FilippoC79 ha scritto:
Ho avuto anche io la TU250, effettivamente la forcella ha una taratura eccessivamente morbida ed i fondocorsa non sono rari.
Io l'ho comprata nuova ed è sempre stata così.
Non ho mai tentato di rimediare perché allora ero giovane ed inesperto e non avrei saputo cosa fare.
Poi ho avuto lo stesso problema (anche se molto meno accentuato) con la GS500.
Non arrivavo a fondocorsa ma sentivo una fastidiosa differenza tra il mono posteriore (piuttosto rigido per i miei 60Kg) e la forcella.
Ho rimediato piuttosto bene esattamente come intendi fare te sulla TU250, ovvero inserendo degli spessori sotto i tappi e mettendo l'olio 15W al posto del suo 10W.
Ti consiglio l'operazione perché è efficace (anche se non miracolosa) ma semplice ed economica.
Segui solo alcune accortezze:
-gli spessori non devono essere esagerati, va bene ridurre il SAG statico ma non eliminarlo.
Almeno 10mm di affondamento col pilota a bordo devono esserci.
(io nella GS500 li ho messi di soli 10mm portando il SAG da 25 a 15mm circa).
-gli spessori devono essere cavi, ovvero dei pezzi ti tubo e non dei cilindri pieni, per non ridurre la camera d'aria all'interno degli steli.
-prima di svitare i tappi ricordati di allentare i collari della piastra superiore.
-non aumentare troppo il livello dell'olio, altrimenti in compressione si creano delle sovrappressioni che rischiano di far trafilare e danneggiare i paraoli, oltre a non far lavorare correttamente la forcella.
Normalmente il livello dell'olio è 100mm pià basso del bordo dello stelo con la forcella copletamente compressa e molla smontata (così è per la GS500, che ha la forcella molto simile).
-non stringere troppo i tappi, sono in alluminio. Tanto poi ci pensa la pressione del collare della piastra a fare da antisvitamento.
Buon lavoro!
delle rondelle sono spessori adeguati? e, so che sono scocciante con questa faccenda, ma è un punto che vorrei tanto chiarire: se invece di creare lo spessoramento usassi il famoso kit di molle progressive? (che tra l' altro integra nel kit anche dell' olio 15w)