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[TRACER 700] montaggio kit tubi freno in treccia [con ABS]
15963292
15963292 Inviato: 29 Apr 2018 5:52
Oggetto: [TRACER 700] montaggio kit tubi freno in treccia [con ABS]
 

Salve,

ho una TRACER 700 ABS del 2017

il comparto freni lo trovo un capellino poco "mordente".
Sopratutto l'anteriore.

Vorrei montare un kit di tubi in treccia.
In passato ne ho montati diversi su diverse moto ma mai con ABS.

Ci sono accortezze particolari per il riempimento dei tubi + spurgo quando c'è il sistema di attuatori ABS rispetto ad un impianto classico?

Se si: servono attrezzi particolari: ad esempio il software/computer per la gestione degli attuatori su comando esterno?
 
15963363
15963363 Inviato: 29 Apr 2018 14:38
 

Sulle auto se si svuota la meccanica dell' abs allora anche la procedura di spurgo via software.
How To Bleed ABS Equipped Motorcycle Brakes
In pratica per lo spurgo leggero uso pista si fa' con il metodo classico.
altrimenti bisogna far muovere anche gli attuatori via software.
Il riferimento per queste procedure resta sempre il service...

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15964525
15964525 Inviato: 2 Mag 2018 20:03
 

Mi spiego.
Sul manuale d'officina non specifica molto.

Riporta due casi:

- SPURGO: NON fa riferimento a eventuali diagnosi o uso di software per gestire l'attuare abs. Si procede come su impinato tradizionale.
- revisione completa impianto con smontaggio attuatore: dopo aver rimontato tutto c'è da far "lavorare" l'attuatore via software.

Io smonterei e rimonterei tubi.
Non toccherei l'attuatore.
Quindi senz'altro spurgo.

La domanda è (spero chiara):

se io smonto e rimonto i tubi , poi riempio e faccio spurgo... È logico aspettarsi che l'impianto funzioni ALMENO in modo tradizionale?

Se funzionasse in modo tradizionale poi porterei la moto a fare il reset centralina abs successivamente.
Ovviamente se NON funzionasse neppure in modo tradizionale...mi toccherebbe prendere un passaggio da qualcuno con un furgone per nadare dal mecca a ripristinare la funzionalità via elettronica... con la testa china.
 
15964588
15964588 Inviato: 2 Mag 2018 22:43
 

Se si vuol fare un lavoro a regola d'arte e di fino, bisognerebbe fare lo spurgo con le valvole dell'ABS aperte.
In questo caso ovviamente, bisogna affidarsi al concessionario, che ha l'attrezzatura per procedere.
Se si vuol fare il lavoro a casa, si procede come in un normale impianto. L'unica differenza è che dentro nell'ABS (passatemi il termine...) rimarrà un po' di olio vecchio, ma si tratta di una piccolissima quantità, che poi andrà a mescolarsi con l'olio nuovo.
Se lo spurgo è fatto bene, l'impianto poi funzionerà come prima.
Tanto per dire, io (ma non solo io) lo sostituisco personalmente il liquido dei freni sul Super Ténéré, nel modo classico e nonostante l'impianto sia con ABS, il tutto poi funziona alla perfezione.
E comunque, una volta fatto lo spurgo non c'è bisogno di fare nessun reset della centralina...
 
15964644
15964644 Inviato: 3 Mag 2018 5:27
 

ok,

da più parti mi dite più o meno la solita cosa.

A questo punto procedo e poi vi aggiorno nel caso incappi in problemi.

Grazie.
 
15966327
15966327 Inviato: 7 Mag 2018 20:18
 

al momento sono così: tubi smontati e pronti da spedire per farli replicare in treccia kevlar.

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mi sono anche fatto schema per non sbagliare nella sequenza di rimontaggio, sopratutto a riguardo delle connessioni in e out dell'attuatore ABS

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15970870
15970870 Inviato: 20 Mag 2018 11:26
 

grazie, mi avete tolto dubbi così da potermi cimentare nell'operazione.

In effetti confermo quanto detto da più parti: l'ABS sembra (non do certezza perchè la sfiga mi legge) non essersi accorto di niente, e si...ci vuole pazienza infinita per il riempimento e l'uso della pompetta è consigliatissimo.
Al momento i tubi sono montati, la moto riassemblata e fatto qualche metro per provare.
Leva e pedale sono ancora molto spugnosi e lunghi... ma a questo punto si tratta di ripetere con ulteriore pazienza lo spurgo. Causa serie di impegni si rimanda al prossimo weekend la messa a punto definitiva.
Al momento per il riempimento e uno spurgo di "massima" ho usato un 200ml di liquido a perdere + quello restato nell'impianto.

Quello che mi creava timori dell'operazione è andato bene: ABS non da errori e si aziona, i raccordi "tengono".

Mi permetto di ringraziare la FRENTUBO:
(credo che una citazione sia dovuta... ai mod ovviamente la valutazione se sono nel regolamento o meno)
Li avevo contattatati per sapere se avevano un kit kevlar per la TRACER 700 ABS.
Non lo avevano ma mi dissero che sarebbero stati interessati a metterlo a catalogo.
Mi fu proposto questa pratica: Link a pagina di Frentubo.com
Spedivo a loro i miei tubi originali e loro mi rispedivano quelli nuovi gratis e ovviamente mi rendevano i miei.
Inoltre, nel mio caso e del tutto eccezionalmente, invece di tubi in treccia metallica previsti per questa operazione mi avrebbero fornito quelli in kevlar.
Adesso devo fare un report sul montaggio e qualche foto, quando confermerò che tutto è ok aggiungono il kit al loro catalogo.

Un po' di foto:

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Ultima modifica di federosso il 20 Mag 2018 14:03, modificato 1 volta in totale
 
15970907
15970907 Inviato: 20 Mag 2018 13:56
 

Beh complimenti per il lavoro ! 0509_up.gif
 
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