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Sono maturi i tempi per un CBR Automatico?
13280305
13280305 Inviato: 25 Apr 2012 10:29
 



Hee si ne prendo atto. Mi sa che devo sfruttare la mia fino alla fine. Data la mia eta chissa se arriva prima la fine della moto o la mia .......... fine.
 
13280365
13280365 Inviato: 25 Apr 2012 10:51
 

Questa storia del cambio automatico sulle moto non lo capisco proprio.
Spero solo di poter continuare a scegliere, solo questo.
 
13280631
13280631 Inviato: 25 Apr 2012 12:40
 

Honda nc700s dct
 
13280640
13280640 Inviato: 25 Apr 2012 12:43
 

Scusate, ho sbagliato prima !!!
 
13280811
13280811 Inviato: 25 Apr 2012 13:48
 

nixebynos ha scritto:
Questa storia del cambio automatico sulle moto non lo capisco proprio.
Spero solo di poter continuare a scegliere, solo questo.
Bravissimo, condivido il tuo stesso pensiero! Cambio automatico? Ben venga, ma lasciatemi sempre la scelta! 0510_saluto.gif
 
13282087
13282087 Inviato: 25 Apr 2012 21:10
 

ragazzi , oggi il bello ....... è che si può scegliere
il cambio automatico deve essere visto come sequenziale , questo tipo di cambio non pregiudica la possibilità di scegliere

però , mi viene anche in mente che chi ha provato l'automatico sulle auto , in seguito difficilmente torna indietro

beppe
 
13282110
13282110 Inviato: 25 Apr 2012 21:16
 

doppiaccensione ha scritto:
ragazzi , oggi il bello ....... è che si può scegliere
il cambio automatico deve essere visto come sequenziale , questo tipo di cambio non pregiudica la possibilità di scegliere

però , mi viene anche in mente che chi ha provato l'automatico sulle auto , in seguito difficilmente torna indietro

beppe
Ferma il mondo........... Vuoi fare un paragone auto moto?!........... Ok che l'idea di cambiata è la stessa, peró questo paragone non puó essere... icon_smile.gif
 
13282727
13282727 Inviato: 26 Apr 2012 7:27
 

Ner0 ha scritto:
Ferma il mondo........... Vuoi fare un paragone auto moto?!........... Ok che l'idea di cambiata è la stessa, peró questo paragone non puó essere... icon_smile.gif


io fermo il mondo ........... tu vuoi scendere ?
icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

a parte gli scherzi
il mio concetto è che in certi ambienti tutto quello di innovativo che viene proposto , viene sempre visto con il fumo negli occhi
ma, voglio darti ragione ....... rimaniamo sulle due ruote , quando sono arrivate le moto giapponesi a 4 cilindri , vi ricordate i commenti ?
o ancora quando Honda ha proposto il CN 250 , anche qui , vi ricordate i commenti ? Oggi dati alla mano lo scooter è il mezzo a due ruote più diffuso

insomma quello che voglio dire , l'innovazione è sempre mal vista , ma poi alla fino con la buona pace di tutti , si impone
in questo caso , permettimi il passo è breve se consideri i cambi elettronici di oggi ( l'Aprilia RSV factory ne è un esempio) , insomma l'innovazione e la tecnica portano sempre dei benefici , poi ci sarà sempre chi priviligerà la tradizione ....... ma consentimi oggi nessuno vuole l'avviamento con la pedivella , tutti vogliono il motorino d'avviamento , anche sui cinquantini

beppe
 
13283613
13283613 Inviato: 26 Apr 2012 12:12
 

doppiaccensione condivido pienamente le tue osservazioni. Mi rincresce molto che data l' età molte innovazioni non potrò piu provarle. Ma se appena appena posso un DCT ovunque sia lo devo usare.
 
13283651
13283651 Inviato: 26 Apr 2012 12:23
 

BRZLPL ha scritto:
doppiaccensione condivido pienamente le tue osservazioni. Mi rincresce molto che data l' età molte innovazioni non potrò piu provarle. Ma se appena appena posso un DCT ovunque sia lo devo usare.


data l'età????

considera che anche io non sono di primo pelo , ed ho un'amico del 48 che lo scorso anno ha acquistato un CBF1000ST nuovo , anche lui dice "non sò per quanti anni posso ancora farlo" , però intanto sui passi alpini non lo distanziamo per niente , anzi ............... e fà qualcosa come 15.000-20.000 km/anno , proprio perchè poi , lui dice , non potrà più farlo

in ogni caso anche solo per una prova , basta andare in un concessionario Honda e sicuramente un mezzo con il dct da provare ce l'hanno

beppe
 
13284060
13284060 Inviato: 26 Apr 2012 13:57
 

Gia fatto con il VFR 1200. E' dopo quella prova che mi sono innamorato di quel "Cambio automatico". Da notare che il DCT non è il cambio della Yamaha o dell'Aprilia. Per quanto riguarda l'eta ho qualche mese di piu di quel tuo amico ma viaggio con una moto un poco meno nervosa e io ogni tanto rimango indietro. Ma adesso il piu delle volte viaggio da solo.
 
13284568
13284568 Inviato: 26 Apr 2012 15:50
 

bè , intanto complimenti , la PAN è una moto impegnativa
la prossima , probabilmente sarà 1200 e con il dct , ma rimarrà impegnativa ( almeno per me )
personalmente cerco , nel limite del possibile , di fare oggi quello che non posso domani icon_wink.gif

beppe
 
13284903
13284903 Inviato: 26 Apr 2012 17:01
 

doppiaccensione ha scritto:


io fermo il mondo ........... tu vuoi scendere ?
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a parte gli scherzi
il mio concetto è che in certi ambienti tutto quello di innovativo che viene proposto , viene sempre visto con il fumo negli occhi
ma, voglio darti ragione ....... rimaniamo sulle due ruote , quando sono arrivate le moto giapponesi a 4 cilindri , vi ricordate i commenti ?
o ancora quando Honda ha proposto il CN 250 , anche qui , vi ricordate i commenti ? Oggi dati alla mano lo scooter è il mezzo a due ruote più diffuso

insomma quello che voglio dire , l'innovazione è sempre mal vista , ma poi alla fino con la buona pace di tutti , si impone
in questo caso , permettimi il passo è breve se consideri i cambi elettronici di oggi ( l'Aprilia RSV factory ne è un esempio) , insomma l'innovazione e la tecnica portano sempre dei benefici , poi ci sarà sempre chi priviligerà la tradizione ....... ma consentimi oggi nessuno vuole l'avviamento con la pedivella , tutti vogliono il motorino d'avviamento , anche sui cinquantini

beppe
secondo me il cambiamento qui è molto diverso, un conto è l'immissione sul mercato di motori 4 cilindri, un conto è una moto con il cambio automatico...dal mio modo di pensare questo risulterebbe moooolto innovativo, forse un pochino troppo... Poi ognuno ha le sue idee, come è giusto che sia icon_wink.gif 0510_saluto.gif
 
13285119
13285119 Inviato: 26 Apr 2012 17:55
 

Ner0 ha scritto:
secondo me il cambiamento qui è molto diverso, un conto è l'immissione sul mercato di motori 4 cilindri, un conto è una moto con il cambio automatico...dal mio modo di pensare questo risulterebbe moooolto innovativo, forse un pochino troppo... Poi ognuno ha le sue idee, come è giusto che sia icon_wink.gif 0510_saluto.gif


per la verità , credo che non dipenda da noi
oggi le versioni turistiche con il dct , sembra che siano ben accette e questa era una cosa impensabile anche solo 5 anni fà

penso che un'eventuale CBR automatico sarà la scelta di qualche generazione dopo di noi, forse adesso potrebbe essere proposto , ma potrebbe essere prematuro , il mercato potrebbe ( quanti condizionali ) non accettarlo

però credo che sarebbe una bella sfida , ripeto la RSV ha un cambio elettronicamente assistito ed è una cosa che solo qualche anno fà era impensabile , io credo che se i regolamenti della motoGP o della superbike prevedessero la possibilità di poter utilizzare un cambio automatico , molte case ci farebbero un pensierino , perchè potrebbe voler dire recuperare qualche frazione di secondo ad ogni cambiata e si sà che le gare si vincono anche grazie a questo

beppe
 
13285319
13285319 Inviato: 26 Apr 2012 18:53
 

Guarda posso dire che l' 80% di chi è contro al cambio automatico (io lo uso da trenta anni sull' auto) una volta provato non torna più al manuale. Sulla moto come si chiama: cambio a........ pedale?. E non scandalizziamoci tanto degli scooter loro adesso sono piu avanti delle nostre moto. Basta vedere alle partenze ai semafori.......
 
13285954
13285954 Inviato: 26 Apr 2012 20:51
 

BRZLPL ha scritto:
Guarda posso dire che l' 80% di chi è contro al cambio automatico (io lo uso da trenta anni sull' auto) una volta provato non torna più al manuale. Sulla moto come si chiama: cambio a........ pedale?. E non scandalizziamoci tanto degli scooter loro adesso sono piu avanti delle nostre moto. Basta vedere alle partenze ai semafori.......
Con l ultima frase hai rovinato il tuo intervento... Ma si possono fare delle affermazione del genere? Sono più pronti? Eh beh grazie, ma aspetta che un 600 qualunque faccia prima e seconda poi vediamo dov è lo scooter... eusa_wall.gif
 
13286756
13286756 Inviato: 27 Apr 2012 7:23
 

in questo caso , non c'è niente di assoluto
voglio dire , una 600 plurifrazionata è sucuramente più pronta di un 500 monocilindrico , ma il confronto è improponibile , come è improponibile il confronto tra un T-max e un 660 mono tipo un tenerè , bisognerebbe avere mezzi di pari potenza e pari motore , e questo credo sia un pò difficile , ma se fosse possibile , credo che l'elettronica sia molto più veloce e perfetta della manualità umana , e su questo basti vedere le gare di motoGP dove con tutta l'elettronica presente su quelle moto qualsiasi pilota , con la giusta moto , diventa un campione
insomma non credo che le due tipologie di mezzi attuali ( e ripeto attuali ) si debbano confrontare sul piano delle prestazioni , ma rimango dell'idea che due CBR uno manuale e l'altro automatico/sequenziale sarebbe una bella sfida e alla fine , mia opinione , credo che la spunti l'automatico perchè più veloce ed esente da errori
E che l'elettronica sia imbattibile , basti pensare all'ABS , la moto con questo dispositivo , avrà spazi di frenata migliori rispetto alla frenata manuale , forse solo un pilota professionista tipo Rossi o Stoner possono spuntarla contro l'elettronica , ma noi poveri tapini non possiamo farcela, anche solo perchè siamo un concentrato di emozioni ed emotività

beppe
 
13287340
13287340 Inviato: 27 Apr 2012 10:43
 

doppiaccensione ha scritto:
in questo caso , non c'è niente di assoluto
voglio dire , una 600 plurifrazionata è sucuramente più pronta di un 500 monocilindrico , ma il confronto è improponibile , come è improponibile il confronto tra un T-max e un 660 mono tipo un tenerè , bisognerebbe avere mezzi di pari potenza e pari motore , e questo credo sia un pò difficile , ma se fosse possibile , credo che l'elettronica sia molto più veloce e perfetta della manualità umana , e su questo basti vedere le gare di motoGP dove con tutta l'elettronica presente su quelle moto qualsiasi pilota , con la giusta moto , diventa un campione
insomma non credo che le due tipologie di mezzi attuali ( e ripeto attuali ) si debbano confrontare sul piano delle prestazioni , ma rimango dell'idea che due CBR uno manuale e l'altro automatico/sequenziale sarebbe una bella sfida e alla fine , mia opinione , credo che la spunti l'automatico perchè più veloce ed esente da errori
E che l'elettronica sia imbattibile , basti pensare all'ABS , la moto con questo dispositivo , avrà spazi di frenata migliori rispetto alla frenata manuale , forse solo un pilota professionista tipo Rossi o Stoner possono spuntarla contro l'elettronica , ma noi poveri tapini non possiamo farcela, anche solo perchè siamo un concentrato di emozioni ed emotività

beppe


Affermazione discutibilissima....

comunque... l'elettronica delle corse è studiata, progettata e realizzata con scopi ben diversi rispetto a quelli che ci si prefigge nei mezzi di uso comune... nella vita di tutti i giorni serve affidabilità, sicurezza e comodità... perciò io eviterei proprio questo paragone con la motoGP ed i suoi piloti, fidati.... ma anche eviterei di portare il discorso sulle gare o sull'uso prettamente sportivo (pista), in generale.... l'elettronica serve per migliorare le prestazioni ma resta ancora una parte della guida affidata alla sensibilità del pilota... per dire, tra me ed un altro, rimarrà sempre una differenza di coraggio, bravura che determinerà, per dire, una differenza nella staccata anche se entrambi abbiamo una moto preparata allo stesso modo icon_exclaim.gif

Per tornare IT....prendendo in considerazione lo stato dell'arte del cambio automatico sulle moto... spero che non facciano MAI un CBR automatico.... magari poi riescono a tirar fuori un cambio automatico strafigo che convince tutti.... chissà, "mai dire mai" icon_mrgreen.gif
 
13287493
13287493 Inviato: 27 Apr 2012 11:31
 

ciao Jeanne
guarda che l'affermazione che grazie all'elettronica sono tutti bravi ......... non è mia , ma di alcuni piloti che rimpiangono ancora i tempi delle 500 , quando di elettronica non si parlava nemmeno

ma come dici tu , tornando IT , il mio è un ragionamento oggettivo , dove a mio avviso una CBR con il sequenziale è sicuramente più veloce di una manuale
e guarda che non stò dicendo un'eresia se in formula 1 i cambi sono solo quelli sequenziali , scelta che ad esempio in Ferrari ha fatto il grande Schumacher
ora , il mio è puramente un discorso tecnico e non vado a valutare l'emotività o le sensazioni che può avere un pilota correndo in pista o manovrando un cambio , anche se poi a ben vedere ........ mancherebbe solo la leva della frizione , quelle non sono in grado di valutarle e credo che possano variare da individuo ad individuo

però , pensa se ...... la Honda decide di approntare una moto da motoGP con il dct , e magari riesce anche ad affermarsi , e non è poi un'utopia , non credi che se approntassero una CBR con il dct , commercialmente non sarebbe la Honda più venduta di tutte ?
E permettimi , sicuramente l'elettronica sviluppata per le gare è diversa per i mezzi usati quotidianamente , perchè ha un'altro scopo , ma generalmente quello che si studia nelle gare con i prototipi , poi viene con il tempo modificato , industrializzato e commercializzato

beppe
 
13287657
13287657 Inviato: 27 Apr 2012 12:15
 

doppiaccensione ha scritto:
ciao Jeanne
guarda che l'affermazione che grazie all'elettronica sono tutti bravi ......... non è mia , ma di alcuni piloti che rimpiangono ancora i tempi delle 500 , quando di elettronica non si parlava nemmeno


aaahh, capito! ...però, pensandoci... è curioso che tu utilizzi frasi di piloti che hanno criticato il progresso tecnologico per avvalorare una tesi che invece promuove l'innovazione icon_wink.gif

doppiaccensione ha scritto:
ma come dici tu , tornando IT , il mio è un ragionamento oggettivo , dove a mio avviso una CBR con il sequenziale è sicuramente più veloce di una manuale
e guarda che non stò dicendo un'eresia se in formula 1 i cambi sono solo quelli sequenziali , scelta che ad esempio in Ferrari ha fatto il grande Schumacher
ora , il mio è puramente un discorso tecnico e non vado a valutare l'emotività o le sensazioni che può avere un pilota correndo in pista o manovrando un cambio , anche se poi a ben vedere ........ mancherebbe solo la leva della frizione , quelle non sono in grado di valutarle e credo che possano variare da individuo ad individuo


Eh, un momento.... non mi pare il caso di paragonare il cambio di un'auto con il cambio di una moto.... se mi fai un paragone in termini di vantaggio nell'introdurre un'innovazione tecnologica, ok, ma dal punto di vista tecnico credo ci siano delle premesse differenti!
Una moto ha già un cambio sequenziale ed è già stata sviluppata l'elettronica necessaria per permettere una cambiata il più possibile veloce, ovvero senza l'uso della frizione ed a gas aperto... il cambio automatico introdotto da Honda e di cui si parla in questo topic nasce per un uso diverso, non a caso la prima moto sul quale è stato montato è un VFR, moto che fa parte del segmento sport-tourer.... perciò mi viene da pensare che l'obiettivo principale di questo cambio sia di aumentare la comodità... non le prestazioni sportive... da questo si capisce che su di un CBR non potranno mai montare il DCT...

doppiaccensione ha scritto:
però , pensa se ...... la Honda decide di approntare una moto da motoGP con il dct , e magari riesce anche ad affermarsi , e non è poi un'utopia , non credi che se approntassero una CBR con il dct , commercialmente non sarebbe la Honda più venduta di tutte ?
E permettimi , sicuramente l'elettronica sviluppata per le gare è diversa per i mezzi usati quotidianamente , perchè ha un'altro scopo , ma generalmente quello che si studia nelle gare con i prototipi , poi viene con il tempo modificato , industrializzato e commercializzato

beppe


...e invece ci ho pensato, difatti alla fine del post ho scritto che allo stato dell'arte, un CBR con cambio automatico non ha senso perchè non credo che il cambio automatico che commercializzano ora sia studiato per un uso racing.... ma se, come dici tu, Honda dovesse progettarne uno per l'uso racing che funziona ed apporta miglioramenti stratosferici... ben venga!
 
13287800
13287800 Inviato: 27 Apr 2012 12:50
 

riguardo la frase ......... bè ....... però funziona e rende l'idea


auto-moto
perchè ci si stupisce ? Guarda che stiamo parlando di multinazionali dedite al profitto , se per profitto tu studi una piattaforma e poi da questa piattaforma con pochissime modifiche fai tre mezzi che commercializzi a prezzi delle patate ........... dai retta a me è pura filosofia indistriale , di quelle che ti fanno avere profitti per decenni
se poi queste "filosofie" industriali sono di estradizione automobilistica e funzionano bene anche nelle moto , per lo meno non avremo a che fare con fenomeni di chiusura come per certe marche motociclistiche nazionali
e inoltre dà la possibilità a noi tapini ( parlo per me ) di acquistare un buon mezzo tecnologicamente elevato a poco prezzo
e guarda che Honda non è nuova a queste strategie/filosofie industriale , basti pensare a VFR 1200 e Crosstourer e più avanti , sembra , la nuova PAN , stessa piattaforma per utilizzi diversi per utenze diverse


CBR con dct , qui non sò ........ può darsi che il cambio , nella sua parte strettamente meccanica può anche andare bene su un CBR , magari rivedendo qualche ingranaggio , quello che secondo me deve cambiare è la gestione elettronica di questo cambio che deve essere idonea all'utilizzo che si ha con un CBR
in effetti la doppia frizione , per la funzionalità che ha , a mio avviso è sprecata su integra o NC , se ci pensi a cosa serve così tanta velocità di innesto ( ti ricordo che mentre sei in prima la seconda frizione seleziona già la seconda ) , su un mezzo da 50 cv ? Con quei cv puoi fare solo del sano turismo , e non puoi avere velleità sportive , in effetti mi chiedo se Honda non volesse fare solo esperienza su un mezzo di questo genere per poi portarlo su qualcosa di più performante , perchè ripeto , anche se non ti piace , cambi di questo genere sono adottati su auto con impronta decisamente sportiva.
Tra l'altro ma non ti viene il dubbio che certe innovazioni tecnologiche siano ormai assodate sulle auto e non sulle moto ma questo solo perchè il motociclista è molto restio a certe innovazioni ?
Bada bene perchè ho detto motociclista e non utente delle due ruote

beppe
 
13296218
13296218 Inviato: 30 Apr 2012 10:20
 

Mi piace questa discussione, mi immetto nella polemica! 0509_mitra.gif

Comincio con il dire che il DCT non è un cambio automatico, ma un tecnologicissimo cambio meccanico con doppia frizione ad attuazione automatica/elettronica. Roba da sbavare insomma!!!

Ho avuto modo di provarlo nella sua prima versione sulla VFR 1200 F e nella sua seconda ed attuale versione sulla Integra. E sono in attesa di provarlo sulla Crosstourer.

Senza dilungiarmi sulle caratteristiche di guida, sui pregi e sui difetti e sulle caratteristiche tecniche (senza andare OT), mi auguro che la Honda, al più presto, offra la possibilità di scegliere la tipologia della trasmissione anche sul suo modello più sportivo, sia 600 che 1000.

Il cambio robotizzato è il futuro, a 2 e a 4 ruote, sui modelli turistiche e sui modelli sportivi. L'unico neo, per ora, è un peso di circa 10 kg superiore al modello totalmente meccanico. Che su una moto supersportiva, sulla quale si fanno investimenti ingenti su tecniche costruttive e materiali per abbassare il peso anche di pochi kg, potrebbe essere visto come un difetto.

Inoltre la Honda (in questo ultima tra le supersportive giapponesi) è un po' indietro per quanto riguarda l'elettronica, avendo la possibilità di avere solo l'ABS, ma non il controllo di trazione, le mappature per la gestione elettronica del motore e le sospensioni regolabili elettronicamente.

Se la Honda volesse fare il botto (e avrebbe la possibilità di farlo...) dovrebbe dotare il CBR dell'elettronica presente sulle supersportive delle altre marche (Aprilia RSV, Ducati Panigale, BMW S1000RR), montare un DCT di 3° generazione con una doppia frizione con funzionamento similare alla frizione evolutissima della RCV, contenere il peso sotto i 200 kg, la potenza intorno ai 185 cv, il prezzo intorno ai 20000 euri e per la concorrenza sarebbe difficile tenere il passo!!!

Detto ciò...evviva il progresso tecnico e tecnologico, che sulle 2 ruote a motore nel 2012 vuol dire DCT.

Vi saluto.

Baci ai pupi.

Bomber 0510_saluto.gif
 
13297324
13297324 Inviato: 30 Apr 2012 13:57
 

Dici bene,ma il problema alla fine è il prezzo e se sono già in pochi a permettersi la CBR da 14500€,figurati se costasse 20000€...Purtroppo non è il momento e Honda lo sà...
 
13297560
13297560 Inviato: 30 Apr 2012 15:05
 

Broglia ha scritto:
Dici bene,ma il problema alla fine è il prezzo e se sono già in pochi a permettersi la CBR da 14500€,figurati se costasse 20000€...Purtroppo non è il momento e Honda lo sà...

Con un'elettronica sopraffina e un cambio unico nel suo genere su un prodotto a 2 ruote, potrebbe essere la moto più esclusiva sul mercato, che potrebbe giustificare un prezzo elevato intorno ai 20000 euro (comunque al di sotto dei 24 mila della Panigale, dei 22 mila della RSV e dei circa 20 mila della BMW full optionals). Offrendo comunque la possibilità di offrire alla clientela la moto nuda, senza DCT e senza elettronica, magari ad un prezzo intorno ai 15 mila euro come la concorrenza giapponese.

Secondo me è solo una questione di tempo, il DCT sulla supersportiva ci sarà!!! 0509_banana.gif
 
13297618
13297618 Inviato: 30 Apr 2012 15:20
 

Bombernet ha scritto:
Mi piace questa discussione, mi immetto nella polemica! 0509_mitra.gif

Comincio con il dire che il DCT non è un cambio automatico, ma un tecnologicissimo cambio meccanico con doppia frizione ad attuazione automatica/elettronica. Roba da sbavare insomma!!!

Ho avuto modo di provarlo nella sua prima versione sulla VFR 1200 F e nella sua seconda ed attuale versione sulla Integra. E sono in attesa di provarlo sulla Crosstourer.

Senza dilungiarmi sulle caratteristiche di guida, sui pregi e sui difetti e sulle caratteristiche tecniche (senza andare OT), mi auguro che la Honda, al più presto, offra la possibilità di scegliere la tipologia della trasmissione anche sul suo modello più sportivo, sia 600 che 1000.

Il cambio robotizzato è il futuro, a 2 e a 4 ruote, sui modelli turistiche e sui modelli sportivi. L'unico neo, per ora, è un peso di circa 10 kg superiore al modello totalmente meccanico. Che su una moto supersportiva, sulla quale si fanno investimenti ingenti su tecniche costruttive e materiali per abbassare il peso anche di pochi kg, potrebbe essere visto come un difetto.

Inoltre la Honda (in questo ultima tra le supersportive giapponesi) è un po' indietro per quanto riguarda l'elettronica, avendo la possibilità di avere solo l'ABS, ma non il controllo di trazione, le mappature per la gestione elettronica del motore e le sospensioni regolabili elettronicamente.

Se la Honda volesse fare il botto (e avrebbe la possibilità di farlo...) dovrebbe dotare il CBR dell'elettronica presente sulle supersportive delle altre marche (Aprilia RSV, Ducati Panigale, BMW S1000RR), montare un DCT di 3° generazione con una doppia frizione con funzionamento similare alla frizione evolutissima della RCV, contenere il peso sotto i 200 kg, la potenza intorno ai 185 cv, il prezzo intorno ai 20000 euri e per la concorrenza sarebbe difficile tenere il passo!!!

Detto ciò...evviva il progresso tecnico e tecnologico, che sulle 2 ruote a motore nel 2012 vuol dire DCT.

Vi saluto.

Baci ai pupi.

Bomber 0510_saluto.gif


non avrei saputo spiegarlo meglio 0509_up.gif

una cosa ........ se ricordo bene la crosstourer e la VFr 2012 hanno adesso il controllo di trazione , ma come dici tu se mettessero un'elettronica evoluta sul CBR sarebbe la supersportiva più tecnologica sul mercato , credo che però non sia il momento perchè il mercato delle super sportive oggi è proprio fermo e i mercati che chiedono mezzi a due ruote li voglio utilitaristici ed economici e quindi gli investimenti vanno in quel senso

lamps

i pupi , ringraziano e ricambiano

beppe
 
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