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Confronto tra candele Iridium e classiche NUOVE!
15316772
15316772 Inviato: 16 Apr 2015 13:30
 



comunque credo che dipenda anche da motore a motore...
su un 4 cilindri jap poco tirato una candela standard dura anche 50.000km (potrebbe durare anche oltre ma a quel punto è buona cosa cambiarle) e poi i cilindri si aiutano fra di loro
su un ktm 690 monocilindrico io non la terrei più di 12000km e su un bicilindrico non supererei i 18.000

parlo di candele standard
 
15316906
15316906 Inviato: 16 Apr 2015 15:05
 

The_MotardEr ha scritto:
comunque credo che dipenda anche da motore a motore


sicuramente, ci sono motori noti per consumarle o sporcarle di più, ma negli ultimi 20 anni ormai sono davvero casi rari. Avevo dei 2 cilindri, anche un piccolo mono, e le candele le ho sempre tenute su almeno il doppio di quanto raccomandato sui manuali.

ciao

WK
 
15317187
15317187 Inviato: 16 Apr 2015 19:55
 

wkowalski ha scritto:
GuidoPiano ha scritto:
Le ho comprate ad aprile 2012 e cambiate di persona quando la moto aveva 26000 km.Usate fino a 43500 senza alcun problema


su che moto? 17000 km non mi sembra un risultato smagliante per una candela all'iridio... con quelle normali ci faccio quasi il doppio icon_smile.gif
Per il discorso fake: se hai ancora le candele vecchie, confrontale con la guida sul sito ngk.

ciao

WK

La moto è una R6 del 2009 e come scritto nel messaggio precedente
GuidoPiano ha scritto:
Be, è un rivenditore con 100% di feedback su 68000 transazioni.
Le ho comprate ad aprile 2012 e cambiate di persona quando la moto aveva 26000 km.
Usate fino a 43500 senza alcun problema e cambiate nuovamente solo perché era ora di controllare il gioco valvole e a quel punto tanto valeva cambiare anche le candele. Poi una volta tolte erano perfette.
Ricomprate dallo stesso venditore e portate al concessionario perché le sue ovviamente costavano di più.
Fatti altri 9500 km con quelle nuove, compresi 7 pomeriggi in pista e ancora tutto bene.
Insomma, se sono contraffatte, complimenti ai falsari, perché sono fatte bene. Si tratta pur sempre di candele, tra l'altro di un modello non recente.

le ho cambiate a 43500 km perché era ora di fare il tagliandone dei 40000 e su questa moto ci si sbatte un po' per arrivare alle candele.
La prima volta sono passato da davanti togliendo carene, faro e radiatore, in modo da avere più spazio e poter usare la dinamometrica, ma anche passando da sopra non è comodo togliere il serbatoio e l'air-box.
Visto che l'ho portata dal meccanico per il gioco valvole e un controllo sulla compressione, e considerato il prezzo quasi uguale a quello delle CR10EK, perché smontare due volte?
Le candele vecchie erano esattamente nelle stesse condizini delle originali: elettrodi per niente consumati e con gli spigoli intatti, solo piuttosto scuri, ma già sapevo che la carburazione è leggermente grassa e l'avevo pure smagrita di un punto, ma evidentemente è troppo poco.
Non credo proprio che avrebbero avuto problemi a fare almeno altri 10000 km, ma non ne valeva la pena.
Non credo nemmeno che fossero contraffatte, mi sembra invece un prezzo eccessivo 20€ a candela, almeno per quel modello.
 
15332376
15332376 Inviato: 3 Mag 2015 11:55
 

salve ragazzi, ho letto un pochino
devo cambiare le candele ed ho deciso di provare le iridio (scelta opinabile ma voglio comunque provare),

il quesito è:

denso (iridium power) o ngk (iridium)? quali sono le migliori?
NON NE CAPISCO NULLA, ma leggendo sembrerebbero migliori le denso:

Link a pagina di Globaldenso.com

ho una kawa zx6r del 2008, e la mia preoccupazione è di sbagliare soprattutto per la gradazione.

Qualcuno mi può aiutare?

Grazie in anticipo

Saluti a tutti
 
15332411
15332411 Inviato: 3 Mag 2015 12:28
 

io ho sempre usato le ngk, e il grado termico riportato ha il solito valore delle normali, cambia solo una parte delle lettere.
Credo che per denso sia uguale.

Di base che candela viene riportata sul libretto di uso e manutenzione?
 
15480957
15480957 Inviato: 26 Ott 2015 9:28
 

Scusate se riporto su questo topic vecchiotto ma finalmente ho provato le candele iridium e volevo scrivere la mia opinione:

Moto R1 a carburatori con quasi 100.000 km (motore 50.000 circa), candele precedenti nkg standard semi nuove, carburazione non perfetta..... ebbene dopo aver montato le candele iridium ho riscontrato anche io una risposta più pronta del motore, ho guadagnato sensibilmente in accelerazione e ripresa e l'erogazione ora è sicuramente più fluida.
In definitiva, su moto un po' vecchiotte e non perfettamente carburate come la mia, le consiglio caldamente!!!
 
15481156
15481156 Inviato: 26 Ott 2015 13:44
 

wkowalski ha scritto:
... tanto ogni 20-30 mila km il serbatoio va smontato per la manutenzione, e già che ci stai cambi anche le candele ...

ciao

WK

(Grazie WK per i tuoi interventi)

1.
Cosa intendi per manutenzione del serbatoio?

2.
Già che ci siamo, la benzina 100 ottani, che sappiamo tiene più "pulito" il motore, secondo te fa lo stesso effetto anche sul serbatoio?

3.
In merito alle candele: l'ho cambiata sul mio scooter 125 dopo 70.000 km (la Casa prevede 8.000 credo). Non ho mi sono accorto di differenze nei consumi (che rilevo con precisione) nè nelle prestazioni (a occhio, perchè non ho dati altrettanto precisi).
Ricordo anche un'auto benzina, "da record" in quanto a durata, dove avevo cambiato le candele se non sbaglio a 200.000 km, anche in quel caso senza rilevare differenze di rendimento.
icon_smile.gif
 
15481282
15481282 Inviato: 26 Ott 2015 15:41
 

1- niente di preciso: sulle moto in genere per mettere mano al motore la prima cosa da fare è smontare il serbatoio, per questo dicevo che una volta che l'hai tolto per fare altre cose, a cambiare anche le candele non ci vuole poi molto.

2- credo sia tutto marketing e non tenga pulito un bel niente... la verde a 95 ha già una combustione pulitissima: se il motore non è pesantemente elaborato e ottimizzato per la 100, è inutile spendere di più.

3- finchè la candela funziona, ovvio che non noterai differenze, anche dopo quanti km vuoi... però non mi spingerei così in là, ad un certo punto c'è il rischio che la porcellana dell'isolante, a forza di cicli termici estremi, si crepi spargendo pezzettini che ti macinano il motore... succedeva sulle smart prima serie, che avevano la doppia accensione: 3 candele bene in vista e altre 3 sotto, nascoste dal paraurti... i meccanici non lo sapevano e ti cambiavano solo quelle in alto, e dopo qualche annetto così quelle sotto si crepavano e spaccavi tutto. Per quello che costano, ogni 2 anni le cambierei.

ciao

WK
 
15481926
15481926 Inviato: 27 Ott 2015 11:29
 

A distanza di tempo, mi sono documentato meglio. La differenza tra candele normali e iridio è nella durata e nei parametri elettrici. Su un motore a controllo totalmente elettronico (iniezione con sonda lambda) la differenza sarà minima, mentre in un motore senza feedback, tarato come va va, cambiando tipo di candela si potrebbe indovinare una serie di parametri elettrici più adatti e quindi avere una migliore combustione, ma per puro caso. Magari andrebbe meglio anche cambiando il filtro aria, o il tipo di benzina. Semplicemente sono motori non tarati bene.

Oltre alle moto, ho due auto, una turbo benzina iniezione Euro0 senza sonda lambda e una iniezione Euro3 non turbo con doppia lambda. Sulla prima brucia meglio con candele a 4 elettrodi. Se le monto sulla seconda auto, va a singhiozzo e la sonda ODB mi da errore iniettori, finché non monto di nuovo le candele originali...
 
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