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F12R 70cc - Carburazione magrissima!
13236948
13236948 Inviato: 13 Apr 2012 18:33
Oggetto: F12R 70cc - Carburazione magrissima!
 

Ho fatto montare da un mio amico un Top nero 70cc (lavorato). Il problema è che tenendo l'acceleratore a 1/4 da dei vuoti assurdi! Ho girato 2 giorni così, cercando di aprire tanto e lasciare, aprire tanto e lasciare… sempre così. Mi piacerebbe cominciare a fare qualche lavoro all'alimentazione da solo, anche perché questo amico non è reperibile al momento (so già smontare e rimontare l'intera trasmissione, non sono messo così male). Ho letto su internet che molti risolvono svitando di circa 1 giro e mezzo la vite dell'aria/miscela.
Vorrei farlo da solo, ma non so in che zona del carburatore si trovi questa vite e se è facilmente riconoscibile per qualche caratteristica particolare; I getti ad esempio sono dorati…
basta un normalissimo cacciavite a taglio, no?
Ho un dell'orto 17.5 ad aria manuale.
 
13236978
13236978 Inviato: 13 Apr 2012 18:36
 

hai ricarburato dopo aver montato il top? che getto hai su adesso di massimo?
 
13237078
13237078 Inviato: 13 Apr 2012 18:48
 

Il massimo è sui 110-115, non ricordo esattamente. Ma se apro a manetta la moto è perfetta!
Ah, dimenticavo: a freddo la moto si spegne sia con lo starter tirato che chiuso.
 
13237229
13237229 Inviato: 13 Apr 2012 19:12
 

AKeeller ha scritto:
Il massimo è sui 110-115, non ricordo esattamente. Ma se apro a manetta la moto è perfetta!
Ah, dimenticavo: a freddo la moto si spegne sia con lo starter tirato che chiuso.


hai il filtro aperto??? quel getto è grossissimo per te devi diminuire almeno 15-20 punti se hai l'airbox
 
13237535
13237535 Inviato: 13 Apr 2012 20:05
 

Questa è la mia configurazione:

Marmitta: Arrow Extreme
Variatore: Malossi Multivar (rulli 4.4g)
Frizione: Malossi Fly Clutch (mollette gialle, molla di contrasto bianca)
Campana: Malossi Clutch Bell
Filtro dell'aria: Polini a cono
Pacco lamellare: Polini
Cilindro: Top nero (lavorato)
 
13239217
13239217 Inviato: 14 Apr 2012 10:47
 

me la candela com'è?? comunque dimmi lo spillo a che tacca è..comunque prova anche a girare la vite dell'aria che si trova verso il gt
 
13239269
13239269 Inviato: 14 Apr 2012 11:04
 

Secondo me è grassissmo, e ti fa tipo degli scoppietti se non sei a manetta vero?? come ti hanno già detto devi dimuire il getto max
 
13239284
13239284 Inviato: 14 Apr 2012 11:07
 

Nel carburatore di solito ci sono 2 viti:

La prima la puoi riconoscere facilmente visto che ha una molla dietro ed è quella del minimo
La seconda è la vite aria/miscela che di solito si trova di lato

immagini visibili ai soli utenti registrati


Ultima modifica di polini4race il 14 Apr 2012 11:12, modificato 1 volta in totale
 
13239307
13239307 Inviato: 14 Apr 2012 11:11
 

Ma questo in foto è un 21, il 21 ha la regolazione della miscela mentre il 17.5 ha la regolazione dell'aria!!
 
13239315
13239315 Inviato: 14 Apr 2012 11:14
 

senzabenza1 ha scritto:
Ma questo in foto è un 21, il 21 ha la regolazione della miscela mentre il 17.5 ha la regolazione dell'aria!!

Lo so benissimo che la vite dell'aria ha una funzione diversa da quella della miscela, era solo un'immagine x fare capire dove si trova la vite!
 
13239487
13239487 Inviato: 14 Apr 2012 11:56
 

okei okei 0509_up.gif 0509_up.gif
 
13239575
13239575 Inviato: 14 Apr 2012 12:21
 

senzabenza1 ha scritto:
Secondo me è grassissmo, e ti fa tipo degli scoppietti se non sei a manetta vero?? come ti hanno già detto devi dimuire il getto max

No, no: non borbotta per niente! Come apro a manetta diventa un fulmine!
 
13239713
13239713 Inviato: 14 Apr 2012 12:50
 

la vite dell'aria sul 17.5 non è li icon_wink.gif si trova subito dopo l'imbocco filtro icon_wink.gif
 
13239717
13239717 Inviato: 14 Apr 2012 12:51
 

AKeeller ha scritto:

No, no: non borbotta per niente! Come apro a manetta diventa un fulmine!


prova a mettere la tacca dello spillo 1 tacca più in alto
 
13240128
13240128 Inviato: 14 Apr 2012 14:14
 

senzabenza1 ha scritto:
okei okei 0509_up.gif 0509_up.gif

0509_up.gif

essiocentro4ever ha scritto:
la vite dell'aria sul 17.5 non è li icon_wink.gif si trova subito dopo l'imbocco filtro icon_wink.gif

Sisi lo so, ma come ho già detto era solo una foto, che avevo trovato subito, x distinguere la vite (dell'aria in questo caso, anche se nella foto è quella della miscela) da quella del minimo 0509_up.gif
 
13240786
13240786 Inviato: 14 Apr 2012 18:19
 

ok, ho provato ad avvitare la vite dell'aria prima di 1/2 in più e poi di 5/8 (1/2+1/8) e va decisamente meglio. Credo però che sviterò di 1/16 (sì, sono uno preciso…). Da ancora piccoli vuoti, ma a questo punto non credo che sia più la vite dell'aria ma il getto del minimo o lo spillo. L'unica cosa è che non essendo in grado di togliere un carburatore ho fatto fatica a gestire la vite, ho dunque fatto la stupidaggine di non avvitarla tutta per poi svitarla di 1 giro e mezzo circa. Secondo voi dovrei lasciarla così o cambiarla?
 
13241597
13241597 Inviato: 14 Apr 2012 22:20
 

Ecco la situazione attuale: ho usato un po' di tempo per avvitare tutta la vite dell'aria e svitarla di 1.75 giri.
Adesso la moto è da paura! Si impenna anche se do peso in avanti!! icon_eek.gif
L'unica cosa è che a motore caldo dopo 6-7 secondi comincia a scendere di giri per poi spegnersi. La causa di ciò potrebbe essere un getto del minimo troppo piccolo? Aumentarlo di 3-4 punti? Cosa ne dite?
 
13241617
13241617 Inviato: 14 Apr 2012 22:26
 

la vite del minimo è regolata giusta??
 
13241730
13241730 Inviato: 14 Apr 2012 22:58
 

essiocentro4ever ha scritto:
la vite del minimo è regolata giusta??

Ehm… dimmi di più su questa "vite del minimo", non equivale al getto del minimo?
 
13241813
13241813 Inviato: 14 Apr 2012 23:04
 

AKeeller ha scritto:

Ehm… dimmi di più su questa "vite del minimo", non equivale al getto del minimo?

No, il getto del minimo sta nella vaschetta del carburatore insieme al getto del massimo, la vite del minimo è quella al centro nella foto sopra 0509_up.gif
 
13242351
13242351 Inviato: 15 Apr 2012 10:06
 

Ok, oggi pomeriggio la regolo e vi faccio sapere!
 
13243370
13243370 Inviato: 15 Apr 2012 14:17
 

Ho regolato la vite del minimo e adesso la moto va benissimo! L'unico dubbio che ho è: è possibile che abbia variato troppo la posizione delle viti soffocando così la necessità di getti o spilli diversi?
Ah, il mio amico mi aveva messo un getto massimo da 85 a mia insaputa alla fine…
 
13243572
13243572 Inviato: 15 Apr 2012 15:17
 

AKeeller ha scritto:
Ho regolato la vite del minimo e adesso la moto va benissimo! L'unico dubbio che ho è: è possibile che abbia variato troppo la posizione delle viti soffocando così la necessità di getti o spilli diversi?
Ah, il mio amico mi aveva messo un getto massimo da 85 a mia insaputa alla fine…


non ho capito ma in base a quello che sono riuscito a captare ti direi di no
 
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