doppiaccensione ha scritto:
ciao Jeanne
guarda che l'affermazione che grazie all'elettronica sono tutti bravi ......... non è mia , ma di alcuni piloti che rimpiangono ancora i tempi delle 500 , quando di elettronica non si parlava nemmeno
aaahh, capito! ...però, pensandoci... è curioso che tu utilizzi frasi di piloti che hanno criticato il progresso tecnologico per avvalorare una tesi che invece promuove l'innovazione
doppiaccensione ha scritto:
ma come dici tu , tornando IT , il mio è un ragionamento oggettivo , dove a mio avviso una CBR con il sequenziale è sicuramente più veloce di una manuale
e guarda che non stò dicendo un'eresia se in formula 1 i cambi sono solo quelli sequenziali , scelta che ad esempio in Ferrari ha fatto il grande Schumacher
ora , il mio è puramente un discorso tecnico e non vado a valutare l'emotività o le sensazioni che può avere un pilota correndo in pista o manovrando un cambio , anche se poi a ben vedere ........ mancherebbe solo la leva della frizione , quelle non sono in grado di valutarle e credo che possano variare da individuo ad individuo
Eh, un momento.... non mi pare il caso di paragonare il cambio di un'auto con il cambio di una moto.... se mi fai un paragone in termini di vantaggio nell'introdurre un'innovazione tecnologica, ok, ma dal punto di vista tecnico credo ci siano delle premesse differenti!
Una moto ha già un cambio sequenziale ed è già stata sviluppata l'elettronica necessaria per permettere una cambiata il più possibile veloce, ovvero senza l'uso della frizione ed a gas aperto... il cambio automatico introdotto da Honda e di cui si parla in questo topic nasce per un uso diverso, non a caso la prima moto sul quale è stato montato è un VFR, moto che fa parte del segmento sport-tourer.... perciò mi viene da pensare che l'obiettivo principale di questo cambio sia di aumentare la comodità... non le prestazioni sportive... da questo si capisce che su di un CBR non potranno mai montare il DCT...
doppiaccensione ha scritto:
però , pensa se ...... la Honda decide di approntare una moto da motoGP con il dct , e magari riesce anche ad affermarsi , e non è poi un'utopia , non credi che se approntassero una CBR con il dct , commercialmente non sarebbe la Honda più venduta di tutte ?
E permettimi , sicuramente l'elettronica sviluppata per le gare è diversa per i mezzi usati quotidianamente , perchè ha un'altro scopo , ma generalmente quello che si studia nelle gare con i prototipi , poi viene con il tempo modificato , industrializzato e commercializzato
beppe
...e invece ci ho pensato, difatti alla fine del post ho scritto che allo stato dell'arte, un CBR con cambio automatico non ha senso perchè non credo che il cambio automatico che commercializzano ora sia studiato per un uso racing.... ma se, come dici tu, Honda dovesse progettarne uno per l'uso racing che funziona ed apporta miglioramenti stratosferici... ben venga!