Leggi il Topic


cambio pistone tm dubbi..
13219730
13219730 Inviato: 9 Apr 2012 19:51
Oggetto: cambio pistone tm dubbi..
 

Link a pagina di Ebay.it in questo pistone come faccio a sapere se già possiede la gabbia a rulli e la guarnizione; e sopratutto le guarnizioni della testa vanno cambiate a ogni cambio pistone? se si dove le trovo? 0510_help.gif 0510_help.gif

edit: e quali misure il pistone?
 
13219740
13219740 Inviato: 9 Apr 2012 19:54
Oggetto: Re: cambio pistone tm dubbi..
 

simoneRS ha scritto:
Link a pagina di Ebay.it in questo pistone come faccio a sapere se già possiede la gabbia a rulli e la guarnizione; e sopratutto le guarnizioni della testa vanno cambiate a ogni cambio pistone? se si dove le trovo? 0510_help.gif 0510_help.gif

Con il pistone ti danno fascia, spinotto e seeger. La testa non importa che la smonti, puoi sfilare il gt senza toglierla e cosi eviti di cambiare le guarnizioni. Stai attento a non rompere la guarnizione di base in carta nello sfilare il gt.
 
13219747
13219747 Inviato: 9 Apr 2012 19:56
 

visto che vorrei farlo in casa ho trovato una guida ma che spiega di smontare il pistone dalla testa per questo vorrei sapere dove si comprano.... e poi sai le misure del pistone? e la gabbia rulli quale devo scegliere?
 
13219764
13219764 Inviato: 9 Apr 2012 20:00
 

Per sapere la misura del pistone devi misurare il cilindro in un centro di rettifica.
 
13219769
13219769 Inviato: 9 Apr 2012 20:00
 

le guarnizioni di norma le cambi ogni volta che le togli perchè hanno preso una forma ormai... quindi si se smonti la testa le devi cambiare, per reperirle penso che se non le trovi su ebay, prova su negozi tipo crossshop o vmotor, sennò alla tm
 
13219771
13219771 Inviato: 9 Apr 2012 20:01
 

per le guarnizioni della testa??
 
13219773
13219773 Inviato: 9 Apr 2012 20:01
 

simoneRS ha scritto:
visto che vorrei farlo in casa ho trovato una guida ma che spiega di smontare il pistone dalla testa per questo vorrei sapere dove si comprano.... e poi sai le misure del pistone? e la gabbia rulli quale devo scegliere?

Almeno che le tue guarnizioni vecchie non perdevano non vedo perchè devi stare a smontare la cupola con il rischio di romperle...La gabbia a rulli devi prendere questa: Link a pagina di Crosshop.eu

Per la misura del pistone devi vedere da quanto è quello che hai sotto.
 
13219779
13219779 Inviato: 9 Apr 2012 20:03
 

indicativamente non si può sapere la grandezza dei pistoni? ad esempio se mi compro una 08 l'hanno tutte uguali o cambiano? eusa_wall.gif
 
13219795
13219795 Inviato: 9 Apr 2012 20:05
 

simoneRS ha scritto:
indicativamente non si può sapere la grandezza dei pistoni? ad esempio se mi compro una 08 l'hanno tutte uguali o cambiano? eusa_wall.gif

Sulle tolleranze non puoi fare nulla indicativamente. Dovrebbero partire tutti dalla solita misura quando sono di serie, ma non ne sono sicuro.
 
13219801
13219801 Inviato: 9 Apr 2012 20:07
 

a squesto punto dite che conviene farlo da un meccanico? eusa_wall.gif eusa_think.gif icon_sad.gif
 
13219813
13219813 Inviato: 9 Apr 2012 20:09
 

simoneRS ha scritto:
a squesto punto dite che conviene farlo da un meccanico? eusa_wall.gif eusa_think.gif icon_sad.gif

Se hai esperienza e gli attrezzi necessari puoi farlo da te. Ricordati che devi staccare il comando della valvola ed in caso pulire tutte la valvola e la sua sede.
 
13219825
13219825 Inviato: 9 Apr 2012 20:11
 
 
13219844
13219844 Inviato: 9 Apr 2012 20:15
 

simoneRS ha scritto:
vorrei provarlo a fare seguendo questa guida Link a pagina di Tmguide.altervista.org ma qui dice una cosa tu un'altra icon_redface.gif icon_eek.gif quindi per le tolleranze per forza da un centro retifica ?

Ah quella guida...Smontano la testa senza motivo e non smontano la valvola per pulirla che su questo genere di moto è diciamo un obbligo...Comunque puoi seguire quella guida solo non togliere la testa...il gt viene via senza il bisogno di togliere la testa....Si sono scordati di scrivere che devi anche allentare i radiatori perchè sennò il gt non passa (almeno sui modelli dal 2008 con telaio in alu in poi).
 
13219862
13219862 Inviato: 9 Apr 2012 20:19
 

per arrivare al pistone non devo togliere la testa giusto? invece che smontarlo dall'alto lo devo fare dal lato? hai qualche foto per farmi capire? e poi volevo chiederti se devo staccare per forza il gt dal telaio o posso farlo direttamente li...
 
13219898
13219898 Inviato: 9 Apr 2012 20:27
 

Portala da un meccanico..
 
13219905
13219905 Inviato: 9 Apr 2012 20:28
 

quanto chiede secondo te? sopratutto non sapete se in giro c'è un'altra guida per cambiare il pistone?? vorrei smanettarci un po io..
 
13220140
13220140 Inviato: 9 Apr 2012 21:30
 

comprati le guarnizioni per il cilindro da qualche concessionario, poi con un calibro eletronico misuri il diametro del cilindro compri il pistone , dovrebbe essere di qualche centesimo piu grosso del originale, smonti tutto pulisci la valvola , monti il pistone e le guarnizioni poi chiudi il cilindro , tutto questo facendo molta attenzione se non lo hai mai fatto fai delle foto passo per passo che smonti tutto per poi sapere dove e come erano messe le cose cosi non puoi sbagliare... non ci vuole molto.... ma non andare dal meccanico, io ci sono andato per farmi sistemare l'annabagliante e lo stop dietro e me l'ha grippata! 0510_sad.gif

la testa non devi toglierla per forza ma non so se ci riuscirai a togliere il cilindro senza togliere la testa, comunque il cilindro va tolto per forza... icon_rolleyes.gif
 
13220172
13220172 Inviato: 9 Apr 2012 21:38
 

BobyRacer2 ha scritto:
comprati le guarnizioni per il cilindro da qualche concessionario, poi con un calibro eletronico misuri il diametro del cilindro compri il pistone , dovrebbe essere di qualche centesimo piu grosso del originale, smonti tutto pulisci la valvola , monti il pistone e le guarnizioni poi chiudi il cilindro , tutto questo facendo molta attenzione se non lo hai mai fatto fai delle foto passo per passo che smonti tutto per poi sapere dove e come erano messe le cose cosi non puoi sbagliare... non ci vuole molto.... ma non andare dal meccanico, io ci sono andato per farmi sistemare l'annabagliante e lo stop dietro e me l'ha grippata! 0510_sad.gif

la testa non devi toglierla per forza ma non so se ci riuscirai a togliere il cilindro senza togliere la testa, comunque il cilindro va tolto per forza... icon_rolleyes.gif

Il cilindro viene via tranquillamente senza togliere la testa. Se non fa lappare il gt puo andare da un meccanico che con un micrometro gli misura il pistone e lo riprende uguale. Ripeto le guarnizioni non servono.
 
13220615
13220615 Inviato: 10 Apr 2012 7:30
 

BobyRacer2 ha scritto:
comprati le guarnizioni per il cilindro da qualche concessionario, poi con un calibro eletronico misuri il diametro del cilindro compri il pistone , dovrebbe essere di qualche centesimo piu grosso del originale, smonti tutto pulisci la valvola , monti il pistone e le guarnizioni poi chiudi il cilindro , tutto questo facendo molta attenzione se non lo hai mai fatto fai delle foto passo per passo che smonti tutto per poi sapere dove e come erano messe le cose cosi non puoi sbagliare... non ci vuole molto.... ma non andare dal meccanico, io ci sono andato per farmi sistemare l'annabagliante e lo stop dietro e me l'ha grippata! 0510_sad.gif

la testa non devi toglierla per forza ma non so se ci riuscirai a togliere il cilindro senza togliere la testa, comunque il cilindro va tolto per forza... icon_rolleyes.gif


per la misura è meglio che vai in un centro rettifica lo fai lucidare e poi spazzolare ed infine misurare cosi facendo il cilindro è perfetto e il pistone nuovo lavorerà meglio e durerà di più


per la testa smontala almeno gli dai una pulità ... non vedo il perchè non smontarla se ci vogliono 10 minuti ... mah

guarnizioni cambiale che è sempre meglio almeno monti guarnizioni nuove che sono sempre meglio di guarnizioni usate .....
 
13220825
13220825 Inviato: 10 Apr 2012 8:54
 

ricapitolando: seguo la guida smontando plastiche e serbatoio poi smonto la testa svitando le viti e la stacco dal resto del gt, sfilo il pistone togliendo i seeger tolgo anche la gabbia a rulli poi vado a un centro di retifica o meccanico che mi misura il pistone lo ordino insieme alla gabbia rulli sostituisco il pistone ribloccandolo coi seeger poi cambio le guarnizioni della testa e (o-ring) e avvito tutto ;è corretto il procedimento? per la valvola di scarico devo pulirla per forza a gt smontato più che altro è questo che non ho capito perchè smontando la testa non dovrebbe venir via anche la valvola?? eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_think.gif 0510_help.gif 0510_help.gif
 
13220928
13220928 Inviato: 10 Apr 2012 9:29
 

ricordati di togliere il liquido di raffreddamento prima 0509_up.gif icon_asd.gif la valvola non penso sia obbligatorio, però ogni tanto è un' operazione che va fatta
 
13220981
13220981 Inviato: 10 Apr 2012 9:47
 

ok si il liquido diciamo che era sottinteso visto che mi prenderò il tm nuovo e non mi piace molto il terminale dove lo posso trovare hgs corto cross? a proposito volevo sapere se è possibile cambiare il pistone dalla testa non smontandola dal telaio.?quello che ho detto prima è giusto allora? vi ringrazio per la pazienza icon_xd_2.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
 
13221007
13221007 Inviato: 10 Apr 2012 9:57
 

simoneRS ha scritto:
a proposito volevo sapere se è possibile cambiare il pistone dalla testa non smontandola dal telaio.?

WTF?!?!? Il pistone come già è stato detto sopra lo puoi togliere senza smontare la testa, ma una volta che sfili via tutto ti ritrovi il cilindro tra le mani con attaccata ancora la testa; la quale (prima che tu togli il cilindro) è probabile che sia attaccata al telaio, basta che sviti quelle 3 viti e sei a posto
 
13221032
13221032 Inviato: 10 Apr 2012 10:06
 

facile dirlo eusa_doh.gif io lo volevo smontare dalla testa perchè almeno seguivo la guida e sapevo cosa toccare... se mi trovi una guida o un video dove posso vedere come dici te... icon_rolleyes.gif
 
13221330
13221330 Inviato: 10 Apr 2012 11:11
 

va beh ma non cambia nulla, basta che sviti anche la testa oltre al cilindro, ma ci rimetti solo le guarnizioni, puoi farlo 0509_up.gif
 
13221337
13221337 Inviato: 10 Apr 2012 11:12
 

quindi quello detto prima è tutto coretto basta che cambio le guarnizioni della testa?? 0510_help.gif
 
13221414
13221414 Inviato: 10 Apr 2012 11:28
 

eggià, però se la moto è usata (non lo so) la testa toglila così la pulisci per bene, altrimenti se è usata da poco o nuova non smontarla dal cilindro, cioè sfili via tutto testa+cilindro attaccati
 
13221456
13221456 Inviato: 10 Apr 2012 11:38
 
 
13221583
13221583 Inviato: 10 Apr 2012 12:10
 

ho visto il video lui smonta la testa e toglie l'o-ring se invece (visto che la prendo nuova) quando farò il cambio pistone smonto senza togliere la testa sfilando come ha fatto lui e arrivare al pistone si può fare?

edit:a 5:12 nel video come vanno posizionati gli anelli intorno al pistone? e a 4.35 cosa segna con tipo coltellino ??? 0510_help.gif 0510_help.gif

edit: la guarnizione va cambiata e si deve fare la lappatura del cilindro ogni cambio pistone?
 
13222469
13222469 Inviato: 10 Apr 2012 15:22
 

dal video non fa la lappatura del cilindro è da fare o no?? 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif


edit: fino a quanti mm di misura lo devo prendere il calibro elettronico 0-150mm va bene??
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Motard - SupermotardMotard - Supermotard da 125 cc

Forums ©