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Forcelle affondano troppo sulle sconnessioni
14675641
14675641 Inviato: 6 Ott 2013 15:48
Oggetto: Forcelle affondano troppo sulle sconnessioni
 



Buonasera a tutti;
Ultimamente mi trovo a passare spesso su una strada piena di sconnessioni, e ho osservato che quando prendo fossi più o meno grandi, anche a bassa velocità, le forcelle vanno subito a fine corsa, anche in frenate brusche, ovviamente quando porto un passeggero la cosa succede molto più facilmente. quindi mi serirebbe una maggiore frenatura in compressione, ma le forcelle della mia moto (suzuki tu250x) sono prive di qualsiasi regolazione. Come posso fare ad indurirle? se può interessare sono abbastanza certo che nei 13 anni di vita della moto le sospensioni non siano mai state revisionate, ma so per certo che la moto, anche nuova di fabbrica, ha sempre avuto forcelle molto morbide. alcuni usano porre degli spessori sotto i tappi delle forcelle per aumentare il precarico. può servire? oppure delle molle progressive aiuterebbero?

grazie mille in anticipo
Cordiali saluti.
 
14675680
14675680 Inviato: 6 Ott 2013 16:27
 

ciao non so cosa intendi con "non sono mai state revisionate", spero almeno abbiano subito la normale manutenzione con la sostituzione dell'olio all'interno. In ogni caso potresti provare a usare un olio più denso, questo dovrebbe un pò ridurre la velocità con la quale giungono a fine corsa. L'interporre degli spessori può irrigidire parzialmente ma non credo possano molto se effettivamente come dici arrivano con facilità a fondo corsa, piuttosto dovresti montare delle molle più rigide ma prima di arrivare a queste modifiche piuttosto pesanti proverei prima l'olio più denso. doppio_lamp_naked.gif
 
14675686
14675686 Inviato: 6 Ott 2013 16:31
 

non ho certezza di nulla, purtroppo il precedente proprietario era uno di quelli che si affidano del tutto al meccanico e non mi ha saputo dire precisamente che manutenzione venisse fatta. io guardando il resto (ho dovuto cambiare pasticche, ganasce, fluido dei freni, olio ce n'era meno della metà del dovuto, chissà poi perchè, filtri di olio e aria, candela, un paio di luci, senza contare tutto il resto della manutenzione non ordinaria) ho il forte sospetto che l' olio sia proprio l' originale. comunque leggevo in altri topic poco fa che in effetti usare olio più denso non porta veri miglioramenti su questi livelli, ma fa solo da toppa parziale. usare molle progressive quindi potrebbe risolvere la cosa?
 
14675721
14675721 Inviato: 6 Ott 2013 16:58
 

fondocorsa sulle sconnessioni non puo' esistere, qualsiasi forcella un minimo funzionante non puo' e non deve arrivarci. e' sicuramente da revisionare con olio simile all'originaleo poco piu', magari alzando leggermente il livello dell'olio. dopo 13 anni di lavoro sei lontanissimo dalle prestazioni originali, cio' che senti adesso non fa testo.
se hai un minimo di manualita' e qualcosa per sollevare l'anteriore puoi fare anche da solo, non e' nulla di impossibile. una volta che hai le forcelle in mano apri il tappo , togli molla, svuoti olio pompando un po di volte, metti olio (presumibilmente iso 35-40 , cerca il manuale), pompi un po di volte, ricontrolli livello, metti tappo e rimonti tutto.

Ultima modifica di 30x26 il 6 Ott 2013 17:02, modificato 1 volta in totale
 
14675729
14675729 Inviato: 6 Ott 2013 17:02
 

fortunatamente sono riuscito a scoprire il quantitativo di olio necessario per la forcella, il manuale di officina è assolutamente irreperibile, e la suzuki chiede 200€ per averlo da loro. comunque si, avevo già idea di smontare le forcelle, quindi mi sono premunito dell' attrezzatura. domanda presumibilmente stupida: a che coppia si dovrebbero serrare i tappi forcella? so che varia, ma un idea?
 
14675732
14675732 Inviato: 6 Ott 2013 17:06
 

i tappi hanno serraggio basso, non devono fare nessun lavoro. li mandi a battuta con la chiave e poi stringi un poco (20N/m).
non serve nessun manuale per fare il lavoro che ti descritto. l'ideale sarebbe sfilare gli steli dai foderi per pulire bene e controllare bene le tolleranze, quello e' gia' un po piu' lungo ma non impossibile. piuttosto al procedimento descritto potresti aggiungere un passaggio ulteriore: una volta scolato l'olio vecchio potresti fare un risciacquo con un olio qualsiasi, anche motore che hai di avanzo da qualche parte, ne bastano 200cc per forcella (getti dentro , pompi un po di volte, scoli bene). poi metti l'olio nuovo (ad esempio motul 10w o motorex 7.5w) e via dicendo

Ultima modifica di 30x26 il 6 Ott 2013 17:16, modificato 1 volta in totale
 
14675738
14675738 Inviato: 6 Ott 2013 17:11
 

no, non 200€ per l' olio, per il manuale icon_asd.gif fortunatamente l' olio è abbordabile come spesa.
 
14675757
14675757 Inviato: 6 Ott 2013 17:25
 

Se non hai regolazioni le uniche cose che si possono fare è sostituire l'olio con uno più denso o la molla con una più rigida. In alternativa puoi anche pensare all'utilizzo di una molla progressiva. Dove ogni spirale è di una durezza differente. Parti dalla prima parte della molla molto morbida per assorbire le sconnessioni "normali" fino ad arrivare alla parte in fondo della molla veramente molto rigida così da evitare di andare a pacco ed avere meno sbalzi ma una risalita e discesa più omogenea. Tieni conto che se sostituisci l'anteriore con molle progressive è buona cosa fare anche al posteriore la stessa cosa
 
14675762
14675762 Inviato: 6 Ott 2013 17:30
 

per il fine corsa è sufficiente avere un livello olio più alto, si sfrutta in questo modo la molla pneumatica che è di per sé progressiva.
 
14675766
14675766 Inviato: 6 Ott 2013 17:36
 

Kenger ha scritto:
Se non hai regolazioni le uniche cose che si possono fare è sostituire l'olio con uno più denso o la molla con una più rigida. In alternativa puoi anche pensare all'utilizzo di una molla progressiva. Dove ogni spirale è di una durezza differente. Parti dalla prima parte della molla molto morbida per assorbire le sconnessioni "normali" fino ad arrivare alla parte in fondo della molla veramente molto rigida così da evitare di andare a pacco ed avere meno sbalzi ma una risalita e discesa più omogenea. Tieni conto che se sostituisci l'anteriore con molle progressive è buona cosa fare anche al posteriore la stessa cosa


molle progressive specifiche per i miei ammortizzatori non ne esistono purtroppo, ne ce ne sono di compatibili. in ogni caso la spesa sarebbe davvero ececssiva per le mie tasche. è molto grave avere l' avantreno progressivo e il resto no?

tech8 ha scritto:
per il fine corsa è sufficiente avere un livello olio più alto, si sfrutta in questo modo la molla pneumatica che è di per sé progressiva.


quindi in sede di revisione mi basterebbe mettere più olio di quanto richiesto?
 
14675774
14675774 Inviato: 6 Ott 2013 17:41
 

darkdragon94 ha scritto:

molle progressive specifiche per i miei ammortizzatori non ne esistono purtroppo, ne ce ne sono di compatibili. in ogni caso la spesa sarebbe davvero ececssiva per le mie tasche. è molto grave avere l' avantreno progressivo e il resto no?


Facilmente avresti delle reazioni sbilanciate.
Prova a cambiare olio con uno più denso.. poi vedi se basta o meno.
Sui 50ini di solito si risolve così.
 
14675807
14675807 Inviato: 6 Ott 2013 18:01
 

io non esagererei troppo con la viscosita' . stando intorno a quella di serie gia' lavorera' molto meglio di quanto possa fare ora con olio spazzatura vecchio 13anni. sarai messo male pure dietro, meglio non esasperare troppo la differenza che gia' cosi' si andra' a creare.
 
14675813
14675813 Inviato: 6 Ott 2013 18:06
 

sembra, e dico sembra, che gli ammortizzatori posteriori siano stati sostituiti da poco, e su questo mi sento di poter credere alle parole del precedente proprietario, visto che a livello estetico questi sono decisamente differenti da gli originali. ovviamente non è possibile sapere di che si tratta, e già pensavo di sostituirli, ma questi perchè stanno arruginendo. vabbè, questa è un altra storia (o meglio un altro topic Scelta sospensioni posteriori [per TU250X] ). adesso mi stavo ponendo il problema delle forche. quindi visto che ho un 10w di serie con un 15w potrebbe migliorare?
 
14675839
14675839 Inviato: 6 Ott 2013 18:28
 

Concordo con "Tech 8" e "30 X 26"..... 0509_up.gif
Un olio di viscosità maggiore incide soprattutto sul freno idraulico in estensione....., ma spesso "porta in dote" una peggior scorrevolezza..... icon_rolleyes.gif
Meglio , come già evidenziato dai menzionati utenti , una "semplice" sostituzione dell' attuale fluido con altro "fresco" , di viscosità pari all' originale , magari in volume lievemente superiore a quanto indicato da "mamma" Suzuki (....+ 20/30 cc....)..... icon_wink.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14675841
14675841 Inviato: 6 Ott 2013 18:33
 

perfetto, quindi come mi era già parso di capire altrove l' olio più denso non porta a niente. prendo un 10w come l' originale e lo sostituisco con quello che ho aumentando un pò le dosi.
 
14675858
14675858 Inviato: 6 Ott 2013 18:48
 

L'olio più viscoso fornisce un attrito aggiuntivo che rallenta il tempo di affondamento ma non è un sostegno maggiore che dipende solo dalla somma della molla meccanica e pneumatica.
L'olio di serie è lo showa SS8, in pratica un 10W.

Per il livello non aumenterei la quantità, (ma dovresti specificare quanto riporta il tuo manuale) che nel 2012 corrisponde a 72mm. dal bordo, un limite da non superare per la tenuta dei paraoli.
 
14675876
14675876 Inviato: 6 Ott 2013 18:57
 

il mio manuale non esiste, ma da specifiche per il ricambio date dalla putoline (il dato più affidabile che mi sia riuscito di trovare) dovrebbero esserci circa 400cc di olio. che intendi per livello, ma non quantità?
 
14676018
14676018 Inviato: 6 Ott 2013 20:26
 

In forcelle di quel tipo, la misura si fa come distanza dal bordo al pelo della superficie dell'olio senza la molla e il distanziale, con la forcella completamente compressa, ovvero con lo stelo tutto interno al fodero, in questo caso la misura è di 72mm.

Comunque puoi anche riempire la forcella al colmo dello stelo (compresso) e poi aspirare 60-65cc. con una siringa, il risultato finale sarà lo stesso, sempre considerato senza la molla e il distanziale che metterai dentro alla fine.
 
14676031
14676031 Inviato: 6 Ott 2013 20:35
 

grazie mille per le informazioni, alla prossima.
 
14676260
14676260 Inviato: 6 Ott 2013 22:25
 

personalmente sconsiglio di aumentare le quantità di olio, l'olio come tutti i liquidi non è comprimibile e se si esagera potrebbe influire negativamente sul comportamento delle forcelle. Inizialmente avevo consigliato un olio più denso perchè generalmente questo tende a rallentare la velocità con cui le forche scendono o risalgono, ovviamente se l'olio all'interno non è stato mai cambiato, cosa possibile viste le condizioni generali di manutenzione della moto da parte del vecchio proprietario, è possibile che sia sufficiente mettere l'olio nella viscosità originale e nella quantità consigliata dalla casa, potrebbe anche essere che dopo tanti anni l'olio al'interno della forcella abbia completamente perso le sue caratteristiche di viscosità e non mi meraviglierei di trovarne molto meno di quello che dovrebbe esserci. doppio_lamp_naked.gif
 
14676949
14676949 Inviato: 7 Ott 2013 11:50
Oggetto: Avuto anch'io...
 

Ho avuto anche io la TU250, effettivamente la forcella ha una taratura eccessivamente morbida ed i fondocorsa non sono rari.
Io l'ho comprata nuova ed è sempre stata così.
Non ho mai tentato di rimediare perché allora ero giovane ed inesperto e non avrei saputo cosa fare.

Poi ho avuto lo stesso problema (anche se molto meno accentuato) con la GS500.
Non arrivavo a fondocorsa ma sentivo una fastidiosa differenza tra il mono posteriore (piuttosto rigido per i miei 60Kg) e la forcella.

Ho rimediato piuttosto bene esattamente come intendi fare te sulla TU250, ovvero inserendo degli spessori sotto i tappi e mettendo l'olio 15W al posto del suo 10W.

Ti consiglio l'operazione perché è efficace (anche se non miracolosa) ma semplice ed economica.

Segui solo alcune accortezze:
-gli spessori non devono essere esagerati, va bene ridurre il SAG statico ma non eliminarlo.
Almeno 10mm di affondamento col pilota a bordo devono esserci.
(io nella GS500 li ho messi di soli 10mm portando il SAG da 25 a 15mm circa).
-gli spessori devono essere cavi, ovvero dei pezzi ti tubo e non dei cilindri pieni, per non ridurre la camera d'aria all'interno degli steli.
-prima di svitare i tappi ricordati di allentare i collari della piastra superiore.
-non aumentare troppo il livello dell'olio, altrimenti in compressione si creano delle sovrappressioni che rischiano di far trafilare e danneggiare i paraoli, oltre a non far lavorare correttamente la forcella.
Normalmente il livello dell'olio è 100mm pià basso del bordo dello stelo con la forcella copletamente compressa e molla smontata (così è per la GS500, che ha la forcella molto simile).
-non stringere troppo i tappi, sono in alluminio. Tanto poi ci pensa la pressione del collare della piastra a fare da antisvitamento.

Buon lavoro!
 
14677812
14677812 Inviato: 7 Ott 2013 18:16
Oggetto: Re: Avuto anch'io...
 

FilippoC79 ha scritto:
Ho avuto anche io la TU250, effettivamente la forcella ha una taratura eccessivamente morbida ed i fondocorsa non sono rari.
Io l'ho comprata nuova ed è sempre stata così.
Non ho mai tentato di rimediare perché allora ero giovane ed inesperto e non avrei saputo cosa fare.

Poi ho avuto lo stesso problema (anche se molto meno accentuato) con la GS500.
Non arrivavo a fondocorsa ma sentivo una fastidiosa differenza tra il mono posteriore (piuttosto rigido per i miei 60Kg) e la forcella.

Ho rimediato piuttosto bene esattamente come intendi fare te sulla TU250, ovvero inserendo degli spessori sotto i tappi e mettendo l'olio 15W al posto del suo 10W.

Ti consiglio l'operazione perché è efficace (anche se non miracolosa) ma semplice ed economica.

Segui solo alcune accortezze:
-gli spessori non devono essere esagerati, va bene ridurre il SAG statico ma non eliminarlo.
Almeno 10mm di affondamento col pilota a bordo devono esserci.
(io nella GS500 li ho messi di soli 10mm portando il SAG da 25 a 15mm circa).
-gli spessori devono essere cavi, ovvero dei pezzi ti tubo e non dei cilindri pieni, per non ridurre la camera d'aria all'interno degli steli.
-prima di svitare i tappi ricordati di allentare i collari della piastra superiore.
-non aumentare troppo il livello dell'olio, altrimenti in compressione si creano delle sovrappressioni che rischiano di far trafilare e danneggiare i paraoli, oltre a non far lavorare correttamente la forcella.
Normalmente il livello dell'olio è 100mm pià basso del bordo dello stelo con la forcella copletamente compressa e molla smontata (così è per la GS500, che ha la forcella molto simile).
-non stringere troppo i tappi, sono in alluminio. Tanto poi ci pensa la pressione del collare della piastra a fare da antisvitamento.

Buon lavoro!


delle rondelle sono spessori adeguati? e, so che sono scocciante con questa faccenda, ma è un punto che vorrei tanto chiarire: se invece di creare lo spessoramento usassi il famoso kit di molle progressive? (che tra l' altro integra nel kit anche dell' olio 15w)
 
14678107
14678107 Inviato: 7 Ott 2013 20:33
 

se è stato creato un kit apposta per quella moto probabilmente è stato fatto per risolvere alcuni problemi di cui soffre, pertanto credo che tale kit porterebbe sicuramente un giovamento alle caratteristiche della moto, se poi risolve esattamente il tuo problema non lo so, dovresti cercare di saperlo da chi il kit lo ha già montato. doppio_lamp_naked.gif
 
14678338
14678338 Inviato: 7 Ott 2013 22:32
 

purtroppo sembra che io sia l' unico disposto a spendere per delle molle progressive su una tu250x icon_asd.gif è quasi impossibile trovare qualcuno che le monti purtroppo.
 
14678593
14678593 Inviato: 8 Ott 2013 8:03
 

darkdragon94 ha scritto:
purtroppo sembra che io sia l' unico disposto a spendere per delle molle progressive su una tu250x icon_asd.gif


appunto risparmiali icon_asd.gif icon_asd.gif
 
14679049
14679049 Inviato: 8 Ott 2013 12:35
Oggetto: Re: Avuto anch'io...
 

darkdragon94 ha scritto:
delle rondelle sono spessori adeguati?

Si, anche se non sono una soluzione "elegante" faranno egregiamente il loro lavoro (sempre che tu le trovi della giusta dimensione).
L'unico problema è che dovrai fare molta attenzione quando andrai a serrare il tappo, comprimendo la molla prima di averle fatte entrare nello stelo potrebbero tendere a scivolarti via lateralmente.
Una morsa ed un amico potrebbero esserti d'aiuto.

darkdragon94 ha scritto:
se invece di creare lo spessoramento usassi il famoso kit di molle progressive?

Se esite un kit specifico per il TU è sicuramente la cosa tecnicamente migliore!

Un'altra alternativa potrebbero essere le molle di una moto più grossa ma sempre con forcella da 37mm (GS500, ER5, CB500...) trovate da uno sfasciacarrozze.
In questo caso però potresti dover modificare lo spessore esistente per avere il SAG giusto.

Lamps!
 
14679062
14679062 Inviato: 8 Ott 2013 12:41
 

bhè si, la cosa ha scioccato anche me, ma la hyperpro fa un kit per la suzuki tu250x 1997-2000, perfetto per il mio modello. diciamo che non costa pochissimo, ma se porta miglioramenti in genere è un sacrificio che sono dispostissimo a fare. ho persino contattato un utente che possiede una moto con questo kit, non è una tu, ma sembra che il suo fosse un prodotto valido.
 
14680187
14680187 Inviato: 8 Ott 2013 20:13
 

ascolta un cretino: prima di farti delle idee basate sulle recensioni degli altri cambia olio con uno simile o appena piu' viscoso mettendolo poco piu' alto di quello stock . vedrai che rispetto alla porcheria attuale noterai una bella differenza al costo di soli 20 euro.
puoi mettere le rondelle anche in un secondo momento a forca montata. servono SOLO a compensare un pilota particolarmente pesante, dalla misura del sag con pilota a bordo capisci se sono necessarie oppure no.
nel caso di utilizzo il loro volume va sottratto da quello dell'olio, a forcella montata puoi farlo semplicemente con una siringa da 60cc ed un tubetto di lunghezza opportuna. apri i tappi ed aspiri i cc calcolati, un lavoro da 10 minuti.
 
14680201
14680201 Inviato: 8 Ott 2013 20:23
 

d' accordo, quindi proviamo con questo olio nuovo e vediamo cosa succede icon_xd_2.gif
 
14680633
14680633 Inviato: 9 Ott 2013 8:19
 

30x26 ha scritto:
ascolta un cretino: prima di farti delle idee basate sulle recensioni degli altri cambia olio con uno simile o appena piu' viscoso mettendolo poco piu' alto di quello stock . vedrai che rispetto alla porcheria attuale noterai una bella differenza al costo di soli 20 euro.

0509_up.gif
30x26 ha scritto:

puoi mettere le rondelle anche in un secondo momento a forca montata. servono SOLO a compensare un pilota particolarmente pesante, dalla misura del sag con pilota a bordo capisci se sono necessarie oppure no.

Non sono completamente d'accordo, il SAG può essere modificato di diversi mm non solo per compensare un pilota pesante ma anche per regolare la forcella in funzione dei gusti.
Io per esempio mi sono trovato benissimo con il sag a soli 15mm (contro i 25mm di serie) pur pesando 60Kg.
30x26 ha scritto:

nel caso di utilizzo il loro volume va sottratto da quello dell'olio

Non sono d'accordo, se si utilizzano spessori cavi la camera d'aria rimane la stessa e non c'è bisogno di diminuire il livello dell'olio. Un olio più basso si emulsiona con l'aria diminuendo drasticamente il potere smorzante.

Lamps!
 
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