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Spurgo centralina ABS
13215193
13215193 Inviato: 7 Apr 2012 20:36
Oggetto: Spurgo centralina ABS
 

Ciao a tutti ragazzi, mi accingo a cambiare i tubi dei freni della mia moto e mi son letto ormai una marea di guide sia qui sul forum che in rete, ma non ho trovato nessun riferimento al cambio olio freni nel caso di moto con abs (a parte per le BMW ma hanno un sistema strano e più complesso del mio). Ho dato un occhio anche al manuale di officina della mia moto e anche li nessun riferimento a procedure specifiche, ma a me la cosa lascia dubbioso.
Il problema è la pompa dell'abs che si trova sotto la sella, infatti i tubi arrivano fino a lì. Qualcuno ha avuto esperienze con abs? Non sono sicuro che uno spurgo normale possa portar via l'aria eventualmente intrappolata nella pompa sotto la sella, mi sembra troppo distante dalle pinze per poter uscire spontaneamente...
 
13216660
13216660 Inviato: 8 Apr 2012 14:35
Oggetto: Re: Spurgo centralina ABS
 

Dante999 ha scritto:
Ciao a tutti ragazzi, mi accingo a cambiare i tubi dei freni della mia moto e mi son letto ormai una marea di guide sia qui sul forum che in rete, ma non ho trovato nessun riferimento al cambio olio freni nel caso di moto con abs (a parte per le BMW ma hanno un sistema strano e più complesso del mio). Ho dato un occhio anche al manuale di officina della mia moto e anche li nessun riferimento a procedure specifiche, ma a me la cosa lascia dubbioso.
Il problema è la pompa dell'abs che si trova sotto la sella, infatti i tubi arrivano fino a lì. Qualcuno ha avuto esperienze con abs? Non sono sicuro che uno spurgo normale possa portar via l'aria eventualmente intrappolata nella pompa sotto la sella, mi sembra troppo distante dalle pinze per poter uscire spontaneamente...


Non sono un esperto, credevo che l'abs non influisse molto sul sistema di spurgo, comunque provo a darti qualche suggerimento in attesa che qualcuno più esperto ti risponda.
Se sotto la sella c'è una pompa, come mi è sembrato di capire, di sicuro questa pompa sarà dotata di spurgo quindi cambia i tubi poi spurghi la pompa e poi le pinze.
 
13223223
13223223 Inviato: 10 Apr 2012 18:27
 

Oggi ho guardato ovunque ma l'unità idraulica dell'ABS non ha spurghi! icon_sad.gif
 
13223471
13223471 Inviato: 10 Apr 2012 19:11
 

Allora devi fare tutto dalle pinze
 
13224568
13224568 Inviato: 10 Apr 2012 22:09
 

sono passato oggi dal meccanico, per un Fazer ABS e anche lì mi hanno detto di far tutto dalle pinze
 
15361818
15361818 Inviato: 3 Giu 2015 14:11
 

sulle auto bisogna utilizzare il programma che attiva lo spurgo dell' abs,
probabilmente esiste qualcosa di simile anche sulle moto ? eusa_think.gif
 
15362188
15362188 Inviato: 3 Giu 2015 20:31
 

non l'ho mai fatto, ma l'argomento mi ha interessato...

in rete ho trovato questo:
Link a pagina di Daidegasforum.com
Link a pagina di Giornalemotori.it
Link a pagina di Z-italia.org
Link a pagina di Forumtriumphchepassione.com

Questi quelli che ho ritenuto più interessanti per capire che...
a livello "amatoriale" ancora le cose non sono troppo chiare o che ci sono più tipologie di impianti.

Di massima mi apre di capire che nella maggior parte dei casi si proceda come uno spurgo normale e poi attivando le valvole della pompa abs (o via software o frenando in modo tale da attivare il sistema) si completa l'opera.
Questo per la sostituzione del liquido...

Nel tuo caso invece hai svuotato l'impianto e quindi sembrerebbe che devi attivare per forza le elettrovalvole per far entrare liquido anche l'i dentro...

Prendi tutto con il super beneficio di inventario.

Son curioso, seguo la discussione e spero che qualcuno arrivi con risposte certe. 0509_up.gif
 
15362815
15362815 Inviato: 4 Giu 2015 12:37
 

Grazie icon_smile.gif

Quando ero giovine ho fatto anche il meccanico quindi ho tutta l'attrezzatura per riparare da solo la moto.
però sembra che se entra l'aria nell' abs c'è bisogno dell' analizzatore che comanda l'attuatore.

(nel video il principio di funzionamento)
Link a pagina di Youtube.com

il sistema elettro-meccanico-idraulico è abbastanza complesso,
probabilmente lo spurgo classico è efficace solo se non entra gas nelle elettrovalvole.
altrimenti far uscire delle bollicine da quel sistema, come nel video,
potrebbe diventare un impresa davvero disumana. eusa_shifty.gif
 
16034076
16034076 Inviato: 14 Dic 2018 17:59
 

Ciao a tutti, riapro questo topic perchè sono in procinto di cambiare i tubi alla mia fazer 800 abs del 2013 (hanno già quasi 6 anni e viene consigliato di sostituirli ogni 4) e volevo montarne di nuovi in treccia.

Premetto che ho capito che treccia o gomma per il sistema abs non cambia nulla...il problema è fare lo spurgo una volta che ho montato i nuovi tubi! è necessario collegare la moto ad uno strumento di diagnosi ed attivare l'abs? eusa_think.gif
Ho provato a "studiare" come è fatto un abs per capire se ci sono punti in cui può rimanere intrappolata aria senza possibilità di essere rimossa se non con l'attivazione...ma non ho trovato materiale!

I costi online del solo kit tubi è di 150 euro circa, quanto mi potrebbe chiedere un meccanico? Immagino che mi debba rivolgere a Yamaha per forza... icon_rolleyes.gif

grazie per la vostra esperienza!! icon_biggrin.gif icon_lol.gif
 
16034370
16034370 Inviato: 16 Dic 2018 19:26
 

alla fine la mia esperienza è stata questa: [TRACER 700] montaggio kit tubi freno in treccia [con ABS]

per quello che mi riguarda le accortezze da tenere sono:

- staccare la batteria per essere strasicuri che la pompa abs non sia alimentata
- spurgare con tanta pazienza e al minimo dubbio ripetere e...ripetere l'operazione.
Dotarsi quindi in modo preventivo di una quantità maggiore di liquido nuovo rispetto all'immaginato
- tenere una nottata in pressione le pompe (leva e pedale) in modo da essere strasicuri che da nessuno dei tanti raccordi che andrai a cambiare ci sia il minimo trafilaggio

Quando mi ero informato io alla YAMAHA mi risposero che loro non montavano quel kit che non era previsto dalla casa e che solo nella guida agonistica aveva un senso...
Insomma, non avevano voglia.

La spinta per cui mi decisi a procedere fu che tanto la parte "normale" dell'impianto comunque doveva per forza rifunzionare e nel caso di problemi elettronici l'avrei portata dal mecca a testa china e pieno di vergogna... ma ci dovevo provare e tutto è andato bene.
 
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