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Confronto tra candele Iridium e classiche NUOVE!
15305521
15305521 Inviato: 5 Apr 2015 16:49
 

Mai notato alcuna differenza,mai cambiato le candele prima del tempo. Ritengo che ogni oggetto in vendita con la scritta racing sopra serva solo a rubare soldi a chi lo compra
 
15305720
15305720 Inviato: 5 Apr 2015 20:19
 

wkowalski ha scritto:
federosso ha scritto:
Si nota differenze anche su motori che per ragioni di traffico sono costretti a girare per molto tempo a bassi giri


e perchè? sarà un caso, ma sulle moto che ho avuto le candele le ho sempre cambiate ogni 30 mila km, senza che ce ne fosse una reale necessità. Sulla moto attuale l'ultima volta le ho guardate e misurate dopo 15 mila km... tempo sprecato, le ho subito rimontate senza nemmeno spazzolarle, erano ancora nuove... gli ultimi 2000-3000 km li avevo fatti appunto in città a bassi regimi. In casi così l'iridio è uno spreco e basta.

ciao

WK


Ovvio che se non ti si presentano problemi non devi stare a cercare soluzioni.
Non è un caso... di che motore parli?
Non tutti i motori sono uguali.

La VFR800FI aveva un'unità molto sofisticata per il periodo... e forse questo fattore richiedeva attenzioni maggiori.

avete mai sentito che le candele si possono "sporcare"*?
Spero di si icon_asd.gif
E senza che ci sia nessun arcano complotto alle spalle della cosa.

E credo che sia comprensibile come mai possa accadere su alcuni motori che lunghi periodi di rotazione a bassi giri possano creare problemi.

detto a questo immaginate motori che di serie montano candele evolute con riporti "nobili"... non racing, semplicemente "migliori".

Ecco, questo genere di candele non può essere pulito.
Una volta "sporcate" sono da buttare.

Ovvio, possiamo stare ore a discutere su quanto possa essere utile o meno una candela "nobile" ... un po' come passare ore a discutere sul catalizzatore, un tipo di carburatore invece di un altro...etc. etc.
Il fatto è che la casa costruttrice del motore indicava , sulla mia VFR di usare quelle al platino.
E quelle usavo.
Riscontravo il problema di cui sopra. Una volta una, una volta un'altra... e ogni volta non era una passeggiata cambiare la candela su quella moto (sopratutto le frontali). Oltre il costo che all'epoca era molto elevato.
Ma pure se fosse stato possibile pulirle l'operazione comunque richiedeva uno smontaggio laborioso.

Con le iridio risolsi definitivamente il problema. Messo un set e mai più cambiato fino a che l'ho tenuta.
La moto era la solita, il pilota lo stesso...il tragitto idem.
Per me bastò per ritenere che fossero migliori.
da allora monto sempre iridio e ancora di più adesso che i prezzi si sono decisamente più umani.

Per carità, i motori andavano anche con l'accensione a magnete e l'anticipo col comando al manubrio...
poi sono arrivati i prodotti racing e ci hanno obbligato a sostituire le puntine con il pickup. icon_xd_2.gif

*Questo termine di norma indica l'accumulo di depositi che impediscono lo scoccare dell'arco elettrico
 
15305850
15305850 Inviato: 5 Apr 2015 22:58
 

federosso ha scritto:
avete mai sentito che le candele si possono "sporcare"*?


mai successo nemmeno sul 50ino 2 tempi... un motore carburato bene e tenuto in buono stato di manutenzione non ha questi problemi. Adesso con l'iniezione poi la miscela è sempre così perfetta che le candele ormai possiamo considerarle un pezzo come una valvola o un pistone icon_smile.gif
Strano che il vfr ti sporcasse le candele... forse avevi qualche sensore rovinato e girava troppo grassa.
Oppure montavi candele troppo fredde... in genere sul libretto trovi due o più possibilità, a seconda del tipo di impiego. Se giri spesso in città è meglio scegliere quelle più calde tra quelle indicate.

ciao

WK
 
15305903
15305903 Inviato: 5 Apr 2015 23:02
 

Iridio, solito grado termico e il problema è sparito.

Niente di strano, all'assistenza mi dissero subito causa e soluzione.

Per completezza: un solo tipo di candela indicato (di due marche)... Fra l'altro mi pare che sui libretti di tutte le moto avute ci fosse un solo grado termico indicato. Verifico per curiosità appena ho tempo

Edit: almeno delle moto che ho adesso (le vedi nell'avatar) le case costruttrici consigliano un unico grado termico per le candele.
doppio_lamp.gif
 
15306134
15306134 Inviato: 6 Apr 2015 12:48
 

wkowalski ha scritto:
mai successo nemmeno sul 50ino 2 tempi... .... ...... .........


Ciao, su un 50 originale, anche se due tempi, non puoi avvertire differenze. Se prepari un motore (es. Morini o Minarelli a marce), con 80cc, carbur<tore ecc.... beh, la differenza tra una candela performante e una classica la avverti nella mano destra.
In generale su motori due tempi spinti la candela ha una importanza notevole, almeno per la mia esperienza e di amici che hanno avuto le stesse esperienze. Ovviamente si parla di platino perchè le iridio al tempo non c'erano.

Concordo sul fatto che al giorno d'oggi, con centraline ed iniezioni varie, iridio e platino sono convenienti se per cambiarle devi faticare molto.

0510_saluto.gif
 
15306145
15306145 Inviato: 6 Apr 2015 13:21
 

wkowalski ha scritto:
e perchè? sarà un caso, ma sulle moto che ho avuto le candele le ho sempre cambiate ogni 30 mila km, senza che ce ne fosse una reale necessità. Sulla moto attuale l'ultima volta le ho guardate e misurate dopo 15 mila km... tempo sprecato, le ho subito rimontate senza nemmeno spazzolarle, erano ancora nuove... gli ultimi 2000-3000 km li avevo fatti appunto in città a bassi regimi. In casi così l'iridio è uno spreco e basta.

ciao

WK



io non credo, perchè comunque le iridio facilitano l'avvio a freddo e mancano meno accensioni rispetto ad una candela convenzionale, allo stesso tempo durano di più quindi sprecate non lo sono mai.

Ho un dubbio a riguardo che vorrei che qualcuno mi togliesse. Tempo fà un amico è andato dal un rivenditore autorizzato Honda a far sincronizzare i carburatori e fare il tagliando dei 50.000km, si tratta di un Hornet prima serie. Lui ha chiesto che venissero sostituite le candele con delle iridio ma il meccanico gli ha detto che mettere delle iridio su una moto a carburatori è sprecato, perchè sono candele che sono più adatte sulle moto a iniezione.
 
15306149
15306149 Inviato: 6 Apr 2015 13:32
 

secondo me è invece l'opposto: un componente di qualità migliore rende di più la dove il resto è più soggetto a problematiche.

proprio per quello che dicevamo prima: carburatori = maggiori probabilità di carburazioni ballerine = meglio usare una candela che resta più costante nel rendimento
 
15306155
15306155 Inviato: 6 Apr 2015 13:39
 

federosso ha scritto:
secondo me è invece l'opposto: un componente di qualità migliore rende di più la dove il resto è più soggetto a problematiche.

proprio per quello che dicevamo prima: carburatori = maggiori probabilità di carburazioni ballerine = meglio usare una candela che resta più costante nel rendimento



questo lo pensavo anche io ma quando il mio amico mi ha riferito sono rimasto un pò basito, anche perchè il meccanico è andato contro i suoi interessi quindi in un primo momento ho pensato che avesse ragione.
 
15306160
15306160 Inviato: 6 Apr 2015 13:45
 

Ciao, credo che il meccanico abbia fatto confusione ....

Proprio quando la carburazione non è "millesimata" come con l'iniezione, l'importanza di una candela performante è rilevante.
 
15306591
15306591 Inviato: 6 Apr 2015 23:38
 

federosso ha scritto:
Iridio, solito grado termico e il problema è sparito


boh? si vede che era un difetto specifico su quel motore... specie dopo l'avvento dell'inezione, le candele sporche per fortuna ormai le abbiamo messe in soffitta vicino ai jeans a zampa icon_smile.gif

ciao

WK

PS: la honda che avevo prima a libretto richiedeva una candela grado 9, oppure una 10 per "guida continua ad alta velocità" (LOL); la suzuki che ho ora vuole una 9 per l'utilizzo medio, una 8 se tende ad annerirsi, una 10 se tende a surriscaldarsi.
 
15306595
15306595 Inviato: 6 Apr 2015 23:46
 

anto_scara ha scritto:
io non credo, perchè comunque le iridio facilitano l'avvio a freddo e mancano meno accensioni rispetto ad una candela convenzionale, allo stesso tempo durano di più quindi sprecate non lo sono mai


hai visto per caso un motore degli ultimi 20 anni - in buono stato di manutenzione ovviamente - che ha problemi di avviamento a freddo? o che perde colpi? icon_smile.gif
Le candele normali vanno benissimo, le iridium sono roba da auto V8, dove per cambiare le candele devi smontare mezzo motore, dove si fanno tanti km all'anno, e l'iridio ti permette di tenerle su anche 100 mila km... sulle moto abbiamo esigenze del tutto diverse: io cambio le candele normali ogni 30 mila km solo perchè per me corrispondono a 3 anni di utilizzo, e il metallo esterno inizia a corrodersi e la porcellana ormai ha fatto tanti cicli termici e temo possa creparsi... se le mettessi all'iridio dopo 3 anni dovrei comunque cambiarle, per questo dico che sarebbero sprecate... figurati su una moto usata 3 mila km l'anno! icon_smile.gif

ciao

WK
 
15306620
15306620 Inviato: 7 Apr 2015 6:16
 

wkowalski ha scritto:
federosso ha scritto:
Iridio, solito grado termico e il problema è sparito


boh? si vede che era un difetto specifico su quel motore... specie dopo l'avvento dell'inezione, le candele sporche per fortuna ormai le abbiamo messe in soffitta vicino ai jeans a zampa icon_smile.gif

ciao

WK

PS: la honda che avevo prima a libretto richiedeva una candela grado 9, oppure una 10 per "guida continua ad alta velocità" (LOL); la suzuki che ho ora vuole una 9 per l'utilizzo medio, una 8 se tende ad annerirsi, una 10 se tende a surriscaldarsi.


E per fortuna che la tecnologia va avanti... appunto, non siamo fermi alle "zampe d'elefante", è quello che stiamo dicendo. icon_xd_2.gif
Le candele all'iridio sono "migliori" delle "normali". Mi pare che sei d'accordo su questo.
Ed è di questo che parliamo.
Poi ad ognuno la scelta di stabilire se voler investire su un prodotto qualitativamente migliore, anche se l'uso che ne fa non lo richiederebbe, o stare sul "base" rischiando possibili maggiori problemi.

Sono due faccende diverse.

sarebbe come sindacare se una persona vuole usare una R1 ultima generazione per andare al bar a 2km da casa al posto dello scooter 50 4t.
Discorso diverso se si dice che con lo scooter ci arriva lo stesso al bar.

Alla domanda: "le candele iridio sono migliori delle normali"
la risposta non può che essere si, sono qualitativamente migliori.
E la differenza in alcuni casi, come dimostrato, è tangibile e concreta... in altri superflua. 0509_up.gif
 
15306700
15306700 Inviato: 7 Apr 2015 8:22
 

federosso ha scritto:
Alla domanda: "le candele iridio sono migliori delle normali"
la risposta non può che essere si, sono qualitativamente migliori


"migliori" però va inteso nel solo senso che "durano di più"... che portino invece miglioramenti prestazionali al motore è un fatto che viene negato dalle stesse aziende che le producono.
Dire che ci vogliono le iridium perchè sennò le candele normali si sporcano (escluso il tuo caso molto specifico), o che con le candele normali la moto a freddo non parte bene, è falso e spinge chi ci legge a buttare soldi in prodotti inutili. Oh, poi volemose bbene, se a qualcuno gli da la pace mentale spendere il doppio per le candele, lo faccia pure, è un Paese libero icon_smile.gif

ciao

WK
 
15306774
15306774 Inviato: 7 Apr 2015 9:37
 

ma non è solo il mio caso...non guardare solo a motori recenti e "perfetti"...
ci sono una miriade di situazioni.
Motori con accensioni già ballerine sia per tecnologia sia per vetustà.

L'accensione (non l'avviamento a freddo) è di migliore qualità e più garantita nel tempo.
Quando io dico "migliore" non intendo che lo è in termini prestazionali intesi come velocità/potenza.
Ma affidabilità, e funzionalità nel tempo.
Per me non sono soldi buttati.

Sono sempre necessarie? no, certo che no.
Possono prevenire l'accadere di accensioni mancate?
Si.
Possono sopperire ad altri problemi di accensione?
Si.

(P.S. ci mancherebbe, icon_asd.gif , ovvio che si fa per parlare e confrontarci bonariamente, siamo in un forum. Si espongono opinioni e quando possibile si riportano dati tecnici certi... ma il più delle volte sono opinioni.
Fino a che ci confrontiamo correttamente non vedo dove sia il problema. 0509_up.gif rimango della mia idea consigliando le iridio e tu rimani della tua considerandole un plus inutile. )
 
15306895
15306895 Inviato: 7 Apr 2015 11:00
 

Mah, sarà anche vero che sull'iniezione non servono, perché essendo la carburazione "millesimata" le candele non si sporcano ecc ecc... però, a quanto pare non è vero per tutti, perché sulla mia moto qualche problemuccio l'ho avuto.

Premessa: ogni tanto (non ho scadenze precise, diciamo che "quando mi ricordo" lo faccio) soffio il filtro (ho -per ora- ancora quello in carta) e "già che sono in zona" tolgo anche le candele per dargli una spazzolata. Non mi costa niente, eseguire la manutenzione di routine mi rilassa e fare qualche coccola in più alla moto al di fuori dei tagliandi periodici mantiene il motore in salute.

C'è stato un periodo in cui la moto, purtroppo, l'ho sfruttata pochissimo, usandola solo per le commissioni, per far la spesa e robe del genere. Beh, in quel periodo le candele facevano veramente schifo: levavo sempre un bel po' di nero ogni volta. Finché poi non si sono annerite di brutto ed ho iniziato ad avere grossi scompensi nell'erogazione: a bassi regimi (prima sotto i 3mila, poi sotto i 4mila e più) la moto ha iniziato a strattonare.

Sottolineo che
-le candele erano quelle vendute da mamma Suzuki come originali (che poi sono delle Denso...)
-grado termico corretto
-avevano si e no 25mila kilometri sulle spalle
-il motore è ad iniezione e "degli ultimi 20 anni" (anzi, degli ultimi 15)

Ancora non ho potuto appurare se il problema di residui e sporcizia varia c'è anche con le NGK Iridium, perché ho fatto troppi pochi kilometri per avere un riscontro significativo. Datemi una decina di giorni circa e ve lo faccio sapere icon_asd.gif
 
15307157
15307157 Inviato: 7 Apr 2015 14:49
 

wkowalski ha scritto:
hai visto per caso un motore degli ultimi 20 anni - in buono stato di manutenzione ovviamente - che ha problemi di avviamento a freddo? o che perde colpi? icon_smile.gif
Le candele normali vanno benissimo, le iridium sono roba da auto V8, dove per cambiare le candele devi smontare mezzo motore, dove si fanno tanti km all'anno, e l'iridio ti permette di tenerle su anche 100 mila km... sulle moto abbiamo esigenze del tutto diverse: io cambio le candele normali ogni 30 mila km solo perchè per me corrispondono a 3 anni di utilizzo, e il metallo esterno inizia a corrodersi e la porcellana ormai ha fatto tanti cicli termici e temo possa creparsi... se le mettessi all'iridio dopo 3 anni dovrei comunque cambiarle, per questo dico che sarebbero sprecate... figurati su una moto usata 3 mila km l'anno! icon_smile.gif

ciao

WK



fidati che anche in un r6 devi smontare mezza moto per 4 candele e non lavori nemmeno in comodità. Io per cambiare le candele alla mia ci ho messo 3h in quanto ho dovuto togliere, sella e serbatoio, airbox, il sistema dei cornetti ad altezza variabile, l'AIS, il manuale diceva di togliere anche il corpo farfallato ma io non l'ho fatto. Nonostante questo lo spazio resta comunque poco specialmente per le candele esterne.
 
15314853
15314853 Inviato: 14 Apr 2015 19:21
 

la mia paura è che creando comunque una combustione diversa da quelle originali ne possa risentire il cielo del pistone e una alimentazione a carburatore (magra di serie) possa bruciarle... essendo più delicate delle "standard"
io che ho una monocilindrica 125 la cambio standard una volta all'anno 5000km...
l'ho tenuta una per 10.000km e due anni e spesso mi si ingolfava

alla fine credo vari da moto a moto
penso che magari sia lo stesso discorso dell'olio sintetico/semi sintetico...
alcuni motori vanno bene con il semi sintetico... anzi il sintetico potrebbe essere "controproducente"...

ovviamente a ciò si mischiano paranoie e quant'altro...

vorrei invece sapere le probabilità che accada quanto detto prima: danni al cielo del pistone e candele bruciate
 
15314881
15314881 Inviato: 14 Apr 2015 19:49
 

Le iridio non sono più delicate. Anzi, sono più 'robuste'.

Si può stare a discutere se sono utili o meno. Ms dannose senz'altro no.

Il discorso non è che fanno uno scoppio più 'forte' ma (e su questo è il contendere) più costante come qualità nel tempo.
Limitando inoltre mancate accensioni che possono verificarsi con candele standard tradizionali.
 
15314884
15314884 Inviato: 14 Apr 2015 19:51
 

The_MotardEr ha scritto:
la mia paura è che creando comunque una combustione diversa da quelle originali ne possa risentire il cielo del pistone e una alimentazione a carburatore (magra di serie) possa bruciarle... essendo più delicate delle "standard"
io che ho una monocilindrica 125 la cambio standard una volta all'anno 5000km...
l'ho tenuta una per 10.000km e due anni e spesso mi si ingolfava

alla fine credo vari da moto a moto
penso che magari sia lo stesso discorso dell'olio sintetico/semi sintetico...
alcuni motori vanno bene con il semi sintetico... anzi il sintetico potrebbe essere "controproducente"...

ovviamente a ciò si mischiano paranoie e quant'altro...

vorrei invece sapere le probabilità che accada quanto detto prima: danni al cielo del pistone e candele bruciate


se mantieni la stessa gradazione non dovresti avere problemi di questo tipo.
 
15314890
15314890 Inviato: 14 Apr 2015 19:56
 

anto_scara ha scritto:
se mantieni la stessa gradazione non dovresti avere problemi di questo tipo.


eh lo so... ma il "non dovresti" mi preoccupa... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
15314904
15314904 Inviato: 14 Apr 2015 20:14
 

Ma no. Problemi senz'altro no.
Ripeto, ad un caso è una spesa inutile.

Sarebbe come dire che per evitare di bucare il pistone tu montassi solo candela normali consumate.

Verifica grado termico e distanza elettrodi.
 
15315053
15315053 Inviato: 14 Apr 2015 22:39
 

wkowalski ha scritto:
..... Oh, poi volemose bbene, se a qualcuno gli da la pace mentale spendere il doppio per le candele, lo faccia pure, è un Paese libero icon_smile.gif

ciao

WK

Addirittura il doppio?
Visto adesso che le hanno aumentate, ma l'anno scorso ero rimasto sotto i 40 € spedite per 4 candele NGKCR10EIX.
Link a pagina di Ebay.co.uk
 
15315069
15315069 Inviato: 14 Apr 2015 22:59
 

si, dal regno unito non costavano poi tanto di più di una normale.
 
15315134
15315134 Inviato: 14 Apr 2015 23:39
 

The_MotardEr ha scritto:
la mia paura è che creando comunque una combustione diversa da quelle originali ne possa risentire il cielo del pistone


di arco voltaico (scintilla) ce n'è uno, di combustione ce n'è una, e non ci possono essere differenze che derivano dal metallo degli elettrodi di una candela... non ti preoccupare!

ciao

WK
 
15315426
15315426 Inviato: 15 Apr 2015 10:38
 

Io le monterò sicuramente sulla mia R1 a carburatori al prossimo tagliando. Mi son documentato moltissimo su tutti i forum e chi le ha utilizzate sulla mia moto e sulle vecchie yamaha a carburatori ha notato solo vantaggi in termini di miglior risposta ai bassi e me la hanno consigliate caldamente.
Su ebay si iniziano a trovare sotto i 50 euro (x 4 candele) anche da venditori italiani
 
15315585
15315585 Inviato: 15 Apr 2015 12:57
 

GuidoPiano ha scritto:
Addirittura il doppio?
Visto adesso che le hanno aumentate, ma l'anno scorso ero rimasto sotto i 40 € spedite per 4 candele NGKCR10EIX


occhio ai prezzi troppo bassi e alla roba dall'estero, è pieno di cinesate contraffatte.
Il fenomeno è talmente diffuso che se guardi sul sito di ngk e denso ci sono i depliants per distinguere le candele originali dalle brutte copie.

ciao

WK
 
15315781
15315781 Inviato: 15 Apr 2015 15:57
 

wkowalski ha scritto:
di arco voltaico (scintilla) ce n'è uno, di combustione ce n'è una, e non ci possono essere differenze che derivano dal metallo degli elettrodi di una candela... non ti preoccupare!

ciao

WK


ma una migliore combustione non implica maggior calore?
 
15315899
15315899 Inviato: 15 Apr 2015 17:49
 

The_MotardEr ha scritto:
ma una migliore combustione non implica maggior calore?


ripeto: la combustione è la stessa identica, con qualsiasi tipo di candela.
Quelle all'iridio durano di più, tutto qui.

ciao

WK
 
15315912
15315912 Inviato: 15 Apr 2015 18:01
 

wkowalski ha scritto:
occhio ai prezzi troppo bassi e alla roba dall'estero, è pieno di cinesate contraffatte.
Il fenomeno è talmente diffuso che se guardi sul sito di ngk e denso ci sono i depliants per distinguere le candele originali dalle brutte copie.

ciao

WK

Be, è un rivenditore con 100% di feedback su 68000 transazioni.
Le ho comprate ad aprile 2012 e cambiate di persona quando la moto aveva 26000 km.
Usate fino a 43500 senza alcun problema e cambiate nuovamente solo perché era ora di controllare il gioco valvole e a quel punto tanto valeva cambiare anche le candele. Poi una volta tolte erano perfette.
Ricomprate dallo stesso venditore e portate al concessionario perché le sue ovviamente costavano di più.
Fatti altri 9500 km con quelle nuove, compresi 7 pomeriggi in pista e ancora tutto bene.
Insomma, se sono contraffatte, complimenti ai falsari, perché sono fatte bene. Si tratta pur sempre di candele, tra l'altro di un modello non recente.
 
15316237
15316237 Inviato: 15 Apr 2015 22:57
 

GuidoPiano ha scritto:
Le ho comprate ad aprile 2012 e cambiate di persona quando la moto aveva 26000 km.Usate fino a 43500 senza alcun problema


su che moto? 17000 km non mi sembra un risultato smagliante per una candela all'iridio... con quelle normali ci faccio quasi il doppio icon_smile.gif
Per il discorso fake: se hai ancora le candele vecchie, confrontale con la guida sul sito ngk.

ciao

WK
 
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