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scooter si affoga ai 40 kmh
13267114
13267114 Inviato: 21 Apr 2012 15:01
Oggetto: scooter si affoga ai 40 kmh
 

salve a tutti... ho un sr con minarelli orizzontale, 70cc dr , 17.5 con filtro originale senza pipetta , variatore top, marmitta giannelli extra... sono carburato con getto max da 90 , spillo a meta, vite aria avvitata e svitata di 1,5 giri... il problema e questo... quando provo a fare uno sparo da fermo, parto e apro il gas quasi a manetta... parte bene e fino ai 40 kmh accelera alla grandissima, quasi si alza da solo in accelerazione, ma ai 40 ha un calo brutto e fa uoooooo e da li fino ai 65 kmh sale di giri lentamente poi piano piano riprende ... ho pensato fosse la taratura... e infatti ho allegerito i rulli di 0.5 grammi e i risultati sono ottimi... il calo e diminuito moltissimo ma c e ugualmente ed e abbastanza evidente sopratutto in una salita leggera... questo problema me lo da solo quando apro a manetta, quando apro piano piano non mi da questi problemi, ma accelera regolarmente... ora sto pensando alla carburazione... la candela e di colore marrone scuro... avvolte nera, ma la maggior parte delle volte che controllo e marrone scura, anche se ho tolto la pipetta dell airbox la carburazione mi sembra grassa poiche ho anche il getto max da 90... ora mi chiedo... questo calo sui 40 kmh e colpa della carburazione troppo grassa? e possibile che il motore si affoga e per questo ha questo brutto calo?
 
13267122
13267122 Inviato: 21 Apr 2012 15:05
 

Si, molto probabilmente hai il getto del Max troppo grande... prova a mettere un getto del 85 0509_up.gif
 
13267123
13267123 Inviato: 21 Apr 2012 15:05
 

se si affoga è colpa del cicler
 
13267211
13267211 Inviato: 21 Apr 2012 15:56
 

metti il seeger dello spillo una tacca piu giù e vedi subito che il getto centra ben poco..
 
13267380
13267380 Inviato: 21 Apr 2012 17:30
 

FHT ha scritto:
metti il seeger dello spillo una tacca piu giù e vedi subito che il getto centra ben poco..
boh non so... la candela e come se mi prendesse in giro icon_asd.gif se la smonto e guardo e bagnata pero e marrone scuro icon_asd.gif quindi tu dici che se abbasso lo spillo di una tacca dunque se smagrisco un po ai medi il problema si risolve?
 
13267775
13267775 Inviato: 21 Apr 2012 19:47
 

FHT ha scritto:
metti il seeger dello spillo una tacca piu giù e vedi subito che il getto centra ben poco..

Ma il problema ha detto che lo fa solo quando apre a manetta (quindi interviene solo il getto del max) mentre se apre gradualmente non ha nessun problema 0509_up.gif

Riporto alcune frasi di questa guida Il funzionamento del carburatore

"Gli elementi più importanti per tarare il circuito del massimo sono: lo spillo conico e il getto massimo (il cui termine tecnico è gigleur).
Da 1/4 a 1/2 dell’acceleratore interviene lo spillo conico utilizzato per limitare il gigleur che in queste fasi risulterebbe troppo grande, quindi fino a metà apertura intervengono sia lo spillo conico che il getto massimo.
Mentre, a 4/4 (piena apertura del gas), interviene solo il getto massimo"


"Un altro ruolo svolto dal getto del massimo è rivestito durante la fase di accelerazione dove è necessario che il circuito del massimo entri rapidamente in circolazione"
 
13268965
13268965 Inviato: 22 Apr 2012 9:59
 

polini4race ha scritto:

Ma il problema ha detto che lo fa solo quando apre a manetta (quindi interviene solo il getto del max) mentre se apre gradualmente non ha nessun problema 0509_up.gif

Riporto alcune frasi di questa guida Il funzionamento del carburatore

"Gli elementi più importanti per tarare il circuito del massimo sono: lo spillo conico e il getto massimo (il cui termine tecnico è gigleur).
Da 1/4 a 1/2 dell’acceleratore interviene lo spillo conico utilizzato per limitare il gigleur che in queste fasi risulterebbe troppo grande, quindi fino a metà apertura intervengono sia lo spillo conico che il getto massimo.
Mentre, a 4/4 (piena apertura del gas), interviene solo il getto massimo"


"Un altro ruolo svolto dal getto del massimo è rivestito durante la fase di accelerazione dove è necessario che il circuito del massimo entri rapidamente in circolazione"
infatti ... poi e davvero brutto fare uno sparo e ritrovarsi senza potenza ai 50 kmh, nel pieno dell accelerazione... eusa_wall.gif
 
13269949
13269949 Inviato: 22 Apr 2012 16:19
 

avevo capito proprio l' opposto! la candela lasciala stare per ora concentrati sul problema dei vuoti.. alza il getto almeno di 4 punti e stai con lo spillo in seconda se non in 3a..
 
13270005
13270005 Inviato: 22 Apr 2012 16:50
 

FHT ha scritto:
avevo capito proprio l' opposto! la candela lasciala stare per ora concentrati sul problema dei vuoti.. alza il getto almeno di 4 punti e stai con lo spillo in seconda se non in 3a..
ma scusa perche lo devo alzare il getto ?? sono grasso cosi figuariamoci con un 94 ! e comunque in uno sparo , appena arrivo sui 40 kmh fa tipo uoooooo ma e impossibile che sia magro... la candela e costantemente bagnata...
 
13283089
13283089 Inviato: 26 Apr 2012 9:44
 

metti un getto massimo dell 85 e vedi come va 0509_up.gif
 
13283271
13283271 Inviato: 26 Apr 2012 10:32
 

tu fai confusione fra essere grasso e magro. devi contare le parti di la benzina rispettò all'aria.. se fino a1/4 1/2 di acceleratore da qualche problema è lo spillo, se è agli alti o quanto apri di colpo è il getto max ma influisce anche spillo e e vite.. perche aprendo di colpo si crea una depressione all'interno del carter e il motore riceve aria per niente quinti ti fa uoo un vuoto.. e il fatto che la candela sia bagnata di benzina, sarà troppo fredda, il motore non era in temperature ecccc.. fai un po di prove e capisci subito dov' è il problema.
 
13284238
13284238 Inviato: 26 Apr 2012 14:32
 

FHT ha scritto:
tu fai confusione fra essere grasso e magro. devi contare le parti di la benzina rispettò all'aria.. se fino a1/4 1/2 di acceleratore da qualche problema è lo spillo, se è agli alti o quanto apri di colpo è il getto max ma influisce anche spillo e e vite.. perche aprendo di colpo si crea una depressione all'interno del carter e il motore riceve aria per niente quinti ti fa uoo un vuoto.. e il fatto che la candela sia bagnata di benzina, sarà troppo fredda, il motore non era in temperature ecccc.. fai un po di prove e capisci subito dov' è il problema.
e sembra che l ho capito... avevo la spungna sporca di olio, era proprio imbevuta e per non dire che non era affatto una spugna originale ma una presa da qualche cuscino icon_asd.gif ho messo una spugna piu porosa, ora passa piu aria e il motore sale meglio di giri, comunque il problema del calo ai 40 kmh non l ho risolto... ho fatto un video tempo fa, ora lo posto... ero su un rettilineo e ho fatto uno sparo da fermo, parto lentamente perche ho le mollette morbide, ma poi si sente la coppia e subito dopo ( verso i 40 kmh ) il calo.. Link a pagina di Youtube.com
 
13284794
13284794 Inviato: 26 Apr 2012 16:38
 

ma sembra una roba originale!!
prova a lavorare un po sulla trasmissione va..
 
13284875
13284875 Inviato: 26 Apr 2012 16:56
 

FHT ha scritto:
ma sembra una roba originale!!
prova a lavorare un po sulla trasmissione va..
sulla trasmissione c e poco da fare, sono tarato con molla bianca malossi mollettine verdi top ( tipo le bianche malossi ) rulli da 5 grammi...
 
13290609
13290609 Inviato: 28 Apr 2012 10:29
 

vabbè.. fossi in te controllerei anche l'allineamento..
 
13291101
13291101 Inviato: 28 Apr 2012 13:47
 

FHT ha scritto:
vabbè.. fossi in te controllerei anche l'allineamento..
di cosa?? e tutto allineato alla perfezione... i rasamenti ci sono...
 
13291337
13291337 Inviato: 28 Apr 2012 15:40
 

bah.. vabbè.. allora lavora sull' alimentazione e controlla il resto.
 
13291342
13291342 Inviato: 28 Apr 2012 15:42
 

FHT ha scritto:
bah.. vabbè.. allora lavora sull' alimentazione e controlla il resto.
puo essere un problema di elettrica? tipo che lo statore funziona male, arriva poca corrente alla candela, anticipo sballato e roba del genere... ?
 
13291387
13291387 Inviato: 28 Apr 2012 16:08
 

anticipo se lo hai fatto mettilo a 0, seno prova a cambiare centralina.. fattela prestare.. avrai qualcosa nell'aspirazione, basta che ci lavori dietro.. a distanza si fa poco.. se lo avevo davanti in 5 minuti era a posto.. ti tocca lavorare e usare la testa
 
13291410
13291410 Inviato: 28 Apr 2012 16:19
 

FHT ha scritto:
anticipo se lo hai fatto mettilo a 0, seno prova a cambiare centralina.. fattela prestare.. avrai qualcosa nell'aspirazione, basta che ci lavori dietro.. a distanza si fa poco.. se lo avevo davanti in 5 minuti era a posto.. ti tocca lavorare e usare la testa
ma come si modifica l anticipo? io non ho una selettra... ho lo statore originale euro o... nell aspirazione non ho niente di niente, l ho pulita 2 giorni fa e ho cambiato anche spugna con una piu porosa... qui il guasto e di sicuro nell impianto elettrico... infatti dovrei avere dei fili che collegano blocco al telaio, alla centralina o roba del genere, insomma la massa, ma non li ho... una centralina in garage ce l ho... e anche 2 regolatori di tensione...
 
13291424
13291424 Inviato: 28 Apr 2012 16:31
 

i regolatore non centra.. al massa la hai ma non sai dove, alrtimenti faresti 5/10 kmh o anche meno.. lascialo a 0 l'anticipo, non ti serve a nulla fin che non hai robe serie.. al massimo 2 gardi ma è inutile.. piuttosto giochi sullo scquish o ti lavori la testa. comunque sarà una cavolata ma ti ripeto che se nonci sono davanti è inutile..
 
13291683
13291683 Inviato: 28 Apr 2012 18:24
 

FHT ha scritto:
i regolatore non centra.. al massa la hai ma non sai dove, alrtimenti faresti 5/10 kmh o anche meno.. lascialo a 0 l'anticipo, non ti serve a nulla fin che non hai robe serie.. al massimo 2 gardi ma è inutile.. piuttosto giochi sullo scquish o ti lavori la testa. comunque sarà una cavolata ma ti ripeto che se nonci sono davanti è inutile..
ok... ho cambiato centralina e regolatore di tensione... all apparenza sembra girare meglio e il minimo e di sicuro un po piu regolare... e sembra anche che scoppietti meno
 
13293266
13293266 Inviato: 29 Apr 2012 11:21
 

non si sentiva che scopiettasse.. ma se è originoso, perche ti fa sti problemi? qualcuno ha toccato? o ti è saltato mezzo impianto elettrico?
 
13293484
13293484 Inviato: 29 Apr 2012 12:42
 

FHT ha scritto:
non si sentiva che scopiettasse.. ma se è originoso, perche ti fa sti problemi? qualcuno ha toccato? o ti è saltato mezzo impianto elettrico?
il precedente proprietario sicuramente ha toccato...da quando ce l ho io ho cambiato blocco albero gt etc.. tutta la meccanica...
 
13293596
13293596 Inviato: 29 Apr 2012 13:23
 

eh ma allora le cose cambiano.. hai cambiato blocco.. ma hai fatto una sorta di conversione oppure hai solo cambiato blocco ma sempre minarelli o sempre piaggio per dire.. e cosa hai adesso? perche dal video sembrava un piaggio 50--
 
13293698
13293698 Inviato: 29 Apr 2012 14:01
 

FHT ha scritto:
eh ma allora le cose cambiano.. hai cambiato blocco.. ma hai fatto una sorta di conversione oppure hai solo cambiato blocco ma sempre minarelli o sempre piaggio per dire.. e cosa hai adesso? perche dal video sembrava un piaggio 50--
no no... minarelli era minarelli e... euro 0 era euro 0 e anche ora... solo che prima era a liquido ora e ad aria
 
13293857
13293857 Inviato: 29 Apr 2012 15:03
 

ah, in questo caso non centra.. un minarelli che va così non si può accettare. tutti i minarelli devono volare e dare paglia a quei piaggio del cazzoo.. resta il problema eh da qui io non posso fare niente.. se non consigliarti fin li.. vedi se riesci a sistemare qualcosa.. che scarico hai che non ricordo?
 
13293876
13293876 Inviato: 29 Apr 2012 15:14
 

FHT ha scritto:
ah, in questo caso non centra.. un minarelli che va così non si può accettare. tutti i minarelli devono volare e dare paglia a quei piaggio del cazzoo.. resta il problema eh da qui io non posso fare niente.. se non consigliarti fin li.. vedi se riesci a sistemare qualcosa.. che scarico hai che non ricordo?
giannelli extra 17.5 dell orto variatore top nardo ( vecchia serie ) cinghia athena dr 70cc carburato con getto da 90 spillo meta vite aria avvitata e svitata di 1,5 giri... pipetta tolta dall airbox... spugna piu porosa... tarato con rulli 5grammi mollette verdi top ( morbidissime ) molla bianca malossi ... sembra andare lento, ma nel video alla fine del rettilineo ero a 80 kmh... quando l ho tirato al massimo sono arrivato a 120 kmh di tachimetro... comunque oggi o domani faro un video in cui accelero dal cavalletto... forse cosi puoi aiutarmi di piu... sono pienamente d accordo che un minarelli deve dare la paga ai piaggio... ne ho abbastanza... piaggio qua piaggio la, zip qui zip li... e che cavolo...
 
13293988
13293988 Inviato: 29 Apr 2012 16:10
 

molla bianca.. monta la gialla per provare. avevo lo stesso problema ma tra gialla e rossa.. lascia stare il tacchimetro va.. icon_xd_2.gif no conosco le verdi top, uso solo malossi o polini in genere.. se hai una strumentazione digitale quanto pattina e quando attacca. senno senti a orecchio..
 
13294400
13294400 Inviato: 29 Apr 2012 19:14
 

FHT ha scritto:
molla bianca.. monta la gialla per provare. avevo lo stesso problema ma tra gialla e rossa.. lascia stare il tacchimetro va.. icon_xd_2.gif no conosco le verdi top, uso solo malossi o polini in genere.. se hai una strumentazione digitale quanto pattina e quando attacca. senno senti a orecchio..
le mollette verdi top sono come le bianche malossi, forse un po piu morbide... comunque attaccano molto presto infatti parto in sottocoppia e nel video si sente molto bene... potrei tranquillamente risolvere il problema... in garage ho un set di mollette gialle top ( tipo le verdi malossi ) ... comunque la molla gialla l ho gia provata... con rulli da 5.5... fa schifo... vado in fuorigiri e a malapena arrivo ai 60 kmh...
 
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