritta molli la frizza e acceleri.. ti trovi già pronto con la moto che allunga bene per un eventuale salto senza dover cambiare nemmeno marcia.
Se la curva è proprio a paletto invece giocoforza devi mettere la 2a, ma la prima io proprio non la uso mai!!! Anche quella buona solo per partire!
Quindi sbaglio a scalare poco prima di inserirmi in curva? Il problema è che ancora non ho ben capito quante volte devo cambiare marcia in un giro, su questo ho paura di "esagerare", e mi stanco di più per via della frizione. Un mio amico esperto dice che lui cambia senza usare la frizione, ma ho sentito che a lungo andare può essere dannoso...
Grazie black per tutti i consigli che mi dai, sono un dannato novellino ma voglio imparare bene ad andare in pista!