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Rumore a freddo che a caldo sparisce [pareri]
14697151
14697151 Inviato: 18 Ott 2013 9:58
Oggetto: Rumore a freddo che a caldo sparisce [pareri]
 

Facciamo un gioco: non vi dico che moto è, voi ascoltate questo rumore che fa a freddo appena avviata, e poi mi dite secondo voi qual è il problema. Il rumore si sente a freddo in folle, e in marcia quando si rilascia il gas a bassi giri... poi a motore caldo sparisce. Il motore funziona normalmente.

Link a pagina di Youtu.be

grazie,

WK
 
14697274
14697274 Inviato: 18 Ott 2013 10:59
 

"io non vi dico che moto è"

titolo del video: suzuki gsf650

eusa_think.gif Are you kidding?? xD
 
14697317
14697317 Inviato: 18 Ott 2013 11:27
 

non ho capito una cosa: è un indovinello per noi, o non lo sai nemmeno tu???
 
14697392
14697392 Inviato: 18 Ott 2013 12:07
 

riformulo: sono un po' preoccupato perchè la moto negli ultimi tempi fa il rumore strano che si sente nel video. Vorrei sapere cosa ne pensate, ma per non influenzarvi non vi dico che moto è (anche se ho visto che ci siete già arrivati da soli...).

grazie,

WK
 
14698058
14698058 Inviato: 18 Ott 2013 18:43
Oggetto: Re: Rumore a freddo che a caldo sparisce [pareri]
 

wkowalski ha scritto:
Facciamo un gioco: non vi dico che moto è, voi ascoltate questo rumore che fa a freddo appena avviata, e poi mi dite secondo voi qual è il problema. Il rumore si sente a freddo in folle, e in marcia quando si rilascia il gas a bassi giri... poi a motore caldo sparisce. Il motore funziona normalmente.

Link a pagina di Youtu.be

grazie,

WK



potevi almeno non scrivere il modello nel nome del video! icon_xd_2.gif
 
14698707
14698707 Inviato: 19 Ott 2013 11:25
 

c'è nessuno? dai, fate qualche ipotesi che domani controllo!

grazie,

WK
 
14698721
14698721 Inviato: 19 Ott 2013 11:37
 

Io non ho ancora sentito il rumore perchè sto utilizzando un pc senza casse.... ma sono impaziente di risponderti (e di sentire gli altri pareri) perchè ho anche io un rumore inquietante proveniente dal motore che sparisce a caldo.
Nel mio caso so quasi per certo che si tratta o delle punterie o del tendicatena di distribuzione.
 
14699271
14699271 Inviato: 19 Ott 2013 21:10
 

Dipende anche dal chilometraggio....
..sembra il rumore del gioco delle punterie che poi a caldo rientrano in tolleranza eusa_think.gif

Fammi pensare: hai una bandit 650? 0509_si_picchiano.gif
 
14700698
14700698 Inviato: 21 Ott 2013 8:09
 

Ho sentito il rumore..... ed è idendico a quello del mio motore.
Ti confermo la mia tesi (che coincide con quella di Stev): hai qualche punteria fuori tolleranza!
Fai controllare il gioco valvole. Dato che ci sei fai fare anche un controllino al tendicatena di distribuzione e alla catena di distribuzione stessa.

0510_saluto.gif
 
14701574
14701574 Inviato: 21 Ott 2013 15:27
 

pazed ha scritto:
Fai controllare il gioco valvole. Dato che ci sei fai fare anche un controllino al tendicatena


Le punterie sono a posto (controllate 12 mila km fa)... mi sa che invece è il tendicatena.
Appena posso lo smonto e vediamo che è successo.

grazie,

WK
 
14701590
14701590 Inviato: 21 Ott 2013 15:33
 

wkowalski ha scritto:
Le punterie sono a posto (controllate 12 mila km fa)... mi sa che invece è il tendicatena.
Appena posso lo smonto e vediamo che è successo.

grazie,

WK



ah le hai controllate 12000 km fa? e ti sembrano pochi? in 12000 km possono cambiare tante cose in un motore di soli 650 cc.
Controlla il tendicatena, ma se non cambia nulla verifica nuovamente il gioco valvole
 
14701675
14701675 Inviato: 21 Ott 2013 16:26
 

pazed ha scritto:
ah le hai controllate 12000 km fa? e ti sembrano pochi? in 12000 km possono cambiare tante cose in un motore di soli 650 cc.


le punterie sono quelle con le pastiglie calibrate, dice suzuki di controllarle ogni 24 mila... ma nei fatti prima dei 60-70mila non ha senso neppure controllarle. In un attacco di paranoia le ho guardate a 32 mila ed erano come nuove... tempo sprecato icon_smile.gif
Se fossero le punterie poi le sentirei sempre ad ogni avviamento a freddo, e il rumore sarebbe ritmico... il mio rumore invece è aritmico e compare e scompare in modo casuale, un giorno lo fa, l'altro no, ecc., il che farebbe pensare al tenditore che a volte si ingrana, a volte si incastra, ecc.
Ora devo capire cosa c'è da smontare per arrivarci...

grazie

WK
 
14701696
14701696 Inviato: 21 Ott 2013 16:42
 

Quindi nei motori suzuki le valvole stanno sicuramente in tolleranza fino a 60.000 - 70.000 km??? icon_eek.gif
Non capisco perchè non mi sono mai comprato una Suzuki (a parte il mitico fuoristrata Samurai che effettivamente era un treno!).
Nelle mie esperienze (soprattutto Yamaha e Kawasaki) è stato impossibile arrivare a 40.000 con tutte le valvole ancora nei valori prescritti.

Tienimi aggiornato sul controllo del tendicatena perchè mi interessa parecchio!
 
14701704
14701704 Inviato: 21 Ott 2013 16:46
 

wkowalski ha scritto:
le punterie sono quelle con le pastiglie calibrate, dice suzuki di controllarle ogni 24 mila... ma nei fatti prima dei 60-70mila non ha senso neppure controllarle. In un attacco di paranoia le ho guardate a 32 mila ed erano come nuove... tempo sprecato icon_smile.gif
Se fossero le punterie poi le sentirei sempre ad ogni avviamento a freddo, e il rumore sarebbe ritmico... il mio rumore invece è aritmico e compare e scompare in modo casuale, un giorno lo fa, l'altro no, ecc., il che farebbe pensare al tenditore che a volte si ingrana, a volte si incastra, ecc.
Ora devo capire cosa c'è da smontare per arrivarci...

grazie

WK



le mie sono state controllate e regolate effettivamente un poco dopo i 24000 km, (quasi 30000... eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif ), ma hanno avuto bisogno della regolazione........
 
14701745
14701745 Inviato: 21 Ott 2013 17:03
 

pazuto ha scritto:
le mie sono state controllate e regolate effettivamente un poco dopo i 24000 km, (quasi 30000... eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif ), ma hanno avuto bisogno della regolazione........


ma infatti il mio intervento precedente era quasi ironico.... in un altro post sto discutendo con una ragazzo che ha una Suzuki 1250 con meno di 30000 km, ed ha dovuto registrare già metà delle valvole del suo motore (vedi Spiacevole sorpresa! [aumento consumi] )
Wkowalski ma il controllo valvole lo hai fatto tu o il tuo meccanico? perchè secondo me alcuni meccanici non ne hanno proprio voglia di sbattersi a fare micro misurazioni, annotazione e calcoli vari, sostituzione di pastigliette calibrate da mezzo centimetro ecc ecc......

Ultima modifica di pazed il 21 Ott 2013 17:05, modificato 1 volta in totale
 
14701754
14701754 Inviato: 21 Ott 2013 17:05
 

pazed ha scritto:
Quindi nei motori suzuki le valvole stanno sicuramente in tolleranza fino a 60.000 - 70.000 km???


Non c'è una regola... in genere il sistema con la pastiglia calibrata è pressochè indistruttibile, però una volta che va fuori tolleranza c'è più lavoro da fare. Il vecchio dado/controdado magari andava fuori ogni 15-20 mila km, però poi ad aggiustarlo era una passeggiata.
Prima avevo un cb500 (punterie con pastiglie calibrate), controllato la prima volta a 50 mila: ok. Ricontrollato a 90 mila, era finalmente da registrare (manco troppo). Se chiedi a un meccanico di controllartele prima dei 40 mila ti manda via, non ha senso aprire per trovare tutto a posto.

Sto guardando adesso i disegni del tendicatena sul manuale d'officina... c'è un getto dell'olio con dei piccoli forellini che potrebbero essersi intasati, riducendo la pressione sul pistoncino che a sua volta preme meno il pattino che tira la catena... forse è quello.
Oppure è il motore che poco gradisce l'olio 5w40 che gli ho messo negli ultimi mesi pensando di fargli un favore proprio negli avviamenti a freddo icon_sad.gif che ingrato! Però avrebbe dovuto iniziare a darmi problemi appena cambiato l'olio, invece ormai è la terza volta che ce lo rimetto... bah!

grazie,

WK
 
14701756
14701756 Inviato: 21 Ott 2013 17:06
 

pazed ha scritto:
ma infatti il mio intervento precedente era quasi ironico.... in un altro post sto discutendo con una ragazzo che ha una Suzuki 1250 con meno di 30000 km, ed ha dovuto registrare già metà delle valvole del suo motore (vedi Spiacevole sorpresa! [aumento consumi] )
Wkowalski ma il controllo valvole lo hai fatto tu o il tuo meccanico? perchè secondo me alcuni meccanici non ne hanno proprio voglia di sbattersi a fare micro misurazioni, annotazione e calcoli vari, sostituzione di pastigliette calibrate da mezzo centimetro ecc ecc......



anche la mia, dopo il controllo, ha cominciato a bere meno.....
ma col tempo è tornata ai livelli di prima.
quasi quasi le faccio ricontrollare, tanto sono quasi a 50000.......
 
14701761
14701761 Inviato: 21 Ott 2013 17:08
 

pazed ha scritto:
Wkowalski ma il controllo valvole lo hai fatto tu o il tuo meccanico?


io con queste manine... vado a leggere l'altro post!

ciao

WK
 
14723497
14723497 Inviato: 4 Nov 2013 16:20
 

Hei novità sul rumorino??? da me è sparito!!!!!
Premessa: sulla mia vecchia R1 a carburatori il livello dell'olio deve essere sempre sulla tacca del max se no si accende la spia sul quadro.
Questa estate avevo notato che poco prima del tagliando il rumore dalla testata era sparito e che contemporaneamente la spia dell'olio aveva iniziato ad accendersi.... ho pensato ad una coincidenza ma dopo il tagliando (circa 2000 km fa) il rumore si è ripresentato forte e fastidiosissimo come prima.
Da un paio di giorni la spia dell'olio ha ripreso ad accendersi... e come per magia il rumoraccio è sparito!!
Domani farò la controprova rabboccando l'olio. Se il rumore si ripresenta vorrà dire che non si tratta di una coincidenza ma è qualcosa legato alla pressione dell'olio (almeno nel mio caso)
 
14723643
14723643 Inviato: 4 Nov 2013 17:39
 

Per WK:

Tendicatena oliopneumatico che con olio FREDDO questo è troppo fluido (5w40) .Cambia olio con 10/15W,fai un po' più di attenzione a scaldare il motore...ed il problema è risolto.Anche il mio Kawa con il 10w40 lo fa,ho rotto le p@@e a diversi concessionari facendo presente che il mio motore lo fa sia col Bardahl XTS che con l'Elf race 10w40,mi dicono che il problema è il tendicatena che vuole un'olio un po' più viscoso a freddo e che loro risolvono con il 15W50 ed è inutile che sostituisca il tendicatena perchè non risolvo.Con prox cambio provo con il nuovo Mobil 15W50 e vedrò come va a finire.

Giotek

Link a pagina di Ebay.it
 
14723681
14723681 Inviato: 4 Nov 2013 17:55
 

Grazie per la risposta! Comunque io ho montato questo motore da circa 8 mesi... me l'hanno venduto completamente asciutto e il tipo che me l'ha montato (non lo efinisco nemmeno meccanico) ci ha messo dentro un motul 5100 10w40 e il rumore si è presentato quasi subito.
Poi al primo cambio olio ho messo dentro un Elf 4 tech 10w50 e l'ho additivato con del sintoflon potector (perchè ho un po' di problemi di compressione) ed il rumore è peggiorato oltre al cambio che è diventato più duto. In entrambi i casi comunque il rumore è sparito quando l'olio è sceso sotto la tacca del max....
Secondo te quindi risolvo con un olio più viscoso? cosa mi consiglio? bardhal 15w50?
 
14723688
14723688 Inviato: 4 Nov 2013 17:59
 

non avevo letto bene la risposta di giotek.... terrò in considerazione il Mobil 15w50. grazie! 0509_up.gif
 
14723699
14723699 Inviato: 4 Nov 2013 18:02
 

Il tuo problema è più complesso,spero e penso che tu abbia la spia dell'olio "che da i numeri".MAI E POI MAI si deve accendere la spia dell'olio,MAI.Si deve spengere IMMEDIATAMENTE da quando pigi il pulsante avviamento perchè se la spia non è guasta pui fare dei veri danni,il motore si avvia per qualche secondo senza pressione ed a forza di accensioni...può accadere di tutto.

Giotek



pazed ha scritto:
Hei novità sul rumorino??? da me è sparito!!!!!
Premessa: sulla mia vecchia R1 a carburatori il livello dell'olio deve essere sempre sulla tacca del max se no si accende la spia sul quadro.
Questa estate avevo notato che poco prima del tagliando il rumore dalla testata era sparito e che contemporaneamente la spia dell'olio aveva iniziato ad accendersi.... ho pensato ad una coincidenza ma dopo il tagliando (circa 2000 km fa) il rumore si è ripresentato forte e fastidiosissimo come prima.
Da un paio di giorni la spia dell'olio ha ripreso ad accendersi... e come per magia il rumoraccio è sparito!!
Domani farò la controprova rabboccando l'olio. Se il rumore si ripresenta vorrà dire che non si tratta di una coincidenza ma è qualcosa legato alla pressione dell'olio (almeno nel mio caso)
 
14723705
14723705 Inviato: 4 Nov 2013 18:03
 

pazed ha scritto:
Hei novità sul rumorino??? da me è sparito!!!!!


mah... negli ultimi tempi è sparito del tutto, più o meno il giorno dopo che mi ero studiato sul manuale tutte le menate da smontare per arrivare al tendicatena icon_smile.gif
Ma so che tornerà... nel frattempo faccio finta di niente, non è grave e non ho il tempo di occuparmene.

ciao

WK
 
14723725
14723725 Inviato: 4 Nov 2013 18:09
 

giotek ha scritto:
Il tuo problema è più complesso,spero e penso che tu abbia la spia dell'olio "che da i numeri".MAI E POI MAI si deve accendere la spia dell'olio,MAI.Si deve spengere IMMEDIATAMENTE da quando pigi il pulsante avviamento perchè se la spia non è guasta pui fare dei veri danni,il motore si avvia per qualche secondo senza pressione ed a forza di accensioni...può accadere di tutto.

Giotek


Tranquillo Giotek.... è la spia dell'olio di tutte le prime R1 ed R6 ad essere "pazza", si accende per alcuni minuti se il livello dell'olio è sotto il max e poi si spegne dopo 2 minuti di utilizzo e un paio di frenate. Dicono che la yamaha l'abbia progettata volutamente così sensibile perchè le prime R1 stavano spesso in monoruota e, con l'olio in coppa sotto il livello del max, si rischiava di avere problemi di pescaggio...... poi non so se sia vero.
Fatto sta che verifico spesso il livello dall'oblò ed è sempre alto, anche quando si accende la spia a freddo.

Ultima modifica di pazed il 4 Nov 2013 18:13, modificato 1 volta in totale
 
14723731
14723731 Inviato: 4 Nov 2013 18:13
 

giotek ha scritto:
Tendicatena oliopneumatico che con olio FREDDO questo è troppo fluido (5w40)


L'avevo pensato anch'io, sai? Poi però se ci pensi bene, è vero che un 5w40 a freddo è più fluido di un 15w40, ma quando si scalda, anche se cambia grado, diventa comunque molte volte meno viscoso che a freddo, quindi se fosse un problema di viscosità, si aggraverebbe via via che si scalda.
Ho chiesto un po' in giro nei forum, sembra sia un problema comune anche sui vecchi bandit, dovuto alla molla che si snerva, o al cricchetto che recupera il gioco che si consuma... l'unica è smontarlo e capire cos'ha. La soluzione finale sarebbe un tendicatena manuale, ma mi sembra una roba estrema.

grazie,

WK
 
14723752
14723752 Inviato: 4 Nov 2013 18:25
 

Tieni presente che non sono un meccanico e che non mi diletto ad aprire i motori ma...in quello che riporti esistono incongruenze...cerco di spiegarmi.....

Durante un'avviamento cosa dice la spia dell'olio e come si comporta la pressione dentro ad un tendicatena oleopneumatico sono cose in antitesi.Alla pompa dell'olio serve un'olio fluido da immettere immediatamente in circolo e data la bassa viscosità all'accensione venga bypassato in maniera minima in coppa.Più fluido è meglio è,la portata della pompa sarà più alta e l'olio arriverà immediatamente in circolo facendo spengere la spia SUBITO.

Questa stessa PRESSIONE "attiverà" il tendicatena il quale genererà pressione in funzione della viscosità dell'olio presente in esso,più sarà alta la viscosità e più esisterà pressione.(si stà parlando del primo secondo dopo l'aver pigiato lo starter).

Se gli ingegneri della Kaewasaki avessero fatto le cose giuste...avrebbero progettato un tendicatena che con un 10W avrebbe risposto in maniera ottimale.

Nel tuo caso e considerato che qualunque livello olio dal min al max non DOVREBBE combinare i casini che hai...non sono proprio certo che utilizzando un'olio più viscoso a freddo tu possa risolvere.Io,Giorgio,sostituirei subito il pressostato dell'olio almeno potrei partire da un punto certo.

Giotek




pazed ha scritto:
Grazie per la risposta! Comunque io ho montato questo motore da circa 8 mesi... me l'hanno venduto completamente asciutto e il tipo che me l'ha montato (non lo efinisco nemmeno meccanico) ci ha messo dentro un motul 5100 10w40 e il rumore si è presentato quasi subito.
Poi al primo cambio olio ho messo dentro un Elf 4 tech 10w50 e l'ho additivato con del sintoflon potector (perchè ho un po' di problemi di compressione) ed il rumore è peggiorato oltre al cambio che è diventato più duto. In entrambi i casi comunque il rumore è sparito quando l'olio è sceso sotto la tacca del max....
Secondo te quindi risolvo con un olio più viscoso? cosa mi consiglio? bardhal 15w50?
 
14723777
14723777 Inviato: 4 Nov 2013 18:34
 

Non conosco specificatamente il tuo motore,posso dirti che il mio presenta il problema a freddo e che ti dirò quanto ho risolto utilizzando l'olio che ho citato (o generico 15w50).
Anche io ho preso in considerazione il tendicatena manuale.....non ho voglia di sbattermi a studiare come installarlo,non mi fido a farlo fare da chiunque,accetto che per 1-2 (veri) secondi il mio motore...faccia un rumoraccio,1-2 secondi che mi danno un fastidio tremendo ma poi diventa un'orologio,vedrò al prox cambio se risolvo.
Un salutone
Giotek




wkowalski ha scritto:
L'avevo pensato anch'io, sai? Poi però se ci pensi bene, è vero che un 5w40 a freddo è più fluido di un 15w40, ma quando si scalda, anche se cambia grado, diventa comunque molte volte meno viscoso che a freddo, quindi se fosse un problema di viscosità, si aggraverebbe via via che si scalda.
Ho chiesto un po' in giro nei forum, sembra sia un problema comune anche sui vecchi bandit, dovuto alla molla che si snerva, o al cricchetto che recupera il gioco che si consuma... l'unica è smontarlo e capire cos'ha. La soluzione finale sarebbe un tendicatena manuale, ma mi sembra una roba estrema.

grazie,

WK

Ultima modifica di giotek il 4 Nov 2013 18:36, modificato 1 volta in totale
 
14723780
14723780 Inviato: 4 Nov 2013 18:35
 

Tutto giusto.... tranne che, per le prime r1 ed r6, non è presente un bulbo pressione olio ma solo un sensore di livello
 
14723809
14723809 Inviato: 4 Nov 2013 18:49
 

Se lo dici tu...ci credo e mi adeguo.Non capisco a cosa serva un sensore di livello a confronto di quanto possa essere utile un pressostato ma...non ho capito un miliardo di cose,una più od una meno.... (anche a fronte delle tue delucidazioni).Da quanto hai scritto sembra che il rumore sia direttamente collegato al livello dell'olio.....ti servirà chi conosce a fondo la "struttura" di codesto motore anche se con un'olio leggermente più viscoso a freddo è probabile che il TUO fenomeno si minimizzi.Ma io non ho mai preparato R1..... icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

Giotek




pazed ha scritto:
Tutto giusto.... tranne che, per le prime r1 ed r6, non è presente un bulbo pressione olio ma solo un sensore di livello
 
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