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Suzuki rm250z o KTM exc 250 2t?
13215049
13215049 Inviato: 7 Apr 2012 20:05
Oggetto: Suzuki rm250z o KTM exc 250 2t?
 



hey raga, sono un ragazzo di 18 anni che sta x cambiare la moto, e avevo in mente un cross-enduro 250 4t oppure cross-enduro 250 2t... siccome non ho ancora un lavoro fisso e lavoro solamente 3 mesi d'estate xk sto studiando, volevo sapere quale secondo voi e la vostra esperienza è meno costosa da mantenere (2t o 4t) casomai pensavo ad un rm250z 4t 2010 oppure exc 250 2t 2008... voi cosa mi consigliate?

grazie mille in anticipo!
 
13215624
13215624 Inviato: 7 Apr 2012 23:54
 

Ciao icon_smile.gif

Capisci bene anche tu che tra enduro e cross c'è una bella differenza.. Come sono 2 moto diametralmente opposte un 250 2t e un 250 4t.

non mi sembra tu abbia le idee chiarissime.

Un'unica cosa posso dirti subito però: il 250 2t è un motore più economico da mantenere perché:
- il pistone dura di più perchè non lo sfrutti completamente a meno di indubbie doti
- meccanicamente il 2t è più semplice quindi un'eventuale revisione è più economica
- i pezzi in movimento quindi soggetti a consumo del motore sono meno e costano meno
 
13215625
13215625 Inviato: 7 Apr 2012 23:55
 

Una 4t è oggettivamente meno costosa da mantenere!
 
13215889
13215889 Inviato: 8 Apr 2012 8:52
 

basta avere un po' di conoscenze e qualche altrezzo e il 2t lo monti e lo rismonti tutto da te
 
13215921
13215921 Inviato: 8 Apr 2012 9:05
 

Si scusa mi sono spiegato male, io della moto ho intenzione di fare doppia utilità, dato che abito in un luogo favorevole ad entrambe. Però il mio dubbio è sul costo della manutenzione e della manodopera, perche un 2t mi arrangerei a metterci mano, un 4t non ho idea di come sia, perche certi mi dicono che costa più il 4t e certi il contrario, e allora non avendo n'esperienza diretta cercavo un consiglio da voi prima di prendere una moto che potrebbe essere un debito..
 
13215994
13215994 Inviato: 8 Apr 2012 9:33
 

i 4t da cross come sono molto tirati e quindi si usurano velocemente, con prezzi di ricambio piuttosto alti e anche di mano d' opera che richiede persone specializzate , mentre il 250 2t è sempre tirato ma rispetto al 125 meno ,infatti gira più basso e si usura più lentamente.
come manutenzione direi meglio il 250 2t
ti dico subito che il 250 2t ha l' erogazione più scorbutica che si può avere anche sè rispetto a prima è stata addolcita, con una potenza sui 40- 42 cavalli
mentre il 250 4t ha una potenza più sfruttabile a tutti i regimi di rotazione ma ha "solo" 30 cavalli
 
13215995
13215995 Inviato: 8 Apr 2012 9:33
 

Eddy45 ha scritto:
Si scusa mi sono spiegato male, io della moto ho intenzione di fare doppia utilità, dato che abito in un luogo favorevole ad entrambe. Però il mio dubbio è sul costo della manutenzione e della manodopera, perche un 2t mi arrangerei a metterci mano, un 4t non ho idea di come sia, perche certi mi dicono che costa più il 4t e certi il contrario, e allora non avendo n'esperienza diretta cercavo un consiglio da voi prima di prendere una moto che potrebbe essere un debito..


Alla fine la manutenzione ordinaria costa circa uguale (un pò meno il 2t)
Ma se rompi qualcosa o fai tante ore il 4t costa decisamente di più 0509_up.gif

Senza contare che appunto, se sai metterci mano il 2t te lo sistemi da solo 0509_banana.gif
 
13216003
13216003 Inviato: 8 Apr 2012 9:36
 

la moto da cross è un debito, punto. icon_asd.gif questa è la premessa giusta da fare

Per cambiare il pistone ad un 250 4t, servono attrezzi e competenze da meccanico. E di solito 400 euro di media partono (per il solo pistone). Se devi rifare il motore totalmente partono cifre a 3 zeri (parlo sempre affidandosi ad un meccanico).
Un 2 tempi è meccanicamente più facile e se hai un minimo di esperienza fai tutto in casa... un minimo serve però icon_biggrin.gif E rifargli completamente il motore costa sui 600 € (da meccanico).

Tutte le altre spese sono equivalenti (forse il 250 2t consuma leggermente di più le gomme, catena/corona pignone.. consuma leggermente più benzina..). Ah, non sono indistruttibile i 250 2t eh!! Van tenuti con cura comunque!

Altre considerazioni da fare:
- il 4 tempi si svaluta prima (dato di fatto) quindi se acquisti hai il vantaggio che rispetto ad un 2t pari anno lo paghi di meno (differenza che puoi investire nel motore).
- la rmz è una cross che si comporta meglio in pista, mentre un exc in pista risulta leggermente flaccido di sospensioni ma in enduro si comporta meglio.
- sbiellare un 4t e rompere qualche carter è una brutta gatta da pelare in quanto si fanno danni pesantissimi e costosissimi


Una domanda: gireresti su per i monti con una moto da cross non targata?
 
13216067
13216067 Inviato: 8 Apr 2012 9:54
 

Io non so... qua sopra leggo delle cifre allucinanti!! 400e e passa per un cambio pistone? Mah... Ho da poco fatto fare il preventivo per un prossimo ( se giro poco come adesso tra 1 anno... icon_asd.gif ) cambio pistone e ,portando io le guarnizioni la spesa si aggira sui 200€. O sono troppo esosi gli altri, o è troppo onesto il mio meccanico!! eusa_think.gif
 
13216076
13216076 Inviato: 8 Apr 2012 9:57
 

PeugeotMAN ha scritto:
Una 4t è oggettivamente meno costosa da mantenere!




bravo......hai detto la ca**ata del secolo icon_mrgreen.gif
 
13216097
13216097 Inviato: 8 Apr 2012 10:02
 

matteoramello ha scritto:




bravo......hai detto la ca**ata del secolo icon_mrgreen.gif


Bè negli scooter probabilmente è così, ma nel cross non è proprio così eusa_whistle.gif

icon_asd.gif
 
13216135
13216135 Inviato: 8 Apr 2012 10:11
 

jeremy2 ha scritto:
Io non so... qua sopra leggo delle cifre allucinanti!! 400e e passa per un cambio pistone? Mah... Ho da poco fatto fare il preventivo per un prossimo ( se giro poco come adesso tra 1 anno... icon_asd.gif ) cambio pistone e ,portando io le guarnizioni la spesa si aggira sui 200€. O sono troppo esosi gli altri, o è troppo onesto il mio meccanico!! eusa_think.gif


ma come, costa solo 180 € il pistone! vuoi dirmi che il tuo meccanico ti prende 20 € di manodopera? E sa già che il cilindro è ok?

Purtroppo i prezzi dalle mie parti sono quelli, poi ovvio che un 10-15 % di varianza c'è.. ma 200 € io li spendo solo di pezzi!
 
13217109
13217109 Inviato: 8 Apr 2012 18:01
 

Beh abitando in mezzo alle montagne, e avendo sentieri vicino a casa dove fanno gare triveneto anche senza targa nn è mica un problema... al massimo prendo una mascherina con faro e un porta targa con la targa di carta come girano tutti quà... Anche senza impianto di illuminazione giusto x nn dare troppo all'occhio...
Blackbeater ha scritto:
la moto da cross è un debito, punto. icon_asd.gif questa è la premessa giusta da fare

Per cambiare il pistone ad un 250 4t, servono attrezzi e competenze da meccanico. E di solito 400 euro di media partono (per il solo pistone). Se devi rifare il motore totalmente partono cifre a 3 zeri (parlo sempre affidandosi ad un meccanico).
Un 2 tempi è meccanicamente più facile e se hai un minimo di esperienza fai tutto in casa... un minimo serve però icon_biggrin.gif E rifargli completamente il motore costa sui 600 € (da meccanico).

Tutte le altre spese sono equivalenti (forse il 250 2t consuma leggermente di più le gomme, catena/corona pignone.. consuma leggermente più benzina..). Ah, non sono indistruttibile i 250 2t eh!! Van tenuti con cura comunque!

Altre considerazioni da fare:
- il 4 tempi si svaluta prima (dato di fatto) quindi se acquisti hai il vantaggio che rispetto ad un 2t pari anno lo paghi di meno (differenza che puoi investire nel motore).
- la rmz è una cross che si comporta meglio in pista, mentre un exc in pista risulta leggermente flaccido di sospensioni ma in enduro si comporta meglio.
- sbiellare un 4t e rompere qualche carter è una brutta gatta da pelare in quanto si fanno danni pesantissimi e costosissimi


Una domanda: gireresti su per i monti con una moto da cross non targata?
 
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