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[GSX-R 1000 K6] Problema con cambio marcia
13239214
13239214 Inviato: 14 Apr 2012 10:46
Oggetto: [GSX-R 1000 K6] Problema con cambio marcia
 

Ciao a tutti!!

mi chiamo Stefano (meglio conosciuto con il soprannome "CEN").
Ho 34 anni e vivo in provincia di Vicenza.
Sono fortunato possesssore di un suzuki GSX R 1000 K6 col quale condivido qualche giro domenicale ma soprattutto giornate di prove libere in pista..

Scrivo perchè da qualche tempo ho un problema a cui non trovo soluzione:
mi capita, mentre vado in moto, che quando vado a fare una cambiata (in qualsiasi marcia), la marcia superiore non entra subito; devo insistere più volte anche abbassando i giri del motore.
Mi sono anche accorto che quando mi succede tale problema, il sensore di cambiata mi visualizza una marcia superiore.
Mi siego meglio: sono in seconda marcia e vado per mettere la terza, il display mi visualizza per un istante il 3 poi subito 4, come se sentisse che cambio due marce.
La cosa succede sia se vado piano che se tiro le marce a limitatore.
Può essere il sensore di marcia inserita che non rilevando correttamente la marcia non da il giusto consenso alla centralina mandandola in tilt?!!

Vi ringrazio se qualcuno riesce a darmi una dritta....

Cen
 
13241566
13241566 Inviato: 14 Apr 2012 22:11
 

la frizione è ben tirata?
quanti km ha la moto?
 
13242318
13242318 Inviato: 15 Apr 2012 9:58
 

Ciao
La moto ha 22.000 Km, la frizione è a posto.
Ho da poco fatto un tagliando completo e installato powercommander 3 con modulo anticipo; tra l'altro pensavo che il problema fosse dovuto appunto all'installazione delle centraline aggiuntive ma il mio meccanico di fiducia mi ha assicurato che non centrano con il problema.
 
13242413
13242413 Inviato: 15 Apr 2012 10:27
Oggetto: Re: [GSX-R 1000 K6] Problema con cambio marcia
 

cen0311 ha scritto:
Ciao a tutti!!

mi chiamo Stefano (meglio conosciuto con il soprannome "CEN").
Ho 34 anni e vivo in provincia di Vicenza.
Sono fortunato possesssore di un suzuki GSX R 1000 K6 col quale condivido qualche giro domenicale ma soprattutto giornate di prove libere in pista..

Scrivo perchè da qualche tempo ho un problema a cui non trovo soluzione:
mi capita, mentre vado in moto, che quando vado a fare una cambiata (in qualsiasi marcia), la marcia superiore non entra subito; devo insistere più volte anche abbassando i giri del motore.
Mi sono anche accorto che quando mi succede tale problema, il sensore di cambiata mi visualizza una marcia superiore.
Mi siego meglio: sono in seconda marcia e vado per mettere la terza, il display mi visualizza per un istante il 3 poi subito 4, come se sentisse che cambio due marce.
La cosa succede sia se vado piano che se tiro le marce a limitatore.
Può essere il sensore di marcia inserita che non rilevando correttamente la marcia non da il giusto consenso alla centralina mandandola in tilt?!!

Vi ringrazio se qualcuno riesce a darmi una dritta....

Cen


ma scusa monti il quick shifter??
 
13245550
13245550 Inviato: 16 Apr 2012 6:59
 

No, il cambio è normale non elettronico.
Siccome quando ho preso il PC3 mi davano con qualche decina di euro in più anche il modulo anticipo, li ho presi tutti e due.
comunque il mio meccanico dice che sia un problema del sensore indicatore marcia inserita, il quale, leggendo una marcia superiore a quella inserita, non dà il giusto consenso alla centralina da permettermi il cambio marcia... Boh!!!
 
13245607
13245607 Inviato: 16 Apr 2012 7:31
 

cen0311 ha scritto:
No, il cambio è normale non elettronico.
Siccome quando ho preso il PC3 mi davano con qualche decina di euro in più anche il modulo anticipo, li ho presi tutti e due.
comunque il mio meccanico dice che sia un problema del sensore indicatore marcia inserita, il quale, leggendo una marcia superiore a quella inserita, non dà il giusto consenso alla centralina da permettermi il cambio marcia... Boh!!!


e la centralina come agirebbe per rendere difficoltoso l'inserimento della marcia?? cioè se mi dici che ti segnala F1 e la centralina va in protezione se ne puo parlare...ma che la centralina intervenga meccanicamente sul comando del cambio, rendendolo difficoltoso d'azionare direi proprio che non è possibile..
 
13245719
13245719 Inviato: 16 Apr 2012 8:22
 

La centralina non mi dà nessun allarme F1...
Cerco di spiegare meglio quello che mi ha detto il meccanico:
Secondo lui, il sensore indicazione marcia inserita comunica con la centralina, quindi quando, ipotesi, dalla seconda metto in terza mentre il sensore "sente"che sono già in terza e mi indica la quarta, la centralina riceve un imput non corretto e quindi non dà il consenso agli anticipi di far entrare la marcia.
Da quello che ho capito è solo un discorso di consensi elettrici/elettronici.
Spero di essere stato chiaro nella spiegazione.
Grazie a tutti per l'interessamento

Stefano
 
13245875
13245875 Inviato: 16 Apr 2012 9:25
 

stacca i moduli aggiuntivi e prova a vedere se lo fa ancora...vedi subito se è colpa loro...
 
13246306
13246306 Inviato: 16 Apr 2012 11:38
 

Il display della marce del K5K6 lavora su tre parametri:

sensore della FOLLE
sensore frizione
misuratore di velocità.. (quello del tachimetro/odometro)..
misuratore dei giri motore (contagiri)

se noti nel momento in cui cambi marcia ed hai la frizione tirata non ti da indicazioni attendibili...

Dicevo.. quando il sensore folle è aperto (non in folle dunque)
il sensore frizione è aperto (quindi non è tirata)
determina la marcia inserita dalla differenza tra la velocità del motore e velocità della moto (o meglio del pignone)..

quindi quando fai difficoltà a cambiare anche la centralina fa fatica a capire in che marcia sei...

quindi il problema è la difficoltà di cambiata che può purtroppo essere causata da diversi fattori... dall'OLIO (prima cosa da cambiare e provare..) alle forchette piegate.. a problemi ancora più gravi..

come dicevo inizia a fare un bel tagliande serio con Olio di Sicura ed ineccepibile qualità!!
possibilmente non troppo viscoso (spesso in pista di usa il 20W50 o 60 che può rendere il cambio bello duretto.. soprattutto quando è vecchietto.
 
13247286
13247286 Inviato: 16 Apr 2012 15:34
 

Ciao
Non credo sia un problema di olio, ho sempre usato da quando ho preso la moto il Motul 5100 10W40 e sinceramente non ho mai avuto problemi; inoltre l'ultimo cambio olio è stato fatto due mesi fa e da allora avrò fatto 300 Km..
Se fossero le forchette, il problema è meccanico quindi dovrebbe presentarsi sempre credo!??
Se sono problemi più gravi.... mi tocco i marroni!!!!!
Il meccanico dice di provare a sostituire il sensore delle marce che secondo lui è la causa di tutto...... mah! speriamo bene... anche perchè mi rompe buttare 82 euro!!!!
 
13247956
13247956 Inviato: 16 Apr 2012 18:20
 

Scusa ma il fatto che il sensore segni 1 (o fossero anche 3) marce in più rispetto a quella che cerchi di inserire, non ha nulla a che fare con la difficoltà nella cambiata che riscontri: non esiste alcun collegamento meccanico tra il sensore di cambiata e il cambio stesso, nel senso che non può il sensore bloccare in alcun modo la cambiata di marcia. E' tutta una questione meccanica e dipende unicamente dal cambio. Io controllerei il cambio,frizione ecc...e lascerei alla fine il problema relativo alla marcia indicata. Mi preoccuperei molto di più per la marcia che non ingrana dal punto di vista meccanico. doppio_lamp.gif
 
13248029
13248029 Inviato: 16 Apr 2012 18:33
 

ripeto pure io che il sensore non può avere la colpa di rendere difficoltosa la cambiata...se olio l'hai appena cambiato controllerei frizione (ma pure su questa non ci scommetterei, sarebbero diversi i sintomi, però si sa mai) e le forchette del cambio.
Il fatto che il guasto sia meccanico non vuol dire che si debba presentare sempre, se per esempio un componente comincia a lavorare male farà presentare il difetto ma solo alla sua completa rottura il difetto sarà persistente e fisso.
 
13248777
13248777 Inviato: 16 Apr 2012 20:39
 

Non vorrei essere pessimista ma se hai difficoltà ad ingranare la marcia hai un problema al cambio. Controllalo prima che il danno peggiori. Il sensore non c'entra nulla. doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
13257127
13257127 Inviato: 18 Apr 2012 20:11
 

ciao cen dans ha ragione il sensore non centra nulla se stacchi il collegamento di darà un codice di errore ma potrai comunque cambiare marcia da come dici mi sembra un problema al tamburo selettore che potrebbe essere usurato a causa di un non corretto trattamento termico ma si può capire solo aprendo il cambio
 
13258153
13258153 Inviato: 19 Apr 2012 6:37
 

Grazie ragazzi!
porterò la moto dal meccanico e ne parlo con lui di questo; spero solo di cavarmela senza spedere troppi soldi.... che di questi tempi...
Comunque, martedi sera sono andato a provarla per quasi due orette... ho fatto sia strada in collina (quindi frequenti cambiate) stressandola bene che "stradoni da 5° 6°"... e non mi ha mai dato problemi.
Magari domani la prendo su dieci minuti per andare "a prendere il pane" e capita...

Ciao a tutti
 
13309804
13309804 Inviato: 3 Mag 2012 16:48
 

cen0311 ha scritto:
Ciao
Non credo sia un problema di olio, ho sempre usato da quando ho preso la moto il Motul 5100 10W40 e sinceramente non ho mai avuto problemi; inoltre l'ultimo cambio olio è stato fatto due mesi fa e da allora avrò fatto 300 Km..
Se fossero le forchette, il problema è meccanico quindi dovrebbe presentarsi sempre credo!??
Se sono problemi più gravi.... mi tocco i marroni!!!!!
Il meccanico dice di provare a sostituire il sensore delle marce che secondo lui è la causa di tutto...... mah! speriamo bene... anche perchè mi rompe buttare 82 euro!!!!


A me era successa una cosa analoga, il sensore non indicava bene, poi
l'ho rimosso e l'ho pulito, rimontato e a quel punto l'indicazione delle marce è stata corretta
 
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