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Aiuto set up forcelle. [GSX-R 1000 in pista]
13209969
13209969 Inviato: 6 Apr 2012 9:42
Oggetto: Aiuto set up forcelle. [GSX-R 1000 in pista]
 

Ciao a tutti,
mi rivolgo a qualche persona che sicuramente capirà più di me di sospensioni,
lunedì ho ricominciato la stagione a Franciacorta, la moto era identica in tutto e per tutto
a come l'avevo lasciata l'anno scorso dopo l'ultima pistata sempre a franciacorta,
unica differenza le gomme nuove, (michelin power one A all'anteriore B al posteriore),
la moto è un gsx-r 1000 k7, le sospensioni sono completamente originali e fin'ora non mi avevano mai dato grossi problemi, insomma, levo le termo, faccio un giro tranquillo, inizio un po' a spingere, e ogni volta che entro pinzato in curva la moto inizia a saltare e scivolare da paura arrivando al centro, la prima volta non aspettandomelo mi sono praticamente sdraiato, poi ho notato che ogni volta che riprovavo (con più cautela) la cosa non migliorava,
Io ho provato a irrigidire tutto di 2 click e ho dato anche un giro di stretta al precarico, ma nulla, nessuna miglioria, per il resto però la moto è perfetta, sia in staccata che in percorrenza uscita, solo in ingresso, e solo pinzato mi fa questo brutto scherzo!
morale della giornata, un grande giramento di maroni e ho girato a quasi 4 secondi dal mio migliore dell'anno scorso, ok la ruggine, ma passare da 1:20 e qualcosa a 1:23 alto un po' mi girano!!!
 
13210196
13210196 Inviato: 6 Apr 2012 10:34
 

forse............. ancora hanno troppa cera ??
 
13210304
13210304 Inviato: 6 Apr 2012 10:56
 

Quoto per le gomme....quanti chilometri ci hai fatto prima di scendere in pista? Se la ciclistica è la stessa dello scorso anno con lo stesso setup, non credo che il problema sia da imputare alle sospensioni...
 
13210330
13210330 Inviato: 6 Apr 2012 11:02
 

bah la cera... non credo che influisca, e comunque dopo qualche giro la levi tutta, alla fine ho fatto 130 km con quelle gomme...
anche io avevo pensato al fatto che il problema è imputabile alle gomme, il problema però è che anche modificando le tarature non è cambiato nulla...
pensavo di risolvere il tutto con un bel paio di k2 a questo punto... tagliamo la testa al toro...
 
13211444
13211444 Inviato: 6 Apr 2012 16:32
 

sarebbe da capire la pinzata in curva... quanto e come, perchè non sarebbe tanto corretta tecnicamente, quando arrivi al punto più largo della traiettoria che dovrebbe darti il limite della staccata, dovresti mollare il freno anteriore, se la velocità t'impone di frenare ancora, è perchè hai frenato poco prima o in ritardo, la gomma particolarmente performante ti avvisa di questo, con situazioni d'attrito anomale, di fatto sei già in piega e lo pneumatico ha una superficie d'appoggio maggiore, la frenata continua impedisce la deriva o il posizionamento della spalla, causando l'impuntamento del pneumatico che a tratti "salta" per la troppa presa, poi avendo messo una mescola morbida, occorre anche valutare le pressioni per capire se per caso non siano troppo basse, anche il consumo potrebbe darti qualche indicazione in più, tutto questo spiegone forse inutile, da prendere con beneficio d'inventario, preferisco le traiettorie del cross icon_xd_2.gif
 
13211532
13211532 Inviato: 6 Apr 2012 17:17
 

il problema per me è nelle gomme, ma non nella cera, ma nella scritta Michelin che hanno al bordo icon_asd.gif icon_asd.gif monta un paio di metzeler e ci scommetto che torni a piegare come prima!
 
13212334
13212334 Inviato: 6 Apr 2012 21:27
 

tech8 ha scritto:
sarebbe da capire la pinzata in curva... quanto e come, perchè non sarebbe tanto corretta tecnicamente, quando arrivi al punto più largo della traiettoria che dovrebbe darti il limite della staccata, dovresti mollare il freno anteriore, se la velocità t'impone di frenare ancora, è perchè hai frenato poco prima o in ritardo, la gomma particolarmente performante ti avvisa di questo, con situazioni d'attrito anomale, di fatto sei già in piega e lo pneumatico ha una superficie d'appoggio maggiore, la frenata continua impedisce la deriva o il posizionamento della spalla, causando l'impuntamento del pneumatico che a tratti "salta" per la troppa presa, poi avendo messo una mescola morbida, occorre anche valutare le pressioni per capire se per caso non siano troppo basse, anche il consumo potrebbe darti qualche indicazione in più, tutto questo spiegone forse inutile, da prendere con beneficio d'inventario, preferisco le traiettorie del cross icon_xd_2.gif


scusa ma mi permetto di dissentire, la curva perfetta, in velocità si intende, si ha quando si arriva praticamente fino al punto di corda con i freni in mano, e da li si riapre il gas, la curva, in questo caso è una noia, (che poi la piega sia il momento più godurioso è un'altra storia, se vuoi fare il tempo non puoi goderti la saponetta che gratta) perchè è il punto in cui si tiene il gas chiuso, di conseguenza è quella che rallenta, cerco di spiegarmi meglio, rettilineo, staccata più ritardata possibile per tenere il gas spalancato il più a lungo possibile, ovvio, non è che arrivi a centro curva con il freno molto tirato, e da li dovresti riaprire subito il gas, sicuramente è una pratica molto difficile... però se ci fai caso, nelle competizioni, tipo in motogp, quando fanno vedere gli on board con l'uso di gas e freno noterai che i piloti non hanno mai momenti di "inerzia"e farai caso al fatto che mollano il freno un'attimo prima della corda per subito riaprire il gas...

comunque quoto reddummies... le michelin fanno davvero defecare... in molti me le avevano sconsigliate ma io ho voluto sbatterci la testa...
 
13216365
13216365 Inviato: 8 Apr 2012 11:34
 

parlo da totale ignorante, ma credo che l'esempio della moto gp nn sia paragonabile ha una moto di serie se loro possono entrare in curva pinzati lo possono fare grazie a un tipo di ciclistica che tu nn hai su una supersportiva di serie!!!! mi sembra che hai detto di avere le sospenzioni originali nn puoi pretendere la luna!!!!!
comunque anche io ho sentito dire che le michlen nn sono un gran che!!!!!!!
 
13217872
13217872 Inviato: 8 Apr 2012 22:10
 

Ho assistito da poco ad un corso dove una delle prime cose dette è stato proprio "non sognatevi di entrare in curva con i freni in mano con la ciclistica delle moto di serie" poi ha continuato specificando proprio che anche se in tv si vedono piloti che lo fanno lo possono fare grazie alla ciclistica estrema delle loro moto.

doppio_lamp.gif
 
13218477
13218477 Inviato: 9 Apr 2012 9:38
 

Peve ha scritto:
Ho assistito da poco ad un corso dove una delle prime cose dette è stato proprio "non sognatevi di entrare in curva con i freni in mano con la ciclistica delle moto di serie" poi ha continuato specificando proprio che anche se in tv si vedono piloti che lo fanno lo possono fare grazie alla ciclistica estrema delle loro moto.

doppio_lamp.gif


icon_xd_2.gif 0509_banana.gif 0509_up.gif 0510_saluto.gif
 
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