13241166
Inviato: 14 Apr 2012 20:01 Oggetto: Ritirata la mia Panigale S [impressioni di guida]
Posto qui vista la mancanza di un forum ad hoc e vista la richiesta.
Ho ritirato la Panigale S ABS da circa una settimana , il tempo del menga mi sta impedendo di farci dei km anche questo WE , ma posso esprimere un paio di giudizi a caldo.
Premetto che vengo da una Honda CBR 1000 RR del 2009, quindi non posso fare paragoni con le altre Ducati (ho avuto modo di provare il Diavel, unica mia esperienza col testastretta ma non molto significativa).
La moto è minuscola e oscenamente leggera, e lo dico arrivando dal CBR che era già tra le più leggere e piccole della categoria, si piega con una facilità impressionante. Entra in traiettoria con estrema precisione, e ci rimane.
Il motore è molto lineare nell'erogazione, si sente molto la differenza tra le varie mappe Wet, Sport, Race, soprattutto tra la WET e le altre chiaramente, ma non potendo superare ancora i 6000giri non ho testato la cattiveria ad alti regimi; il suono è veramente pazzesco anche con lo scarico originale . Il freno motore è notevole, per strada i freni si usano ben poco .
Le sospensioni elettroniche sono una goduria per la possibilità di regolarle in automatico ma anche perkè sia il mono che la forca sono di un ottimo livello (il mono è un ttx).
Le nuove gomme Pirelli Supercorsa SP sono colla, vanno subito in temperatura e hanno un grip eccellente.
Sull'elettronica, visti i pochi km fatti, posso esprimere pochi giudizi. Al contrario di ciò che ho sentito il DTC (traction control) non è invasivo ed interviene così bene che se non si vede la spia lampeggiare non lo si sente nemmeno, il ride by wire è ottimo e l'ABS ho avuto modo di provarlo per colpa di un idiota in città, assolutamente un ottima spesa.
Insomma per riassumere sono stracontento ...sta moto è una goduria pazzesca (giudizio molto tecnico) e per chi avrà modo di provarla , vi assicuro che vi lascerà con una faccia da ebete felice nelle prime uscite (e credo proprio anche dopo )
Un saluto a todos!
Maelstrom
Maelstrom
Ospite
Ranking: -
13241204
13241204
Inviato: 14 Apr 2012 20:13
Non riesco a capire come ti sia entrato in funzione il DTC visto che non puoi superare i 6000giri.Ce l'hai tarato al livello più sensibile?O magari ti è successo scalando,visto che non sei abituato al freno motore del V2?
Broglia
Senza Targa
Ranking: 20
13241442
13241442
Inviato: 14 Apr 2012 21:28
Penso che verso i 5000 abbia una coppia già abbastanza robusta da mettere in azione il DTC. Magari in piega, asfalto con poco grip, umido ecc
sacks
Senza Targa
Ranking: 35
13241462
13241462
Inviato: 14 Apr 2012 21:35
Tanta invidia la posizione di guida com'è??
muchogusto1
Ginocchio a Terra
Ranking: 219
13242114
13242114
Inviato: 15 Apr 2012 8:03
Maxima invidia
Anche io mi sono chiesta in quale circostanza tu abbia avvertito il DTC, dovendo stare sotto i 6000 giri
Complimenti, divertiti
Aileen
Senza Freni
Ranking: 196
13243312
13243312
Inviato: 15 Apr 2012 14:02
Capisco che scalpiti per usare il tuo nuovo gioiello, ma c' hai voglia a rifarti
Complimenti per l' acquisto
aigor71
Senza Freni
Ranking: 126
13243574
13243574
Inviato: 15 Apr 2012 15:17
Ordunque: il dtc è entrato sulla ghiaia, dovendo percorrere un tratto su sterrato nella strada privata in cui vivo, piovviginava ed ero in WET, da qui le impostazioni più conservative del DTC. Come dicevo se non avessi visto la spia non mi sarei accorto dell'intervento, c'è anche da dire che (ovviamente ) andavo abbastanza piano, quindi mi riservo di approfondire le mie impressioni non appena avrò modo di uscire di nuovo
La posizione di guida è più caricata sull'anteriore rispetto al CBR ma la moto è talmente compatta che si patisce poco durante la guida
Maelstrom
Ospite
Ranking: -
13243810
13243810
Inviato: 15 Apr 2012 16:52
Non vorrei che la ducati avesse fatto una supersportiva su cui si possano fare anche qualche centinaia di km senza stancarsi, cioè veramente lo vorrei
muchogusto1
Ginocchio a Terra
Ranking: 219
13244030
13244030
Inviato: 15 Apr 2012 18:01
muchogusto1 ha scritto:
Non vorrei che la ducati avesse fatto una supersportiva su cui si possano fare anche qualche centinaia di km senza stancarsi, cioè veramente lo vorrei
sul 999 io facevo anche 400 km scendendo abbastanza tranquillo. E 1200 km in due giorni li ho retti benissimo. Questo grazie alle millelmila regolazioni del 999, ma credo che la Panigale non sarà da meno
Razyel
Minimoto Champ
Ranking: 1969
13250807
13250807
Inviato: 17 Apr 2012 13:02
Si sa quando sarà (soprattutto se) possibile effettuare un test ride della Panigale?
TIB
Senza Targa
Ranking: 28
13251460
13251460
Inviato: 17 Apr 2012 15:14
Mi sà che prima avranno la precedenza coloro che l'hanno ordinata e credo che si potrà effettuare un test ride non prima dell'estate inoltrata,ma comunque,per toglierti ogni dubbio ti conviene contattare un concessionario o direttamente la Ducati.
Broglia
Senza Targa
Ranking: 20
13258358
13258358
Inviato: 19 Apr 2012 8:30
Broglia ha scritto:
Mi sà che prima avranno la precedenza coloro che l'hanno ordinata e credo che si potrà effettuare un test ride non prima dell'estate inoltrata,ma comunque,per toglierti ogni dubbio ti conviene contattare un concessionario o direttamente la Ducati.
I test ride li fanno fare solo su pista. Mi sembra che Ducati Milano abbiamo prenotato a Cremona per i primi di maggio.
giamo64
Senza Targa
Ranking: 24
13258730
13258730
Inviato: 19 Apr 2012 10:34
giamo64 ha scritto:
I test ride li fanno fare solo su pista. Mi sembra che Ducati Milano abbiamo prenotato a Cremona per i primi di maggio.
Bè, del resto non vi è luogo più appropriato di quello per saggiarne le qualità
maskedog
125 Champ
Ranking: 2040
13407339
13407339
Inviato: 30 Mag 2012 9:58
Io ho prenotato un Test Ride a Misano in occasione del WDW.
Sto soltanto aspettando (sbavando) l'email di conferma.
Puoi inserire nuovi Topic Puoi rispondere ai Topic Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi