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Perchè la gente non rispetta i limiti??
13286309
13286309 Inviato: 26 Apr 2012 22:10
 

Non ti farò a pezzi, ma...sì, condivido abbastanza ciò che scrivi...

Aggiungi che la parola "Limiti" causa nella maggioranza delle persone violente reazioni neurovegetative, compresa la comparsa di rash cutanei, eccesso di sudorazione, annebbiamento della vista, innalzamento della pressione, tachicardia, bradipnea, insonnia e calvizie ...

"Chi credi che io sia per dovermi sottomettere a dei limiti ? I limiti sono per i fessi"...

E il gioco è fatto... 0510_confused.gif
 
13290989
13290989 Inviato: 28 Apr 2012 13:07
 

Forse sono OT, ma esiste un'altra categoria che a me da profondamente sui nervi: gli incongruenti.
Primo esempio: tu hai la precedenza, ma un auto esce da una laterale tagliandoti la strada e poi procede a velocità da lumaca.
Allora:
- Se hai fretta, dopo avermi tagliato la strada, almeno vai spedito;
- Se non hai fretta, perchè non hai dato la precedenza (non che avere fretta sia una buona ragione per violare il codice)?

Secondo esempio: semaforo verde; l'auto davanti a te procede a passo da lumaca, facendo in modo che il semaforo diventi giallo, e poi passa con il giallo quasi finito o addirittura con il rosso. Stesso ragionamento di prima:
- se hai fretta, vedi il verde e fai in modo di prenderlo verde tenendo una velocità adeguata;
- se non hai fretta, al giallo fermati, ca**o!

Terzo esempio (visto questa mattina): il tizio ti supera con una manovra criminale e dopo 200 metri si ferma al bar. Ma è così importante arrivare al bar 2 decimi di secondo prima?

La strada è piena di questi comportamenti che ti fanno capire che molti certe idiozie non le fanno perché hanno fretta o perché sono sotto pressione, le fanno perché gli vengono spontanee.

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13291402
13291402 Inviato: 28 Apr 2012 16:15
 

apistore ha scritto:
Terzo esempio (visto questa mattina): il tizio ti supera con una manovra criminale e dopo 200 metri si ferma al bar. Ma è così importante arrivare al bar 2 decimi di secondo prima?

E vogliamo parlare di quelli che mentre stai in prima corsia d'autostrada ti superano per infilare 100 metri dopo lo svincolo?
 
13291404
13291404 Inviato: 28 Apr 2012 16:16
 

ben ben.. in generale sto dietro e non corro piu di tanto.. ma quando ho su il blocco evo con tutto il resto che c'è su di sicuro non mi metto dietro a macchine lentissime o motorini del cavolo che fanno 65 km/h.. i 100/110.. devo prenderli ogni volta..ahahha icon_xd_2.gif
 
13291414
13291414 Inviato: 28 Apr 2012 16:22
 

FHT ha scritto:
ben ben.. in generale sto dietro e non corro piu di tanto.. ma quando ho su il blocco evo con tutto il resto che c'è su di sicuro non mi metto dietro a macchine lentissime o motorini del cavolo che fanno 65 km/h.. i 100/110.. devo prenderli ogni volta..ahahha icon_xd_2.gif


Ah bene, e quindi tu corri con un evo... hai provato a frenare a quelle velocità, che dire, in emergenza?

Ecco, lo sai che succede se tiri una pinzata con la ciclistica di un 50ino a 110 km/h?

Lo sai che poi non lo racconti? icon_rolleyes.gif
 
13291420
13291420 Inviato: 28 Apr 2012 16:28
 

freno si.. ho le radiali 4 pistoncini e dischi per qualcosa icon_smile.gif non so che emergenze ci possano essere.. al massimi sfinico il tocio..ahahhaha
 
13291426
13291426 Inviato: 28 Apr 2012 16:32
 

FHT ha scritto:
freno si.. ho le radiali 4 pistoncini e dischi per qualcosa icon_smile.gif non so che emergenze ci possano essere.. al massimi sfinico il tocio..ahahhaha


"sfinico il tocio"? eusa_think.gif Che significa?

Ciò non toglie che sono velocità che il telaio di un 50ino non regge... Senza contare il fatto che, ovviamente, un 50ino dovrebbe andare a 45. icon_rolleyes.gif
 
13291435
13291435 Inviato: 28 Apr 2012 16:36
 

nessun 50 va a 45.. anche appena presi quelli scooter strozz che sono peggio di una centrale elettrica fanno almeno 50.. il tocio è la benzinaa icon_smile.gif e poi il telaio anche perchè lo riverniciato e saldato dove serviva..regge.. altrimenti si sarebbe rotto con il team ancora tempo fa..
 
13291469
13291469 Inviato: 28 Apr 2012 17:03
 

Ecco qua...

La domanda era "Perché la gente non ripetta i limiti"...???

Quali limiti, che limiti...
 
13291968
13291968 Inviato: 28 Apr 2012 19:45
 

Ottimo Hanno 0509_up.gif , hai aperto il vaso di Pandora!! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
In effetti nel titolo del topic non si fa riferimento ai limiti di velocità, ma ai limiti in generale.
Io per esempio mi domando perchè viene data la patente a persone che superano (verso il basso) il limite di Quoziente d'Intelligenza di un cercopiteco.

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13291981
13291981 Inviato: 28 Apr 2012 19:47
 

42 ha scritto:

E vogliamo parlare di quelli che mentre stai in prima corsia d'autostrada ti superano per infilare 100 metri dopo lo svincolo?


Vedo che hai colto in pieno il senso del mio intervento icon_biggrin.gif .
Ma trattandosi di te, era scontato 0509_up.gif

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13293232
13293232 Inviato: 29 Apr 2012 11:08
 

hanno ha scritto:
Ecco qua...

La domanda era "Perché la gente non ripetta i limiti"...???

Quali limiti, che limiti...


Hai riassunto perfettamente.
Come è già stato scritto, molti credono che le leggi valgano solo per gli altri e non per se.
E' necessario capire che le leggi (anche quelle che non condividiamo) devono essere rispettate, sempre e da tutti.

Molto centrata anche la considerazione di apistore sugli istinti primordiali (nella pagina precedente). Concordo che la fretta non c'entra nulla.

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13293946
13293946 Inviato: 29 Apr 2012 15:51
 

Perchè la gente non rispetta i limiti?
Beh perchè evidentemente avranno talmente tante di quelle frustrazioni che forse credono che mettere a repentaglio la vita di un povero cristo che cammina per cavoli suoi per strada possa risolvere i loro problemi icon_asd.gif

Ieri mi trovavo in macchina in una strada piena di dossi, quindi andavo piano per non sfondare la macchina di babbo e praticamente mi ritrovo una Opel Astra che mi sfanala......mi sorpassa poi a tutta velocità facendo un salto della madonna su un fosso e, nel momento che sorpassa, la signora (aveva sui 50/60 anni credo) abbassa pure il finestrino e mi caccia il dito medio----- icon_asd.gif

E per insultarmi (credendo di aver urtato la mia sensibilità e il mio orgoglio) stava pure mettendo sotto un povero cristo su una Vespetta dall'altra corsia icon_asd.gif
 
13293986
13293986 Inviato: 29 Apr 2012 16:09
 

Sì ma da qui a dire che "la fretta non c'entra nulla" ne passa di acqua sotto i ponti...mai svegliati tardi perchè la sveglia non v'ha suonato? icon_rolleyes.gif Osate dirmi che in quel caso vi siete messi alla guida ascoltando "Goodmorning sunshine" rispettando limiti, condizioni atomosferiche e gli altri utenti della strada?

La strada (così come gli stadi) purtroppo è vista come un luogo per sfogare gli istinti peggiori, che poi dipendano da una giornata storta o dalla fretta è relativo. Il fatto è che la gente è vigliacca, e anche se fai un gestaccio a qualcuno, le possibilità di uno scontro diretto sono ridotte rispetto ad altri contesti. Della serie: lancio il sasso e nascondo la mano.

Sicuro è che il nervosismo degli altri si riflette poi anche su di me e sulla mia guida...se trovo l'imbecille che mi si attacca dietro sfanalando e suonando (sempre) in condizioni in cui non posso farmi sorpassare, mi vien voglia di andare più veloce solo per togliermelo dai piedi e farlo smettere di scocciare.

Mi stan facendo passare la fantasia di guidare dopo solo un mese icon_evil.gif
 
13294347
13294347 Inviato: 29 Apr 2012 19:00
 

Invece io quando vado a velocità da codice e qualcuno mi si appiccica dietro e incomincia a sfanalare sfioro appena il pedale del freno, in modo da far accendere gli stop.
Di solito l'inseguitore pianta un inchiodata e si prende una bella strizza.

Questo lo faccio solo se sono in auto. In moto non mi fiderei dei riflessi di quello dietro.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13295546
13295546 Inviato: 30 Apr 2012 0:09
 

Ginsdp ha scritto:
Perchè la gente non rispetta i limiti?
Beh perchè evidentemente avranno talmente tante di quelle frustrazioni che forse credono che mettere a repentaglio la vita di un povero cristo che cammina per cavoli suoi per strada possa risolvere i loro problemi icon_asd.gif

Ieri mi trovavo in macchina in una strada piena di dossi, quindi andavo piano per non sfondare la macchina di babbo e praticamente mi ritrovo una Opel Astra che mi sfanala......mi sorpassa poi a tutta velocità facendo un salto della madonna su un fosso e, nel momento che sorpassa, la signora (aveva sui 50/60 anni credo) abbassa pure il finestrino e mi caccia il dito medio----- icon_asd.gif

E per insultarmi (credendo di aver urtato la mia sensibilità e il mio orgoglio) stava pure mettendo sotto un povero cristo su una Vespetta dall'altra corsia icon_asd.gif


Certo che la fretta fa fare errori non da poco direi... eusa_whistle.gif

Ginsdp ha scritto:
Ieri ero in auto con mia madre e mi trovavo su una strada piena di dossi (i cosiddetti "rallentatori stradali")
E insomma visto che la macchina di mio padre (Fiat Croma) è abbastanza pesante, è praticamente INUTILE correre per farla volare sui dossi!

Vado davvero a velocità "da codice" (limite 30 all'ora icon_asd.gif ). Era pure una strada di campagna stretta, immagino praticamente vuota e indovinate??
Vedo dagli specchietti un monovolume Opel grigio che mi arriva dietro sparato a tutta velocità, lo noto soprattutto perchè "VOLA" ad ogni dosso che prende icon_asd.gif
Appena mi si avvicina mi rimane letteralmente attaccato al culo, lampeggiandomi e sfanalandomi ed io, giustamente, credevo che fosse il solito tamarro in cannottiera, con carnagione più scura di un senegalese e occhialoni alle 7 di sera!

Invece no! Era una vecchia che aveva 55 anni, e mentre mi sorpassa abbassa pure il finestrino e mi fa il famoso "GESTO DELL'OMBRELLO" icon_asd.gif

Vi chiederete "perchè ho postato questa mia esperienza in questo topic?"

Perchè mentre mi stava superando ha fatto il frontale con un povero uomo su una Peugeot 105!


E me la sono goduta molto perchè mi sono fermato e ho fatto "da testimone", ora credo che la donna avrà un vistoso aumento della poliza assicurativa


Come si dice dalle mie parti "VAFAMMOCC!!!" icon_biggrin.gif


Tra i 2 post ci sono 9 minuti...un pò di attenzione non avrebbe fatto male! eusa_whistle.gif
 
13298199
13298199 Inviato: 30 Apr 2012 18:24
 

Non sarà che la gente non rispetta i limiti, o se vogliamo generalizzare un buona aprte delle regole, perchè si sente presa in giro?
<se parliamo di velocità, la storia degli autovelox è vecchia, risaputa. Devo dire, vista l'età non più verde, che una volta le pattuglie si appostavano anche vicino ai segnali di stop. Sono anni che non ne vedo.
Devo dire anche che, andando ai 50 in città, a volte si rischia di ammazzare un pacco di gente pur rientrando nella legge, perchè in determinati momenti quel limite è troppo elevato.
E scusatemi se pecco di presunzione, ma un burocrate che lascia la sua scrivania per girare in auto blu con scorta e autista credo ne sappia molto meno di me di quale sia la velocità consona in un dato tratto di strada e in determinate condizioni meteo, di visibilità e di traffico che io sto vivendo in quel momento e che ho vissuto già guidando moto, macchine e camion in tutt'Europa da decenni.
Un ultimo appunto: non è vero che le leggi vanno sempre rispettate, esiste sempre il concetto che la legge è figlia degli usi e costumi e tanto più è condivisa tanto più è giusta.
Se così non fosse dovremmo dir male anche di coloro che non rispettarono le leggi razziali di buona memoria.
 
13298371
13298371 Inviato: 30 Apr 2012 19:11
 

0509_up.gif
 
13337722
13337722 Inviato: 10 Mag 2012 20:19
 

pasqualz ha scritto:
Non sarà che la gente non rispetta i limiti, o se vogliamo generalizzare un buona aprte delle regole, perchè si sente presa in giro?
<se parliamo di velocità, la storia degli autovelox è vecchia, risaputa. Devo dire, vista l'età non più verde, che una volta le pattuglie si appostavano anche vicino ai segnali di stop. Sono anni che non ne vedo.
Devo dire anche che, andando ai 50 in città, a volte si rischia di ammazzare un pacco di gente pur rientrando nella legge, perchè in determinati momenti quel limite è troppo elevato.
E scusatemi se pecco di presunzione, ma un burocrate che lascia la sua scrivania per girare in auto blu con scorta e autista credo ne sappia molto meno di me di quale sia la velocità consona in un dato tratto di strada e in determinate condizioni meteo, di visibilità e di traffico che io sto vivendo in quel momento e che ho vissuto già guidando moto, macchine e camion in tutt'Europa da decenni.
Un ultimo appunto: non è vero che le leggi vanno sempre rispettate, esiste sempre il concetto che la legge è figlia degli usi e costumi e tanto più è condivisa tanto più è giusta.
Se così non fosse dovremmo dir male anche di coloro che non rispettarono le leggi razziali di buona memoria.


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Mi hai rubato le parole dalla tastiera come si suol dire 0509_doppio_ok.gif
 
13337802
13337802 Inviato: 10 Mag 2012 20:34
 

pasqualz ha scritto:
Devo dire anche che, andando ai 50 in città, a volte si rischia di ammazzare un pacco di gente pur rientrando nella legge, perchè in determinati momenti quel limite è troppo elevato.

Giusto, infatti 50 e' il limite MASSIMO, non minimo.
Sta al guidatore regolare la velocita' tra quella massima e quella consona alle condizioni della strada.

pasqualz ha scritto:
Un ultimo appunto: non è vero che le leggi vanno sempre rispettate, esiste sempre il concetto che la legge è figlia degli usi e costumi e tanto più è condivisa tanto più è giusta.

Questa e' la "politica del sondaggio"... si chiama demagogia.


pasqualz ha scritto:
Se così non fosse dovremmo dir male anche di coloro che non rispettarono le leggi razziali di buona memoria.

Errato... una legge che discrimina o penalizza qualcuno limitando la sua liberta' o i suoi diritti per motivi razziali o etnici e' contraria alla natura stessa di legge (che deve essere "uguale per tutti")
 
13338611
13338611 Inviato: 11 Mag 2012 0:22
 

Concordo pienamente sul fatto che il 50 è il limite massimo e quindi il guidatore può scegliere nel range 0-50.
Sta di fatto che se è idiota sceglie il massimo e non è nemmeno sanzionabile in caso di incidente se non per quello che una volta veniva definita guida pericolosa, sempre che lo si riesca a dimostrare.
La seconda affermazione evidenziata da 42 si riferisce al diritto naturale, ovvero sul fondamento della norma che in questo caso coincide con il senso di giustizia alla base della coscienza umana (es. difesa del più debole).
Nulla entra il sondaggio in tutto ciò, perchè se lo facessimo sarebbe da un pezzo già stata ripristinata la tortura e la pena di morte.
Terzo, se la legge è uguale per tutti stiamo sicuramente parlando di altrove e non dell' Italia dove chi va in pensione a 40 anni e chi a 67, dove se lasci il manubrio della moto te la possono sequestrare mentre in auto fai come vuoi, dove se vendi un cd pirata vai in galera ma se rubi milioni di euro vai alle Bahamas o se evadi i milioni ti fanno lo sconto mentre se sei alla fame ti devi suicidare davanti a Equitalia.Non continuo ma i cattivi esempi penso che siano alla portata di tutti.
Sia ben chiaro che con questo non pretendo giustificazioni su comportamenti scorretti ma nemmeno posso capire, se non escludo il dolo, dei tratti stradali con limiti che precipitano improvvisamente nei pressi dell' autovelox o di semafori in cui la luce gialla dura meno di un battito d'ali di farfalla.
Durante il servizio militare, all' adunata, uno s.ten a cui stava particolrmente sulle scatole un ragazzo di Altamura cominciò a provocarlo pesantemente, finchè questi fece la mossa di reagire. Intervenimmo io e un altro bloccandolo, con le mani e le spalle e tenendolo immobile (era piccoletto) e gli dicemmo di pensare alla moglie e al figlio e si calmò alfine senza conseguenze.
Di chi era la colpa? e chi avrebbe pagato di più?
A volte penso che noi si sia nelle stesse condizioni. Non ce la fai più di stare dietro l'apetta, strada libera finalmente te lo levi e....ti rovini.
Il tutto senza intento polemico con chicchessia, semplice scambio di punti di vista.
P.S. Una legge come quella razziale rientra perfettamente nel campo del diritto positivo ovvero imposto all' osservanza di chiunque in quanto legge dello stato.
 
13339093
13339093 Inviato: 11 Mag 2012 9:01
 

pasqualz ha scritto:
Concordo pienamente sul fatto che il 50 è il limite massimo e quindi il guidatore può scegliere nel range 0-50.
Sta di fatto che se è idiota sceglie il massimo e non è nemmeno sanzionabile in caso di incidente se non per quello che una volta veniva definita guida pericolosa, sempre che lo si riesca a dimostrare.

E quindi? Innalziamo tutti i limiti di velocita' cosi' gli idioti potranno scegliere un massimo piu' alto? Per di piu' senza nemmeno poterlo sanzionare?

pasqualz ha scritto:
La seconda affermazione evidenziata da 42 si riferisce al diritto naturale, ovvero sul fondamento della norma che in questo caso coincide con il senso di giustizia alla base della coscienza umana (es. difesa del più debole).
Nulla entra il sondaggio in tutto ciò, perchè se lo facessimo sarebbe da un pezzo già stata ripristinata la tortura e la pena di morte.

Nessuno ovviamente fa un sondaggio pubblico, ma e' ovvio che se il principio guida per la promulgazione di una legge (o normativa qualsiasi) dovesse per forza essere "tanto più è condivisa tanto più è giusta" allora le strade potrebbero essere solo due due:
1) Accogliere gli umori della gente (e non serve certo un sondaggio)
2) Fare una legge e poi correggerla per approssimazione successiva a seconda di come la gente reagisce...

La prima strada e' quella che tanto piace a noi Italiani, la seconda e' quella che tanto piace ai nostri politici.

In entrambi i casi l'errore e' evidente. Si soddisfa il bene delle "singole maggioranze" invece che mirare al "bene comune".

Qualche giorno fa leggevo un interessante articolo (ho cercato nell'history del browser, ma non lo trovo piu', sorry) sul rapporto tra cittadino e bene pubblico in Italia ed in Svezia (o Danimarca, non ricordo).

La sostanziale differenza riscontrata era che mentre in Italia prevale il sillogismo "se e' pubblico e' anche mio quindi ne faccio cio' che voglio" la' prevale il "se e' pubblico e' anche mio quindi ne ho cura".

Risultato? Il vandalismo e' quasi nullo da loro, da noi panchine divelte, muri imbrattati e cestini dei rifiuti bruciati sono la norma.

pasqualz ha scritto:
Terzo, se la legge è uguale per tutti stiamo sicuramente parlando di altrove e non dell' Italia...

Sono perfettamente d'accordo, ma "due torti non fanno una ragione".
Non e' che due comportamenti sbagliati ne facciano uno giusto... dire "e' giusto non rispettare i limiti perche' gli evasori la fanno franca" introduce invece proprio questo principio.

pasqualz ha scritto:
Sia ben chiaro che con questo non pretendo giustificazioni su comportamenti scorretti ma nemmeno posso capire, se non escludo il dolo, dei tratti stradali con limiti che precipitano improvvisamente nei pressi dell' autovelox o di semafori in cui la luce gialla dura meno di un battito d'ali di farfalla.

Ho capito, ma ribadisco... nella MIA personale opinione, non e' infrangendo la legge ed invocando l'impunita' che si cambiano le cose...
La realta' dei fatti e' che siamo talmente abituati ad essere impuniti (siamo sinceri... su 100 volte che abbiamo superato i limiti... quante volte siamo stati pizzicati? personalmente zero... e i limiti li supero anch'io, magari non del doppio, ma capita anche a me di fare 70 su 60 o 100 su 90...) che quando ci beccano reputiamo la cosa un'offesa personale, una persecuzione.


pasqualz ha scritto:
Durante il servizio militare, all' adunata, uno s.ten a cui stava particolrmente sulle scatole un ragazzo di Altamura cominciò a provocarlo pesantemente, finchè questi fece la mossa di reagire. Intervenimmo io e un altro bloccandolo, con le mani e le spalle e tenendolo immobile (era piccoletto) e gli dicemmo di pensare alla moglie e al figlio e si calmò alfine senza conseguenze.
Di chi era la colpa? e chi avrebbe pagato di più?
A volte penso che noi si sia nelle stesse condizioni. Non ce la fai più di stare dietro l'apetta, strada libera finalmente te lo levi e....ti rovini.

Sono due situazioni differenti, SECONDO ME... a meno che l'apetta sia del comune che ha piazzato il velox e sia comandato a far la ronda per provocare.
 
13339431
13339431 Inviato: 11 Mag 2012 11:07
 

42 ha scritto:
Qualche giorno fa leggevo un interessante articolo (ho cercato nell'history del browser, ma non lo trovo piu', sorry) sul rapporto tra cittadino e bene pubblico in Italia ed in Svezia (o Danimarca, non ricordo).

Parli del "Rapporto «Basso»" sulla Svezia?
O dell'articolo di Bof su TiConZero: "Italiani e senso etico: Perché gli scandinavi sono piu’ felici di noi?"
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13339640
13339640 Inviato: 11 Mag 2012 12:21
 

Tornando sul discorso, e sempre a livello di scambio di opinioni, noi si pone sempre l'accento sul limite di velocità, come se da questo derivasse ogni incidente che si verifica sulle strade.
Magari fosse. Nel mio più recente soggiorno nel locale nosocomio eravamo in tre, motociclisti, stesi per: 1) Finta a sinistra e svolta a destra, senza freccia, da parte dell'auto. 2) Conversione a U da parte dell'auto. 3) Mancata precedenza allo stop da parte dell'auto.
Tranne nel terzo caso, il mio, se i motociclisti avessero tenuto i 5 o 10 Km/h non avrebbero subito incidenti. Nel mio caso, anche se fossi stato fermo, mi avrebbero beccato.
Che la velocità aggravi le conseguenze di un incidente è un dato di fatto, ma non è certamente la causa di ogni incidente.
La legge è semplicemente l'ultimo baluardo del vivere civile, dopo che hanno fallito educazione, tolleranza e coscienza si arriva al randello della legge.
Tutti noi, in condizioni di guida normale, non esasperata, tendiamo a dare quei 10-20 Km/h in più all'andatura, però quando arriva una curva non siamo così scemi da tenere la stessa velocità, scaliamo marcia, freniamo e poi ritorniamo al valore impostato.
Anche perchè fare un giretto di due-trecento km in seconda e terza...bah.
Come pure teniamo una velocità diversa in caso di pioggia o nebbia o scarsa visibilità.
Sostanzialmente il buon senso, la diligenza del buon padre di famiglia, ci porta a non essere o diventare un pericolo per gli altri o noi stessi.
La legge non ha buon senso, è il limite comunque invalicabile e come tale, a volte, suona come stupida imposizione. Questo è il punto nodale.
Poi, ci sono due modi di fare la legge: il nostro, aristotelico, in cui si fanno leggi perfette e poi si cerca di adattare la realtà, l'anglosassone, pragmatico, in cui le leggi sono fatte in aderenza alla realtà e modificate per migliorarle.
Mi sembra che un ambasciatore italiano in USA, tal Romano, sintetizzasse il principio con queste parole: < Negli USA puoi fare quello che vuoi ma se sgarri ti stroncano, in Italia non puoi fare nulla ma se sgarri non ti fanno niente>.
Del resto, attualmente mi trovo nella situazione che, steso come un tordo da chi non ha rispettato lo stop, l' assicurazione di costui sostiene che la colpa sia al 100% mia.
Cose d'Italia.
P.S. La legge sarà anche uguale per tutti, ma non tutti sono uguali per la legge.
 
13340509
13340509 Inviato: 11 Mag 2012 15:56
 

hanno ha scritto:
O dell'articolo di Bof su TiConZero: "Italiani e senso etico: Perché gli scandinavi sono piu’ felici di noi?"
eusa_think.gif

Illo... 0509_up.gif
 
13340518
13340518 Inviato: 11 Mag 2012 16:00
 

pasqualz ha scritto:
Tornando sul discorso, e sempre a livello di scambio di opinioni, noi si pone sempre l'accento sul limite di velocità, come se da questo derivasse ogni incidente che si verifica sulle strade.

Beh, in questo topic e' abbastanza normale, visto che il titolo era proprio "perche' la gente non rispetta i limiti?". icon_wink.gif

Che il superamento dei limiti non sia "IL male" mi trova d'accordo, ma e' pur vero che e' concausa primaria sia della gravita' degli incidenti stessi che della loro dinamica.
Se un deficiente mi si para davanti e viaggio ai 90, lo centro e mi faccio parecchio male, se viaggio ai 70 lo centro che son quasi fermo, ai 50 posso magari evitarlo.
 
13342282
13342282 Inviato: 12 Mag 2012 1:57
 

Comunque, tirando un po' le somme possiamo dire "est modus in rebus".
Ovvero, anche leggendo in altre discussioni, anche da parte di appartenenti alle FFOO che sono
motociclisti, si evince che tutti, più o meno spesso, superiamo i limiti.
Come pure, magari, ci masterizziamo un CD o un film, o usiamo un qualche software crackato senza per questo essere o sentirci fuorilegge.
Certo che se ne facessimo commercio e ne traessimo lucro la cosa cambierebbe aspetto.
Vale anche per i limiti.
Si è comunque in torto a superarli, sia chiaro, quindi pagare e tacere, ma un qualche dubbio che se anzichè 50 vado a 65 o a 100 anzichè 90 non si sta comunque facendo grave danno, sempre che la situazione stradale lo consenta.
Ma chi di noi sarebbe tanto idiota da rischiare la vita, propria e altrui nonchè buona parte del reddito mensile in una sconsiderata condotta di guida?
Solo uno stupido, ma se < Neanche gli Dei possono nulla contro la stupidità> figuriamoci la legge. Per fortuna, alla lunga si autopuniscono.
P.S. Ritengo comunque ben più gravi e pericolose le infrazioni al diritto di precedenza e per questo, se vedo un semaforo rosso od uno stop anche in mezzo al deserto e nel cuore della notte, non manco di rispettarlo.
 
13400708
13400708 Inviato: 28 Mag 2012 17:01
 

perchè non si rispettano?
-manca senso civico
-educazione stradale inesistnte
-patenti ridiole
-sanzioni fuffa
-sidrome del ce l ho piu grosso
-tanto a me non succede\non mi fanno nulla

eppure,basterebbe cosi poco...
la legge anche quella del cds ha un pregio enorme
quando si dice che la legge è uguale per ttti si dovrebbe intendere che se tti la rispettano in quanto legge promulgata e valida allora essa assicura uno stato di cose soddisfacente per tutti.
pensa che bello se uscendo in moto SO che tutti o quasi ,conoscono,rispettano il codice e quelle nozioni di edcazione civica basilare.

-meno ansia
-meno litigi
-assicurazioni piu basse
io ci credo e in moto mi faccio ambasciatore di ciò.
i risultati sono bellssimi,la gente "perbene"vede,pensa,ammira e sopratutto copia. doppio_lamp.gif
 
13424599
13424599 Inviato: 4 Giu 2012 11:18
 

Vorrei dire la mia su questo argomento, che è particolarmente importante a mio parere.

I limiti sulle nostre strade in molti casi sono posti in maniera "punitiva" dalle amministrazioni che si basano sul numero di sinistri che avvengono in quelle zone.

Un esempio lampante è stata l'installazione di un sistema tutor in una strada provinciale (prima volta in vita mia che vedo una cosa del genere) qui dalle mie parti; questa soluzione, oltre a essere un modo per rimpinguare facilmente le casse del comune, assume quella valenza "punitiva" cui mi riferivo sopra, perché?

La strada in questione è caratterizzata da un rettilineo (circa 3/5) abbastanza largo, mentre la carreggiata si restringe in prossimità delle curve a causa dei fossi ai lati (banchina inesistente) tuttavia è possibile affrontare le curve senza invadere la corsia opposta anche a velocità di 80/90 km/h (il limite è 70), il tutto molto tranquillamente senza eseguire manovre da pista (sia in macchina che in moto).

Bene, quest'inverno in questo tratto di strada si sono schiantati in parecchi a velocità sui 110-120 km/h e in tutti i casi le cause non erano direttamente imputabili alla velocità, ma allo stile di guida: curve cieche "tagliate" all'interno (con invasione in uscita) o non viste con inchiodata finale, sorpassi da F1 in punti ciechi.

A questo punto mi sono posto a domanda del topic, anche perché io di media in quella strada sono sempre stato al di sopra dei 70, ma nella massima sicurezza e padronanza della situazione (ovviamente la media non è 110 km/h).

La soluzione più evidente al quesito l'ho trovata in questo: il limite è imposto per legge (CdS strade extraurbane), su quella data strada si può tranquillamente viaggiare sopra il limite (che poteva essere innalzato) e fino a questi episodi non erano mai stati effettuati controlli di autovelox o altro, perché appunto il traffico scorreva regolarmente senza problemi o incidenti; quindi si tratta del NON rispetto dei limiti posti dal BUON SENSO. Le cause di certi comportamenti di ripercuotono su tutti ponendo in una posizione sempre più negativa il "limite" in sè.

Mi scuso per la lunghezza eccessiva del post e anche per l'esame di un caso in particolare, ma il discorso in termini generali è già stato ben sviluppato. Mi piacerebbe sapere cosa ne pensate a riguardo!
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13424798
13424798 Inviato: 4 Giu 2012 12:04
 

FF34 ha scritto:
...in questo tratto di strada si sono schiantati in parecchi a velocità sui 110-120 km/h e in tutti i casi le cause non erano direttamente imputabili alla velocità, ma allo stile di guida: curve cieche "tagliate" all'interno (con invasione in uscita) o non viste con inchiodata finale, sorpassi da F1 in punti ciechi...


Tralasciando il resto...

Tu sei certo che andando a 70 occorrerebbe ancora dare "inchiodate"? Andare veloci non è "stile di guida"? Andando SOTTO i 70 rischieresti ancora di non vedere le curve? Avresti necessotà di "sorpassi da F1" andando alla medi agenerale del traffico?
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