Juliano ha scritto:
Mi pare che si sia un poco troppo pessimisti, la Mv è una moto come le altre, ce ne sono che hanno avuto problemi, ma ce ne sono anche tante, la maggioranza, che vanno benissimo; a dire il vero, le versioni più recenti forse qualche problemino in più l'hanno dato, specialmente con i radiatori, ma conosco anche gente con delle Jap che ha rotto cambi, telai, sbiellato e tante altre "belle cosine".......
Il problema delle Mv è piuttosto che ci sono pochi meccanici che hanno fatto i corsi in azienda e quindi non le conoscono e quando ci lavorano fanno degli errori (tipo serrare troppo le viti di bloccaggio del mozzo eccentrico posteriore.
Io ho una S del 2005 che ha 25.000 Km ed è sempre andata benissimo.
Come guida, avendo sempre guidato Ducati prima di Mv, posso dirti che hanno una guida molto simile ed anche il motore ha un tiro molto simile al bicilindrico Bolognese, solo tira di più ed è più elastico. Tra l'altro, dato che la F4 consente molte regolazioni di assetto, alzando il posteriore tramite l'allungamento del tirante della sospensione, si ottiene un nettissimo aumento della maneggevolezza senza perdere nulla in termini di rigorosità dell'avantreno e stabilità sul dritto.
Quanto ai modelli, dipende dai gusti e dalle tasche, restando nell'ambito 1000, il 312 è più performante sopratutto in pista perchè ha qualche cavallo in più della S agli alti regimi, ma sotto ai 10500 giri ne ha di meno ed ha anche meno coppia, parecchia di meno....
Grazie mille, mi hai dato esattamente la risposta che speravo di ricevere.