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curiosità su cambio olio [motore caldo o freddo?]
11310452
11310452 Inviato: 1 Feb 2011 16:13
Oggetto: curiosità su cambio olio [motore caldo o freddo?]
 

ciao a tutti,

per effettuare un cambio olio si sa che conviene farlo a motore caldo in modo che l'olio sia piu fluido.

e fin qui tutto ok.

ma non avendo nulla da fare ho pensato: se accendo la moto mando in circolo l'olio per le varie tubazioni, non è piu conveniente svuotare l'olio senza far girare il motore cosi è gia tutto bello raggruppato nella coppa dell'olio? eusa_think.gif

grazie 0509_up.gif
 
11310553
11310553 Inviato: 1 Feb 2011 16:26
 

forse perchè più l'olio è caldo e più diventa liquido, e quindi esce meglio dalla coppa. Magari anche i grumi fuoriescono meglio.

Byezzz
 
11310572
11310572 Inviato: 1 Feb 2011 16:30
 

il cambio dell'olio viene fatto a motore spento icon_asd.gif
sennò appena finisci l'olio potresti rovinare i rapporti... e poi la vischiosità dell'olio a caldo varia di poco rispetto a quando è a freddo... quidi va in garage, apri il tappo del carter e svuota così com'è icon_mrgreen.gif ciao
 
11310594
11310594 Inviato: 1 Feb 2011 16:32
 

Se non ricordo male la tecnica ottimale è questa:
1) Con motore freddo allentare appena il tappo di scarico olio motore
2) Fare scaldare bene il motore
3) Svitare tappo e filtro e lasciare scolare bene
4) A motore freddo riavvitare il tappo ed il filtro
5)Immettere olio nuovo

Se non si fa scaldare bene il motore, parte dell'olio rimane adeso in eccedenza alle parti interne, pertanto questa quantità di olio vecchio non fuoriesce.

Tutto sempre a motore spento
 
11310816
11310816 Inviato: 1 Feb 2011 17:10
 

Cambio olio a motore caldo? icon_eek.gif

Voglio vedere come sviti qualcosa, quando è tutto rovente...

Cos'è una sorta di prova di forza??? icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
11310995
11310995 Inviato: 1 Feb 2011 17:42
 

KIMO ha scritto:
Cambio olio a motore caldo? icon_eek.gif

Voglio vedere come sviti qualcosa, quando è tutto rovente...

Cos'è una sorta di prova di forza??? icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Ma che problema è? Il tappo della coppa si svita facilmente. Ho sempre cambiato con motore caldo sulla moto ed anche sulla machina. Una dritta: usare solo la chiave a bussola con la manica possibilmente lunga.
Per sicurezza si può fare, come ha scritto sempreprudente
Citazione:
1) Con motore freddo allentare appena il tappo di scarico olio motore
2) Fare scaldare bene il motore
3) Svitare tappo e filtro e lasciare scolare bene
4) A motore freddo riavvitare il tappo ed il filtro

Se si cambia filtro senza chiave apposta,
Citazione:
Con motore freddo allentare appena
anche il filtro. Basta solo muoverlo un pochissimo.
 
11312593
11312593 Inviato: 1 Feb 2011 21:17
 

a motore non proprio caldo..cioè basta accendere la moto e lasciarla al minimo un minuto...non serve mandare in temperatura.poi si lascia scolare un pò di tempo e poi si richiude tutto
 
11312832
11312832 Inviato: 1 Feb 2011 21:47
 

aggiungo una cosa...se si cambia il filtro olio è bene prima di montare quello nuovo riempirlo d'olio e oliare bene tutte le guarnizioni di tenuta
 
11312860
11312860 Inviato: 1 Feb 2011 21:50
 

greggo93 ha scritto:
aggiungo una cosa...se si cambia il filtro olio è bene prima di montare quello nuovo riempirlo d'olio e oliare bene tutte le guarnizioni di tenuta
non serve riempirlo,perchè poi quando vai a montarlo riesce tutto quanto...piuttosto è importante oliare la guarnizione icon_wink.gif
 
11313301
11313301 Inviato: 1 Feb 2011 22:42
 

deraps ha scritto:
non serve riempirlo,perchè poi quando vai a montarlo riesce tutto quanto...piuttosto è importante oliare la guarnizione icon_wink.gif
si pensavo che il procedimento fosse uguale, io sono abituato con le macchine e i trattori icon_xd_2.gif
 
11313423
11313423 Inviato: 1 Feb 2011 22:55
 

Sinceramente anch'io quando cambio l'olio, lo faccio a motore caldo..
E quando dico caldo, intendo bello fumante...!! icon_lol.gif icon_lol.gif

Per quanto riguarda il filtro, quoto chi mi ha preceduto: un'oliata alla guarnizione e via...!! icon_wink.gif
 
11314465
11314465 Inviato: 2 Feb 2011 9:14
 

sempreprudente ha scritto:
Se non ricordo male la tecnica ottimale è questa:
1) Con motore freddo allentare appena il tappo di scarico olio motore
2) Fare scaldare bene il motore
3) Svitare tappo e filtro e lasciare scolare bene
4) A motore freddo riavvitare il tappo ed il filtro
5)Immettere olio nuovo

Se non si fa scaldare bene il motore, parte dell'olio rimane adeso in eccedenza alle parti interne, pertanto questa quantità di olio vecchio non fuoriesce.

Tutto sempre a motore spento


quindi anche se la moto è spenta da 1 mese non è detto che tutto l'olio finisca per gravità nella coppa?

eusa_think.gif eusa_think.gif
 
11314575
11314575 Inviato: 2 Feb 2011 9:50
 

Allora, il cambio d'olio puo essere fatto sia a motore freddo che a motore caldo!
(Ma ovviamente il motore deve essere SPENTO!!!)

A motore caldo però l'olio riesce a fuoriuscire meglio, in quanto più fluido;

Ci sono zone nella testata chiamati pozzetti, dove resta inevitabilmente una certa quantità d'olio, per preservare tutti i componenti della testata che al prossimo riavvio del motore si ritroverebbero senza olio... 0509_up.gif

Il filtro dell'olio, non va riempito d'olio! è una buona norma soltanto lubrificare l'oring di tenuta!

Nel caso si tratti di un filtro d'olio di questo tipo:

immagini visibili ai soli utenti registrati



è opportuno prestare attenzione alla coppia di serraggio! 0509_up.gif
 
11314596
11314596 Inviato: 2 Feb 2011 9:57
 

ragazzi. se lasciate la moto sui cavalletti tutta la notte, per far scolare bene l'olio, che sia caldo o freddo, esce tutto... icon_wink.gif
E non è che parlo 'per sentito dire' nemmeno io. Io me lo cambio a freddo. E sinceramente è sempre uscito tutto ugualmente.
 
11315676
11315676 Inviato: 2 Feb 2011 13:38
 

l'olio in qualsiasi caso esce sempre, a caldo ci mette semplicemente meno tempo a scendere e a scolare 0509_up.gif
 
11336366
11336366 Inviato: 6 Feb 2011 16:05
Oggetto: TEMPO
 

se la moto è ferma da tempo e l'olio è da cambiare, meglio non scaldarla. Se si apre la coppa alla sera, la mattina seguente l'olio sarà completamente uscito, tranne quel poco che a livello di testate e poco altro resterà comunque nel motore. quindi si procede al cambio vero e proprio.
 
11336921
11336921 Inviato: 6 Feb 2011 18:28
 

Male.
In questo modo rischi che scenda anche l'olio in circuito che se da un lato ti fa stare tranquillo perché lo sostituisci tutto, dall'altro ti pone di fronte a due problemi.

1) non va in pressione il circuito e non si spegne la spia
2) il motore per un po' lavora senza lubrificazione.

Ognuno faccia come crede ma io sto più tranquillo se dopo il cambio la spia resta accesa 3 secondi anziché 2 minuti.
 
11337167
11337167 Inviato: 6 Feb 2011 18:54
 

6thgear ha scritto:
Male.
In questo modo rischi che scenda anche l'olio in circuito che se da un lato ti fa stare tranquillo perché lo sostituisci tutto, dall'altro ti pone di fronte a due problemi.

1) non va in pressione il circuito e non si spegne la spia
2) il motore per un po' lavora senza lubrificazione.

Ognuno faccia come crede ma io sto più tranquillo se dopo il cambio la spia resta accesa 3 secondi anziché 2 minuti.


Ma scusa, quando parti con il motore freddo non è la stessa cosa? L'olio non è comunque defluito tutto nel carter? eusa_think.gif
Cambiarlo a freddo dovrebbe solo metterci di più a uscire...
 
11337474
11337474 Inviato: 6 Feb 2011 19:36
 

Si ma io ne parlavo come conseguenza del punto 1.
 
11337526
11337526 Inviato: 6 Feb 2011 19:43
 

Quindi quando lo cambi a caldo ritappi prima che sia scolato tutto?
Quello in circolo non ridiscende comunque, essendo caldo e più fluido?
 
11337873
11337873 Inviato: 6 Feb 2011 20:31
 

No perché gli olii sono studiati per aderire alle parti meccaniche (ovviamente non aderiscono per mesi).

Io di solito quando faccio scolare l'olio aspetto proprio le ultime gocce.

Quando diventa proprio uno stillicidio tanto vale chiudere e versare il nuovo.
 
11339426
11339426 Inviato: 7 Feb 2011 0:44
 

immagini visibili ai soli utenti registrati



Questo è quello che dice il manuale di officina della mia fz1, stessa cosa veniva consigliato sul manuale della mia vecchia honda del 1983 e direi che è anche logico sostituire l'olio quando questo è caldo perché come ha già detto qualcuno al salire della temperatura diventa più fluido e l'operazione si svolge più rapidamente e probabilmente da caldo si porterà via anche residui adesi e viscosi che altrimenti sarebbero rimasti lì. NB caldo non significa a temperatura di esercizio, non confondiamo le cose, sono sufficienti 2-3 min di funzionamento al minimo, dopo l'uso normale della moto l'olio sarebbe ustionante.
 
11340074
11340074 Inviato: 7 Feb 2011 10:46
 

Anche a me risulta che si debba fare a motore "tiepido" non bollente. Ma volevo capire se farlo a freddo è solo più lento o ha veramente controindicazioni.

Nel dubbio, scaldo un attimo e faccio il cambio. 0509_up.gif
 
11340543
11340543 Inviato: 7 Feb 2011 12:33
 

io faccio a caldo, pochissimi minuti dopo un giro lungo (giusto da non scottarsi).
essendo tutto lubrificato di fresco, quando sta per smettere di colare, accendo la moto giusto per un istante (spengo appena fa accensione), al fine di favorire uno svuotamento piu' rapido ed efficace.
con la moto fredda non lo farei perche' dopo una lunga pausa le parti potrebbero essere poco lubrificate.
 
11342538
11342538 Inviato: 7 Feb 2011 17:58
 

6thgear ha scritto:
Male.
In questo modo rischi che scenda anche l'olio in circuito che se da un lato ti fa stare tranquillo perché lo sostituisci tutto, dall'altro ti pone di fronte a due problemi.

1) non va in pressione il circuito e non si spegne la spia
2) il motore per un po' lavora senza lubrificazione.

Ognuno faccia come crede ma io sto più tranquillo se dopo il cambio la spia resta accesa 3 secondi anziché 2 minuti.


straquoto 0509_up.gif
 
11343148
11343148 Inviato: 7 Feb 2011 19:09
 

va beh 3 minuti no
1 minuto massimo
pensa anche quando cambi il filtro molte delle volte non si riempie e si deve riempire
quindi lavora giù un pò senza olio
qualche secondo
poi se si svuota tutto il circuito si è tutto pulito ma lavora ancora di piùsenza olio per qualchee secondo in più ... non è il massimo


il massimo sarebbe fare un lavaggio interno del motore con una macchinetta (vista solo da un preparatore) però pulisce solo il basamento
o se no un altra sarebbe da mettere un olio davvero scarso dentro accendere fare girare 2 minuti e poi toglierlo
e mettere quello buono

ma alla fin fine sono moto commerciali quindi molto resistenti rispetto a quelle da pista quindi togli l'olio aspetti un oretta che sgoccioli tutto
siccome la moto è sul cavalletto centrale si cecra di fare un giro completo in seconda (non tutte le moto si riesce )e poi dopo un oretta chiudo metto il filtro olio nuovo e via il maggior sporco rimane nel filtro
 
11344145
11344145 Inviato: 7 Feb 2011 21:08
 

Secondo me è un problema quasi inesistente.
Quando la portate dal meccanico (anche quelli che si fanno pagare un occhio, e molto considerati ), se arrivate in officina con la moto bollente la lascia raffreddare un momento tanto da non ustionarsi e fa il cambio.
Se la lasciate in officina il giorno prima fa il cambio a freddo e non la lascia di sicuro un'ora x scolare l'olio.
Non penso possa incidere sulla vita di un motore di serie in un modo o nell'altro.
0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
11347105
11347105 Inviato: 8 Feb 2011 13:45
 

Barone ha scritto:
Immagine: Link a pagina di Img811.imageshack.us

Questo è quello che dice il manuale di officina della mia fz1, stessa cosa veniva consigliato sul manuale della mia vecchia honda del 1983 e direi che è anche logico sostituire l'olio quando questo è caldo perché come ha già detto qualcuno al salire della temperatura diventa più fluido e l'operazione si svolge più rapidamente e probabilmente da caldo si porterà via anche residui adesi e viscosi che altrimenti sarebbero rimasti lì. NB caldo non significa a temperatura di esercizio, non confondiamo le cose, sono sufficienti 2-3 min di funzionamento al minimo, dopo l'uso normale della moto l'olio sarebbe ustionante.



su tutte le moto che ho avuto i rispettivi manuali ripetevano fino alla noia che il lavoro si fa a motore caldo... in alcuni casi è scritto "a temperatura di esercizio" ... il che non significa certo con l' olio a 150 gradi icon_asd.gif tra l' altro mi è capitato di filtri "incollati" che sono riuscito a svitare solo scaldando bene il motore.
 
11350063
11350063 Inviato: 8 Feb 2011 21:23
 

per fare il tagliando ho sempre rispettato la consegna di far scaldare il motore , piu' che altro per la tempistica, credo che anche a motore freddo l'olio esca anche se ci va piu' tempo; secondo me e' solamente una questione di scelta , fortunatamente il filtro olio e' sempre venuto via senza nessun problema
 
12813098
12813098 Inviato: 20 Dic 2011 14:28
Oggetto: Spurgo Completo Olio Motore [con motore acceso?]
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Salve a tutti, non sono riuscito a trovare un argomento su questo mio dubbio. Visto che vorrei cambiare completamente olio motore (non so che tipo c'era su prima) io posso aprire le varie viti di spurgo olio, farlo uscire e per essere certo di buttarlo fuori tutto accendere per 4-5 secondi la moto in modo che venga spurgato fuori l'olio vecchio ancora in circolo, e poi iniziare (a moto spenta ovviamente) il riempimento con l'olio nuovo? O rischio di ingrippare tutto?
 
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