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Leva freno, pompa radiale, tubi in treccia
13210140
13210140 Inviato: 6 Apr 2012 10:22
Oggetto: Leva freno, pompa radiale, tubi in treccia
 



Eccomi qua, con nuove scimmie e idee.

Sono in dubbio su alcune modifiche da apportare al sistema frenante del mio F4i (600f anno 2002).

1: estestico. mi piacerebbe mettere su qualcosa tipo queste leve:
Link a pagina di Ebay.it
le prenderei in colore titanio con regolatori neri
2: pompa radiale
3: tubi in treccia



1:
Leve freno

Qualcuno ha mai acquistato queste leve?
Sono ben fatte? Ne ho viste in negozi motoaccessori al triplo del prezzo, ma a me sembrano identiche...

2:
pompa radiale
.
La prenderei da 19.
Quanti di voi l'hanno montata e che vantaggi vi ha dato.
Ne ho trovate parecchie usate del cbr 929, sapete se sono plug&play?
Le prendo, smonto l'originale, monto questa spurgo, livello e freno???
Si devono montare in concomitanza con i tubi in treccia?
Se non vanno montate insieme ai tubi, a chi dare la priorità?
Tubi o pompa?

3:
tubi in treccia.

Quanti di voi l'hanno montata e che vantaggi vi ha dato.
Si devono montare in concomitanza con la pompa radiale?
Se non vanno montate insieme alla pompa radiale, a chi dare la priorità?
Tubi o pompa?


Grazie...
Oggi pomeriggio io sono al Muraglione 0509_campione.gif
 
13210276
13210276 Inviato: 6 Apr 2012 10:51
 

Una volta che parti monti tutto insieme, almeno fai un solo spurgo.
La pompa radiale sui tubi in treccia per assiale non monta, a meno che non metti un adattatore.
Ma dato che vuoi cambiare i tubi, il problema non si pone.
Se non sbaglio quelle leve ci sono anche per pompa radiale, ma forse solo per brembo, e se non sbaglio solo della TITAX, quindi abbastanza costose.
Il mio consiglio è quello di prendere una pompa radiale di sostanza, tipo IRC, PT, poco costose e performanti, ed accoppiare la leva della frizione.
Io le ho avuto le leve della TITAX e non sono comodissime, pur essendo regolabili, è anche vero che una volta regolate non le modifichi più. In più scoloriscono.
La pompa del 929 è radiale? Se sì, vale il discorso di ogni pompa radiale, devi avere i tubi in treccia per pompa radiale, quelli per assiale sono più corti di solito.
In più la pompa del 929 non mi sembra particolarmente performante.
Io comprerei altro.
 
13213146
13213146 Inviato: 7 Apr 2012 10:17
 
 
13213921
13213921 Inviato: 7 Apr 2012 13:36
 

per le leve del freno dai un'occhiata qui...sono ben fatte e non venogno quasi mai fermate alla dogana icon_mrgreen.gif

Rideitmoto.com
 
13214627
13214627 Inviato: 7 Apr 2012 17:40
 

eccoci qua.... quoto quanto detto fino ad ora. per la pompa radiale, vai di accossato breaking irc brembo. trovi molte offerte e sinceramente con un po di pazienza riesci a trovare tutto il kit(pompa serbatoio e olio) a circa 150 euro nuovo. la pompa che acquisti viene fornita di leva. nel caso tu prenda la breaking la leva è molto simile all' originale. in caso contrario ti trovi una leva nera e una cromata. non fa nulla, anzi è piu f**a, però se proprio vuoi, cambia solo la leva frizione per pareggiare il colore. non spendere soldi inutili su leve.. ti costano piu della pompa e non ne vale la pena... (mia opinione) per quanto riguarda i tubi in treccia non è verità assoluta che i tubi per pompa assiale non montano su una radiale. è semplicemente una questione di lunghezza. la pompa radiale per posizione necessita di 2,3 cm di tubo in piu. quindi se i tuoi tubi in treccia sono sufficentemente lunghi puoi montarli uguale (sono stato fortunato perchè ho montato pompa radiale con tubi in treccia gia montati sulla assiale)..
una cosa sulla pompa. quando parli di 19, devi fare attenzione. ovvero quello a cui devi stare attento non è il primo 19, ma il secondo. molti rivenditori(anche su ebay) parlano di pompe da 19. è piu giusto parlare di pompe 19x19. ti dico questo perchè comprando una pompa pubblicizzata da 19 mi sono trovato con una pompa 19x21. non che sia un gran problema. ma per farti capire, una pompa 19x21 è stradale. 19x19 è racing e 19x18 ti accappotti. anche se quando la compri a volte non specificano quel 19 se si riferisce al pistoncino o all'interasse.(la pompa piu bella è la brembo con possibilità di cambiare da 19x18 a 19x20)
un ultimo appunto, quando compri i tubi in treccia, prendi quelli diretti. ovvero dalla pompa partono 2 tubi uno alla pompa destra uno alla sinistra. non prendere l'impianto a T. ovvero parte un tubo dalla pompa che poi si sdoppia e passa sul parafango. è preferibile il diretto, perchè con quello a T la funzione della pompa di sinistra e subordinata a quella di destra. quando la prima va in pressione poi anche la seconda ci va. diretto invece vanno in pressione insieme e separatamente.
 
13214640
13214640 Inviato: 7 Apr 2012 17:45
 

lascia stare le pompe del 929. come minimo hanno 10 anni.
pompa e tubi vanno montati insieme. se cambi pompa senza cambiare i tubi, non cambiarla proprio la pompa. i tubi di gomma sono una soluzione economica e quando inizi a forzare ne risenti. a questo punto se devi scegliere cambia solo i tubi, ma a livello di prestazioni non cambia nulla.
 
13221286
13221286 Inviato: 10 Apr 2012 11:03
 

quante informazioni e quanta competenza.

Grazie a tutti delle dritte e dei consigli.
Visto che vorrei fare un passo alla volte e magari tenermi in tasca qualche uscita in più (benzina)... stavo pensando come primo passo:

1- tubi in treccia diretti. A questo punto, in base a quello che ho letto, c'è modo di fare un acquisto lungimirante in modo da avere un buon kit tubi sulla pompa originale, che possano in futuro adattarsi ad un'eventuale radiale???

Link a pagina di Carpimoto.it

nella descrizione di questo kit dice che si possono ordinare successivamente gli adattatori per pompa radiale
 
13230290
13230290 Inviato: 12 Apr 2012 11:05
 

prendi direttamente quelli 'radiali'. tanto montano uguale.

non avrai nessun miglioramento in prestazioni, ma bensi in affidabilità montanto solo i tubi.

posso consigliarti visto che ci sei, un buon olio(brembo) e delle pasticche brembo rosse(o grigie) in questo modo avrai un ottima frenata con 'pochi' soldi
 
13230413
13230413 Inviato: 12 Apr 2012 11:41
 

per le pastiglie ho appena montato le braking
per l'olio seguirò il consiglio: dot ???
vada per i tubi in treccia per radiale...

Non mi aspetto maggiore frenata, quella non manca, ma costanza nella pressione da esercitare dopo 50 km di discese
 
13232061
13232061 Inviato: 12 Apr 2012 18:41
 

tourz ha scritto:
per le pastiglie ho appena montato le braking
per l'olio seguirò il consiglio: dot ???
vada per i tubi in treccia per radiale...

Non mi aspetto maggiore frenata, quella non manca, ma costanza nella pressione da esercitare dopo 50 km di discese

ok per i tubi,l'olio ti consiglio il super dot 4 della castrol,
ma a stò punto prendi anche la pompa.....

doppio_lamp.gif
 
13235642
13235642 Inviato: 13 Apr 2012 15:05
 

ok allora con i tubi dovresti migliorare... dot 4.
 
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