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Lavoretti vari su Elefant 2 125cc
14651091
14651091 Inviato: 23 Set 2013 9:54
 

Riprendo questo topic dopo un po' di kilometri percorsi e una lunga pausa (ahimè) causa infortunio....


Stavolta penso si tratti di un "problema" di carburazione estate/inverno del mio Elefantino (non so se poi i moderatori vorranno spostarlo).

La storia è la seguente.
Ho passato i mesi estivi con la moto che andava abbastanza bene: forse un po' pigra e ai medi regimi, murava un po' troppo presto su alcune marce, temperatura di esercizio del motore ottima e mai bagnato una candela; nel complesso tutto ok.
Ricordo che ha fatto abbastanza caldo (io sto a Brescia).

Adesso le cose sono cambiate e la mattina ci sono 13/14 gradi.
Risultato: moto mai in temperatura e 2 candele bagnate in una mattinata. Quindi ho deciso di ricarburare 0509_si_picchiano.gif

Qui arriva la cosa strana.
- Sposto il blocco dello spillo dalla prima tacca in basso alla seconda tacca (sono 4 in totale).
- Avvito la vite miscela (ovvero smagrisco) e la porto a 1 e 1/2 circa (un pelo di più) dalla posizione del tutto chiuso/avvitato. Prima era a 2 giri abbondanti.
Ora la moto è più fluida, prende giri bene, non scoppietta in rilascio, fa meno vuoti e tira bene fino alla zona gialla (8000/8500 giri). Dopo la classica tirata e spegnimento controlla candela e invece del solito umido nero vedo un nocciola scuro. 0509_campione.gif

Dovrebbe essere perfetto quindi. (spero).


Il fatto è che mi sembrava di aver capito che in inverno (aria più carica di ossigeno, ecc...) bisognasse INGRASSARE la carburazione e quindi, a parità di % di olio-benzina (ho il miscelatore), aumentare la miscela a discapito dell'aria.
In pratica SVITARE la vita miscela oppure ABBASSARE il blocco dello spillo (così lo spillo si alza).

Invece io ho fatto l'esatto contrario. Eppure la moto mi sembra andare meglio.
Grippo tra 3gg o va bene così?

Grazie per l'aiuto e per aver letto fino a qui icon_smile.gif
 
14652049
14652049 Inviato: 23 Set 2013 17:51
 

Se il miscelatore lavora correttamente e la candela è nocciola dovrebbe andare bene.
Può darsi che prima fossi troppo grasso e che con il caldo esterno il motore girasse ugualmente bene.
E' difficile grippare l'elefant per carburazione a meno che non sei in condizioni spaventosamente magre ma spalancando a 3000 dovrebbe fare dei vuoti assurdi.
 
14652858
14652858 Inviato: 24 Set 2013 8:35
 

OK, quindi può essere che fossi super grasso ma che col calore esterno la moto andasse comunque. Bene.

Ad oggi la moto sembra andare:

- parte solo con lo starter (che dopo 1/2 minuti tolgo). E' cosa buona mi pare di aver capito leggendo il Tinga....

- ci mette 5/10 minuti ad andatura tranquilla (mai sopra i 5000) per scaldarsi e "slegarsi"

- arriva a 60/65° stabili (sale sui 70/75° solo se faccio stradoni lunghi sempre sui 6500/7000 giri). Va bene come temperatura?

- se apro a tutta a bassi giri (2/3000) sale lenta ma costante, tartaglia un secondo soltanto sui 4000 e poi sale fluida fino alla zona gialla


Dopo 2 settimane di sconforto sono di nuovo contento (faccio le corna eusa_whistle.gif )

Grazie a Doc, sempre pronto a rileggere questi topic 0509_up.gif
 
14659261
14659261 Inviato: 27 Set 2013 8:14
 

se è perfettamente a posto dopo 15 secondi dello starter non te ne fai più niente.

Il tempo di preriscaldo va bene ad andatura moderata.

Fino a 80 gradi non ci sono problemi,a 90 aumentano i consumi e diminuisce la potenza,oltre 100 occhio che può partire qualche tubo del raffreddamento (saranno vecchi e secchi)

Sembra carburata bene,il tartagliamento può dipendere dalle lamelle sfibrate (se non sono più quelle in acciaio) o da qualche micro-infiltrazione di aria ma non mi preoccuperei
 
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